PDA

View Full Version : Amplificatore chitarra



Thuslands
29th June 2006, 21:36
Devo ancora provarlo , pero cercando in giro non riesco a trovare informazioni esaurienti:

Qualcuno conosce gli amplificatori Bredamhill? il prezzo è molto basso , quindi se da un lato mi attizza vista la mia disponibilità economica attuale , dall'altro mi spaventa.

In ogni caso lo provero , girando su internet ho trovato pareri buoni e pareri cattivi , insomma , se c'è qualcuno che lo conosci mi dia il suo.

Grazie , sperando di non essere Ot :p

Kith
29th June 2006, 21:49
spendi qualche euro in più e vai su marche conosciute, imho è meglio ^^

Thuslands
29th June 2006, 21:54
spendi qualche euro in più e vai su marche conosciute, imho è meglio ^^



Il problema è proprio questo , non si tratta di " qualche euro " in piu :

Lo stesso amplificatore ( in termini di effettistica e potenza):
testata da 120w+cassa da 100w con 4 coni della marshall costa ( con i dovuti sconti perche sono un cliente fisso da anni , 850 euri).
La stessa cosa , Bredamhill, mi viene 455 euri....

Premesso che prima di fare un aquisto del genere lo provero fino alla morte , ero curioso di sapere se qualcuno gia lo ha e che ne pensa , dato che su internet non ho trovato praticamente niente.

ghs
30th June 2006, 00:19
Il problema è proprio questo , non si tratta di " qualche euro " in piu :

Lo stesso amplificatore ( in termini di effettistica e potenza):
testata da 120w+cassa da 100w con 4 coni della marshall costa ( con i dovuti sconti perche sono un cliente fisso da anni , 850 euri).
La stessa cosa , Bredamhill, mi viene 455 euri....

Premesso che prima di fare un aquisto del genere lo provero fino alla morte , ero curioso di sapere se qualcuno gia lo ha e che ne pensa , dato che su internet non ho trovato praticamente niente.

Non ho sentito suonare un Bredamhill, ma i 120w ti servono davvero? La maggior parte delle volte, basta molto meno e, anzi, è meglio far "lavorare" bene un ampli con meno potenza.
Per la cassa, hai valutato l'ipotesi di una buona 2 coni? Ce ne sono di ottime a 500-600 euro (per esempio, una Brunetti Dual Cab, che porta 200w o 100+100. Io ne ho una, ma ha i coni diversi da quelle che fanno adesso). Non so che esperienza abbia tu, ma per me una 4x12 (ma anche una 4x10...) è un supplizio quando devi spostarti, montare e smontare. Anni fa, ho venduto un MKII Superlead 100 con cassa vintage 4x12, proprio perchè era troppo scomodo e pesante.

Valuta bene anche i combo. Adesso ce ne sono di ottimi sul mercato e un buon combo a due coni fa il suo mestiere in ogni situazione. Il migliore, per me, è il Vetta 2, che preferirei a qualsiasi soluzione testata+cassa, ma è decisamente costoso.

Non ho capito che budget hai. In ogni caso, se sei sui 500 euro e il suono di questo Bredamhill, paragonato ad altri ampli che ti piacciono, ti soddisfa, prendilo.

Ipnotik
30th June 2006, 09:37
approfitto di questo post per fare una domanda....il mio amplificatore è andato fuori uso, l'ho usato durante un concorso ma credo ch uno dei gruppi ha alzato cosi' tanto il volume che adesso nn fa piu' una sega, (sia accende ma è come se fosse spento praticamente).Sapete se è un problema che si può aggiustare o è fottuto l'intero ampli?

Galandil
30th June 2006, 09:39
approfitto di questo post per fare una domanda....il mio amplificatore è andato fuori uso, l'ho usato durante un concorso ma credo ch uno dei gruppi ha alzato cosi' tanto il volume che adesso nn fa piu' una sega, (sia accende ma è come se fosse spento praticamente).Sapete se è un problema che si può aggiustare o è fottuto l'intero ampli?

Alta probabilità che si sia sfondato del tutto il cono (se è singolo), altrimenti è plausibile che sia partito il finale (l'amplificatore di potenza, in sostanza).

Cmq, riguardo al discorso di prima, MAI accoppiare una testata di potenza X su delle casse con un massimale di potenza inferiore o uguale ad X, ad alti volumi (in caso si usino) si rischia di devastare i coni, la potenza massima sopportabile dai coni dev'essere sempre superiore a quella massima in uscita dalla testata.

ghs
30th June 2006, 10:44
approfitto di questo post per fare una domanda....il mio amplificatore è andato fuori uso, l'ho usato durante un concorso ma credo ch uno dei gruppi ha alzato cosi' tanto il volume che adesso nn fa piu' una sega, (sia accende ma è come se fosse spento praticamente).Sapete se è un problema che si può aggiustare o è fottuto l'intero ampli?


