PDA

View Full Version : Life After Death, maybe ?



ahzael
18th June 2006, 10:05
probabilmente molto OT, ma cmq un argomento un po ambiguo



www.alcor.org


volevo aprire un po un dibattito a riguardo, vedere che ne esce fuori, piu tardi faro un reply piu sostanzioso.

Alkabar
18th June 2006, 10:26
La penso così: se riescono a inventare i nanorobot in grado di ricostruire le cellule secondo un certo pattern quella roba non servirà più/mai a nulla.

:rain: .

ahzael
18th June 2006, 10:27
La penso così: se riescono a inventare i nanorobot in grado di ricostruire le cellule secondo un certo pattern quella roba non servirà più/mai a nulla.
:rain: .
Fantascienza mode on.


Io invece voglio lo scheletro di adamantio..........................

Alkabar
18th June 2006, 10:32
Fantascienza mode on.
Io invece voglio lo scheletro di adamantio..........................


Non è fantascienza lol, ci stanno provando a fare i nanorobot.

Hudlok
18th June 2006, 18:11
:nod:

Defender
18th June 2006, 18:24
Hanno guardato un po' troppe volte Vanilla Sky imho :O

Ipnotik
18th June 2006, 19:09
che figata, ma è legale farsi congelare? imo no

Sulimo
18th June 2006, 19:10
Dovrai acconsentire a questo determinato trattamento, poi dopo che hai firmato penso che sia legale :look:

Jarsil
18th June 2006, 19:12
fondamentalmente, come spiegano in home page, è un progetto per consentire a coloro che sono in una situazione in cui il cuore ha smesso di battere ma non vi sono lesioni cerebrali di venire "congelati" prima della dichiarazione clinica di morte, in attesa che la futura tecnologia sia in grado di guarirli e ripristinare l'attività cardiaca...

Un bel sogno utopistico, direi...

Kinson
18th June 2006, 19:22
anche perchè chi te lo dice poi che questi ti tengono davvero congelato per centinaia di anni ...

kopl
18th June 2006, 19:49
ma il problema non è che il processo di congelamento/scongelamento porta alla morte?

mi ricordavo così e che non fossero riusciti a trovare ancora il modo di scongelare senza far morire il poveretto

Kinson
18th June 2006, 22:59
ma il problema non è che il processo di congelamento/scongelamento porta alla morte?

mi ricordavo così e che non fossero riusciti a trovare ancora il modo di scongelare senza far morire il poveretto

ma adesso manco se scongeliamo dei fagioli so uguali a prima figurati con gli esseri umani :D

L'idea è che nel futuro sapranno scongelare sta gente nel modo idoneo e di curlarli con la tecnologia che ora non abbiamo ... il che fa molto fantascienza come dire :D

Galandil
18th June 2006, 23:00
ma il problema non è che il processo di congelamento/scongelamento porta alla morte?

mi ricordavo così e che non fossero riusciti a trovare ancora il modo di scongelare senza far morire il poveretto

E' lo "scongelamento" la parte problematica, dev'essere rapidissimo nel far tornare la temperatura alla temperatura standard corporea per evitare problemi di ischemia.

Glasny
18th June 2006, 23:06
Sono solo delle truffe perchè non c'è la tecnologia per ibernare per bene una persona, il processo di ibernazione cristalizza il sangue danneggiando tutti i tessuti, compreso il cervello. Per eliminare la morte bisogna eliminare il processo di invecchiamento(modifica genetica), inventare un modo di copiare tutte le info contenute nel cervello(fantascienza per ora) per poi inserirle in un clone(star wars ftw). Le modifiche genetiche e le nanotech sembrano cose fattibili entro 1 secolo, le altre cose magari verranno più in là. Per cui credo proprio che alla nostra generazione toccherà morire come tutti quelli che ci hanno preceduto... RIP

Kinson
18th June 2006, 23:08
Sono solo delle truffe perchè non c'è la tecnologia per ibernare per bene una persona, il processo di ibernazione cristalizza il sangue danneggiando tutti i tessuti, compreso il cervello. Per eliminare la morte bisogna eliminare il processo di invecchiamento(modifica genetica), inventare un modo di copiare tutte le info contenute nel cervello(fantascienza per ora) per poi inserirle in un clone(star wars ftw). Le modifiche genetiche e le nanotech sembrano cose fattibili entro 1 secolo, le altre cose magari verranno più in là. Per cui credo proprio che alla nostra generazione toccherà morire come tutti quelli che ci hanno preceduto... RIP


questo non lo puoi sapere perchè l'evoluzione della tecnologia fa passi spaventosi :D pensa solo a come stavamo messi solo 20 anni fa :D

