PDA

View Full Version : Moto = PERICOLO ! -.-°°°



Kinson
13th June 2006, 21:05
Allora ragazzi , qua introduco un argomento spinoso .

Dopo aver avuto voglia di prendermi la patente per la moto mi son mesos un po a sentire in giro opinioni varie in merito al cosa prendere , suggerimenti misti insomma .

Tra le carie raccomandazioni avute al momento è stata :

- io l'ho venduta che i miei amici si sono tutti fatti male e prima che succedesse anche a me l'ho data via
- io ho avuto un incidente quindi non te la consiglio la moto è pericolosa
-con la moto ti fai male , metti che a un incrocio ti prende una , non sai quanta gente ha fatto incidenti che gli è andato contro qualcuno , almeno con la macchina se fai un incidente non ti ammazzi come per la moto .

Questi solo nella giornata di oggi .

Ora chiedo a voi . Io per come viaggio sono da giro panoramico , non mi interessa correre ma godermi il percorso . Però la storia del pericolo dietro ogni angolo e della morte che ti aspetta un po mi ha dato a noia .

Chiedo pareri da prossimo neo motociclista :D :love:

Xangar
13th June 2006, 21:09
guarda.... mi sono morti tre amici recentemente per incidenti in moto e mio fratello ha avuto un incidente abbastanza preoccupante abbastanza recentemente..... chi usa la moto deve sapere che se non sei capace di guidarne una di grossa cilindrata, è meglio se la lasci in garage perchè i rischi sono molto più elevati rispetto al non saper guidare una macchina

Kinson
13th June 2006, 21:14
guarda.... mi sono morti tre amici recentemente per incidenti in moto e mio fratello ha avuto un incidente abbastanza preoccupante abbastanza recentemente..... chi usa la moto deve sapere che se non sei capace di guidarne una di grossa cilindrata, è meglio se la lasci in garage perchè i rischi sono molto più elevati rispetto al non saper guidare una macchina

ok e qua ci siamo , ma partendo dalle premesse che ci vuole testa , dovendo prendere una moto ( e qua parliamo di 500 600 da quanto leggo dall altro thread ) quali sono le altre raccomandazioni ? occhio che il fato può caderti contro ?

Anim
13th June 2006, 21:15
è vero la moto è molto più pericolosa della macchina, ma se non ne prendi una per paura ke qualcuno ti venga dentro, ti potrei dire ke anche a piedi se trovi uno ubriaco ti investe, ovvio ke devi saperla guidare, sul bagnato è molto facile cadere ad esempio, secondo me se ti piace prendila :thumbup:

Kinson
13th June 2006, 21:17
è vero la moto è molto più pericolosa della macchina, ma se non ne prendi una per paura ke qualcuno ti venga dentro, ti potrei dire ke anche a piedi se trovi uno ubriaco ti investe, ovvio ke devi saperla guidare, sul bagnato è molto facile cadere ad esempio, secondo me se ti piace prendila :thumbup:

si ma anche io l'ho detto , alal fine ho rischiato anche con la bici che qualcuno mi portasse via perchè non guardava ai margini delal strada ç_ç

Xangar
13th June 2006, 21:33
si ma anche io l'ho detto , alal fine ho rischiato anche con la bici che qualcuno mi portasse via perchè non guardava ai margini delal strada ç_ç

mah... non è tanto quello il problema
Bisogna avere ben chiari i propri limiti, se la moto non la sai guidare cominci andando piano e solo con il sole, mai con la strada umida o con poca visibilità. Prendi strade sicure dove sai per certo di non trovare sabbietta nelle curve e magari meno trafficate. Poi quando inizi a saperla guidare, magari osi un pò di più ed inizi ad andare anche in due. L'importante è non sentirsi da subito un Valentino Rossi, e fare le cose molto gradualmente, prestando sempre massima attenzione, perche se cadi anche andando piano, ti puoi fare molto male. Comunque è consigliabile prendersi i giubbini rinforzati con le protezioni anti-caduta e abbigliamento consigliato per i motociclisti, che trovi nei negozi di moto.

rehlbe
13th June 2006, 21:41
partendo dal presupposto che la moto la guidi prudentemente e la sai guidare, rimane il problema degli incidenti subiti, sia per colpa altrui che per caso

e li' non ci son cazzi, con la moto ti fai male, meno con le dovute protezioni, ma sempre male ti fai: minimo minimo l'abrasione, fino al peggio..

io per dire ho fatto 4 incidenti in moto, tutti subiti per colpa altrui.. tutti incidenti che in macchina non mi avrebbero fatto un graffio, e invece c'ho rimesso dai legamenti di una caviglia a una braciola enorme...

quindi si, la moto e' piu' pericolosa di una macchina, soprattutto in citta', ci vuole il triplo dell'attenzione..