Secondo me, è il finale. Portalo da qualche tecnico e fagli dare un'occhiatina. A volte sono problemi che si risolvono in un attimo e senza grandi spese.
Se è stato spostato violentemente o urtato, potrebbe anche essere qualcos'altro.

Riguardo all'accoppiata testata-cassa, aggiungo anche di stare attenti all'impedenza. In generale, vale lo stesso principio che vale per la potenza: il valore dell'impedenza della cassa deve essere uguale o superiore al valore di impedenza della testata (o del finale). Per esempio, se usate un ampli da 8 Ohm, la cassa dovrà essere a 8 o 16 Ohm. Il contrario non va bene e può provocare grossi danni. La cosa migliore, naturalmente, è allineare l'impedenza di cassa e testata (o finale) sullo stesso valore. In genere, l'impedenza è scritta da qualche parte sul retro della cassa. Cambiando l'impedenza, vi cambia proprio il suono, eh...

Un ultimo consiglio che non guasta mai, visto che non conosco la vostra esperienza: il collegamento fra testata e cassa fatelo sempre con cavi di potenza, non coi cavi che usate per la vostra chitarra.

Thuslands
30th June 2006, 12:57
Non ho sentito suonare un Bredamhill, ma i 120w ti servono davvero? La maggior parte delle volte, basta molto meno e, anzi, è meglio far "lavorare" bene un ampli con meno potenza.
Per la cassa, hai valutato l'ipotesi di una buona 2 coni? Ce ne sono di ottime a 500-600 euro (per esempio, una Brunetti Dual Cab, che porta 200w o 100+100. Io ne ho una, ma ha i coni diversi da quelle che fanno adesso). Non so che esperienza abbia tu, ma per me una 4x12 (ma anche una 4x10...) è un supplizio quando devi spostarti, montare e smontare. Anni fa, ho venduto un MKII Superlead 100 con cassa vintage 4x12, proprio perchè era troppo scomodo e pesante.
Valuta bene anche i combo. Adesso ce ne sono di ottimi sul mercato e un buon combo a due coni fa il suo mestiere in ogni situazione. Il migliore, per me, è il Vetta 2, che preferirei a qualsiasi soluzione testata+cassa, ma è decisamente costoso.
Non ho capito che budget hai. In ogni caso, se sei sui 500 euro e il suono di questo Bredamhill, paragonato ad altri ampli che ti piacciono, ti soddisfa, prendilo.

Per quanto riguarda la minor potenza non credo sia un'ottima soluzione nel mio caso: per la mia effettistica preferisco spesso un amplificatore saturato e che quindi " spinge" molto meno di un valvolare, ecco perche cerco una potenza cosi alta. Si il budget è sui 500 euri , grazie mille per i consigli.

ghs
30th June 2006, 13:22
Non ho capito molto bene cosa intendi. Se ti serve una bella saturazione, l'ideale è proprio un ampli valvolare a potenza più bassa (che so, un 60, 80, massimo 100w). E' per quello che ti dicevo che 120w sono troppi, perchè molto difficilmente avrai occasione di far lavorare bene tutta quella potenza.
Comunque, provalo in un buon negozio e vedi se ti piace, magari facendoti consigliare in diretta da qualcuno di cui ti fidi ciecamente.

Se stai sui 500 euro, guarda bene anche l'usato o quello che chiamano "ex demo", potresti trovare quello che cerchi a prezzi accettabili.

Aggiungo che potresti provare una testata Line 6 Spider II HD75, che dovresti trovare nuova a poco più di 200 euro. Per quel prezzo, secondo me, è una buona scelta, sempre considerando che non trovi un buon valvolare a prezzi così bassi. Se la trovi, magari dalle un occhio. O un orecchio...

Sjath
1st July 2006, 14:45
Devo ancora provarlo , pero cercando in giro non riesco a trovare informazioni esaurienti:
Qualcuno conosce gli amplificatori Bredamhill? il prezzo è molto basso , quindi se da un lato mi attizza vista la mia disponibilità economica attuale , dall'altro mi spaventa.
In ogni caso lo provero , girando su internet ho trovato pareri buoni e pareri cattivi , insomma , se c'è qualcuno che lo conosci mi dia il suo.
Grazie , sperando di non essere Ot :p


kesh ciao culo.
io mi sono trovato bene coi fender, ma nn sono proprio economici.

come rapporto ottimo qualità/prezzo ti consiglio i WASHBURN.

Thuslands
1st July 2006, 15:12
kesh ciao culo.
io mi sono trovato bene coi fender, ma nn sono proprio economici.
come rapporto ottimo qualità/prezzo ti consiglio i WASHBURN.


Ma ciao!!!!!
Ciculo come stai?? ps: I Fender sono i piu costosi :nod: