PDA

View Full Version : Orario Sistema.



demon
11th July 2006, 16:11
E' da un po' di tempo che mi si sballa l'orario del pc.. e anche la data.

La pila sulla mobo e' nuova di zecca (almeno.. l'ho comprata nuova.. non so se me l'hanno venduta pacco)

Non e' una cosa frequente ma mi capita almeno 2/3 volte alla settimana.
All'avvio del sistema, la mattina, mi ritrovo orario e data completamente sballati.. di diverse ore/minuti e parecchi anni addietro. (per esempio stamani mi dava le 18.30 del 1 gennaio 2000).

Credo che capiti solo quando, per esempio, mi va via la luce di notte o c'è uno sbalzo di tensione.
Il pc e' attaccato ad un gruppo di continuita'.. indi non credo che possa dipendere da questi sbalzi..

Puo' essere un errore software ?

Provo a comprare una pila nuova ?

Non ho provato a vedere l'orario nel bios perche' non e' detto che capiti, come ho gia detto, sempre.

Tanek
12th July 2006, 02:19
O_o non saprei, la pila non credo perche' altrimenti ti succederebbe sempre, e poi se lo tieni sempre sotto corrente (e hai anche un UPS) l'ora dovrebbe rimanere sempre e cmq.
Che sia qualche cosa software?

demon
12th July 2006, 10:18
non riesco veramente a capire cosa possa essere...
per esempio stamani non e' successo..

negli eventi di sistema non c'è niente che possa suscitare qualche dubbio...

maro' mi compro un mac..

Gate
12th July 2006, 12:13
ma di windows o del bios?

demon
12th July 2006, 13:28
ma di windows o del bios?

Come ho detto sopra non ho modo di vedere dentro il bios anche perche' me ne dimentico.. e quando arrivo in ufficio quasi sempre trovo il pc acceso e mi accorgo che la data e' sballata.

Dovrei provare a riavviare il sistema quando mi ritrovo in questa situazione e vedere se e' sballato pure lì..

In questo caso pero' potrebbe essere tante cose.. alcune delle quali veramente brutte (bios a meretrici).