Kinson
13th June 2006, 21:54
quanto differisce come pericolo girare in moto o in scooterone vasca da bagno style ? Altro argomento di dibattito ...

Acheron
13th June 2006, 22:06
quanto differisce come pericolo girare in moto o in scooterone vasca da bagno style ? Altro argomento di dibattito ...


la velocita', a pari velocita' credo ci sia ben poca differenza

Kinson
13th June 2006, 22:10
la velocita', a pari velocita' credo ci sia ben poca differenza

beh uno scooterone arriva a fare i suoi 150 km , tanto in città gli incidenti spesso sono a bassa velocità , magari il problema è la gestione della potenza ma fin li basta essere prudenti , mi riferivo tipo a qualche caduta , perchè magari con lo scooterone molti in estate girano in ciabatte perchè tanto sono protetti e non c'è pericolo -.-

Acheron
13th June 2006, 22:13
vabbhe a basse velocita' pure il 50ino allora, il problema del vestito non saprei, a basse velocita' non so quanto conti, di certo ti fai meno male in tuta da corsa che in costume

Kinson
13th June 2006, 22:16
vabbhe a basse velocita' pure il 50ino allora, il problema del vestito non saprei, a basse velocita' non so quanto conti, di certo ti fai meno male in tuta da corsa che in costume

si cerot lol , mi riferivo al fatto che molto spesso chi gira in scooterone finisce per girare anche in costume perchè tanto non c'è pericolo , lo scooterone è sicuro e poi ci posso girare anche con le ciabatte ( questa era di uno detta oggi ) :nod:

Acheron
13th June 2006, 22:17
bhe sicuro.... sulla strada non c'e' un cazzo di sicuro mai lol

Taro Swarosky
13th June 2006, 22:20
allora, con lo scooterone...mediamente ti fai più male. perchè?
perchè sembri un imbecille su una vasca da bagno con giubbino con protezioni, casco integrale, guanti e stivali.
cosa che invece su una moto è normale portare.
è una generalizzazione, ma quando vado al mare, è pieno di motociclisti in tuta per la strada che porta alla costa, ma è anche pieno di scooteristi in maglietta e infradito...

cmq, è normalissimo aver paura, io quando parto in moto, esattamente da quando la accendo, metto il sottocasco, casco, guanti..ho una paura che non puoi capire, un misto fra emozione e paura, salgo in sella, premo il pulsante del garage, si apre, metto la prima, abbasso la visiera..e la paura scompare, rimane solo emozione ;)

rehlbe
13th June 2006, 22:35
e invece un po' di paura farebbe bene a rimanere :O

io dopo aver centrato in pieno la portiera di un idiota che faceva inversione dietro una curva senza visuale in tangenziale a 70km\h.. dopo aver fatto un frontale con un altro idiota che prima frena e poi decide che non voleva aspettare il rosso e non mi lascia precedenza a 50km\h.. beh non me lo scordo che la minima stronzata e ci puoi rimetter le penne, pure se mi diverto da matti a guidare

Taro Swarosky
13th June 2006, 22:37
reblahe la "paura" dell' "oddio uno mi viene addosso, oddio il brecciolino, oddio se si rompe e non so come tornare a casa, oddio c'ho il foglio rosa e mi voglio fa 300km oggi..." quella sparisce, ovvio che se sto in una stradina secondaria, mi guardo intorno, vedo che è na zona rurale, so già che dietro quella curva troverò merda di pecora essendo in abruzzo.
la prudenza c'è sempre, la caghetta no, va via appena parte il borbottio della moto!

Kinson
13th June 2006, 22:42
non colgo il nesso col foglio rosa , qualcuno mi sa spiegare come funziona la dinamica del foglio rosa ? ^_^

rehlbe
13th June 2006, 22:44
foglio rosa con la moto, almeno al tempo che l'avevo io = niente autostrada, e guida solo entro tot km dalla residenza... vabbe' io c'andavo a firenze in autostrada col leonardo 150 :sneer:

taro si la differenza tra caghetta e prudenza per me non c'e', diciamo che intendevo aver sempre l'occhio piu' che vigile ;)

Taro Swarosky
13th June 2006, 22:59
foglio rosa con la moto, almeno al tempo che l'avevo io = niente autostrada, e guida solo entro tot km dalla residenza... vabbe' io c'andavo a firenze in autostrada col leonardo 150 :sneer:
taro si la differenza tra caghetta e prudenza per me non c'e', diciamo che intendevo aver sempre l'occhio piu' che vigile ;)


in moto devi avè gli occhi dietro, di lato, e oltre a vedè dove vanno gli altri, devi vedè do stanno a guardà, che fanno, se sono uomini o donne, se parlano al cell se so distratti, se t'hanno visto etc etc..

Mucca
13th June 2006, 23:16
Per me se ti deve andare storta ti va anche se vai a piedi.
Ovviamente la moto è pericolosa perchè ti spinge ad andar forte, ovvero maggior rischio che ti vada male....
Se la usassero tutti col cervello sarebbe come andare in bici....ma ne vedo pochi a giro cosi'....

Pazzo
13th June 2006, 23:47
a parità di velocità sei piu sicuro con una moto che non con uno scooterone con un telaio di merda, sospensioni di merda e freni di merda, se reagisci in tempo magari con la moto ti fermi prima di spalmarti sul cojone che taglia la strada, magari per quei 50 cm di spazio d'arresto in più con lo scooterone ti ci spiaccichi sopra lel

btw sempre attenzione, a me ha centrato un Ducato che è uscito in contromano senza guardare a un incrocio, gg.

Kinson
14th June 2006, 00:01
certo che dia motocclisti incidentati se ne sentono molte di più su automobilisti folli rispetto al normale rapporto tra automobilisti :D boh è un impresisone del momento :D

ma sul fattore che la monster non è sta comodità e lo sterzo è duro etc etc e che alla fine un honda come inizio non sarebbe male cosa mi potete dire ?

Taro Swarosky
14th June 2006, 00:21
certo che dia motocclisti incidentati se ne sentono molte di più su automobilisti folli rispetto al normale rapporto tra automobilisti :D boh è un impresisone del momento :D
ma sul fattore che la monster non è sta comodità e lo sterzo è duro etc etc e che alla fine un honda come inizio non sarebbe male cosa mi potete dire ?

che ti frega dello sterzo quando sei in piega :nod:


sborone off
si lo sterzo è piccino, io ho dovuto fa l'esame con una transalp, ma è questione di abitudine, approfitta per farti due muscoletti sulle spalle :nod::nod:

Sillybee
14th June 2006, 00:31
Lo scooterone è la cosa + pericolosa che possa viaggiare su 2 ruote...

Un vero e proprio CESSO come telaio e risposta. Solo alcuni hanno buoni impianti frenanti e TUTTI vanno decisamente troppo forte.

Poi le ruotine... una trappola.

Tornando alla pericolosità del girare in moto, ti dico solo che ho attorno decine e decine di motociclisti:

Cugino di 2° grado -> Morto col Genesis 750
Conoscente -> Paralizzato in seguito a capriola col Genesis 750
Cugino di 1° grado -> 2 incidenti, nel primo ha investito un cane e ha fatto la capriola in avanti per la frenata, nel secondo ha investito un 70enne che ha attraversato di corsa fuori dalle strisce mentre lui partiva dal semaforo.
Amico #1 -> 3 incidenti col VTR SP-2, una volta è andato in coma e ci è stato una settimana. Frattura di 3 costole, del bacino, di un avambraccio, di una clavicola... se lo vedi sembra robocop.
Amico #2 -> Distrutto il ninja 636 contro uno uscito da uno stop senza vederlo. Caviglia malandata con grandi cicatrici.
Amico #3 -> Morto col GSX-R, superava a dx una colonna. Ha sbagliato lui... e si è infranto su un pick-up che ha svoltato di colpo senza freccia.

Io l'unico incidente l'ho avuto in pista facendo motocross... rasatina al ginocchio, niente di +.

Queste sono le persone che abitano entro un raggio di 50 metri da casa mia e che vanno/andavano in moto!!!!!

Sacrosanto il detto:"Esistono 2 tipi di motociclisti, quelli che sono caduti, e quelli che cadranno."

Kinson
14th June 2006, 00:44
Lo scooterone è la cosa + pericolosa che possa viaggiare su 2 ruote...
Un vero e proprio CESSO come telaio e risposta. Solo alcuni hanno buoni impianti frenanti e TUTTI vanno decisamente troppo forte.
Poi le ruotine... una trappola.
Tornando alla pericolosità del girare in moto, ti dico solo che ho attorno decine e decine di motociclisti:
Cugino di 2° grado -> Morto col Genesis 750
Conoscente -> Paralizzato in seguito a capriola col Genesis 750
Cugino di 1° grado -> 2 incidenti, nel primo ha investito un cane e ha fatto la capriola in avanti per la frenata, nel secondo ha investito un 70enne che ha attraversato di corsa fuori dalle strisce mentre lui partiva dal semaforo.
Amico #1 -> 3 incidenti col VTR SP-2, una volta è andato in coma e ci è stato una settimana. Frattura di 3 costole, del bacino, di un avambraccio, di una clavicola... se lo vedi sembra robocop.
Amico #2 -> Distrutto il ninja 636 contro uno uscito da uno stop senza vederlo. Caviglia malandata con grandi cicatrici.
Amico #3 -> Morto col GSX-R, superava a dx una colonna. Ha sbagliato lui... e si è infranto su un pick-up che ha svoltato di colpo senza freccia.
Io l'unico incidente l'ho avuto in pista facendo motocross... rasatina al ginocchio, niente di +.
Queste sono le persone che abitano entro un raggio di 50 metri da casa mia e che vanno/andavano in moto!!!!!
Sacrosanto il detto:"Esistono 2 tipi di motociclisti, quelli che sono caduti, e quelli che cadranno."

sillo ma portassi un po sfiga tu ? :sneer:

no a parte gli scherzi , magari ci sareb e da vedere quanta fatalità ci sia in ciò che ci circonda e quanto sia dipeso da noi .

