PDA

View Full Version : Opera 9



Hador
24th June 2006, 11:55
E' uscita da pochi giorni la versione 9 di Opera, e checcefrega noi usiamo firefox direte voi, bhe in ogni caso consiglio a tutti di provarlo, più leggero in termini di risorse usate, completamente configurabile e personalizzabile secondo me (e non solo me) resta superiore a FF
Caratteristiche in breve
- Tabs per le pagine (il primo a introdurli fu proprio opera, poi implementato anche da FF), se uno preferisce si può cmq impostare simil IE
- Gesti del mouse per muoversi tra le pagine (idem come sopra), tutti personalizzabili
- Shortcut da tastiera, tutti personalizzabili
- Client di posta integrato, leggerissimo e pratico
- Gestione Download file, integra un client download e un client torrent, da opzioni per ogni tipo di file si può configurare se farlo scaricare da opera, da un altro programma, fallo salvare direttamente in una cartella specifica, fallo aprire da un plug in oppure no (es i pdf)
- Gestione Password avanzata, ricorda a scelta, ovviamente criptate, tutte le password di ogni fottuto form della rete.
- Gestione Bookmark, salvabili come file di testo/html/importabili da IE, netscape, FF e konqueror
- Pannello delle funzioni da cui si accede ai bookmarks, alla mail, ai contatti, all'elenco dei transfer, all'history, alla visualizzazione di tutti i link della pagina, alle info della pagina, ad un elenco di ricerca veloce su vari motori di ricerca, configurabili, a un programma di note, a un elenco delle finestre attive e un programma di chat, ovviamente tutto configurabile per utilizzare solo quello di cui hai bisogno.
- Personalizzazione dell'aspetto grafico, al di la delle innumerevoli skin che si trovano sul sito ufficiale (in ogni caso è una cagata realizzarne una da soli) ogni barra/pulsante può essere posizionato dove si vuole, screen dal sito ufficiale: http://www.opera.com/img/products/desktop/screenshots/thumbnailpreview.jpg
come lo uso io: http://icaroamputazione.altervista.org/gfx/barre1.jpg
tutte le toolbarre usabili col pannello di configurazione: http://icaroamputazione.altervista.org/gfx/barre2.jpg
- widgets, opera 9 introduce queste applicazioni web di supporto scaricabili da integrare nel browser, esempio ho trovato molto utile un miniprogrammino di meteo (immagine satellite, previsioni temperatura umidità del giorno stesso e di 3 giorni dopo) di tutto il mondo


varie ed eventuali ce n'è un bel po' da scoprire... un po' da fan boy ma secondo me merita, ieri pomeriggio ho passato due ore a giocare col sistema di riconoscimento vocale ma per chi come me ha una pronuncia in inglese che fa abbastanza schifo è abbastanza difficile :p

delo
24th June 2006, 13:06
omg ora lo scarico subito e traffico col riconoscimento vocale !!!!1!1!

Tunnel
24th June 2006, 22:27
Oddio sto lollando con il riconoscimento vocale e son in ultra ritardo. Stralol !!!
Uso opera dalla 6.0. troppo avanti per usare i forum
Io ho sempre 7 pagine aperte (wayne home- wtech- wbookie- wcommunity e 3 di GR) e la cosa ottima è che chiudendo il programma quando lo si riapre esso ti ricarica le pagine che avevi aperte quando l'hai chiuso. Insomma è veramente comodissimo per i forum :D

-=Rho=-
25th June 2006, 11:47
Io opera la uso dalla versione quattro punto e fischia , e gia da allora aveva client di posta e newsgroup integrati che rullavano un boato . Se sia superiore o meno a FireFox sinceramento lo ignoro perche non ho mai avuto il bisogno di cercarmi un altro browser , e a dirla tutta manco mi interessa scoprirlo ;>

Jarkheld
25th June 2006, 11:53
opera >> ff imho....:sneer:

Tunnel
25th June 2006, 12:34
Il problema è che opera non è perfettamente aderente agli stanrdard css come firefox e quindi alcune cose (poche) non le visualizza correttamente :(

Hador
25th June 2006, 12:41
Il problema è che opera non è perfettamente aderente agli stanrdard css come firefox e quindi alcune cose (poche) non le visualizza correttamente :(forse 3 versioni fa, l'unica cosa è che a volte scazza con qualche plug in video (alcuni video a random non si vedono)
per il resto è una bomba

Xangar
25th June 2006, 15:41
io preferisco ancora firefox.... son rimasto solo io ? :look:

Hador
25th June 2006, 15:46
perchè? curiosità, io ff abituato con opera ho provato ad usarlo (in quanto blasonatissimo) ma lo ho trovato più lento e con meno funzioni. Quali sono i punti di forza di ff?

Heldegar
25th June 2006, 15:51
Oddio sto lollando con il riconoscimento vocale e son in ultra ritardo. Stralol !!!
Uso opera dalla 6.0. troppo avanti per usare i forum
Io ho sempre 7 pagine aperte (wayne home- wtech- wbookie- wcommunity e 3 di GR) e la cosa ottima è che chiudendo il programma quando lo si riapre esso ti ricarica le pagine che avevi aperte quando l'hai chiuso. Insomma è veramente comodissimo per i forum :D
lo puoi fare anche con firefox....
estensione tab mix plus

-=Rho=-
25th June 2006, 16:25
Quali sono i punti di forza di ff?

iL fatto che e' molto piu pubblicizzato :sneer:

Scherzo , no flame ^^,

Kali
25th June 2006, 19:15
L'avevo gia provato e non avevo notato grandi differenze da FF,ora ho messo questa nuova release e mi sembra cmq un ottimo browser e molto comodo il fatto di poter salvare le sessioni con tot pagine predefinite.
Mi sa che lo usero' per 1 po'

NoeX
25th June 2006, 21:55
Opera è molto buono, lo ho usato dalla vers 8, ma non aveva le estensioni di FF, vedi GSpace\GMail\Fasterfox\Download Them All, questa vers 9 ha qualcosa di simile ?

Hador
25th June 2006, 23:30
molte delle opzioni di fasterfox sono integrate, GSpace è un programma a parte, esiste una versione stand alone mi pare, Gmail non so che sia, e no non ha un client download serio integrato, ma impostabile come per ogni altro browser esterno (io per i file più grandi di 100 mega uso free download manager)

Triagon
25th June 2006, 23:33
prima usavo opera da un qualche mese uso Firefox, per me superiore.

Hador
25th June 2006, 23:37
come già questo non è un sondaggio, si parla di perchè, a me di sapere che usate fotte proprio poco -_-

Rayvaughan
25th June 2006, 23:49
Sempre trovato opera più comodo di qualsiasi browser, per ora sono rimasto alla 8 ma devo dire che per la corretta visualizzazione di alcune pagine devo aprire IE/FF

Tunnel
26th June 2006, 00:20
Sempre trovato opera più comodo di qualsiasi browser, per ora sono rimasto alla 8 ma devo dire che per la corretta visualizzazione di alcune pagine devo aprire IE/FF
Pagina che si vede con FF ma non con opera -> utilizzo probabilmente corretto dei CSS ma con istruzioni non digerite da opera
Pagina che si vede con IE ma non con opera -> utilizzo sicuramente scorretto dei CSS. Probabilemente il "webmaster" ha usato word per generare il sorgente

Di base se un sito non si vede con FF o opera ma solo con IE significa che è un sito che non merita d'esser visitato :nod:

-=Rho=-
26th June 2006, 01:35
Ma mi linkate qualche pagina che non va con opera , giusto per vedere ^^?

io sinceramente non me lo ricordo quando e' stata l'ultima vota che ho avuto problemi di visualizzazione , anzi l'ultima volte che mi e' stata linkata ( da un utente qua sul forum ) una pagina malfunzionante , era un sito in java che io vedevo benissimo , quindi derivato da problemi di plugin male installate oppure non aggiornate

Hador
26th June 2006, 08:46
gli ultimi problemi di visualizzazione io li avevo riscontrati con le prime versioni della 8, e più in particolare si trattava della pagina di opzioni dell'account delle VNboard, dalla 8.2 o .3 è andato a posto...

-=Rho=-
28th June 2006, 19:41
Quindi nessuno che mi linka una pagina che non vada sul serio con opera ;_; ?

Jarkheld
28th June 2006, 19:53
lol ho scoperto anche che opera (non so se dal 9 o lo aveva da prima...) ha anche un client bittorrent incorporato :drool:

Tunnel
28th June 2006, 20:08
Quindi nessuno che mi linka una pagina che non vada sul serio con opera ;_; ?
Il menù admin del mambo per esempio