View Full Version : Uscite digitali, uscite analogiche?!?
Faramjr
30th June 2006, 08:28
Non ci capisco una sega di audio. Il succo è: devo fare un regalo, economico, mi serve un lettore divx con uscite 5.1 e un sistema di casse 5.1 (senza amplificatore esterno).
Il problema è che non capisco la differenza tra il tipo di uscite audio del lettore divx, complici a volte anche le schede tecniche poco chiare.
Che differenza c'è tra uscite analogiche, digitali e coassiali?
Tipo, questo lettore e queste casse sono compatibili?
http://www.pumpedhardware.it/product_info.php?cPath=78_146_291&products_id=49765
http://www.mustek.de/eng_/html/produkte/dvd56sm.htm
Marphil
30th June 2006, 13:54
Se guardi dietro un lettore DVD che sia un minimo decente trovi vari connettori di diverso colore:
Connettore arancione -- cavo coassiale
Connettore con sportellino (con dietro una luce rossastra) -- cavo ottico toslink
Connettori Rossi bianchi -- analogici classici RCA
La differenza fondamentale sta nelle codifiche che possano trasportare, ovvero il dolby digital o il DTS sono codifiche digitali che quindi viaggiano esclusivamente su cavi digitali come il coassiale digitale, il toslink e l'hdmi.
Attraverso l'analogico passa la modalità stereo e il classico Dolby surround pro logic (che ovviamente passano anche attraverso i cavi digitali tramite conversione di segnale analogico <--> digitale).
I lettori economici hanno solitamente uscite digitali che fanno cagare ed in ogni caso dovresti affiancarci un sintoampli.
In conclusione senza ampli e con un lettore dvd/divx di fascia bassa le codifiche digitali uno se le scorda, al massimo con un sistema economico 5+1 attaccato direttamente al lettore otterai un Dolby surround di scarsa qualità, giusto per avere un minimo di spazialità della scena sonora.
Tunnel
30th June 2006, 17:27
La cosa fondamentale in un lettore divx è che il firmware sia aggiornabile. Ma occhio però, non basta questo, deve esserci pure la casa che butta fuori i firmware aggiornati (non è una cosa ovvia, sfortunatamente). Ho visto tanta gente spendere anche cifre non bassissime per dei lettori divx e ritrovarsi una scatola ignorante non aggiornabile il che è veramente una fregatura clamorosa. Di base quando trovi un modello che ti aggrada fai una googlata leggeti le varie recensioni degli utenti. Se dicono che ci son tanti aggiornamenti e l'hardware è seguito a modo prendilo altrimenti fai solo un mezzo regalo e una mezza condanna imho
Faramjr
30th June 2006, 19:12
Alla fine ho risolto comprando un lettore con uscite 5.1 analogiche come quello che ho io. Ce l'ho da un anno e mezzo e non ho dovuto aggiornare il firmware per niente, alla fine le codifiche sono sempre quelle.