Log in

View Full Version : Francia - Corea

Pages : 1 [2]

ghs
21st June 2006, 20:15
Sto solo dicendo che sei molto orgoglioso per una cosa di cui poi non t'importa piu' di tanto. Questo, volevo sottolineare. Che senso ha essere orgogliosi per qualcosa che noi apprezziamo fino a un certo punto, che non e' una nostra passione?

Ma non è questo il punto. Non è che un appassionato d'arte abbia titolo per essere orgoglioso della ricchezza artistica italiana e un appassionato di pizza no (e io posso dire che apprezzo degnamente entrambe le cose...). O che per essere sinceramente fieri di una storia la si debba conoscere nelle pieghe più invisibili.
Il fatto è che l'Italia è stata, per diverse ragioni e per quasi due millenni, il centro del mondo. E una storia lunga e ricca lascia molte tracce di sè non solo nelle rovine, nei monasteri e nelle pinacoteche, ma anche in ciò che 200 anni fa chiamavano "spirito" di una nazione e che oggi si chiama, appunto, "cultura". Anzi, quella storia, così lunga e ricca, diventa essa stessa cultura e costituisce il nocciolo dell'appartenenza e la radice di tutto ciò che puoi facilmente riconoscere come "italiano". Nel bene e nel male, s'intende.
Riconoscere di far parte di questa cultura (che è, in buona parte, il cuore del mondo occidentale) e apprezzarne la qualità è una buona cosa, secondo me.

Estrema
21st June 2006, 20:16
Aiuto estre a spiegare che poi mi va in confusione.
Paravacche è una PAROLA composita.
Bull Bar è un termine composto da DUE PAROLE.
Credo sia questo il suo ragionamento :confused:
ecco bravo Protacchia aiutami va, che poi alla fine sai che me ne frega Viva l'Itlaia e resto del mondo vaffa..........
:D