PDA

View Full Version : philip k dick



Bellazi
11th July 2006, 19:41
come vi sembra? ancora non ho mai letto niente di suo e volevo qualche parere ^^

Galandil
11th July 2006, 23:36
Unico. Irripetibile. Geniale.

In sostanza: avrai mesi e mesi e mesi di roba da leggere, fra racconti e romanzi.

Ti consiglio di partire con i racconti (Oscar Mondadori ha fatto una raccolta di tutti i suoi racconti in 4 libri), dopodiché i romanzi, e termina con il suo capolavoro più grande, Ubik.

Se ti piace la fantascienza, non hai mai letto Philip K. Dick e non lo leggi... allora non conosci la fantascienza, Dick è uno dei massimi esponenti della letteratura sci-fi di tutti i tempi.

CrescentMoon
12th July 2006, 17:02
Quoto Galacoso li.
Oltre a Ubik, che e' il suo capolavoro,o "La svastica sul sole" e "Cacciatori di androidi" da cui sono tratti due famosissimi film io ti consiglio anche "I simulacri", "Cronache del dopobomba" e un romanzo di cui non riesco proprio a ricordare il nome in cui il tempo scorre al contrario per un errore degli scienzati e le persone nascono vecchissime per poi morire da neonati. Semplicemente favosolo questo, Galacoso li dammi una mano a ricordare il nome:\
[Edit]Ma gommolo di merda non facevi prima a chiedere in chat guild-.- ho visto ora che sei tu-.-

Galandil
12th July 2006, 17:19
Si chiama Counter-Clock World, in italiano tradotto col titolo di In Senso Inverso.

Vabbé, io sono di parte, non c'è UN racconto/romanzo di Dick che non sia una perla.

Perché, Scorrete Lacrime niente è?

Emme
15th July 2006, 10:36
leggiti valis,magari accompagnandolo con una bella coca cola con l'aspirina.

Shagan
16th July 2006, 12:22
Dick è grandioso, sicuramente il meglio della fantascienza. Leggi qualsiasi cosa che ti piacerà sicuramente, "La svastica sul Sole" è geniale.

Ah se stai iniziando con la fantascienza consiglio anche i libri di Gibson, soprattutto "Neuromante"; un altro scrittore geniale e paurosamente avanti rispetto all'epoca in cui scrisse il libro (1984).

Galandil
16th July 2006, 16:53
Dick è grandioso, sicuramente il meglio della fantascienza. Leggi qualsiasi cosa che ti piacerà sicuramente, "La svastica sul Sole" è geniale.
Ah se stai iniziando con la fantascienza consiglio anche i libri di Gibson, soprattutto "Neuromante"; un altro scrittore geniale e paurosamente avanti rispetto all'epoca in cui scrisse il libro (1984).

Zitto tu che capisci una sega di scifi. :sneer:

Ci sono QUATTRO grandi padri della fantascienza:

Dick
Asimov
Heinlein
Bradbury

Gli altri sono tutti un gradino sotto (se escludiamo dalla conta i precursori tipo Van Vogt).

ihc'naib
16th July 2006, 22:27
imho bradbury e dick >> asimov > heinlein

Piu' che altro perche' Bradbury era uno scrittore vero, anche dal punto di vista dello stile, e non un bravissimo romanziere di genere (come asimov) e perche' dick era un genio.

ah.. neuromante mi ha fatto cosi' schifo il primo capitolo che l'ho chiuso e mandato a quel paese. Un grandissimo mestierante della fantascienza e' Zelazny, invece.

Galandil
17th July 2006, 01:39
Ihc, ci troviamo perfettamente d'accordo.

La mia personale preferenza vede Dick > Bradbury > Heinlein > Asimov. Li ho comunque nominati tutti e quattro perché, volente o nolente, sono loro i padri fondatori della fantascienza.
Approvo anche Zelazny, anche se a volte scrive delle vaccate mostruose. :bored:

Gibson manco lo considero, il suo miglior libro non raggiunge lo sporco sotto l'unghia del quinto dito del piede destro di Dick.

Ah, a proposito di fantascienza, chi di voi ha letto Il Sistema Riproduttivo di John Sladek? Non avevo mai letto nulla di sto tizio, e invece mi sono ritrovato fra le mani un romanzo breve GENIALE, divertentissimo e agghiacciante allo stesso tempo, consigliatissimo.

CrescentMoon
17th July 2006, 11:53
Ah, a proposito di fantascienza, chi di voi ha letto Il Sistema Riproduttivo di John Sladek? Non avevo mai letto nulla di sto tizio, e invece mi sono ritrovato fra le mani un romanzo breve GENIALE, divertentissimo e agghiacciante allo stesso tempo, consigliatissimo.

mmm era per caso quel libro in cui la popolazione terrestre ha subito una specie di malattia in cui l'ha resa sterila e degli scienziati studiano il sistema di replicare le persone creando uteri artificiali?mi ricordo di un capitolo di questo libro in cui parlavano degli esperimenti sui maiali per poi passare alla persone. E' un libro che ho letto eoni fa(mi sa che ero un picciriddo in prima media o giu' di li), ma mi era piaciuto, se mi dici che era quello me lo prendo e lo rileggo volentieri che non lo ricordo molto.

Galandil
17th July 2006, 11:57
mmm era per caso quel libro in cui la popolazione terrestre ha subito una specie di malattia in cui l'ha resa sterila e degli scienziati studiano il sistema di replicare le persone creando uteri artificiali?mi ricordo di un capitolo di questo libro in cui parlavano degli esperimenti sui maiali per poi passare alla persone. E' un libro che ho letto eoni fa(mi sa che ero un picciriddo in prima media o giu' di li), ma mi era piaciuto, se mi dici che era quello me lo prendo e lo rileggo volentieri che non lo ricordo molto.

No, non è quello. E' molto meglio/peggio come idea (meglio come originalità, peggio per quello che succede :D). Non ti dico altro altrimenti ti rovino il gusto della lettura. :)

CrescentMoon
17th July 2006, 12:29
No, non è quello. E' molto meglio/peggio come idea (meglio come originalità, peggio per quello che succede :D). Non ti dico altro altrimenti ti rovino il gusto della lettura. :)
ok allora me lo prendo che in sto periodo nn sto leggendo na ceppa:bored: