PDA

View Full Version : zapatero: piede pesante? vai in galera

gallack
21st June 2006, 11:19
Carcere per chi supera limiti velocità
Linea dura del governo spagnolo contro chi non rispetta i limiti di velocità sulle strade. Nuove norme sono state inserite nel codice penale rispetto al codice della strada. Guidare a 90 chilometri l'ora nelle vie urbane, a 160 nelle strade a una sola corsia per senso di marcia, a 190 o più nelle autostrade, così come circolare con un alto tasso di alcool nel sangue, in Spagna porterà al carcere.

La stretta contro gli automobilisti incoscienti, riportata con evidenza sulla prima pagina del quotidiano "El Pais", è prevista in una riforma del codice penale avanzata dal Ministero della Giustizia spagnolo. Il suo titolare, Fernando Lopez Aguilar, ha detto di ritenere questa riforma necessaria perché "l' alto costo economico e umano degli incidenti stradali è insostenibile e insopportabile".

Cosa dire?
solo :thumbup:
e attenti a chi di voi andrà in spagna questa estate :)

Jarsil
21st June 2006, 11:23
Mamma mia quanta demagogia che sta facendo zapatero... provvedimenti da superpopulismo avanzato, per quanto condivisibili per molti aspetti.

Il Nando
21st June 2006, 11:31
Mi sembra che le leggi le stia facendo però... dove sarebbe la demagogia?

Jarsil
21st June 2006, 11:33
Mi sembra che le leggi le stia facendo però... dove sarebbe la demagogia?

Nelle leggi stesse... come quella sui vestiti, anche questa è una di quelle leggi che fa gridare "alleluiah" al popolino, ma ho seri dubbi che porti dei veri benefici a lungo termine.

E' facile gridare "Galera!", ma non risolvi il problema così. Aumenti solo la spesa pubblica per mantenere la gente in carcere...

Estrema
Mamma mia quanta demagogia che sta facendo zapatero... provvedimenti da superpopulismo avanzato, per quanto condivisibili per molti aspetti.

Ma secondo me Zapatero sta facendo tutto troppo in fretta non si può cambiare dall'oggi al domani un paese.

Shub
Sul fatto che non tagli il braccio a chi ruba un mignolo!
Vuoi eliminare gli incidenti? Ritiro della patente per 1 anno, per esempio.
Il carcere è solo sensazionalismo.

ahzael
21st June 2006, 11:34
demagogia?

questa e' l eredita' culturale di berlusconi, 10 anni fa se ne ando con tutta l italia che diceva mi consenta'

Cazzo, voglio diventare primo ministro solo per far si che tutta l italia comincia a dire TOGO (parola presa da non so dove per descrivere qualcosa , tipo "FICO" )

gallack
21st June 2006, 11:37
Si, sai quanta gente guida con la patente sospesa e/o ritirata?

Defender
21st June 2006, 11:49
E sai quanta gente dovrebbe stare in galera e non ci sta? :rolleyes:

Thor
21st June 2006, 11:50
figurati se non saltava fuori berlusconi :D

Jarsil
21st June 2006, 11:50
Si, sai quanta gente guida con la patente sospesa e/o ritirata?

Ecco, QUESTO è un reato da carcere, visto che tra l'altro lo prevede l'ordinamento giuridico. La guida senza patente è un reato penale, e il fatto di avere la patente ritirata e/o sospesa ne costituisce aggravante.

Ma la galera perché m'hai preso sopra i limiti di velocità, mi sembra un tantinello "scandalistico" e poco intelligente...

Galandil
21st June 2006, 11:56
Ecco, QUESTO è un reato da carcere, visto che tra l'altro lo prevede l'ordinamento giuridico. La guida senza patente è un reato penale, e il fatto di avere la patente ritirata e/o sospesa ne costituisce aggravante.
Ma la galera perché m'hai preso sopra i limiti di velocità, mi sembra un tantinello "scandalistico" e poco intelligente...

Ma li hai letti quei limiti?

Io non conosco i limiti di velocità spagnoli in percorsi urbani, extraurbani e autostradali, ma penso che siano più bassi di questi limiti oltre i quali finisci in galera.

90 all'ora in città, 190 in autostrada, se i limiti fossero simili ai nostri (50 all'ora in città e 130 in autostrada), si tratta di applicare sanzioni penali e chi sfora e di parecchio i limiti del codice.

Poi potremmo disquisire sul fatto che i deterrenti siano efficaci o meno, ma l'idea di base non mi sembra così tanto demagogica o peggio ancora insensata.

Edit: letto ora, i limiti in Spagna sono anche peggiori dei nostri. 50/90-100/120.

Shub
21st June 2006, 12:02
Si li ho letti e li trovo una stronzata.
Esempio, vialone del metano a firenze, zona periferia ma sempre nel territorio urbano. un dirittone di 3km, li ci vai a 90 e prima ci facevano pure le corse a 200km.
Andare li a 50 è difficile se metti la terza.