Io anche ho un amico che ci stava rimettendo le pena , a suo dire una tipa non l'ha visto mentre sorpassava e se l'è portato via superando a sua volta . Ecco magari il fattore prudenza vaa farsi benedire .

Almeno voglio crederlo altrimenti siamo in balia di pazzi assassini e a sto punto manco c'è da prendere l'auto .

Setimana scorsa ore 4 superstrada che porta da civitanova marche a fabriano , un tipo inbocca contromano un ingresso e va a farsi 5 km contromano così in relax , s'è schiantato contro qualche macchina e non so come siano rimasti vivi . Potevo esserci io tranquillamente che a quell ora è facile trovarmi per strada .

Ora , a sto punto uno davvero deve anche essere un minimo fortunato semplicemente appena gira su strada altrimenti c'è da star chiusi dentro casa :D

Venatorius
14th June 2006, 08:13
Se vai in moto la caduta prima o poi capita: non conosco uno che non abbia fatto un volo, magari stupido, ma l'ha fatto. Poi va a culo, c'è chi si sfascia a 200 e non si fa nulla, c'è chi cade a 50 e va sotto na macchina...

Se vai su strada l'unico consiglio è andare piano rispettando i limiti: non tanto per te, ma quanto per gli altri che il più delle volte se ne fottono di chi è in moto, ed almeno a velocità codice hai i tempi per fare una manovra di emergenza.

Il brutto che io per primo, spesso, non riesco a starci leggero con la manopola (purtroppo le moto hanno quella brutta tendenza, anche se hai cervello, a spingerti di andare allegrotto).

Scooterone-Moto: Meglio una moto, poco potente, che ti da sicuramente più sicurezza e ti tiene più concentrato alla guida di una vasca da bagno che basta girare una manopola e fa tutto da sola.

L'unica soluzione per divertirsi in moto in sicurezza è la pista ma questo è tutto un altro discorso.

Mez
14th June 2006, 08:53
lol al mare guido un 700 in costume :D

Solek
14th June 2006, 09:23
io ho un ninja 636 depotenziato non avendo ancora 21 anni e ti posso dire questo:
ho sempre amato le moto da sempre a 15 anni ho avuto un rs 50 aprilia(sportiva) e a 18 anni ninete macchina. con l'rs (è un 50 non è che tiri) stavo superando piano nelle mia corsia e un automobilista, con la striscia continua ha pensato bene di fare inversione a U e ho fatt 5-6 metri di volo...come dicvea qlcn sopra,logico il volo dalla moto è piu probabile che in macchina:P e potrebbe succedere anche solo in garage, oppure ti scappa da sotto mentre fai manovra..qst però se ti piace davvero la moto non ti deve precludere la voglia di andarci.. andare in moto è fantastico ma quando sei in città devi stare super attento devi fare attenzione a te e agli altri...qll che tirano come pazzi o fanno le impennate finiranno male.. devi andare tranquillo e stare attento e non succederà nulla!

DonZaucker
14th June 2006, 09:57
Io ho fatto questo ragionamento...

Quante volte ho fatto incidenti in macchina? Almeno 3
Quante volte sono caduto in bici? Un milione

L'incidente prima o poi ti capita con qualunque mezzo di trasporto, solo che in moto sei su 2 ruote e rischi di +.

Vedi l'incidente della macchina che ti fa inversione a U davanti, un mio amico ci è andato addosso a 30 all'ora a gli si è piantata una pedalina nella gamba.
Un altro è finito stampato su un cancello e gli si è infilata la pedalina nel fianco.
Però in moto ci vanno ancora :metal:

Ma nessuno ha delle statistiche ufficiali da sfoggiare?

Jarsil
14th June 2006, 10:24
Tutto dipende da quanto si è svegli e reattivi. In moto non esiste sicurezza passiva, l'unica sicurezza che hai è quella ATTIVA: la moto può spostarsi da un posto molto, molto rapidamente, e fermarsi in uno spazio molto, molto ristretto, ma devi saperlo fare e soprattutto DEVI sapere QUANDO fare l'uno o l'altro. La vita dipende da questo.

Gli automobilisti spesso non sanno manco di avere gli specchietti e lo sappiamo tutti, in moto devi pensare a cosa fai tu e cosa potrebbe fare quello davanti, dietro e di lato a te, dando per assunto - conviene anche se non è corretto - che l'automobilista nel raggio di 50m a 360° sia un perfetto stronzo incapace pronto a salirti sopra.

Se vai in moto con questa attenzione, eviti gli imbecilli per davvero e viaggi tranquillo.

Ricorda che in moto, 0-100 si fa in 2,5 secondi, quindi hai il tempo per toglierti da una situazione spinosa prima che l'automobilista possa reagire per tempo di reazione.

Taro Swarosky
14th June 2006, 10:30
aggiungo che andare in moto aiuta a guidare meglio anche in auto, ora sto moooolto più attento, e secondo me ho già evitato un paio di incidenti, ora c'ho il vizio di controllare con gli specchietti che stanno a fa quelli dietro di me.
piccolo esempio, io abito in una strada traversa ad una nazionale, faccio per girare (mi devo fermare in mezzo alla nazionale, velocità media 100km/h altre auto) guardo dietro, il tipo GUARDAVA IL PAESAGGIO e mi stava incollato al culo-.-
invece di frenare normalmente, sono andato un po' più lungo allo stop, ma almeno ho aspettato che si rendesse conto che mi stavo fermando...


ps jars, va che cosa mi so comprato
http://img115.imageshack.us/img115/8726/dscn18963ah.jpg
tappi telaio, uberrimi dio bono. (sti qua quando vado al mare, o li attacco con l'attak o me li porto nello zainetto-.-)

ahzael
14th June 2006, 10:40
Io il primo incidente l ho fatto su una pozza d olio in curva, e fortunatamente ero tutto fighetto ingelatinato con il casco appoggiato giusto giusto per non spettinarmi e andavao a 2 allora per sopra citati motivi.........(dietro casa dovevo fare 2 km quindi presa moooooooooooolto comoda).
La pozza poteva sembrare una qualsiasi macchia d acqua, mo vi ci voglio a voi super bikers a distinguere una pozza d acqua da una d olio, anche perche' una macchia sicuramente qualcuno non la evita, altrimenti starebbe a fare zig zag tutto il giorno.E per fortuna non mi sono fatto niente tranne che dover buttare il mio completo da fighetto che andavo a una festa dei 18....

Seconda botta grata gelata e bagnata, zio cane che botta al culo che ho dato , a 10 allora.

Terza botta mi ha preso una zoccola al semaforo, rosso , questa ha si rallentato, non si vede che non mi ha visto che gli stavo davanti..............vabbe ho dovuto rifare mezzo posteriore.

tutte le volte andata bene, ma sempre potuto andare peggio.

Kinson
14th June 2006, 12:19
Io il primo incidente l ho fatto su una pozza d olio in curva, e fortunatamente ero tutto fighetto ingelatinato con il casco appoggiato giusto giusto per non spettinarmi e andavao a 2 allora per sopra citati motivi.........(dietro casa dovevo fare 2 km quindi presa moooooooooooolto comoda).
La pozza poteva sembrare una qualsiasi macchia d acqua, mo vi ci voglio a voi super bikers a distinguere una pozza d acqua da una d olio, anche perche' una macchia sicuramente qualcuno non la evita, altrimenti starebbe a fare zig zag tutto il giorno.E per fortuna non mi sono fatto niente tranne che dover buttare il mio completo da fighetto che andavo a una festa dei 18....
Seconda botta grata gelata e bagnata, zio cane che botta al culo che ho dato , a 10 allora.
Terza botta mi ha preso una zoccola al semaforo, rosso , questa ha si rallentato, non si vede che non mi ha visto che gli stavo davanti..............vabbe ho dovuto rifare mezzo posteriore.
tutte le volte andata bene, ma sempre potuto andare peggio.


con una pozza d'olio in curva mi sa che vai lungo pure se guidi l'enterprise :D

Estrema
14th June 2006, 12:49
con una pozza d'olio in curva mi sa che vai lungo pure se guidi l'enterprise :D

Bhè a 50 all'ora in macchina diciamo che salvo merda totale te la cavi con una spesa al portafoglio; in moto a quella velocità non so quello che potrebbe accadere; io son dell'avviso che la moto è bella e dannata perchè a differenza della macchina che il rischio di lesioni gravi dipende molto dalla velocità tua se vai fuori strada tua e di un altro se hai un incidente, in moto rischi tantissimo da solo anche pianissimo; con un altro che guida la macchina anche se va a velocità lumaca.

io la volevo ricomprare; ma ho deciso che non me la sento più di viaggiare con la spensieratezza di un adolescente,purtroppo stare in tensione per controllare chi mi sta accanto non me va propio, gia lo fo un pochetto in macchina pensa in moto, stesso discorso vedesi per uno scooterone; orami mesa ho passato la soglia di quella minima incoscienza che ci vuole per essere centauri.

Hagnar
14th June 2006, 13:41
Boh , ti dico solo che dove abito , 2 giorni fa sono morti 2 ragazzi in 2 incidenti diversi , uno era su una moto di grossa cilindrata , uno su un maxiscooter 200 ......... a volte non ci puoi fare davvero nulla

Kinson
14th June 2006, 14:17
poi io ho un amico che si è spalmato con la sua mazda 5 ed è lo stesso che mi diceva : va le moto sono pericolose ti fai male ...

Sarei curioso di sapere che ne pensate di quel trabiccolo a 3 ruote che ha tirato fuori la piaggio ^_^

jamino
14th June 2006, 14:28
Prologo: vado su 2 ruote da 19 anni in cui ho portato in sequenza i seguenti mezzi:
3 anni circa vespa p125x
3 annic circa guzzi v 35 II
1 anno circa boxer 50 (va be non è na moto ma non avevo i soldi e lo zottavo a mio padre :p)
11 anni kawasaki 500 kle
1 anno Kawasaki z 750 S.
Per tutti gli anni in questione ho girato per una delle città più caotiche e periscolose d'italia su 2 ruote: Roma.

Sinceramente il numero di "scivolate" che ho fatto in questo periodo non lo ricordo, ma direi che ci attestiamo su circa 1 ogni 2 anni... Parlo di scivolate, ossia non di veri e propri incidenti ma della classica cosa che ti succede in città quando sei costretto a frenare per cause esterne (il pedone che attraversa senza guardare perché ha un improvvisa illuminazione sul terzo segreto di fatima, l'automobilista troppo imegnato a telefonare, cambiare stazione radio, fischiare dietro a una bella ragazza per ricordarsi di mettere la freccia PRIMA di girare.. etc..) e causa brecciolino, strada bagnata o, come mi è successo una volta, un pezzo di plastica liscia in mezzo alla strada, il posteriore saluta e la moto se ne va..... Fortunatamente (scusate se la scrittura potrà contenere più errori errori ma sto scrivendo con una mano mentre con l'altra mi tocco i santissimi) fino ad oggi nessuna di queste scivolate è andata al di là di danni minimi sulla moto e di qualche escoriazione per me...
Il punto è duplice: da una parte se anche è vero (come dice jarso) che sulla moto non c'è sicurezza passiva è anche vero se non fai il cretino e non corri in città tutte queste cose avvengono a velocità ridottissime per cui difficilmente ti fai male; dall'altra chiunque si prende una moto deve mettersi in testa una cosa semplicissima: La moto non è una macchina. Questa banalità vuol semplicemente dire che mentre la macchina la puoi guidare anche in modo tuttosommato distratto, la moto non è così.. quando la guidi devi essere completamente concentrato su quello che fai... anche se vai a 40 all'ora. Detta così può sembrare terroristica ma in realtà non lo è, perché alla fine è un fatto che viene naturale quando ci sali sopra dato che non appena ci ali sopra fai un tuttuno con la moto (a partire dalla posizione). Guidare una moto è un esperienza "appagante" proprio perchè richiede queso tipo di rapporto anche se uno non gioca a fare il valentino rossi... quando guidi la moto, sia esso pr andare al lavoro la mattina o per farti la gitarella la domenica, mentre guidi sei una sorta di piccolo computer che analizza una serie di dati:
cosa fa quello davanti a te, cosa fa quello 2 e macchine avanti a te.. cosa fa quello dietro a te... come è l'asfalto.. come è il vento etc etc etc... Insomma un esperienza che è sempre totalizzante...
La cosa bella è che tutto questo non è stressante o faticoso (al limite la stanchezza ti prende quando scendi dopo un tot di ore di guida..) è semplicemente ciò che ti viene naturale fare quando guidi una moto..

Quindi il mio consiglio è quello di non dar retta a chi fa del terrorismo.... l'unica accortezza è di ricordarsi che è sempre meglio fermarsi prima dicendosi "ma forse tra quelle 2 macchine se ci provavo ci passavo" piuttosto che domandarsi dopo sdraiati per terra "come ca**o ho fatto a non passarci"...

Kinson
14th June 2006, 14:40
Prologo: vado su 2 ruote da 19 anni in cui ho portato in sequenza i seguenti mezzi:
3 anni circa vespa p125x
3 annic circa guzzi v 35 II
1 anno circa boxer 50 (va be non è na moto ma non avevo i soldi e lo zottavo a mio padre :p)
11 anni kawasaki 500 kle
1 anno Kawasaki z 750 S.
Per tutti gli anni in questione ho girato per una delle città più caotiche e periscolose d'italia su 2 ruote: Roma.
Sinceramente il numero di "scivolate" che ho fatto in questo periodo non lo ricordo, ma direi che ci attestiamo su circa 1 ogni 2 anni... Parlo di scivolate, ossia non di veri e propri incidenti ma della classica cosa che ti succede in città quando sei costretto a frenare per cause esterne (il pedone che attraversa senza guardare perché ha un improvvisa illuminazione sul terzo segreto di fatima, l'automobilista troppo imegnato a telefonare, cambiare stazione radio, fischiare dietro a una bella ragazza per ricordarsi di mettere la freccia PRIMA di girare.. etc..) e causa brecciolino, strada bagnata o, come mi è successo una volta, un pezzo di plastica liscia in mezzo alla strada, il posteriore saluta e la moto se ne va..... Fortunatamente (scusate se la scrittura potrà contenere più errori errori ma sto scrivendo con una mano mentre con l'altra mi tocco i santissimi) fino ad oggi nessuna di queste scivolate è andata al di là di danni minimi sulla moto e di qualche escoriazione per me...
Il punto è duplice: da una parte se anche è vero (come dice jarso) che sulla moto non c'è sicurezza passiva è anche vero se non fai il cretino e non corri in città tutte queste cose avvengono a velocità ridottissime per cui difficilmente ti fai male; dall'altra chiunque si prende una moto deve mettersi in testa una cosa semplicissima: La moto non è una macchina. Questa banalità vuol semplicemente dire che mentre la macchina la puoi guidare anche in modo tuttosommato distratto, la moto non è così.. quando la guidi devi essere completamente concentrato su quello che fai... anche se vai a 40 all'ora. Detta così può sembrare terroristica ma in realtà non lo è, perché alla fine è un fatto che viene naturale quando ci sali sopra dato che non appena ci ali sopra fai un tuttuno con la moto (a partire dalla posizione). Guidare una moto è un esperienza "appagante" proprio perchè richiede queso tipo di rapporto anche se uno non gioca a fare il valentino rossi... quando guidi la moto, sia esso pr andare al lavoro la mattina o per farti la gitarella la domenica, mentre guidi sei una sorta di piccolo computer che analizza una serie di dati:
cosa fa quello davanti a te, cosa fa quello 2 e macchine avanti a te.. cosa fa quello dietro a te... come è l'asfalto.. come è il vento etc etc etc... Insomma un esperienza che è sempre totalizzante...
La cosa bella è che tutto questo non è stressante o faticoso (al limite la stanchezza ti prende quando scendi dopo un tot di ore di guida..) è semplicemente ciò che ti viene naturale fare quando guidi una moto..
Quindi il mio consiglio è quello di non dar retta a chi fa del terrorismo.... l'unica accortezza è di ricordarsi che è sempre meglio fermarsi prima dicendosi "ma forse tra quelle 2 macchine se ci provavo ci passavo" piuttosto che domandarsi dopo sdraiati per terra "come ca**o ho fatto a non passarci"...

io ho l'idea che il mio amico che si è messo a fare il sorpasso è andato lanciato senza preoccuparsi del fattore : cosa caxxo fa quella davanti a me . C'è la brutta abitudine di chi guida in generale di dare la colpa sempre agli altri a costo di non ammettere di essere andati oltre i parameri di prudenza necessari , vedi il mio amico schiantato perchè in curva ci stava un gatto , cosa che mi fa pensare che poteva essere semplicemente altà velocità ...:confused:

Kinson
14th June 2006, 14:41
.

Kinson
14th June 2006, 14:41
.

Kinson
14th June 2006, 14:42
.

Kinson
14th June 2006, 14:44
.

Kinson
14th June 2006, 14:46
.

Jerus
14th June 2006, 14:47
E che cazzo kinson triplo post rofl che è lag del server :D ^^

Kinson
14th June 2006, 15:00
E che cazzo kinson triplo post rofl che è lag del server :D ^^

ussignur e si perchè quando davo la conferma non mi visualizzava il server e ho dovuto ripetere , me lo fa da un po di giorni ora provvedo :D

dai solo 6 post uguali record signori -.-°°

Venatorius
14th June 2006, 18:22
io ho l'idea che il mio amico che si è messo a fare il sorpasso è andato lanciato senza preoccuparsi del fattore : cosa caxxo fa quella davanti a me . C'è la brutta abitudine di chi guida in generale di dare la colpa sempre agli altri a costo di non ammettere di essere andati oltre i parameri di prudenza necessari , vedi il mio amico schiantato perchè in curva ci stava un gatto , cosa che mi fa pensare che poteva essere semplicemente altà velocità ...:confused:
Ma che sia pericolosa è un dato di fatto ma è anche vero che spesso oltre ad essere su 2 ruote, quindi subito sull'asfalto per ogni cazzata, si aggiunge il fattore manetta che con i bolidi in giro da 150+ cv c'è da aver paura:awk:
Se hai passione, non c'è caduta che ti tenga, la voglia di 2ruote è troppo alta.

Cmq secondo me se ti piace, sai quel che rischi quindi vai sempre molto concentrato e prudente, il rischio è "normale".
Poi ci si rompe una gamba anche giocando a Basket (come ho fatto ieri al campetto...) anche se non vai in coma (ma anche qui è il caso limite dell'incidente motociclistico)

Boroming
14th June 2006, 19:13
La prudenza e la conoscenza del proprio limite sono tutto.

Però in pochi sanno dove arriva il proprio limite... scopri quello e uniscici la prudenza e al max ti fai qualche scivolata nn dannosa

Ovvio che se parti a tutti i semafori come rossi e chiaro che ti stampi dopo 2 mesi :sneer:

Kinson
14th June 2006, 19:21
La prudenza e la conoscenza del proprio limite sono tutto.

Però in pochi sanno dove arriva il proprio limite... scopri quello e uniscici la prudenza e al max ti fai qualche scivolata nn dannosa

Ovvio che se parti a tutti i semafori come rossi e chiaro che ti stampi dopo 2 mesi :sneer:

guarda io conosco una con qui ho fatto le medie che appena prese la patente il giorno stesso ha preso la macchina della nonna di nascosto per fare la sborona in giro e andare a trovare la madre .

Risultato : contro un palo sopra un marciapiede dopo 15 minuti .Direi un record:nod:

Hagnar
14th June 2006, 20:15
guarda io conosco una con qui ho fatto le medie che appena prese la patente il giorno stesso ha preso la macchina della nonna di nascosto per fare la sborona in giro e andare a trovare la madre .
Risultato : contro un palo sopra un marciapiede dopo 15 minuti .Direi un record:nod:

Qui quo qua? A parte questo (:sneer: ) un /clap alla suddetta , pure un mio amico 3 giorni dopo aver preso la patente , facendo il coglione è andato a stamparsi contro un marciapiede bello alto ...... ha piegato l'anteriore destra :clap:

Solek
14th June 2006, 20:32
Io ho fatto questo ragionamento...
Vedi l'incidente della macchina che ti fa inversione a U davanti, un mio amico ci è andato addosso a 30 all'ora a gli si è piantata una pedalina nella gamba.

Però in moto ci vanno ancora :metal:

idem, quando ho fatto quell'incidente della macchina che fece l'inversione a U mi s sono piantati le scheggie del fanel nel ginocchio.. ma in moto c vado e andrò sempre puo capitare comme hanno gia detto anche a piedi....ribadisco, in moto devi stare molto più vigile per fare attenzione sopratutto a quello che fanno gli altri:thumbup:

Arthu
14th June 2006, 20:48
Il grosso problema è che il 75% dei guidatori ( di mezzi random ) si ritiene sopra la media , e dato che la media è al 50% è chiaro che c'e qualcosa che non va :sneer:
Se vai in macchina ti becchi le teste di cazzo in motorino / moto che fanno gli zig-zag che saltano le file , che bucano i semafori , che tagliano la strada , e devi sempre aspettarti uno che ti salta in bocca.Allo stesso modo i TIR non guardano mai dove vanno e ti spiaccicano , i SUV sono la morte , c'e una bolgia di vecchi che ormai non sanno quello che fanno etc.
Allo stesso modo se guidi un motorino/moto/2 ruote random l'automobilista medio ti ignora , tanto parte dal presupposto che te ti scanserai o gli lascerai strada , senza pensare che hai cmq un tuo volume/spessore :sneer:

Jerus
14th June 2006, 23:23
è già mica come i pg di daoc che gli passi attraverso :sneer:

ahzael
15th June 2006, 08:03
Se una persona me lo chiede, gli dico di no, di non farsi una due ruote a meno che non gli serva.

A me per esempio non e' mai fregato una ceppa, poi mi sono ritrovato a 18 anni a fare avanti e indietro per Eur-Centro-Via regina margherita........e chi abita a roma sa bene che questo e' veramente il peggior cocktail di traffico del mondo :D . Per cui e' stata una scelta obbligata.
Ma se mio figlio tra N anni viene a dirmi :Babbo fammi il motorino per andare a scuola!!!

Hai le gambe, allora cammina e non rompere i cojoni E_E.

Se si puo evitare si evita, anche perche' una volta che cominci, poi non ti riesci piu a staccare e prendi la moto sia per andare a comprare il latte sotto casa che per andare al mare la domenica a 200 km con la stada tutta libera (questo e ' per assurdo, perche Roma-Ostia nemmeno di inverno e' libera la strada........)