PDA

View Full Version : Diaframmi moto e auto



ahzael
20th June 2006, 02:11
Ho fatto un 3d l altra volta ma e' andato un po a puttane (giusto per rimanere mondano).

Proviamo piu mirato

Se il governo decide di mettere dei diaframmi alle auto e alle moto che non gli permettono di superare il limite massimo di velocita (130 ? bo non lo so, quello che e' ), ma lascia inalterate le prestazioni , voi la prendereste come una cosa sovversiva del governo atta a diminuire le nostre liberta' individuali o una scelta giusta per cercare di aumentare la sicurezza?

Please non fate pappardelle del tipo "si ma ti ammazzi anche a 30 all ora" , che e' opportunamente mirato alle alte velocita'. Si parla di soluzioni, non di miracoli, a meno che non fanno un sistema tipo minority report per guidare, difficilmente si potranno togliere anche quei casi.

Edito l aggiunta, cosi siamo piu chiari

Ipotiziamo per assurdo.
Togliamo tutti gli altri fattori, diciamo che vanno tutti bene, le strade sono sicure e non si possono migliorare, chi guida e' tutta brava gente tranne alcuni che fanno i cazzoni e vogliono correre. Viene il Dottor Pinco Pallino, noto analista di fama mondiale che se ne esce con "Se le macchine andassero tutte alla velocita regolare gli incidenti si abbaserebbero del X % "

Iscariot
20th June 2006, 07:19
grande minchiata cominciassero dalla strada a renderla più sicura... segnaletica, illuminazione, + corsie, e soprattuto cambiare sti cazzo di gaurd rail...

ahzael
20th June 2006, 07:42
grande minchiata cominciassero dalla strada a renderla più sicura... segnaletica, illuminazione, + corsie, e soprattuto cambiare sti cazzo di gaurd rail...

si ma co sto discorso si ritorna al fatto del "si ma pure a 30 all ora ti ammazzi", cerchiamo di rimanere sulla domanda in tema.

Perche' il discorso che fai e' giusto, ma devi vederlo all interno del sistema.

Riparare N km di strade, cambiare guard rail e cose del genere, a quanto % di rischio in meno portano ? perche diciamoci la verita anche, se uno va a velocita decenti il guard rail non gli serve, e ti assicuro che io salivo e scendevo dai paesi intorno a roma non dico tutti i giorni ma poco ci mancava, e la strada fa veramente cagare, ma non sono mai caduto.

Tornando al discorso, aggiustare tutte le strade sarebbe un opera mastodontica, che sai dove inizi e non sai quando finisce, invece metti conto che "sempre per assurdo" aggiungere un limitatore allo stato costi un centinaio di euro, avresti risultati non dico nell immediato, ma cmq ragionevoli e in un breve tempo.

Cmq sta cosa era fuori tema, non voglio stare qui a trovare una soluzione, voglio sapere solo l opinione della gente riguardo al "dare via quei km in piu "illegali" per un bene comune" ................. e gia se lo facessero a milano o a varese, probabilmente l aspettativa di vita in quelle zone salirebbe di molto.........

Iscariot
20th June 2006, 08:18
A me prende male il fatto di farmi un viaggio in autostrada/tangenziale con velocità di punta 130.

In germania fino a poco tempo fa in autostrada non c'era il limite di velocità e avevano una media di incidenti mortali minore alla ns ora non so se è questione di civiltà o tornando al mio discorso il fatto che hanno strade migliori

Fuori dalle autostrade quindi in strade urbane/di paese una macchina/moto è pericolosa già ad una velocità di 100 km all'ora anche perchè difficile andare a velocità maggiori di 130

x4d00m
20th June 2006, 12:38
lo sanno anche i polli che i limitatori di velocita' cosi' invasivi oltre che essere inutili per il discorso che tu escludi "ma ti ammazzi anche a 30km/h", rovinano in modo allucinante i motori, le frizioni, i cambi.....un sacco di parti delle automobili che hanno bisogno ogni tanto di avere un gioco di potenza che nn arrivi ad un limite prefissato meccanicamente o elettronicamente cosi' in basso

l'unica soluzione e' fare una campagna MACABRA MASSICCIA(foto da voltastomaco di incidenti) nelle scuole superiori, dalla prima alla quinta e vedrai che i coglioncelli dal piede facile cominceranno ad andarci leggeri....

cmq ad onor di cronaca, ieri ho visto coi miei occhi una Mini CooperS cappottarsi in rotonda.....per fortuna il tipo nn si e' fatto un cazzo ed e' uscito dall'auto cosi suoi piedi, ma nn avete presente quante smerdate si e' preso dalla gente quando e' uscito.....aveva si e no 18/19 anni, pieno di soldi e nn era neppure spaventato, l'avrei preso a papine fino a fargli crescere la barba

Kinson
20th June 2006, 13:13
diciamo che ha poco senso fare una macchina con 200 cavalli dove in pratica non puoi girare in piu di 130 all ora , considferato poi che la gran parte dell energia della vettura viene usata per scaldarla e non per muoversi . Ci sarebbero da trovare soluzioni nuovi con meno cavalli e meno peso .

Dato che però non si può agire a libìvello nazionale con diaframmi sulla macchina stessa , si dovrebbe trovare un modo di limitare gli automobilisti stessi , o responsabilizzandoli in qualche modo o mettendo N strumenti di rilevazione sulle strade a rischio incidenti .

Però sinceramente se c'è una cosa che non sopporto è vedere un limite stradale con strada deserta di 70 all ora ...

x4d00m
20th June 2006, 18:19
precisiamo, i cavalli nn sono direttamente correlati alla velocita' ;)

Taro Swarosky
20th June 2006, 18:51
uguali prestazioni, ma con diaframma removibile e conseguenti supermulte per chi viene beccato senza sono daccordissimo.

Kinson
20th June 2006, 20:09
precisiamo, i cavalli nn sono direttamente correlati alla velocita' ;)

si certo io mi riferivo all aspetto relativo alla velocità potenziale erogabile rispetto a quella consentita :D

x4d00m
20th June 2006, 21:23
si certo io mi riferivo all aspetto relativo alla velocità potenziale erogabile rispetto a quella consentita :D

ok pero' e' altrettanto vero che se dovessimo limitare a max 130km/h le auto nessuno comprerebbe una certa fascia di auto "medio/potenti/sportive".....insomma morirebbe un mercato nel vero senso della parola, le case automobilistiche sarebbero seriamente messe in ginocchio.....la soluzione e' un altra: aumentare i controlli, essere piu' severi, potenziare le postazioni automatiche di rilevamento velocita'....

bastano e avanzano quelle, e' piu' economico e meno distruttivo (per il mercato ovviamente) adottare questo tipo di misura

Kinson
21st June 2006, 01:51
ok pero' e' altrettanto vero che se dovessimo limitare a max 130km/h le auto nessuno comprerebbe una certa fascia di auto "medio/potenti/sportive".....insomma morirebbe un mercato nel vero senso della parola, le case automobilistiche sarebbero seriamente messe in ginocchio.....la soluzione e' un altra: aumentare i controlli, essere piu' severi, potenziare le postazioni automatiche di rilevamento velocita'....
bastano e avanzano quelle, e' piu' economico e meno distruttivo (per il mercato ovviamente) adottare questo tipo di misura


si ma rimane cmq un girare attorno al problema . è illogico avere il limite a 130 km in italia ed avere paraicamente qualsiasi veicolo sopra i 125 cc capace diandare a 150 tanto per fare un esempio banale

kopl
21st June 2006, 08:02
ok pero' e' altrettanto vero che se dovessimo limitare a max 130km/h le auto nessuno comprerebbe una certa fascia di auto "medio/potenti/sportive".....insomma morirebbe un mercato nel vero senso della parola, le case automobilistiche sarebbero seriamente messe in ginocchio.....la soluzione e' un altra: aumentare i controlli, essere piu' severi, potenziare le postazioni automatiche di rilevamento velocita'....
bastano e avanzano quelle, e' piu' economico e meno distruttivo (per il mercato ovviamente) adottare questo tipo di misura