Jarsil
21st June 2006, 12:05
Io non conosco i limiti di velocità spagnoli in percorsi urbani, extraurbani e autostradali, ma penso che siano più bassi di questi limiti oltre i quali finisci in galera.
90 all'ora in città, 190 in autostrada, se i limiti fossero simili ai nostri (50 all'ora in città e 130 in autostrada), si tratta di applicare sanzioni penali e chi sfora e di parecchio i limiti del codice.
Poi potremmo disquisire sul fatto che i deterrenti siano efficaci o meno, ma l'idea di base non mi sembra così tanto demagogica o peggio ancora insensata.
Edit: letto ora, i limiti in Spagna sono anche peggiori dei nostri. 50/90-100/120.

Non ha importanza di quanto sia lo sforamento del limite. Trovo in ogni caso ridicolo che si rischi la GALERA, con conseguente rovina di molte possiblilità professionali, per questo motivo. Posso essere d'accordissimo su punizioni severissime per chi guida ubriaco, e va bene, ma la galera per limiti di velocità mi sembra assolutamente fuori luogo.

E comunque: chi pagherà l'aumento di detenuti per i primi anni in cui ci si assesterà nel rispetto di queste norme?

Indovina? Gli spagnoli, con qualche tassa che passerà senza troppo clamore. scommettiamo?

saltaproc
21st June 2006, 12:05
da quello che mi posso ricordare in centro a madrid sulla gran via ( centro storico ricordo) il limite era di 80 km/h ma su strade a 2/3 corsie per senso di marcia ..un po come i viali di bologna come struttura solo che a bologna il limite sta a 50

se quindi la memoria non mi inganna un +10 km/h rispetto al limite ( seppur alto per carità) ti manda in galera è un pò eccessivo

ihc'naib
21st June 2006, 12:26
jarsil io credo che abbia senso solo quando la velocita' e' tale che inevitabilmente non si puo' parlare di rischio o di distrazione ma di ..invento: tentato omicidio colposo.
Insomma, stringendo: se fai 150 su una strada locale (ahime', visto fare da passeggero), sette giorni di galera non ci stanno malaccio. Mica la vita. Sette giorni, su. Perche' ti passi la voglia di correre per fare il grosso
(parlo in generale, non conosco i dettagli del progetto zapatero)

Shub
21st June 2006, 12:37
fai 1 anno di ritiro della patente e vedrai è meglio.
Dare la galera è solo per far sensazione, Zapatero sta facendo un governo da show televisivo.

gallack
21st June 2006, 12:49
[QUOTE=Jarsil].... Trovo in ogni caso ridicolo che si rischi la GALERA, con conseguente rovina di molte possiblilità professionali, per questo motivo. Posso essere d'accordissimo su punizioni severissime per chi guida ubriaco, e va bene, ma la galera per limiti di velocità mi sembra assolutamente fuori luogo.
......[QUOTE]

Scusa nn capisco "rovinare possibilità professionali" con il fattore "superare limiti di velocità".

Ged
21st June 2006, 13:01
Se superi il limite e vai in galera, ti rovini la fedina penale e ciò può dare seri problemi in campo lavorativo.

Bortas
21st June 2006, 13:03
Demagogia?

Sta parola mi pare troppo usata, leggi demagogiche? Se servono a far vivere meglio ben vengano, come al solito il nostro giornalismo sensazionalista ce la mette tutta, i limiti sono molto larghi e sembra che la galera sia prevista se guido a più di 90 km/h nel percorso urbano ovvero se sforo questo limite galera, a 160 in una strada a una corsia extraurbana ovvero superando questo limite o superando i 190 in autostrada, non mi sembrano cose tanto assurde non so se voi poi siete abituati a guidare jet sull'asfalto, ma sono limiti alti, sotto scatta il ritiro e sanzione normale sopra l'arresto quindi a limiti sforati, dopotutto se entro in centro a firenze sopra i 90 all'ora so da arresto, certo ci sono delle stradone in zone semiurbane che invogliano a fare "Granturismo" ma un auto non è un passeggino e se travolgi qualcuno lo potresti anche ammazzare è anche l'ora che tanti ganzoni da strada se ne rendano conto...
Trovo la legge coraggiosa come gesto, ma anche condivisibile, se poi qualcuno che si è comprato il motorone che fa 230 per sboronare il finesettimana sulla futa o sul muraglione e piegare sui tornanti (quando sarebbe meglio per se e per gli altri affittarsi qualche giro di pista) trova questa legge demagogica, pace io la metterei anche in italia così potrei tornare il finesettimana a fare le giratine in auto sulla Faentina e chiavarmi la mi donna in camporella senza rischiare ad ogni curva di stirare 3 motociclisti...

ahzael
21st June 2006, 13:05
Non ha importanza di quanto sia lo sforamento del limite. Trovo in ogni caso ridicolo che si rischi la GALERA, con conseguente rovina di molte possiblilità professionali, per questo motivo. Posso essere d'accordissimo su punizioni severissime per chi guida ubriaco, e va bene, ma la galera per limiti di velocità mi sembra assolutamente fuori luogo.
E comunque: chi pagherà l'aumento di detenuti per i primi anni in cui ci si assesterà nel rispetto di queste norme?
Indovina? Gli spagnoli, con qualche tassa che passerà senza troppo clamore. scommettiamo?