Galandil
18th June 2006, 23:15
Un link serio (in inglese) sull'ibernazione, quella reale e non fantascientifica:

http://www.fhcrc.org/about/ne/news/2005/04/21/roth.html

San Vegeta
18th June 2006, 23:32
Sono solo delle truffe perchè non c'è la tecnologia per ibernare per bene una persona, il processo di ibernazione cristalizza il sangue danneggiando tutti i tessuti, compreso il cervello. Per eliminare la morte bisogna eliminare il processo di invecchiamento(modifica genetica), inventare un modo di copiare tutte le info contenute nel cervello(fantascienza per ora) per poi inserirle in un clone(star wars ftw). Le modifiche genetiche e le nanotech sembrano cose fattibili entro 1 secolo, le altre cose magari verranno più in là. Per cui credo proprio che alla nostra generazione toccherà morire come tutti quelli che ci hanno preceduto... RIP

per quanto ne so io, ti congelano momentaneamente e poi ti travasano nelle vene un liquido che non cristallizza, passando alla vera ibernazione

Sjath
18th June 2006, 23:51
è un argomento davvero affascinante...

Pazzo
19th June 2006, 00:09
vabbè una boccia di paraflu nelle vene e GG Glasny :sneer:

bakunin
19th June 2006, 10:18
Le modifiche genetiche e le nanotech sembrano cose fattibili entro 1 secolo, le altre cose magari verranno più in là.

mmm secondo me da qui a un secolo nn puoi prevedere nulla di nulla, se non i processi gia avviati ma non certo le rivoluzioni..

nel 1906 potevano immaginare i computer?
i forni a microonde?
i laser e le fibre ottiche?
gli elicotteri?
i viaggi sulla luna?
la rettoscopia e la TAC?
...lista infinita...

senza contare il fatto che è un processo esponenziale visto che molte piu menti lavorano contemporaneamente, e le basi della conoscenza sono condivise e aggiornate

Tibù
19th June 2006, 10:27
mi sa che il cartone animato dei cyborg non era del tutto insensato, 009 inc :o


@Vegeta: liquido che evita il congelamento nel sangue?ma se crepiamo per una singola goccia d'acqua nelle vene dubbi che si sopravviva con il "paraflù".....se cosi fosse in questo fantomatico liquido ci potremmo respirare pure se sommersi no? non mi pare,per quel che ne so,che abbiano scoperto un liquido simile...

bakunin
19th June 2006, 10:27
btw a congelare le persone io mi porrei anche il problema etico, a meno che la specie umana non trovi felici sbocchi su marte/altro e ci sia spazio per tutti

sempre parlando di 2106, hawking spiega come sia impossibile che il genere umano rimanga su questo pianeta senza catastrofiche conseguenze
http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/esteri/megalopoli-sorpasso/profezia-hawking/profezia-hawking.html

Sturm
19th June 2006, 10:38
Io voglio diventare un cyborg con la super velocità:nod:

Alkabar
19th June 2006, 10:40
btw a congelare le persone io mi porrei anche il problema etico, a meno che la specie umana non trovi felici sbocchi su marte/altro e ci sia spazio per tutti
sempre parlando di 2106, hawking spiega come sia impossibile che il genere umano rimanga su questo pianeta senza catastrofiche conseguenze
http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/esteri/megalopoli-sorpasso/profezia-hawking/profezia-hawking.html

Eticamente: se uno si vuol fare congelare prima di crepare di cancro affari suoi. Fine del problema etico.

Tibù
19th June 2006, 10:43
Eticamente: se uno si vuol fare congelare prima di crepare di cancro affari suoi. Fine del problema etico.

spero solo che nel 2106 nn esista + la chiesa e tirapiedi con la loro etica della madonna,altrimenti in italia ciao ciao ibernazione anche se magari potrà salvare n° vite :wave:

"Solo Gesù è eterno blabla "

Alkabar
19th June 2006, 10:44
Un link serio (in inglese) sull'ibernazione, quella reale e non fantascientifica:
http://www.fhcrc.org/about/ne/news/2005/04/21/roth.html


bella storia questa.

Alkabar
19th June 2006, 10:50
spero solo che nel 2106 nn esista + la chiesa e tirapiedi con la loro etica della madonna,altrimenti in italia ciao ciao ibernazione anche se magari potrà salvare n° vite :wave:
"Solo Gesù è eterno blabla "


mettiamo caso che l'uomo trovi il modo di diventare eterno ....

Non ci hanno mica pensato sai sarebbe quasi quasi la fine della religione e l'inizio dei viaggi spaziali, se uno è eterno che gli frega di quanto tempo ci mette. Chiaramente il nostro cervello tenderebbe a consumarsi prima, ma se si trova il modo di ripristinare le funzioni del nostro fisico, ogni volta che si rovina, voglio ben sperare che seppur il cervello sia complesso, si riesca a trovare una maniera di salvare informazioni altrove :D.

Se ci arriviamo per via tecnologica, stai a vedere che non dovremo nemmeno passare per l'eugenetica, con un esercito di nanorobot nelle vene, si potrebbe avere il controllo assoluto sul proprio corpo.

Alla domanda: ma ed eticamente ? Quando si tratta di decidere sul proprio corpo le questioni diventano molto più semplici dell'eugenetica :D.

bakunin
19th June 2006, 11:02
probabilmente mi sono spiegato male, il problema etico non è solo quello del rispettare le regole della naturale ciclo di vita, intendevo un'altra cosa... intendevo rispettare il prossimo, regola di una comunità civile (seeeeee........ )

all'attuale ritmo di crescita tra un secolo non ci stiamo piu dentro con le risorse, perche saremo troppi, anche ipotizzando di sfruttare i deserti bonificandoli (certo che la tecnologia potrebbe aiutare anche qui, sono ipotesi, ho linkato un'articolo su questo aspetto in modo che non rimanesse campato in aria)

rendere delle persone immortali sebbene possa essere accessibile a pochi ricchi (<- problema etico), lascia in vita delle persone che succhiano risorse extra mentre dovrebbero essere morte ( <- altro problema etico)

se non riusciamo ad emigrare prima di estinguerci in altro modo e prima di diventare immortali, il problema si pone :nod:

Il Nando
19th June 2006, 11:54
se non riusciamo ad emigrare prima di estinguerci in altro modo e prima di diventare immortali, il problema si pone :nod:

Esistono sempre i genocidi...

PooLpe
19th June 2006, 12:03
penso che nessuno debba vivere in eterno ma quanto basta per crepare di anzianita vedi consumo di cellule celebrali...
una bella morte nel sonno senza problemi...
cmq sempre stato il sogno di tutti vivere in eterno e vedere la fine del mondo imo
se inventano sta cosa io mi farò ibernare :nod:

Galandil
19th June 2006, 12:51
se inventano sta cosa io mi farò ibernare :nod:

Allora speriamo che tu scoppi prima di quest'invenzione. :sneer:

Tibù
19th June 2006, 12:54
Allora speriamo che tu scoppi prima di quest'invenzione. :sneer:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

cazzata mode /on

per il sovrappolopolamento nessun problema, facciamo come in futurama e teniamo solamente le teste parlanti dei soggetti che hanno superato tot anni di "vita" !!!

DonZaucker
19th June 2006, 13:36
"Sono Duncan Mc Leod del clan Mc Leod, sono nato nel 1592 nelle highland scozzesi e sono un immortale, da 400 anni non mi lavo i capelli" :nod:

Hudlok
19th June 2006, 14:51
quante stronzate e banalità riuscite a dire . . .

propio tante eh ^_^

Gathz
19th June 2006, 15:04
si, vabbe han vistro troppe volte vanilla sky..:rotfl:

San Vegeta
19th June 2006, 17:09
mi sa che il cartone animato dei cyborg non era del tutto insensato, 009 inc :o
@Vegeta: liquido che evita il congelamento nel sangue?ma se crepiamo per una singola goccia d'acqua nelle vene dubbi che si sopravviva con il "paraflù".....se cosi fosse in questo fantomatico liquido ci potremmo respirare pure se sommersi no? non mi pare,per quel che ne so,che abbiano scoperto un liquido simile...

Oh, io non ho idea se sia vero o se sia un'invenzione (tra l'altro dall'office non posso cercare l'articolo in questione), però non è che se gli devono mettere un liquido nelle vene gli mettono della roba che poi va in circolo... la circolazione è ferma, rallentano quasi totalmente l'attività cellulare e cambiano il sangue...
credo...

Glasny
19th June 2006, 23:30
Riguardo a immaginare i computer nel 1906, vorrei far notare che il concetto di calcolatore fu inventato proprio all'inizio del 900.. e anche molte altre invenzioni, prima si concepisce come possibile poi dopo qualche anno si realizza. Le nanotech sono in fase di ricerca, e le stime di 1 secolo circa non sono poi così fuori, i primi risultati tra qualche decennio e il pacchetto completo tra 1 secolo circa, credete voi che il progresso sia veloce, quello che è veloce oggi è la diffusione, non il progresso vero e proprio che mantiene i suoi ritmi. Non è che ogni anno scoprono qualcosa di nuovo, le ricerche in materie simili durano decenni prima di portare un risultato, andate a verificare magari :D

Vi rendete conto spero che gran parte delle invenzioni in uso oggi risalgono a fine 800- inizio 900, con qualche eccezione che risale alla II guerra mondiale(automobile, tv/cinema, radio, luce elettrica, volo, calcolatore, telefono, energia nucleare, radar) ? Credo si salvino solo il telefonino reso possibile dalla scoperta di alcuni tipi di superconduttori, e la missilistica..

Tornando strettamente in topic, non credo si sia mai riusciti a congelare un essere umano e poi risvegliarlo, poi non so cosa ti iniettano un antigelo ? Sono un pochino tossici :sneer: Anche se funzionasse ma come farebbe a diffondersi per tutti i liquidi corporei e dentro tutte le cellule(le cellule contengono acqua, te la congeli ? si formano i cristalli e spaccano la cellula) ? E' una cazzata immane si riesce giusto con gli embrioni composti da poche cellule..

La vita "eterna" (diciamo molto lunga cioè a prova di vecchiaia che viene eliminata e di incidente col backup del cervello) si ottiene con altri metodi, non certo tuffandosi dentro l'azoto liquido.

ahzael
20th June 2006, 01:59
Be veramente la velocita' con cui vengono fatte nuove scoperte e' aumentata esponenzialmente, perche' prima per fare uno scenario ti serviva una settimana, ora in un ora puoi creare migliaia di scenari diversi.

Alkabar
20th June 2006, 08:44
Riguardo a immaginare i computer nel 1906, vorrei far notare che il concetto di calcolatore fu inventato proprio all'inizio del 900.. e anche molte altre invenzioni, prima si concepisce come possibile poi dopo qualche anno si realizza. Le nanotech sono in fase di ricerca, e le stime di 1 secolo circa non sono poi così fuori, i primi risultati tra qualche decennio e il pacchetto completo tra 1 secolo circa, credete voi che il progresso sia veloce, quello che è veloce oggi è la diffusione, non il progresso vero e proprio che mantiene i suoi ritmi. Non è che ogni anno scoprono qualcosa di nuovo, le ricerche in materie simili durano decenni prima di portare un risultato, andate a verificare magari :D
Vi rendete conto spero che gran parte delle invenzioni in uso oggi risalgono a fine 800- inizio 900, con qualche eccezione che risale alla II guerra mondiale(automobile, tv/cinema, radio, luce elettrica, volo, calcolatore, telefono, energia nucleare, radar) ? Credo si salvino solo il telefonino reso possibile dalla scoperta di alcuni tipi di superconduttori, e la missilistica..
Tornando strettamente in topic, non credo si sia mai riusciti a congelare un essere umano e poi risvegliarlo, poi non so cosa ti iniettano un antigelo ? Sono un pochino tossici :sneer: Anche se funzionasse ma come farebbe a diffondersi per tutti i liquidi corporei e dentro tutte le cellule(le cellule contengono acqua, te la congeli ? si formano i cristalli e spaccano la cellula) ? E' una cazzata immane si riesce giusto con gli embrioni composti da poche cellule..
La vita "eterna" (diciamo molto lunga cioè a prova di vecchiaia che viene eliminata e di incidente col backup del cervello) si ottiene con altri metodi, non certo tuffandosi dentro l'azoto liquido.

Congelare volutamente no, ma se leggi il link di Gala, sono riusciti a resuscitare letteralmente delle ragazze finite in acqua tipo in antartide, dopo due ore che erano praticamente morte assiderate.

Galandil
20th June 2006, 10:15
Congelare volutamente no, ma se leggi il link di Gala, sono riusciti a resuscitare letteralmente delle ragazze finite in acqua tipo in antartide, dopo due ore che erano praticamente morte assiderate.

E soprattutto hanno indotto l'ibernazione (quella naturale, che abbassa la temperatura corporea e rallenta al minimo l'utilizzo di ossigeno da parte dell'organismo senza incorrere in ischemie) nei topi, che di norma non hanno questa possibilità.

E' alquanto probabile che anche gli umani abbiano la possibilità di attivare lo stato di ibernazione, strascichi di codice genetico inutilizzato ftw (e quelle 2 tizie ne sono un possibile esempio pratico).