è la testa della gente che deve cambiare

se limiti la velocità avrai sempre il pirla che gira in centro tirando al massimo, di notte, a fari spenti, con la nebbia, mentre piove. ergo servono a un caz se non cambia il modo di pensare

x4d00m
21st June 2006, 16:41
è la testa della gente che deve cambiare
se limiti la velocità avrai sempre il pirla che gira in centro tirando al massimo, di notte, a fari spenti, con la nebbia, mentre piove. ergo servono a un caz se non cambia il modo di pensare


quando ti ritirano la patente perke' beccato da una stazione automatica autovelox la testa cambia da sola...fidati

cleopatra
21st June 2006, 23:01
l'unica soluzione e' fare una campagna MACABRA MASSICCIA(foto da voltastomaco di incidenti) nelle scuole superiori, dalla prima alla quinta e vedrai che i coglioncelli dal piede facile cominceranno ad andarci leggeri....
A milano già esiste, non so se ne sei informato:
ci sono i 6x3 con uno in sella ad una moto, con mantello rosso e con il pugno tipo superman con la scritta:
"ti credi immortale? auguri"
e una scritta sotto che fa:
"in moto si muore tre volte più che in auto, pensaci"
penso che sia un buon inizio...
se trovo img la posto
[edit] è a brescia e l'img è questa
http://img63.imageshack.us/img63/3619/immortale4gt.th.jpg (http://img63.imageshack.us/my.php?image=immortale4gt.jpg)

Acheron
21st June 2006, 23:31
m'e' gia bastato una volta di restarci quasi secco :P

Kinson
22nd June 2006, 01:31
A milano già esiste, non so se ne sei informato:
ci sono i 6x3 con uno in sella ad una moto, con mantello rosso e con il pugno tipo superman con la scritta:
"ti credi immortale? auguri"
e una scritta sotto che fa:
"in moto si muore tre volte più che in auto, pensaci"
penso che sia un buon inizio...
se trovo img la posto
[edit] è a brescia e l'img è questa
http://img63.imageshack.us/img63/3619/immortale4gt.th.jpg (http://img63.imageshack.us/my.php?image=immortale4gt.jpg)

ora non per dire ma mi pare un po di storta come informazione quella delal pubblicità . Non è che i pazzi in moto son 3 volte più di quelli delel auto , anzi possiamo dire che magari sono le stese persone , la gente si crede superman pure se sta in auto .-.-

Voleva forse intendere che a fare i ganzi si rischia molto piu in moto , ma che casso c'entra con i lfatto che sono 3 volte di piiu gli incidenti mortali ? e' risaputo che un motociclista è meno protetto . Ok nella statistica ci può stare un percentuale di pazzi in moto ma son tanti pure quelli che semplicemente fanno incidenti sbattendo contro automobilisti superman eh .-.-

x4d00m
22nd June 2006, 02:35
A milano già esiste, non so se ne sei informato:
ci sono i 6x3 con uno in sella ad una moto, con mantello rosso e con il pugno tipo superman con la scritta:
"ti credi immortale? auguri"
e una scritta sotto che fa:
"in moto si muore tre volte più che in auto, pensaci"
penso che sia un buon inizio...
se trovo img la posto
[edit] è a brescia e l'img è questa
http://img63.imageshack.us/img63/3619/immortale4gt.th.jpg (http://img63.imageshack.us/my.php?image=immortale4gt.jpg)


guarda, onestamente nn sono informato su come funzionano questo tipo di campagne nelle scuole milanesi, ma a Brescia (nonostante il manifesto che mi hai mostrato) posso assicurarti che c'e' una notevolissima carenza da questo punto di vista......la mia ragazza ha appena finito l'ultimo anno di superiori e nn ha mai visto una lezione "progresso" su questo genere di argomento, tantomeno i ragazzi a cui mia sorella da ripetizioni (ragazzi di scuole superiori varie).....ne sono certo, magari in alcuni (pochissimi forse) istituti e' stata utilizzata, ma nei piu' importanti e frequentati della citta' nemmeno l'ombra.....e secondo me e' una mancanza gravissima, nn per ironizzare, ma lo slogan della Mentadent "prevenire e' meglio che curare" funziona sempre, anche in questi casi, e per prevenire mi pare nn venga fatto nulla ;)