PDA

View Full Version : tesina aiuto -.-



Hudlok
26th June 2006, 20:03
allora sulla mia tesina scrive "concetti di fisica" "cause e conseguenze del campo magnetico terrestre"


di fisica abbiam fatto :
Campo elettrico ( 21 ore)
Elettrizzazione dei corpi. Conduttori ed isolanti. Legge di Coulomb. Campo elettrostatico. Induzione elettrica. Flusso del campo elettrico. Teorema di Gauss. Applicazione per il calcolo del campo elettrico di una lamina carica e di un condensatore. Teorema do Coulomb. Lavoro delle forze elettrostatiche e conservatività del campo elettrico. Definizione e calcolo del potenziale elettrostatico. Circuitazione del campo elettrico. Superfici equipotenziali. Definizione di energia potenziale. Relazione tra l'intensità del campo elettrico e del potenziale. Potenziale di un conduttore sferico. Moto di una carica nel campo elettrico di un condensatore. Capacità elettrica dei condensatori. Condensatori in serie ed in parallelo. Lavoro di carica di un condensatore. Energia del campo elettrostatico.

Corrente elettrica ( 5 ore)
Corrente elettrica. Leggi di ohm. Resistenza e resistività dei conduttori. Circuito elettrico elementare e forza elettromotrice. Resistenze in serie ed in parallelo. Leggi di Kirckhoff .

Campo magnetico ( 17 ore)
Magneti e loro interazioni. Differenze tra campo elettrico e campo magnetico. Spettri di campo magnetico di alcuni magneti e di alcune correnti. Interazione di due fili rettilinei percorsi da corrente. Vettore induzione magnetica. Esperienza di Oersted. Equivalenza di Ampère. Campo magnetico generato da un filo rettilineo percorso da corrente ( legge di Biot Savart ), da una spira circolare e da un solenoide percorsi da corrente. Teorema della circuitazione. Flusso dell'induzione magnetica.
Cenni sulle sostanze diamagnetiche, paramagnetiche e ferromagnetiche. Permeabilità magnetica relativa ed assoluta.
Forza di Lorentz. Moto di una carica in un campo magnetico.

Induzione elettromagnetica ( 5 ore )
Esperienze di Faraday sulle correnti indotte. Leggi di Faraday-Neumann e di Lenz. Induttanza di un circuito. Autoinduzione elettromagnetica. Circuiti RL. Energia del campo magnetico. Corrente alternata e corrente efficace.

Equazioni di Maxwell. ( 2 ore)
Legge di Faraday-Neumann e campo elettrico indotto. Paradosso di Ampère. Corrente di spostamento e campo magnetico. Equazioni di Maxwell.


L'idea è dire un po di bojate di queste [ditemi vuoi quali ] per poi dire che il nucleo esterno della terra è un corpo in rotazione conduttore è che quand è passato per un campo magnetico casuale [ non si sa di che campo si parla . . .magari generato dal sole quando si formava il sistema solare] s è formata una corrente indotta che ha generato un altro campo magnetico che auto alimenta il ciclo . . cosi si ha la teoria della dinamo auto inducente auto indotta o quel piffero che è . . .

Che discorso mi consigliate di fare?

Hudlok
26th June 2006, 20:47
daj datemi una mano -.-


cmq mi basta il 14 in orale per passare :rain: il 6 sta a 22 ghghg

Alkabar
27th June 2006, 08:23
-.-

Ascolta, non ti buttare su cose in cui ti possono spolpare vivo, in scienze della terra c'è di tutto e di più sul campo magnetico terrestre.

Galandil
27th June 2006, 09:03
E aggiungo, pochissime certezze tutt'oggi.

Hudlok
27th June 2006, 11:23
Si vabbeh ma i proff non sono stronzi e sopratutto quelal di scienze mi vuole bene :nod:

cmq il problema è quale degli argomenti sopracitati centra?

Ormai cmq il foglietto della tesina l ho consegnato quindi non posso cambiar idea [e che pensavo di fare stra di merda gli scritti e quindi se gli portavo la solita tesina " svevo joyce trieste la seconda guerra mondiale etc " mi bocciavan certo ghghg]


dai aiuto ;_;

Estrema
27th June 2006, 11:27
Io se fossi in te sceglierei corrente elettrica cosi ti metti di fianco all'interruttori della luce lo accendi e gridi Fiat lux:rotfl:

Hudlok
27th June 2006, 11:34
lol ma non è una cosa difficile -.-


io devo dire che il nucleo esterno che ruota [partecipa al moto di rotazione terrestre] è un corpo conduttore . . . e quando questo passa per un campo elettro magnetico si genera una corrente indotta e questa a sua volta genera una camo mangetico e cosi si auto alimenta il tutto.

Che concetti di fisica pratendo dal piu semplice per passare ai piu complessi mi conviene usare?

Steven
27th June 2006, 11:44
meno di 18 all'orale non puoi prendere eh

Hudlok
27th June 2006, 11:52
io sapevo meno di 8 lol

cmq non credo propio mi seghino oramai pero quanto meno far una cosa decente -.- almeno gli argomenti della tesina lol

Bortas
27th June 2006, 12:05
Studi sulla corrente alternata di Tesla in contrapposizione con la corrente continua di Edison, perchè il primo ebbe ragione del secondo, nella sfida di Tesla ci sono allettanti spunti per divagare, Faraday va sempre di moda cmq specialmente gli studi sul campo elettromagnetico, Io userei Gauss e Coulomb per iniziare il tutto e poi divagare su Faraday, Tesla lo utilizzerei come cameo...

Hudlok
27th June 2006, 12:09
Studi sulla corrente alternata di Tesla in contrapposizione con la corrente continua di Edison, perchè il primo ebbe ragione del secondo, nella sfida di Tesla ci sono allettanti spunti per divagare, Faraday va sempre di moda cmq specialmente gli studi sul campo elettromagnetico, Io userei Gauss e Coulomb per iniziare il tutto e poi divagare su Faraday, Tesla lo utilizzerei come cameo...
bom vo al mare ^_^ sta sera vedo un po'

blaze
27th June 2006, 12:14
siete tutti pazzi

Arcotemo
27th June 2006, 12:31
Studi sulla corrente alternata di Tesla in contrapposizione con la corrente continua di Edison, perchè il primo ebbe ragione del secondo, nella sfida di Tesla ci sono allettanti spunti per divagare, Faraday va sempre di moda cmq specialmente gli studi sul campo elettromagnetico, Io userei Gauss e Coulomb per iniziare il tutto e poi divagare su Faraday, Tesla lo utilizzerei come cameo...

potrei parlarti anche di amica chips e che la patatina tira, ma ha detto tutto lui^^

Bortas
27th June 2006, 12:38
potrei parlarti anche di amica chips e che la patatina tira, ma ha detto tutto lui^^

Potrei anche parlarti di come si stappa una birra con un dito nel culo ma credo tu sia ampiamente esperto dell'argomento...