PDA

View Full Version : consigli 2.0



ihc'naib
19th June 2006, 12:49
qualche tempo fa mi avete dato un po' di consigli su canzoni singole interessanti (ripeto i miei interessi: tutta la musica meno il metal e le varie forme di musica da discoteca).
Sono rimasto molto soddisfatto, vorrei che vi ripeteste al vostro meglio.

Grazie :)

Evildark
19th June 2006, 14:30
qualche tempo fa mi avete dato un po' di consigli su canzoni singole interessanti (ripeto i miei interessi: tutta la musica meno il metal e le varie forme di musica da discoteca).
Sono rimasto molto soddisfatto, vorrei che vi ripeteste al vostro meglio.
Grazie :)

Tracce sparse di generi sparsi:


"Burning", traccia 1 dell'album Dreams dei The Whitest Boy, Indie side-project berlinese di Erlend Øye, l'occhialuto del duo dei Kings of Convenience...

"No Doubt About It" di Gentleman, sul "Heavenly Riddim", un riddim classico della Dancehall.

"7 Days, 7 Weeks" (album Pocket Revolution 2005 ) dei dEUS, IndieRock Band Belga che spazia tra sonorità surreali, jazz, grunge, noise etc.. etc...

"Mushaboom" di Feist (album Let it Die), cantante canadese dalla voce cristallina e melodiosa sullo stile Dream Pop acustico dal gusto retrò.

"I'd Rather Dance With You" dei Kings Of Convenience (album Riot on a Empty Street), canzone swingeggiante e coinvolgente...

"Singing Softly To Me" dei Kings Of Convenience (album Quiet is The New Loud), much romantic!
"The Girl From Back Then dei Kings Of Convenience (album Quiet is The New Loud), proseguimento armonico della precedente...

"Db Volante", "Two" e "Lost"dei Motel Connection (album Give Me A Good Reason To Wake Up), side-project elettronico di Samuel e Boosta dei Subsonica.. nonostante sia elettronica a me piace moltissimo (e non sono un estimatore del genere)

"Jerusalem" di Matisyahu (album Youth), nuova personalità della musica reggaeggiante, un ebreo ortodosso che canta con stylo hiphop

"King Without A Crown" di Matisyahu (album Youth)

"Le radici ca tieni" e "Me basta lu sule" dei Sud Sound System (album Lontano), classica danzhall all'italiana. Lu Salentu Regna!

Queste sono solo alcune di quelle che mi vengono in mente al momento...sono scelte fuori dal comune e da ogni "giro classico"...

D'altra parte le cose comuni, il rock classico, il pop, la musica di tendenza la si trova facilmente senza consigli in giro...

Potrebbero sembrare scelte azzardate ma spero che ci sia qualcun'altro che apprezzi la varietà e la diversità di generi poco conosciuti...da accostare magari agli ascolti classici

Consiglio inoltre gli interi album citati, se non addirittura tutte le discografie... ne valgono la pena...

Hador
19th June 2006, 16:56
Post Rock/indie/noise/roba tranquilla in genere - non è musica molto isi

Silver mt Zion and tra-la-la Band: God Bless our dead marines, da Horses in the Sky
Earth: Coda Maestoso In F(Flat) Minor, da Pentastar: In The Style Of Demons
Explosion in the Sky: Glittering Blackness, da "How Strange, Innocence"
Godspeed You Black Emperor!: Storm, da "Lift yr. Skinny Fists Like Antennas To Heaven!" (album capolavoro...)
Harvestman: Over Nine Waves, da "Lashing The Rye"
Steve Von Till: Twice Born, da "As The Crow Flies"
Jesu: Wolves, da "Silver"
Lighting Bolt: Dracula Mountain, da Wonderful Rainbow (questa forse è un po' troppo...)

rustyangel
19th June 2006, 17:04
Godspeed You Black Emperor!: Storm, da "Lift yr. Skinny Fists Like Antennas To Heaven!" (album capolavoro...)


Questo è davvero un gran consiglio Ich... i Godspeed sono fantastici :bow:

Io mi limito ad un gruppo strumentale polacco (se non erro), davvero emozionante:

God is an Astronaut - All is Violent All is Bright (consiglio vivamente tutto l'album, e come canzoni singole: la titletrack e Forever Lost)


Consiglio vivamente anche questi:

Ashram - Ashram (sempre tutto l'album. Come canzone singola: Elisewin)
In particolare, questo album, consiglio di ascoltarlo leggendo i testi, ispirati da un grandissimo libro di Alessandro Baricco: Oceano Mare.

