PDA

View Full Version : consiglio libri



RevetH
21st June 2006, 22:07
qualcuno sa consigliarmi qualche bel libro sull'era di artù, o cmq in generale libri sul medioevo in inghilterra? sull'era di daoc in pratica :D
o anche sulle guerre tra scozzesi e inglesi, stile braveheart

tnx in anticipo :)

Rise-the-Sky
22nd June 2006, 09:47
Dunque puoi leggere la mega saga di Deverry di Katharine Kerr che è incentrata sul popolo dei celti.
Oppure di Jack Whyte le Cronache di Camelot che sono un po' diverse dalla solita storia di re artù.
Entrambe sono saghe lunghe ma i libri sono disponibili in versioni molto economiche (emh non tutti quelli di Deverry..sono stati stampati prima dalla Nord, ma ora si trovano come TEA).

Se invece vuoi qualcosa di + 'tradizionale' c'è Marion Zimmer Bradley con il suo ciclo di avalon..anche qui edizioni TEA. (non so perchè ma oggi mi vengono in mente solo saghe lunghe in edizione economica :D )
Ho letto tutte e 3 e personalmente il mio ordine di preferenza è Deverry>Avalon>Camelot però li va a gusti.

Bon ora hai dei nomi ..butta in google e vai a leggere un po' di riassuntini delle trame, che se mi metto a farle io qui faccio un post lungo mille mila pagine ;)

Evildark
22nd June 2006, 09:59
a me piace un sacco la saga di Wyhte, che parte dagli antichi romani!

RevetH
22nd June 2006, 10:53
sulla saga di cornwell invece che mi dite? o meglio quella di whyte? :)

Rise-the-Sky
22nd June 2006, 11:13
sulla saga di cornwell invece che mi dite? o meglio quella di whyte? :)

Non ho letto la saga 'artuiana' di cornwell, però la trilogia sulla guerra dei 100 anni (quella del gral) e quella 'napoleonica' (sharpe!) sono belle, e personalmente mi piacciono entrambe + dei libri di whyte (anche Stonehenge è discreto ).

RevetH
22nd June 2006, 11:57
sapresti dirmi i titoli sulla trilogia della guerra dei 100 anni?:)

Rise-the-Sky
22nd June 2006, 12:12
sapresti dirmi i titoli sulla trilogia della guerra dei 100 anni?:)

L'arcere del re.
Il cavaliere nero.
La spada e il calice.

Bellazi
22nd June 2006, 23:13
quella di cornwell non è niente male, si legge molto piacevolmente; non ti posso fare un raffronto con whyte perchè non l'ho letto :)

Emme
24th June 2006, 17:05
provato shakespeare? enrico IV e enrico V tanto per gradire.
(riferimenti arturiani zero, ma ripercorrono un periodo storico molto interessante..e poi falstaff è impagabile).

aggiungici anche il re giovanni se hai tempo.

Earenia
24th June 2006, 18:11
Quelli di Whyte son noiosi -.-
mi sa provero' gli altri titoli...

Slurpix
3rd July 2006, 23:56
qualcuno sa consigliarmi qualche bel libro sull'era di artù, o cmq in generale libri sul medioevo in inghilterra? sull'era di daoc in pratica :D
o anche sulle guerre tra scozzesi e inglesi, stile braveheart
tnx in anticipo :)


I libri di Cornwell li ho letti tutti, e personalmente lo trovo il milgior scrittore di libri riguardanti il medio evo.

La saga di Arthù è qualcosa di eccezzionale personalmente l'ho trovata la migliore mai letta, ti vengono le lacrime alla fine; la saga del santo Graal è bellissima pure quella, un must del genere direi.

Se poi ti interessa anche libri con il background riguardante l era napoleonica o giu di li (1800 circa) c'è la saga di Richard Sharpe sempre di Cornwell, bellissima pure quella...

Se mi dite che sono un fanboy di Cornwell vi dico si pd, sempre e cmq!

Kali
4th July 2006, 08:23
I libri di Cornwell li ho letti tutti, e personalmente lo trovo il milgior scrittore di libri riguardanti il medio evo.
La saga di Arthù è qualcosa di eccezzionale personalmente l'ho trovata la migliore mai letta, ti vengono le lacrime alla fine; la saga del santo Graal è bellissima pure quella, un must del genere direi.
Se poi ti interessa anche libri con il background riguardante l era napoleonica o giu di li (1800 circa) c'è la saga di Richard Sharpe sempre di Cornwell, bellissima pure quella...
Se mi dite che sono un fanboy di Cornwell vi dico si pd, sempre e cmq!

Fanboy :|
Crichton > all in qualsiasi era

Llaydee
4th July 2006, 10:40
sulla saga di cornwell invece che mi dite? o meglio quella di whyte? :)


UBER!

IN assoluto la migliore, da avere , completa, nella propria libreria.

Un punto di vista molto diverso ed originale sul ciclo di camelot.

LA saga di Whyte è anch'essa fatta molto bene, la zimmer e soci non le reggo... mi fan uazzala....

Hudlok
5th July 2006, 17:01
lI mio babbo dice . . .se vuoi leggere un libro che meriti veramente . . . deve avere ALMENO 150 anni . . . se poi è precedente alla rivoluzione francese è assolutamente un buon libro.

Hador
5th July 2006, 17:31
lI mio babbo dice . . .se vuoi leggere un libro che meriti veramente . . . deve avere ALMENO 150 anni . . . se poi è precedente alla rivoluzione francese è assolutamente un buon libro.
io sto leggendo baricco in questi giorni, di al tuo babbo di dirmi perchè non dovrebbe meritare veramente pls :point:

Darkwarrior
6th July 2006, 08:50
Non mi intendo di saghe et similia, quindi sto sui classicissimi: per iniziare una volta nella vita Ivanhoe lo devi leggere, perlomeno per l'importanza storica di questo romanzo...
Di altri classicissimi, relativi questa volta alla I crociata, non dimentichiamo L'Orlando Furioso e La Gerusalemme Liberata...due libri proprio da scuola, premetto di non averli (ovviamente :p) mai letti tutti.

Razj
6th July 2006, 08:55
Non mi intendo di saghe et similia, quindi sto sui classicissimi: per iniziare una volta nella vita Ivanhoe lo devi leggere, perlomeno per l'importanza storica di questo romanzo...
Di altri classicissimi, relativi questa volta alla I crociata, non dimentichiamo L'Orlando Furioso e La Gerusalemme Liberata...due libri proprio da scuola, premetto di non averli (ovviamente :p) mai letti tutti.

non penso che la gerusalemme liberata e l'orlando furioso siano proprio libri da leggere prima di andare a letto :confused:

Darkwarrior
6th July 2006, 10:16
Non penso siano da leggere nemmeno in un momento di "handle" totale, ma per uno che ha tempo e vuole farsi un pò di cultura..o che vuole conoscere l'immagine dell'XI secolo dalla prospettiva del più vicino XVI... (ad ogni modo solo perchè sono testi classici e studiati nelle scuole nn significa siano brutti o troppo noiosi!Io non li leggerei ma non escludo che leggendoli mi possano piacere)