E invece no, perche cosi almeno eviti che molti vecchietti vanno in negativo coi punti..........e magari sono vent'anni che non guidano.

Be cmq oltre a mandarli in galera gli fai anche il multone, cosi non hai problemi a tenerlo in galera.

PS il 95% del tempo che guido (e faccio almeno 200/300 km a settimana) me li faccio a massimo a 60 all ora con strade molto scorrevoli, e la quinta ci arrivo a metterla..........
Probabilmente e' una questione di abitudine oppure che la gente a ha fatto il calcolo marce = outrun, prima=30 km, seconda =50 km, terza 90, e via discorrendo.

gallack
21st June 2006, 13:08
Se superi il limite e vai in galera, ti rovini la fedina penale e ciò può dare seri problemi in campo lavorativo.

Se parliamo di certi lavori può anche essere... ma sono proprio pochi, posso elencarne qualcuno:
bidello
insegnante
segretario amministrativo pubblico
pompiere
vigili
carabiniere
poliziotto
politico.. ehm no scusate ho detto una cazzata quello lo puoi fare anzi... fa curriculum.

Ormai sono 10 anni che lavoro ho fatto tanti colloqui, cambiato 5 ditte (nei primi 5 anni) e non mi hanno mai chiesto se avevo reati pendenti.

ahzael
21st June 2006, 13:10
Non e' che sei obligato ad andare a 200 all ora..........., perche in citta' dove il limite e' 50 o 60, se ti prendono a 70 non vai in galera, ed e' normale sforare, ma se vai a 90 cazzo, o sei un imbecille o te ne accorgi

saltaproc
21st June 2006, 13:11
Non e' che sei obligato ad andare a 200 all ora..........., perche in citta' dove il limite e' 50 o 60, se ti prendono a 70 non vai in galera, ed e' normale sforare, ma se vai a 90 cazzo, o sei un imbecille o te ne accorgi

ripeto 90 km/h quando il limite è 80 mmmmm è un po esagerato

logico che se il limite è 50 e vai ai 90 ti tolgo la patente e nun te la rido per un annetto ma la galera su non scherziamo...

Bortas
21st June 2006, 13:18

A 90 ci potresti pure andare è superare il limite che porta alla galera, considerando che le macchine per il rilevamento stradale della velocità sono tarate per ignorare dai 12 ai 15 km/h oltre il limite consentito, (ve lo dico ho fatto per un periodo il vigile con tanto di telelaser alla mano, e da quel che ne so i nostri rilevatori omologati dalla comunità Europea so gli stessi che usano in Spagna) diciamo che per essere segnalato per galera dovresti sforare i 100 105 km/h, ecco questa velocità in un centro urbano non mi pare pericolosa mi pare da omicida...

Necker
21st June 2006, 13:19
Nelle leggi stesse... come quella sui vestiti, anche questa è una di quelle leggi che fa gridare "alleluiah" al popolino, ma ho seri dubbi che porti dei veri benefici a lungo termine.
E' facile gridare "Galera!", ma non risolvi il problema così. Aumenti solo la spesa pubblica per mantenere la gente in carcere...

beh in fin dei conti sta adottando in piena regola il modello americano, è demagogico pure quello?

Io pagherei perchè facessero cosi anche da noi.

Necker
21st June 2006, 13:22

ci sono tanti reati in cui la fedina penale rimane bella pulita. Ci avranno pensato orsù :rotfl:

gallack
21st June 2006, 13:23
mettiamola cosi....
limite 50 , fino a 90 multa + punti, oltre i 90 multa+punti ma se ammazzi uno quando sei a +40 km/h del dovuto ti becchi una bella imputazione per omicidio volontario, ammazzi 5 occupanti di una macchina ti becchi una pena per strage.
e pochi cazzi.

Wolfo
21st June 2006, 13:27
cazzo mo voi qua andate tutti precisi ai limiti sta a vedere...allora diamo la galera anche a chi non attraversa sulle strisce , a chi non mette in casco in motorino , a chi guida in infradito , e pure a chi cammina con le scapre slacciate , non si sa mai ... esagerazione ftw?

ahzael
21st June 2006, 13:28
mettiamola cosi....
limite 50 , fino a 90 multa + punti, oltre i 90 multa+punti ma se ammazzi uno quando sei a +40 km/h del dovuto ti becchi una bella imputazione per omicidio volontario, ammazzi 5 occupanti di una macchina ti becchi una pena per strage.
e pochi cazzi.
-.- ? scusa ma che c entra, qui si parla di prevenire, non di curare, non e' che stiamo togliendo dalla strada gente che si e' dimostrata pericolosa, ma gente che puo esserlo facendogli capire con le maniere forti cosa non deve fare. A me sta anche bene che metti i cecchini che sparano alla gente che va a tot + veloce del limite.

ahzael
21st June 2006, 13:31
cazzo mo voi qua andate tutti precisi ai limiti sta a vedere...allora diamo la galera anche a chi non attraversa sulle strisce , a chi non mette in casco in motorino , a chi guida in infradito , e pure a chi cammina con le scapre slacciate , non si sa mai ... esagerazione ftw?

Far diminuire la velocita' a tutti i guidatori diminuisce di molto il rischio di incidenti, mettere in galera una persona con l infradito non cambia una ceppa, se cerchi un risultato devi cercare il target migliore che da piu risultato. Modern System Analysis and Design - capitolo 4

rehlbe
21st June 2006, 13:39
che pena :| legge ridicola, principio di proporzionalita' completamente mandato a puttane, idea retributiva e di prevenzione generale sputtanate in toto, per come la vedo io non portera' niente di buono

Wolfo
21st June 2006, 13:49
Far diminuire la velocita' a tutti i guidatori diminuisce di molto il rischio di incidenti, mettere in galera una persona con l infradito non cambia una ceppa, se cerchi un risultato devi cercare il target migliore che da piu risultato. Modern System Analysis and Design - capitolo 4

sai che io per poco non tampono perchè l'infradito si era incastrata sotto i pedali :p sai quanta gente di sera in estate guida in infradito/ciabatte? o quanta gente attraversa non sulle strisce? io che porbabilomente quast'anno mi spippolo un 45'000 km di macchina se mi devo ciucciare tutte queste cose pretendo valgano anche per altri...e ti dirò di più , voglio anche il reato penale per i responsabili delle buce nelle strade , per chi si deve occupare della segnalistica , a volte talmente rovinata da essere illeggibile , perchè se rischio la galera io per il limite di velocità la deve rischiare anche chi mi deve garantire di guidare su percorsi sicuri e ben segnalati. Facile parlare per chi fara si e no 10000 km l'anno...

ahzael
21st June 2006, 13:55
che pena :| legge ridicola, principio di proporzionalita' completamente mandato a puttane, idea retributiva e di prevenzione generale sputtanate in toto, per come la vedo io non portera' niente di buono

be per come la vedo io, molti ci penseranno 2 volte prima di spingere ancora l acceleratore, io la reputo una trovata interessante, come disse il buon vecchio "Per educare ce il bastone e la carota" e dato che parliamo di gente che comunque fa qualcosa di "MALE", non vedo perche non usare il bastone. Non ce alcun bisogno di andare oltre il limite di velocita, sforarlo perche si e' sovrapensiero si puo capire, ma voler deliberatamente andare a fare qualcosa che non si deve (e qui parliamo di correre,non di scaricare mp3) e' da ritardati mentali.

A me francamente piace il sistema australiano, multe a gogo, qui puoi star tranquillo che se vai oltre i 60 ce un alta probabilita che ti beccano, io becco almeno almeno 3 autovelox al giorno.

Zapatero ha fatto una cosa inteligente, ce un problema? ha trovato una soluzione, punto, e non penso che creare sovrafollamento nelle carceri sia nei suoi programmi.

Wolfo
21st June 2006, 14:01
be per come la vedo io, molti ci penseranno 2 volte prima di spingere ancora l acceleratore, io la reputo una trovata interessante, come disse il buon vecchio "Per educare ce il bastone e la carota" e dato che parliamo di gente che comunque fa qualcosa di "MALE", non vedo perche non usare il bastone. Non ce alcun bisogno di andare oltre il limite di velocita, sforarlo perche si e' sovrapensiero si puo capire, ma voler deliberatamente andare a fare qualcosa che non si deve (e qui parliamo di correre,non di scaricare mp3) e' da ritardati mentali.

A me francamente piace il sistema australiano, multe a gogo, qui puoi star tranquillo che se vai oltre i 60 ce un alta probabilita che ti beccano, io becco almeno almeno 3 autovelox al giorno.

Zapatero ha fatto una cosa inteligente, ce un problema? ha trovato una soluzione, punto, e non penso che creare sovrafollamento nelle carceri sia nei suoi programmi.

prima di parlare di soluzione aspetta qualche annetto...

San Vegeta
21st June 2006, 14:01

guidare a 110 sui viali a bologna non è mica pericoloso

saltaproc
21st June 2006, 14:04
guidare a 110 sui viali a bologna non è mica pericoloso

a parte che da classificazione stradale i viali di bologna sono illegali ...non dovrebbero avere il trasporto bubblico locale come strada di scorrimento e invece ci sta

cmq prova a farti a 110 km/h porta saragozza ..o ti impianti sul cassero o ti trovi diretto sulle palafitte di ing. :sneer: :sneer:

San Vegeta
21st June 2006, 14:07
vabbè, hanno disegnato male la curva Saragozza... mo che vengono a fare il GP sui viali vedi che l'aggiustano... per esempio tra porta saragozza e porta S. Stefano c'è la corsia per il decollo degli aerei, e lì non è per niente pericoloso sforare i limiti ;)

Defender
21st June 2006, 14:15
Cmq posso dire?