Acheron
19th June 2006, 17:56
quando rivo a casa posto qualcosa se me ne ricordo

Gianar Genesis
19th June 2006, 20:41
Questa volta scopro le carte (anche se non è un gran segreto:rolleyes: ) e ti consiglio la mia canzone preferita in assoluto di tutti i tempi:
"firth of fifth" - Genesis, fra l'altro tratta dal mio disco preferito "selling England by the pound" :love:

"there is a light that never goes out" - SMITHS Grandissima song con un testo strepitoso, tratta dal bellissimo disco "the queen is dead", altro grande classico per quanto mi riguarda

Vorrei anche segnalarti qualcosa di Paolo Conte:bow: , ma ci son talmente tante perle e non saprei che scegliere:thumbup:

Evildark
20th June 2006, 17:34
Explosion in the Sky: Glittering Blackness, da "How Strange, Innocence"

mi sono innamorato degli "Explosion in the Sky"... :awk:

Gilles
21st June 2006, 00:20
ich l'altra volta ti consigliai un album blues,in questo periodo sto "studiando" il soul melodico americano anni 50/60/70 ci sono artisti straordinari e mi sembri il tipo di persona capace di apprezzare questo genere,se ti interessa ti metto su una playlist anche se i pezzi a parte quelli famosi della motown sono un po difficili da reperire :)

Hador
21st June 2006, 00:27
http://www.slsknet.org/ funziona a culo ma solitamente si trova tutto

ihc'naib
21st June 2006, 22:10
Questa volta scopro le carte (anche se non è un gran segreto:rolleyes: ) e ti consiglio la mia canzone preferita in assoluto di tutti i tempi:
"firth of fifth" - Genesis, fra l'altro tratta dal mio disco preferito "selling England by the pound" :love:



Selling england by the pound ce l'ho. Non mi ha spinto a comprare altre cose dei Genesis, pero' lo ascolto sempre volentieri, anche se, di genere vagamente simile, preferisco Fragile.




"there is a light that never goes out" - SMITHS Grandissima song con un testo strepitoso, tratta dal bellissimo disco "the queen is dead", altro grande classico per quanto mi riguarda
Vorrei anche segnalarti qualcosa di Paolo Conte:bow: , ma ci son talmente tante perle e non saprei che scegliere:thumbup:

Su Paolo Conte casco in piedi. Mio padre e' un fan.. io ho ascoltato le piu' famose.. ma ormai ho subito un'imprinting psico-emotivo e lo ascolto preferibilmente in certi frangenti (in genere quando viaggio :) )

ihc'naib
21st June 2006, 22:13
ich l'altra volta ti consigliai un album blues,in questo periodo sto "studiando" il soul melodico americano anni 50/60/70 ci sono artisti straordinari e mi sembri il tipo di persona capace di apprezzare questo genere,se ti interessa ti metto su una playlist anche se i pezzi a parte quelli famosi della motown sono un po difficili da reperire :)


:) un album o un pezzo solo? (West coast blues, qualcuno me lo consiglio', eri tu?)

cmq, la playlist e' piu' che benvenuta. Il soul melodico a dire il vero non sono neanche di sapere cosa sia, ma a intuito dovrebbe piacermi. Purtroppo, non ho ancora trovato un album di vero, vero, vero gospel.

ihc

ihc'naib
21st June 2006, 22:25
rispondo con qualche consiglio. Me ne avete dati troppi, cosi' non sono personalizzati come l'altra volta. E sicuramente non sono cosi' originali. .. qualcosa che mi ha passato un mio amico, altre cose incontrate per sbaglio, altre canzoni, album, o cantanti banali che pero' si possono ascoltare abbastanza gradevolmente..

chiedo scusa per il fatto che alcuni sono veramente scontati.

Eric Clapton - Tears in Heaven
Sade - Smooth Operator
Rainbow - Stargazer
Crash test dummies - Ballad of peter pumpkin head e Superman Song
Ismael Lo - Jammu Africa
Traffic - John Barleycorn must die
Israel Kamakawiwo' Ole - La Elima
REM - It's the end of the world as we know it
Gas House Gang - Sixteen Tons
Beck - Everybody's gotta learn sometimes
David Bowie - Man who sold the world
Anger Rising - Jerry Cantrell

..altri a seguire

Evildark
21st June 2006, 22:35
ma almeno te le sei procurate le songs? vorremmo il tuo parere spassionato! ^^

Gianar Genesis
22nd June 2006, 00:19
Selling england by the pound ce l'ho. Non mi ha spinto a comprare altre cose dei Genesis, pero' lo ascolto sempre volentieri, anche se, di genere vagamente simile, preferisco Fragile.
:shocked: :shocked: :shocked: nnnoooooooooo ;) non è possibileeeeeeeeeeeeeee :) , come puoi mettere Fragile sopra Selling..?:p
Vabbè ti perdono..:angel:

Scherzi a parte, mi rendo conto di aver segnalato brani decisamente noti, quindi ne butto giù degli altri

Hanoi Rocks - "whisper in the dark" (pezzo degli anni '80 per loro un po' particolare dove giocano a fare i Cure, ne è uscita fuori una chicca assoluta)

Boston - "a man i'll never be" (pezzo abbastanza noto che per me è molto rappresentativo del gruppo in questione)

Nina Simone - "love me or leave me" (scivola via deliziosamente, come lo sbarazzino e sorprendente intermezzo di piano)

Status Quo - "shy fly" (rientra nelle produzioni del loro primo periodo, per me è in assoluto una delle canzoni da viaggio migliori, una vera mangiastrada)

ihc'naib
22nd June 2006, 09:41
ringrazio gianar (Tell the moon dog tell the march hare, tell the moon dog tell the march hare!!) e rispondo a evil. Diciamo che me le sto procurando. Per ora ho trovato:

Matysiahu: King without a crown. Un po' invadente, ma carina
Jerusalem e' un po' piu' leggera. cmq non mi dispiace. anche se un album intero non so se mi piacerebbe

purtroppo non e' veramente il momento per musica elettronica, per cui i motel connection non stanno avendo un grande successo con la mia testa

l'album riot on an empty street ce l'ho, e mi piace. e mi piace infatti anche burning, anche se preferisco i Kings of Convenience

non ho ancora guardato il testo di there is a light that never goes out, ma la musica mi piace. presto guardero' il testo, dopo che mi son reso conto che riascoltandola non capisco piu' niente di nuovo.

a proposito di bei testi, aggiungo una canzone famosa ai miei consigli:

Billy Joel - Piano Man

Evildark
22nd June 2006, 09:44
ringrazio gianar (Tell the moon dog tell the march hare, tell the moon dog tell the march hare!!) e rispondo a evil. Diciamo che me le sto procurando. Per ora ho trovato:

Matysiahu: King without a crown. Un po' invadente, ma carina
Jerusalem e' un po' piu' leggera. cmq non mi dispiace. anche se un album intero non so se mi piacerebbe

purtroppo non e' veramente il momento per musica elettronica, per cui i motel connection non stanno avendo un grande successo con la mia testa

l'album riot on an empty street ce l'ho, e mi piace. e mi piace infatti anche burning, anche se preferisco i Kings of Convenience

non ho ancora guardato il testo di there is a light that never goes out, ma la musica mi piace. presto guardero' il testo, dopo che mi son reso conto che riascoltandola non capisco piu' niente di nuovo.

a proposito di bei testi, aggiungo una canzone famosa ai miei consigli:

Billy Joel - Piano Man

se hai msn posso aiutarti a trovare il resto ^^ il mio è sotto il nick ^^

ihc'naib
22nd June 2006, 10:08
aspettiamo un po', poi vediamo.

Gilles
23rd June 2006, 00:44
Billy Stewart -Sitting in the park- *
Billy Stewart - Cross my heart-
Billy Stewart -I do love you - *
Otis redding -my Girl-
Otis redding -A change is gonna come-
Otis redding -I've been loving you-
Marvin Gaye - What´s Going On- *
The isley brothers -this old heart of mine- *
The Marvelettes -Beechwood 4-5789-
Kim Weston & Marvin Gaye - It Takes Two-
The Four Tops - I Can´t Help Myself -
Jimmy Ruffin - What Becomes Of The Brokenhearted-
The Marvelettes - Please Mr. Postman-
Marvin Gaye & Tammi Terrell - Ain´t No Mountain High Enough- *
The Spinners - It´s A Shame-
Smokey Robinson & The Miracles - The Tracks Of My Tears- *
The Temptations - Just My Imagination (Running Away With Me) *
Marvin Gaye & Tammi Terrell - Ain´t Nothing Like The Real Think
The Jackson 5 - I Want You Back-
Stevie Wonder - For Once In My Life-


allora quelle con l'asterisco le dovresti riuscire a trovare facilmente qui http://www.pandora.com/ cosi te le ascolti online,prova subito la prima di billy stewart cosi capisci il genere...non ti aspettare testi complicati,il soul melodico di quegli anni è monotematico,ma troverai personaggi assurdi come billy stewart(un modo di cantare originalissimo x i tempi ma inconfondibile anche adesso e trallalttro è stato anche un grande pianista) oppure le marvelettes (trallaltro la prima girlband della storia) con una solista dalla voce particolarissima..gli ultimi 2 non credo abbiamo bisogno di spiegazioni :D ma ti prego di ascoltare quelle 2 canzoni in particolare.


p.s. le canzoni non sono molte,ma se ti piacciono ne ho almeno un altra sessantina da consigliarti :)