Wolfo
20th June 2006, 10:21
Allora speriamo che tu scoppi prima di quest'invenzione. :sneer:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


oddio io tutta sta voglia di risvegliarmi fra n secoli per il momento non la trovo... fantasticherie per fantasticherie preferirei di gran lunga poter tornare indietro nel tempo ^^

Galandil
20th June 2006, 10:23
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
oddio io tutta sta voglia di risvegliarmi fra n secoli per il momento non la trovo... fantasticherie per fantasticherie preferirei di gran lunga poter tornare indietro nel tempo ^^

Ovvio se ti risvegli fra N secoli oltre all'account hotmail e di GW te fottono pure l'account bancario. :sneer:

P.S.: Cmq l'ibernazione è una (remota) possibilità, il viaggio all'indietro nel tempo è pura fantascienza. :D

blaze
20th June 2006, 10:28
Ovvio se ti risvegli fra N secoli oltre all'account hotmail e di GW te fottono pure l'account bancario. :sneer:


Ma va, ti succede come a Fry, avevi un centesimo 1000 anni prima, sei miliardario quando ti svegli.

Brendoh
20th June 2006, 11:13
Ma va, ti succede come a Fry, avevi un centesimo 1000 anni prima, sei miliardario quando ti svegli.
ahah volevo scrivere la stessa cosa..

sono evidenti chimere, ma io mi chiedo se fosse possibile un'ibernazione..chi VERAMENTE lo farebbe?
magari capita come sylvester stallone in demolition man, dove viene condannato all'ibernazione, viene risvegliato 60 anni dopo, e dice che non era inconsapevole e addormentato..

Galandil
20th June 2006, 12:57
Ma va, ti succede come a Fry, avevi un centesimo 1000 anni prima, sei miliardario quando ti svegli.

Ma quello succederebbe a chiunque, TRANNE che a Wolfo, che usa la stessa user e pw per tutti i servizi, da hotmail a gw al conto corrente. :sneer:

Alkabar
20th June 2006, 12:58
Ma quello succederebbe a chiunque, TRANNE che a Wolfo, che usa la stessa user e pw per tutti i servizi, da hotmail a gw al conto corrente. :sneer:

ah si ?

Bisogna fare un sondaggio: quanta gente nel forum conosce la pass di wolfo ??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Il Nando
20th June 2006, 16:49
Io voglio essere surgelato, perchè esiste la possibilità che fra 1500 anni tutti gli individui maschi della specie si siano autoannichiliti per questioni triviali e così, nel 3506, verrei svegliato da una topona norvegese che mi dirà:

"Nando sulla terra siamo rimaste solo 1 miliardo di femmine, il tuo compito e' ricreare la specie!"

Voglio essere surgelato...

Kith
20th June 2006, 18:09
Allora speriamo che tu scoppi prima di quest'invenzione. :sneer:

:sneer:



cmq chi ve lo dice che in questo secolo cresceremo tecnologicamente come nel secolo passato ?

Troppe variabili in gioco, mettete che capitiamo in un'altra fase di stallo like medioevo? :point: (sgrat sgrat asdsda)

Kith
20th June 2006, 18:24
Io voglio essere surgelato, perchè esiste la possibilità che fra 1500 anni tutti gli individui maschi della specie si siano autoannichiliti per questioni triviali e così, nel 3506, verrei svegliato da una topona norvegese che mi dirà:
"Nando sulla terra siamo rimaste solo 1 miliardo di femmine, il tuo compito e' ricreare la specie!"
Voglio essere surgelato...


poi magari ti scongelano male e non ti tira il batacchio, 1 miliardo di tope in attesa e tu impotente :point: :sneer:

Glasny
20th June 2006, 19:21
In quel link si parla di letargo cmq, e della possibilità di una specie di letargo farmacologico.. nulla di così estremo come l'ibernazione, si rallenta il metabolismo ma non si ferma, insomma come gli orsi che vanno in letargo, non a caso per quei mesi devono accumulare abbastanza grasso...
L'utilità di questo metodo è solo quella di abbassare la febbre a quei malati in cui per saperne la causa servono delle analisi più approfondite, e quindi per evitare danni li si può mandare in letargo, ma è una cosa diversa all'ibernazione di cui si parlava in questo topic. Poi se mi trovate l'utilità di andare in letargo per qualche anno e campare di flebo, invecchiando magari di 1 anno ogni 6, fatemi sapere. Certo potrei dormire per 60 anni e risvegliarmi con un età apparente di soli 10 anni in più rispetto a oggi, però non ne vedo l'utilità.

Il Nando
21st June 2006, 09:53
poi magari ti scongelano male e non ti tira il batacchio, 1 miliardo di tope in attesa e tu impotente :point: :sneer:

Beh in tal caso avrei un miliardo di femmine decisamente motivate a risolvere il mio piccolo problema... :awk: