PDA

View Full Version : Mi hanno consigliato



Kali
27th June 2006, 23:02
Questa come prima moto :

http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate/Moto/396.html?mmc=49&mm=7224

Ho parlato giusto stasera con un amico molto appassionato e con "abbastanza" esperienza(diciamo che e' uno dei pochi fortunati ad avere una 916 Senna in casa piu varie moto da corsa-.-).
Mi ha consigliato la Raptor spiegandomi a grandi linee che il motore e' lo stesso della suzuki sv650 che a quanto pare e' uno dei punti di riferimento della categoria ma in piu ha la componentistica molto piu curata della jappo(freni brembo serie oro,iniezione magneti marelli e altre cosette).

Esteticamente mi convince parecchio anche xche e' abbastanza simile al monster che considero in generale la naked piu bella (su quella fascia di prezzo),ma volevo sapere se qlc ce l'ha o l'ha provata cosi' per capire le impressioni,soprattutto xche proprio in questi mesi c'e' un'offerta che si aggira sui 4900 € per il NUOVO che mi sembra un prezzo veramente ottimo.

Taro Swarosky
28th June 2006, 10:44
io ero indeciso fra questa e la monster:)


edit: poi non l'ho presa perchè sono uno snob di merda, e la scritta "cagiva" non mi convinceva quanto "ducati" :cool:

Acheron
28th June 2006, 10:44
aaaaaaaaa i nostri banner ovunqueeeeeeeeee

Jarsil
28th June 2006, 10:47
Beh piu' che "ricordare" il monster, mi sembra che ne abbiano copiato un bel po' di parti :D

Telaio a traliccio, faro tondo, sella lunga stondata sulla coda con il codone sotto, marmitte a mezza ruota, disco anteriore a 2 pistoncini come il monster...

ah... e naturalmente il bicilindrico a L che son sicuro sia made in borgo panigale ;)

Edit: no, mi smentisce l'articolo, ha il bicilindrico a V della sv650

Mosiah
28th June 2006, 10:54
è una buona alternativa al Monster, anche se il fascino della Ducati è di un altro pianeta.

Imho cercati un vecchio Monster 900 per la stessa cifra ;)

Taro Swarosky
28th June 2006, 10:57
cerca le differenze

http://www.motorbox.com/Upload/C/CagivaRaptor650s-021-f.jpg
http://www.bikez.com/pictures/ducati/2002/19828_0_1_2_monster%20900%20i.e._Image%20by%20Duca ti.%20Published%20with%20permission..jpg

Kali
28th June 2006, 11:01
è una buona alternativa al Monster, anche se il fascino della Ducati è di un altro pianeta.
Imho cercati un vecchio Monster 900 per la stessa cifra ;)

Il punto e' questo mi ha sconsigliato di prendere ducati(usato intendo) se non per il fascino del marchio,xche mi vorrei orientare su un 600 e dovrei necessariamente acquistare un 600/620 ancora a carburatori per stare su quella cifra e non ne vale la pena soprattutto xche guardandomi in giro ho trovato sempre e solo usati con piu di 25k km quindi molto vicine a un tagliando che mi farebbe spendere quasi come l'acquisto dell'usato -.-

@Jarsil
E' stata disegnata dallo stesso che ha concepito il monster ed e' proprio per quello(oltre al fatto non indifferente che la cagiva e' parte del gruppo MV) che la vedo come la mia prima scelta insieme alla kawa er6n

Mosiah
28th June 2006, 11:09
cerca le differenze

1) il motore della Cagiva è Suzuki,
2) nella Raptor funge da elemento portante,
3) il Monster è raffreddato ad aria l'altro ad acqua.

Il resto è normale che sia molto simile in quanto quando è stato progettato il Monster la Ducati era di proprietà della Cagiva ed il designer è lo stesso.

Taro suka e posta una foto delle gomme per vedere quanto pieghi :p

Taro Swarosky
28th June 2006, 11:13
1) il motore della Cagiva è Suzuki,
2) nella Raptor funge da elemento portante,
3) il Monster è raffreddato ad aria l'altro ad acqua.
Il resto è normale che sia molto simile in quanto quando è stato progettato il Monster la Ducati era di proprietà della Cagiva ed il designer è lo stesso.
Taro suka e posta una foto delle gomme per vedere quanto pieghi :p


bastardi tutti con sta piega.
non so piegare ok? c'ho ancora 2-3cm per chiudere la gomma-.-
posterò cmq foto a breve per pubblica cogna.

Sakugochi
28th June 2006, 13:15
Varia molto da regione a regione, ma il bello del Monster è proprio che non si svaluta mai perchè la richiesta è sempre alta. Io ti consiglierei la Ducati

ArshesRey
28th June 2006, 13:38
se ti piacciono le jappo prova la kawasaki er6n.....io l'ho presa come prima moto (anche se ho provato monster e molte altre 600) e devo dire che e divina.comoda anche x due grintosa manegevole e scattante nonostante il basso costo. non male neanche i componenti anche se il cupolino e d'obbligo^^

Kali
28th June 2006, 13:59
la er6n sarebbe il sogno (grigia con rifiniture rosse :drool: ) ma nuova costa 1 po troppo per il mio budget e usata si trova difficilmente.

rehlbe
28th June 2006, 14:01
il frontale della er6n non mi piace per niente :|

Kinson
28th June 2006, 14:03
il frontale della er6n non mi piace per niente :|

capisci un casso te è_é

Pazzo
28th June 2006, 15:43
è come prendere gli occhiali di gucci taroccati da un marocchino prendere una raptor rispetto a un monster -.-

io mi chiedo con che cuore la abbiano buttata fuori (benchè fosse sotto cagiva ducati al tempo e il designer delle due moto sia lo stesso)

Kali
28th June 2006, 17:08
è come prendere gli occhiali di gucci taroccati da un marocchino prendere una raptor rispetto a un monster -.-

io mi chiedo con che cuore la abbiano buttata fuori (benchè fosse sotto cagiva ducati al tempo e il designer delle due moto sia lo stesso)

-.-

visti la componentistica che usa la raptor dire che tecnicamente non e' inferiore alla ducati,sicuramente il prestigio del marchio si fa sentire e esteticamente preferisco sempre un po la monster....ma non puoi fare sti paragoni -.-

Kinson
28th June 2006, 17:23
-.-
visti la componentistica che usa la raptor dire che tecnicamente non e' inferiore alla ducati,sicuramente il prestigio del marchio si fa sentire e esteticamente preferisco sempre un po la monster....ma non puoi fare sti paragoni -.-

in effetti l'ha sparata grossa :D

l'idea è che cmq sia un clone della ducati .

ma quanto costa poi da listino rispetto al monster ?

Kali
28th June 2006, 17:27
in effetti l'ha sparata grossa :D
l'idea è che cmq sia un clone della ducati .
ma quanto costa poi da listino rispetto al monster ?

L'offerta precisa e' 5450€,ma ho visto in alcune concessionarie l'offerta di lancio NUOVO 4900€

Mevelin
28th June 2006, 17:29
è come prendere gli occhiali di gucci taroccati da un marocchino prendere una raptor rispetto a un monster -.-

io mi chiedo con che cuore la abbiano buttata fuori (benchè fosse sotto cagiva ducati al tempo e il designer delle due moto sia lo stesso)

Peccato che come componentistica sia >>>> al monster....Che bello sparare stronzate su cose che non si conoscono:point:

Pazzo
28th June 2006, 18:24
LOL e in cosa sarebbe superiore al monster? nelle plastiche? tienitele pure riLOL


il concetto è cmq che prendere un IMITAZIONE di una moto che è un mito a me personalmente fa tristezza, non ho detto che sia una moto di merda o simili, ma che è stata un operazione di merda da parte di cagiva secondo me, voglio dire un conto è la mito 125 che aveva la stessa linea del ducati 916, ok, figo, erano pure in segmenti che non c'entrano nulla, era il 916 dei piccoli diciamo, ma fare una moto identica in un segmento identico...bho a me non piace come cosa, viva l'originalità insomma.

Oro
28th June 2006, 18:35
bastardi tutti con sta piega.
non so piegare ok? c'ho ancora 2-3cm per chiudere la gomma-.-


meglio poco usurate che moto distrutta in curva, non esasperarti con le pieghe ;)

Jarsil
28th June 2006, 18:51
Peccato che come componentistica sia >>>> al monster....Che bello sparare stronzate su cose che non si conoscono:point:

Ok, mi sembra giusto che tu faccia seguire un bell'elenco della componentistica...

sicuramente ci saranno marchi iperbolanti rispetto a Brembo-Marzocchi-Sachs-Adler di serie...

Già già... 3500 euro di meno perché son buoni e te la regalano, mica per la componentistica :D

Wolfo
28th June 2006, 18:53
Ok, mi sembra giusto che tu faccia seguire un bell'elenco della componentistica...
sicuramente ci saranno marchi iperbolanti rispetto a Brembo-Marzocchi-Sachs-Adler di serie...
Già già... 3500 euro di meno perché son buoni e te la regalano, mica per la componentistica :D

la cagiva monta Mazzocchi...:sneer:

Taro Swarosky
28th June 2006, 19:03
guarda, se ti piace il "monster look" prendi na raptor 125 ;)
la 600 non mi convince..

Mosiah
28th June 2006, 20:00
Ok, mi sembra giusto che tu faccia seguire un bell'elenco della componentistica...
sicuramente ci saranno marchi iperbolanti rispetto a Brembo-Marzocchi-Sachs-Adler di serie...
Già già... 3500 euro di meno perché son buoni e te la regalano, mica per la componentistica :D

è di ottima qualità la componentistica Jarsil, la regalano perchè purtroppo la gente si compra il Monster (e nn posso dar loro torto) e ne hanno una marea invendute .

Telaio a traliccio della Tecla (gruppo MVAgusta, la stessa che li fa per F4 e Brutale)

Forcella a steli rovesciati da 43mm della Marzocchi (nn Mazzocchi)

Ammortizzatore posteriore Sachs

Forcellone posteriore a sezione ellittica con tacche del tendicatena su piastra cromata (manco le supersportive ce l'hanno a volte)

Freni Brembo identici al Monster

Motore bicilindrico 8 valvole raffredato a liquido con iniezione e. a doppia farfalla (imo il miglior bicilindrico in circolazione di quella categoria, ma va a gusti :p )

la componentistica è ottima, è una moto che nn ha nulla da invidiare al Monster se nn il fascino ed il marchio.

Pazzo
28th June 2006, 20:04
però le sospensioni delle raptor non sono regolabili ad esempio... cioè dire che componentistica raptor >>> monster è una vaccata, al massimo si equivalgono, ma appunto come dici è una questione di fascino.. e bhe, in una naked penso sia quasi la cosa più importante oltre al piacere di guida^^

Mosiah
28th June 2006, 20:16
però le sospensioni delle raptor non sono regolabili ad esempio...

la forcella Marzocchi del Monster è la stessa di quella della Raptor, nn ci regoli una ceppa di minkia :p ( a meno nn abbiano aggiunto i registri in estensione negli ultimi modelli, ma nn credo)

il posteriore idem, sono regolabili solo nel precarico (unica cosa che serve su queste moto), forse nel 620 e nel 695 hanno aggiunto l'estensione, chiedo conferma a taro e jarsil.

Pazzo
28th June 2006, 20:36
la forcella Marzocchi del Monster è la stessa di quella della Raptor, nn ci regoli una ceppa di minkia :p ( a meno nn abbiano aggiunto i registri in estensione negli ultimi modelli, ma nn credo)
il posteriore idem, sono regolabili solo nel precarico (unica cosa che serve su queste moto), forse nel 620 e nel 695 hanno aggiunto l'estensione, chiedo conferma a taro e jarsil.

non parlavo del 620, colpa mia che non ho specificato (cmq anche qua posteriore estensione e precarico)

cmq posteriore regolabile in estensione e precarico, davanti da s2r 1000 in su hanno le showa completamente regolabili, dietro puoi regolare perfino l'altezza del retrotreno^^

Mosiah
28th June 2006, 20:45
cmq posteriore regolabile in estensione e precarico, davanti da s2r 1000 in su hanno le showa completamente regolabili, dietro puoi regolare perfino l'altezza del retrotreno^^

e grazie al kaiser, costa il doppio della raptor :D

Pazzo
28th June 2006, 21:13
ostia... vedo adesso che sul sito cagiva manca la raptor 1000... la han lebvata di produzione?

Mosiah
28th June 2006, 22:05
ostia... vedo adesso che sul sito cagiva manca la raptor 1000... la han lebvata di produzione?

nn vendevano la 650 figurati la 1000 :D

Jarsil
28th June 2006, 23:14
è di ottima qualità la componentistica Jarsil, la regalano perchè purtroppo la gente si compra il Monster (e nn posso dar loro torto) e ne hanno una marea invendute .
Telaio a traliccio della Tecla (gruppo MVAgusta, la stessa che li fa per F4 e Brutale)
Forcella a steli rovesciati da 43mm della Marzocchi (nn Mazzocchi)
Ammortizzatore posteriore Sachs
Forcellone posteriore a sezione ellittica con tacche del tendicatena su piastra cromata (manco le supersportive ce l'hanno a volte)
Freni Brembo identici al Monster
Motore bicilindrico 8 valvole raffredato a liquido con iniezione e. a doppia farfalla (imo il miglior bicilindrico in circolazione di quella categoria, ma va a gusti :p )
la componentistica è ottima, è una moto che nn ha nulla da invidiare al Monster se nn il fascino ed il marchio.

Ripeto, e allora dove la componentistica Raptor >>>>> Monster?

Casomai, e te l'accetto, mi puoi dire che ha una componentistica di pari qualità, ma non superiore visto che i 4/5 della roba che hai citato è la stessa del monster (marzocchi-brembo-sachs).

Quanto al bicilindrico... il vantaggio di Ducati è la distribuzione desmodromica, che sui 2 cilindri non le fa avere rivali in termini di fluidità di erogazione.

Jerus
28th June 2006, 23:26
Sarà ma io nella mia zona trovo solo monster cagiva (a parte la mia planet ora raptor ...) nn se ne trovano. I monster quelli decenti hanno un prezzo al di fuori delle mie tasche -.-

Kinson
29th June 2006, 00:24
a parte che poi se ti vedono in giro col raptor tutti dicono : oh guarda una monster :D

Mosiah
29th June 2006, 00:49
Ripeto, e allora dove la componentistica Raptor >>>>> Monster?
Casomai, e te l'accetto, mi puoi dire che ha una componentistica di pari qualità, ma non superiore visto che i 4/5 della roba che hai citato è la stessa del monster (marzocchi-brembo-sachs).
Quanto al bicilindrico... il vantaggio di Ducati è la distribuzione desmodromica, che sui 2 cilindri non le fa avere rivali in termini di fluidità di erogazione.

aho, mica ho detto che componentistica Raptor >>>>> Monster :D è stato un altro mi sembra :D

sono 2 moto equivalenti e concorrenti, anche dal punti di vista qualitativo, d'altro canto il designer è il medesimo, certo, la Ducati ha un altro fascino ed il mercato la premia.

Quello che ti contesto è la tua affermazione che i 3500 euro in meno siano dovuti alla scarsa qualità della moto, non è vero, semplicemente devono riuscire a darle via, almeno per assorbire i costi di progettazione e produzione.

Per quanto attiene al bicilindrico Suzuki, ovviamente il pompone Ducati con il desmo alle valvole nn si discute, ma dopo aver provato SV650 e V-Strom ti posso dire che ha un tiro davvero notevole ed è fluidissimo sin dai bassi regimi, come riscontrato su molte riviste di settore.

Ma come detto prima, si va a gusti, nn esistono giudizi assoluti, esiste solo il piacere di guida :)

Mevelin
29th June 2006, 09:55
Ripeto, e allora dove la componentistica Raptor >>>>> Monster?
Casomai, e te l'accetto, mi puoi dire che ha una componentistica di pari qualità, ma non superiore visto che i 4/5 della roba che hai citato è la stessa del monster (marzocchi-brembo-sachs).
Quanto al bicilindrico... il vantaggio di Ducati è la distribuzione desmodromica, che sui 2 cilindri non le fa avere rivali in termini di fluidità di erogazione.

Ok ti passo la forca perchè effettivamente è praticamente la stessa....ma non mi puoi fare un discorso sulla marca della componentistica perchè è una cagata cosmica...

Per es che caxxo vuol dire usano tutte e 2 brembo e allora sono = ?? la brembo produce dalla serie "bocchino" montanta sul monster odierno fino alla monoblocco dal pieno che si usa in sbk

Cmq analizzando la componentistica:
-Forca è =
-Mono raptor>>monster (il mono della raptor è un evoluzione di quello del monster)
-Freni raptor>>>monster (raptor monta i serie oro su dischi brembo, la monster per risparmiare ha tolto i serie oro e ha messo i serie "bocchino")
-Telaio te lo lascio nel dubbio perchè la cosa è soggettiva, io cmq mi son sempre trovato meglio su telai mv, ma la cosa è soggettiva
-Motore non sto nemmeno a paragonarlo....se tu avessi una MINIMA idea e avessi provato qualcosa oltre al monster allora potremmo anche discuterne....
-Finiture diciamo che se la giocano(fanno cagare entrambe:sneer: )

Vogliamo parlare poi del prezzo??? indubbiamente però come carisma monster>>raptor e nno c è nemmeno da discuterne....

Quindi riassumendo, a livello prettamente tecnico raptor>>>monster, come carisma chiaramente il fascino ducati aiuta molto....

Jarsil
29th June 2006, 10:27
-Mono raptor>>monster (il mono della raptor è un evoluzione di quello del monster)
-Freni raptor>>>monster (raptor monta i serie oro su dischi brembo, la monster per risparmiare ha tolto i serie oro e ha messo i serie "bocchino")
-Motore non sto nemmeno a paragonarlo....se tu avessi una MINIMA idea e avessi provato qualcosa oltre al monster allora potremmo anche discuterne....
-Finiture diciamo che se la giocano(fanno cagare entrambe:sneer: )


Ok, hai rimesso i ">>>>>" ma non hai detto niente di nuovo rispetto al mio primo post... a me di passare per fanboy non va, perché non me ne frega niente, ma ribadire che "raptor>>>monster" senza spiegare, non mi serve a niente.

Il Mono posteriore non capisco in cosa sia meglio, dato che hanno le stesse regolazioni possibili.
Il Motore non puoi paragonarlo perché se mi tiri fuori la storia dei cavalli, il discorso finisce qui, il motore non si valuta dai cavalli, o almeno non solo da quelli. E il pompone ducati non penso sui 600 debba farsi insegnare niente da nessuno... Lo dice la sua storia, non io.
Il discorso finiture è prettamente soggettivo, a me piacciono ma son gusti.
Sul Freno, il Monster non monta piu' la serie Oro, ma non mi risulta che abbia avuto un impatto deleterio sulla ciclistica anzi. Quella moto ferma in un francobollo in totale sicurezza (ne so qualcosa, oggi ho dovuto schivare un figlio di puttana di autista di un autobus, venendo a lavoro, e ho benedetto la Brembo per tutto il resto del tragitto... :eek: )

Mosiah
29th June 2006, 10:27
-Mono raptor>>monster (il mono della raptor è un evoluzione di quello del monster)
-Freni raptor>>>monster (raptor monta i serie oro su dischi brembo, la monster per risparmiare ha tolto i serie oro e ha messo i serie "bocchino")


hai ragione per quanto attiene ai freni (me l'ero scordato), i mono posteriori vengono generalmente sviluppati per "quel" tipo di moto, quindi nn ha senso parlare di evoluzione.

Cmq per un utente comune, che certo nn porta in pista una naked, sono differenze inavvertibili su strada.

Mevelin
29th June 2006, 10:41
Ok, hai rimesso i ">>>>>" ma non hai detto niente di nuovo rispetto al mio primo post... a me di passare per fanboy non va, perché non me ne frega niente, ma ribadire che "raptor>>>monster" senza spiegare, non mi serve a niente.
Il Mono posteriore non capisco in cosa sia meglio, dato che hanno le stesse regolazioni possibili.
Il Motore non puoi paragonarlo perché se mi tiri fuori la storia dei cavalli, il discorso finisce qui, il motore non si valuta dai cavalli, o almeno non solo da quelli. E il pompone ducati non penso sui 600 debba farsi insegnare niente da nessuno... Lo dice la sua storia, non io.
Il discorso finiture è prettamente soggettivo, a me piacciono ma son gusti.
Sul Freno, il Monster non monta piu' la serie Oro, ma non mi risulta che abbia avuto un impatto deleterio sulla ciclistica anzi. Quella moto ferma in un francobollo in totale sicurezza (ne so qualcosa, oggi ho dovuto schivare un figlio di puttana di autista di un autobus, venendo a lavoro, e ho benedetto la Brembo per tutto il resto del tragitto... :eek: )

Bhe + di mettere >>> e spiegarti il perchè non so cosa devo fare...

Cmq non sono assolutamente un fanboy nemmeno io e tra le 2 prenderei senza dubbi un monster per svariati motivi ma devo essere onesto e ammettere che la raptor offre una componentistica leggermente migliore a un prezzo inferiore..tutto qui...

Se nno ti è chiaro qualcosa sulla spiegazione di prima chiedi che ti espongo meglio le differenze....

Per quanto riguarda il motore non parlavo assolutamente di cavalli...tanto su una naked non contano un cazzo....la cosa importante è l erogazione e la coppia...e il motore suzu 650 ne ha da vendere...(senza contare che è raffreddato a liquido e gia per questo prende N punti in + della desmo...)



Edito per aggiungere che in ogni caso le differenze quasi non si notano se si passeggia...il mezzo va spinto al limite per notare le differenze strutturali