Secondo me sta diventando un'abitudine commentare le notizie e le leggi a seconda della parte politica in causa, si tende un po' troppo a "fare il tifo" insomma.

Sono pronto a scommettere che se una legge del genere fosse stata proposta dalla Lega (esempio) e approvata dal governo italiano di centrodestra ora tutti coloro che appoggiano Zapatero urlerebbero contro una "legge ignobile approvata da un governo fascista".

Sbaglio? Forse. O forse no...

ahzael
21st June 2006, 14:18
Cmq posso dire?
Secondo me sta diventando un'abitudine commentare le notizie e le leggi a seconda della parte politica in causa, si tende un po' troppo a "fare il tifo" insomma.
Sono pronto a scommettere che se una legge del genere fosse stata proposta dalla Lega (esempio) e approvata dal governo italiano di centrodestra ora tutti coloro che appoggiano Zapatero urlerebbero contro una "legge ignobile approvata da un governo fascista".

Ma guarda che la lega non fa cose a favore della gente, la lega fa cose a favore di quei 4 imbecilli col fazzoletto verde al collo, hai veramente preso l esempio peggiore.............................

ahzael
21st June 2006, 14:23
Ba come al solito la gente non interessa che la cosa venga fatta, interessa che siano sempre gli altri, uno dice non devi superare il limite di velocita',e l altro risponde "si ma la colpa e' della segnaletica e delle strade da rifare"..............si si , rifai le strade, poi vedi come la gente rallenta, Tor vergata dopo il giubileo, fantastica la strada, ben illuminata, buon asfalto, e che fa la gente? ci fa le corse...............................

Ok niente galera, mi sta bene, allora togliamo la patente per un anno, o cmq qualcosa che dica "CICCIO BASTA NON ROMPERE IL CAZZO TOGLI IL PIEDE DALL ACCELARATORE" va fatto.

Gia detto in altri post, il rischio che si abbassa rifacendo strade e segnaletica ha un costo ESPONENZIALMENTE PIU' GRANDE che invece far diminuire la velocita' media sulle strade.

PS........tra 16 ore ho un compito di Sistemi e analisi, quindi se continuiamo cosi tra un paio di post rivo prorpio con le tavole :D

Jarsil
21st June 2006, 16:19
Ragazzi fate come volete, ci rinuncio. Scusate se vi ho toccato il vostro piccolo dio in terra che ora ormai qualsiasi cosa fa gli bacereste il culo.

Una legge che trasforma un illecito amministrativo, ovvero l'infrazione al codice della strada, in un reato penale, mi sembra quantomeno "pericolosa" come precedente, oltre che ridicola concettualmente.

(e non mi dite che si può andare già in galera per cose connesse alla guida, quelle son previste solo in caso subentri un altro tipo di fattispecie GIA' PREVISTA dal codice penale: es. omicidio colposo, che tu sia alla guida o meno, sempre omicidio colposo è, quindi quella parte viene trattata in sede penale)

Se poi a voi piace pensare che per una infrazione alla guida (e smettetela di fare i santarellini: 90km/h in città è oltre il limite e va bene, ma è la velocità cui si muovono il 99% delle auto nelle città italiane, quindi piantatela con st'ipocrisia che è oltremodo fastidiosa) di 40km/h (differenza 50-90 in città) si possa finire in galera, buon per voi.

Io preferirei che in galera ci stessero gli assassini, i ladri e sta gente qua. Dei pericoli stradali mi accontenterei di saperli a piedi con certezza (ritiro patente+sequestro veicolo per il tempo corrispondente al ritiro della patente, e divieto di guidare anche i mezzi che non richiedono patente per lo stesso periodo: piedi o mezzi pubblici e silenzio)... Che stiano in galera mi importa poco, anzi, mi urta anche il pensiero di dover pagare il vitto e l'alloggio a un cretino.

Bortas
21st June 2006, 16:24
Cmq posso dire?

E' rigirabile anche da parte vostra se l'avesse fatta Fini questa legge una certa parte di postatori avrebbe scritto differentemente i loro post, mentre come ho apprezzato la patente a punti come legge importante del passato governo, appoggio anche questa di Zapatero, due miei cari familiari sono morti grazie alla strada, sulla strada per me non si scherza, fare le garette e le corse sulle strade pubbliche secondo me è da stronzi, perchè la vita è una sola sia la tua o quella di un altro che spesso non c'entra un cazzo, se non rispetti questo principio allora tanto ti meriti una punizione seria, al di là del soggetto politico mi sembra un passo avanti nello stato di cose che tacitamente viene permesso quotidianamente sulle strade...

San Vegeta
21st June 2006, 16:33
Ragazzi fate come volete, ci rinuncio. Scusate se vi ho toccato il vostro piccolo dio in terra che ora ormai qualsiasi cosa fa gli bacereste il culo.

Una legge che trasforma un illecito amministrativo, ovvero l'infrazione al codice della strada, in un reato penale, mi sembra quantomeno "pericolosa" come precedente, oltre che ridicola concettualmente.

(e non mi dite che si può andare già in galera per cose connesse alla guida, quelle son previste solo in caso subentri un altro tipo di fattispecie GIA' PREVISTA dal codice penale: es. omicidio colposo, che tu sia alla guida o meno, sempre omicidio colposo è, quindi quella parte viene trattata in sede penale)

Se poi a voi piace pensare che per una infrazione alla guida (e smettetela di fare i santarellini: 90km/h in città è oltre il limite e va bene, ma è la velocità cui si muovono il 99% delle auto nelle città italiane, quindi piantatela con st'ipocrisia che è oltremodo fastidiosa) di 40km/h (differenza 50-90 in città) si possa finire in galera, buon per voi.

Io preferirei che in galera ci stessero gli assassini, i ladri e sta gente qua. Dei pericoli stradali mi accontenterei di saperli a piedi con certezza (ritiro patente+sequestro veicolo per il tempo corrispondente al ritiro della patente, e divieto di guidare anche i mezzi che non richiedono patente per lo stesso periodo: piedi o mezzi pubblici e silenzio)... Che stiano in galera mi importa poco, anzi, mi urta anche il pensiero di dover pagare il vitto e l'alloggio a un cretino.

up up up
bisogna mettere i limiti di 30 o 50 dove davvero servono, e alzarli almeno a 70 negli stradoni... le strade che adesso sono a 70 possono tranquillamente reggere i 90 (qui a bologna sti stradoni sono in condizioni migliori della tangenziale...) e, SECONDO ME, togliere per un anno la patente è esagerato. Invece costringere un ubriacone a seguire dei corsi durante la sospensione è cosa buona e giusta, così se non capisce che non si guida ubriachi magari capisce che non deve farlo per non seguire ammorbanti corsi

Alkabar
21st June 2006, 17:25
Ok, Questa è una puttanata. Piuttosto costringa i produttori a creare delle macchine testate per andare ai 50-60, invece che incularsi tutti i guidatori che hanno una macchina che se va sotto ai 90 dopo 5 mila km si imbarca completamente.

E' esagerata come reazione e come pena. Esiste la patente a punti, la patente a punti è impopolare, ma almeno ha dato dimostrazione di funzionare.
Fine. Ora siamo al troppo stroppia.

Mosaik
21st June 2006, 17:57
Secondo me se andassimo a guardare l'eta' media della gente a cui sono stati levati i punti della patente per eccesso di velocita' superiamo tranquillamente i 50 ...
Ahh questi Nonnetti spericolati che vanno a 190 sull'autostrada ;)

La patente a punti serve solo a prendere soldi in piu' dalla multa poiche' uno pur di non farseli levare paga la penale oppure li fa levare al parente piu' anziano che conosce ;)

Se si giustifica il mandare in galera per eccesso di velocita' allora applichiamo la stessa pena a tutto a questo punto :)
Facciamo 1 giorno per la doppia fila, 2 giorni per la fermata dell'autobus ecc. :)

ahzael
22nd June 2006, 01:02
Secondo me se andassimo a guardare l'eta' media della gente a cui sono stati levati i punti della patente per eccesso di velocita' superiamo tranquillamente i 50 ...
Ahh questi Nonnetti spericolati che vanno a 190 sull'autostrada ;)
La patente a punti serve solo a prendere soldi in piu' dalla multa poiche' uno pur di non farseli levare paga la penale oppure li fa levare al parente piu' anziano che conosce ;)
Se si giustifica il mandare in galera per eccesso di velocita' allora applichiamo la stessa pena a tutto a questo punto :)
Facciamo 1 giorno per la doppia fila, 2 giorni per la fermata dell'autobus ecc. :)

La doppia fila, la fermata all autobus o via discorrendo in linea di massima non ha un effetto diretto sul numero di incidenti. Una macchina che fa un incidente a 70 e una che va a 60 e' scientificamente provato che ha una grande varianza nel risultato.

ahzael
22nd June 2006, 01:04

Mai presa una multa per eccesso di velocita.

Ma fammi capire una cosa, se una cosa e' sbagliata e' giusto farla perche oramai ce lo hai per cultura?

Kinson
22nd June 2006, 01:10
La doppia fila, la fermata all autobus o via discorrendo in linea di massima non ha un effetto diretto sul numero di incidenti. Una macchina che fa un incidente a 70 e una che va a 60 e' scientificamente provato che ha una grande varianza nel risultato.

beh attenzione : parcheggi in doppia fila davanti un uscita per ambulanze troppe ne ho viste , per non parlare della gente che parcheggia sui posti per disabili che li farei implodere tutti .

Secondo me è piu serio a sto punto passare a una maggiorazione della pena a livello sempre di elemento come sequestro / ritiro patente . Sarei più sicuro a pensare che chi è un pazzo alal guida non può girare per un mese piuttosto che sapere che sta 2gg dentro e poi magari torna a fare fast and furious .

Poi in italia i punti li facciamo scalare agli anziani , ci sarebbe da ridere a trovarsi un nonnetto di 83 anni che deve andare in carcere perchè sta coprendo il figlio , o semplicemente non sa manco che ha fatto il figlio ma deve andare in galera lo stesso :shocked:

ahzael
22nd June 2006, 01:23
beh attenzione : parcheggi in doppia fila davanti un uscita per ambulanze troppe ne ho viste , per non parlare della gente che parcheggia sui posti per disabili che li farei implodere tutti .
Secondo me è piu serio a sto punto passare a una maggiorazione della pena a livello sempre di elemento come sequestro / ritiro patente . Sarei più sicuro a pensare che chi è un pazzo alal guida non può girare per un mese piuttosto che sapere che sta 2gg dentro e poi magari torna a fare fast and furious .
Poi in italia i punti li facciamo scalare agli anziani , ci sarebbe da ridere a trovarsi un nonnetto di 83 anni che deve andare in carcere perchè sta coprendo il figlio , o semplicemente non sa manco che ha fatto il figlio ma deve andare in galera lo stesso :shocked:
Non penso che uno vada in galera per il figlio che fatto lo scemo.........................
Perche uno di 80 anni che non guida gli frega sta ceppa che gli tolgono i punti, ma a meno che non e' un ritardato mentale, in galera mica ci va.
Cmq infatti dovremmo aumentare i punti per le multe o cmq a farli crescere, tipo prima volta 3 punti, la seconda 6 , la terza ritiro completo.

Defender
22nd June 2006, 01:47
Ma fammi capire una cosa, se una cosa e' sbagliata e' giusto farla perche oramai ce lo hai per cultura?

No, però è giusto che la pena/sanzione sia commisurata al reato.

E sarebbe ancora più giusto che in certi casi i limiti/divieti fossero stabiliti con un minimo di cervello e non col preciso scopo di inculare il cittadino.

Ad esempio, è giusto che io debba pagare 80 euro (160mila lire piddì) per una corsia preferenziale di 10 metri fatta alle 4 del mattino quando in giro non c'è un cane? Per me no, bon pago non è che mi incateno davanti al municipio però rimane una multa eccessiva rispetto al reato che ho commesso, il comune su ste cose ci marcia alla grande solo per fare cassa non gliene frega un cazzo della sicurezza del cittadino.

Lo stesso vale per quei vialoni a scorrimento veloce in cui si possono tranquillamente fare i 90-100 senza pericolo, visto che non ci sono attraversamenti pedonali, incroci o altro... poi però magari il comune caccia il limite ai 50 e te la mette in saccoccia. E' più pericoloso uno che fa i 100 in una strada simile o uno che fa i 70 in un centro abitato magari con gente che attraversa la strada, incroci a destra e a manca etc? Eppure con quest'ideona di Zapatero è capace che il primo finisce in gattabuia, mentre il 2do al max si becca una multarella.

Che poi c'è poco da girare intorno alla questione, è necessario commisurare la pena al reato altrimenti mettiamo in galera anche chi ruba una mela "perchè cmq non lo doveva fare".

Per finire, onestamente mi fa ridere vedere questa strenua difesa della legalità da parte di gente che appena può sputa sull'operato di polizia/carabinieri/forze dell'ordine, strano il mondo...

Hador
22nd June 2006, 01:48
vero, le cose le risolvi con la patente a punti

:look:

ahzael
22nd June 2006, 01:56
No, però è giusto che la pena/sanzione sia commisurata al reato.
E sarebbe ancora più giusto che in certi casi i limiti/divieti fossero stabiliti con un minimo di cervello e non col preciso scopo di inculare il cittadino.
Ad esempio, è giusto che io debba pagare 80 euro (160mila lire piddì) per una corsia preferenziale di 10 metri fatta alle 4 del mattino quando in giro non c'è un cane? Per me no, bon pago non è che mi incateno davanti al municipio però rimane una multa eccessiva rispetto al reato che ho commesso, il comune su ste cose ci marcia alla grande solo per fare cassa non gliene frega un cazzo della sicurezza del cittadino.
Lo stesso vale per quei vialoni a scorrimento veloce in cui si possono tranquillamente fare i 90-100 senza pericolo, visto che non ci sono attraversamenti pedonali, incroci o altro... poi però magari il comune caccia il limite ai 50 e te la mette in saccoccia. E' più pericoloso uno che fa i 100 in una strada simile o uno che fa i 70 in un centro abitato magari con gente che attraversa la strada, incroci a destra e a manca etc? Eppure con quest'ideona di Zapatero è capace che il primo finisce in gattabuia, mentre il 2do al max si becca una multarella.
Che poi c'è poco da girare intorno alla questione, è necessario commisurare la pena al reato altrimenti mettiamo in galera anche chi ruba una mela "perchè cmq non lo doveva fare".
Per finire, onestamente mi fa ridere vedere questa strenua difesa della legalità da parte di gente che appena può sputa sull'operato di polizia/carabinieri/forze dell'ordine, strano il mondo...

Ok allora ripropongo, le multe hanno cambiato qualcosa ? no, quindi ce da trovare un altro sistema.

Ma comnque non capisco tutto st attacamento a voler fare una cosa sbagliata e pericolosa, nessuno ha bisogno di andare a 100 in una zona cittadina dove ci potrebbero essere pericoli di incidenti, condivido il fatto di alzare i limiti in alcune strade, cioe di solito si adotta in linea di massima, 50 per le zone abitate, tipo bicorsia con case intorno e 60/70 su strade con piu corsie ma cmq abitate, ma non esiste ne in cielo ne in terra che una zona abitata metti il limite a 90/100, e' solo logica.
Te lo ripeto, se uno e' abituato a non farlo non lo fa.

Shub
22nd June 2006, 08:03
La presunzione di dire che chi va a 150kmh merita di andare in galera (mi sto svegliando avevo scritto levare la patente) ehehe...da dove la tiri fuori? Dici che uno a 150kmh è pericoloso? Dipende da dove lo sa e chi lo fa.
Ci sono persone molto più pericolone per esempio in autostrata e/o superstrada che vanno a 40kmh intralciando il traffico, è un reato del codice della strada per chi non lo sapesse.
Parcheggiare in doppia fila è anche quello pericoloso come chi va a 150kmh se non lo fai nei posti "giusti". Ci sono coglioni che parcheggiano in doppia in curca, o dopo una salita...

Quindi è semplicemente sensazionalistico fare leggi stronze come queste, un illegito diventa penale nel caso di sinistro vs terzi, cosa già prevista dalla legge.
Quindi torniamo al discorso di prima, vogliono fare solo sensazionalistiche leggi a cazzo.

Slurpix
24th June 2006, 19:35
Cmq in Italia i limiti di velocità dovrebbero essere totalmente rivisti, sono quelli di 50 anni fa e ora le persone guidano sicuramente (o alemno si spera la) meglio e le macchine hanno sistemi di sicurezza migliori...che poi in centro abitato si deva andare piano sono d'accordissimo, ma xo che sia centro pd. qua mettono i 50 come limite su strade poste in culonia che nn ci passa un cane e gli sbirri si appostano dietro le siepi x fotterti con l autovelox...l anno scorso mi son preso 140€ di multa perche andavo a 90 su una strada a doppia corsia x senso di marcia in zona industriale dove nn passa un cane e c erano i limiti di 50...cmq la galera mi sembra assai eccessiva, e cmq allora dovrebbero mettere in galera pure tutti quei pedoni o ciclisti rincoglioniti che nn sanno manco andare x strada e spesso creano situazioni pericolose...

Boroming
24th June 2006, 19:50
è un sistema preventivo come un altro...

il punto è che è preventivo.. jarsil tu dici che ci devono stare gli assassini in galera? perche un idiota che ammazza 2 persone in macchina cos'è?

questa è una prevenzione... giusta a sbajata che sia se abbassa il tasso di mortalità lui avrà ragione altrimenti ha fatto una cazzata

e siccome la parola "GALERA" fa sensazione puo funzionare come prevenzione piu del ritiro della patente

rehlbe
24th June 2006, 19:55
non puo' funzionare anche per la semplice constatazione che se superare un limite in macchina costituisce una anticipazione della tutela al pericolo astratto per l'incolumita' delle persone, in proporzione dovranno essere aumentate le sanzioni per tutte le altre tutele dell'incolumita' della persona piu' vicine all'effettiva lesione del diritto\bene individuale

non puo' funzionare perche' se il superamento di un limite agli occhi dei consociati e' = alla galera, allora si iniziera' a dubitare della giustezza non solo di questa, ma anche delle altre disposizioni sanzionatorie dell'ordinamento

non puo' funzionare perche' un limite sentito come ingiusto e' piu' facile che NON influenzi le decisioni dei consociati piuttosto che lo faccia

non puo' funzionare perche' cercando di instillare dei valori (come quello di rispettare i limiti di velocita') nella coscienza comune attraverso una repressione che gli stessi sentono come ingiusta e' utopistico

Goram
25th June 2006, 02:47
Io farei delle multe in proporzione al mezzo.Es: Ferrari in divieto di sosta 10mila eurini di multa.Dico questo perchè troppe volte ho visto sto genere di macchine parcheggiate sulla pista ciclabile e non è giusto che questi signori si prendano una multa da 65 euro quando hanno tanto di quel grano da comprarsi il comune di Viareggio.
Per quel che riguarda Zapatero il carcere è esagerato ma per esempio in Inghilterra è stato un'ottimo deterrente contro le tifoserie violente.Dato che la verità sta in mezzo direi che il sequestro della patente per un anno sia l'opzione + giusta.
Ad un'auto che viaggia a 200 km/h quanti metri gli servono per arrestarsi completamente?Troppi per poter evitare una collisione .Si mette a repentaglio la vita propria e degli altri.Non è omicidio ma lo è potenzialmente.O si fanno delle macchine che non superano i 90 km/h oppure bisogna tenere lontano dalle strade chi ha il piede pesante, c'è poco da fare.