Log in

View Full Version : Italia, è ufficiale: Lippi lascia la nazionale

Karidi
12th July 2006, 11:21
Come da titolo

Marcello Lippi non è più il commissario tecnico della Nazionale Italiana. Ad annunciarlo è stato lo stesso allenatore viareggino: "Il mio ruolo alla guida degli azzurri si è esaurito. A conclusione di una straordinaria esperienza professionale ed umana, vissuta alla guida di un eccezionale gruppo di calciatori e con la collaborazione di uno staff di prima qualità, ritengo esaurito il mio ruolo alla guida della Nazionale italiana. Ho pertanto comunicato alla Figc la mia volontà di lasciare l'incarico di Commissario tecnico alla scadenza naturale del contratto. Desidero ringraziare la Figc per la fiducia dimostratami sempre in questi due anni di lavoro, coronati da un risultato che rimarrà nella storia del calcio italiano e nel cuore di tutti i tifosi

jamino
12th July 2006, 11:21
Come scritto da altra parte: ha fatto bene.

Razj
12th July 2006, 11:23
ha fatto bene

Kali
12th July 2006, 11:24
godo

Thor
12th July 2006, 11:25
peccato...

Karidi
12th July 2006, 11:25
si lo penso anche io, visto che la stampa italiaca nostrana è una cosa scandalosa in caso di europei non vinti ma anche di una sconfitta nelle qualificazioni lo crocefiggevano, come hanno fatto prima del mondiale mentre ora sono tutti a dire grande bliblubla

Kveldulv
12th July 2006, 11:26
Lascia da vincitore sapendo di non poter raggiungere un traguardo piu' alto, buona scelta secondo me, credo avrei fatto lo stesso.

Faramjr
12th July 2006, 11:27
godo

:ach: Sei senza speranza.

Peccato veramente. Si poteva provare ad andare avanti così. Ma se in Italia c'è gente come il tizio qui sopra, be', ha fatto bene ad andarsene prima di ricevere quintalate di merda addosso alla prima sconfitta.

jamino
12th July 2006, 11:28
Credo che il problema non sia lasciare da vincente, ma il massacro mediatico a cui è stato sottoposto prima dei mondiali per la storia della GEA, mi pare che Lippi non sia uno da dimenticare queste cose.

Kali
12th July 2006, 11:28
Vorrei fare una considerazione ma poi parte il flame quindi evito.
Ora ne manca solo 1 :D

Edeor
12th July 2006, 11:33
Ha fatto bene, lascia da vincente , ma soprattutto evita di doversi sorbire la stampa italiana per gli europei, considerando quanto gli hanno rotto prima dei mondiali era una scelta ovvia.

Estrema
12th July 2006, 11:40
Credo che il problema non sia lasciare da vincente, ma il massacro mediatico a cui è stato sottoposto prima dei mondiali per la storia della GEA, mi pare che Lippi non sia uno da dimenticare queste cose.

MA neanche i tifosi Onesti questo bisogna rammentarlo perchè i calciatori han fatto il loro dovere hanno urlato la loro estraneità e hanno dimostrato sul campo di vincere anche senza aiuti; ricordiamo che fanno parte della nazionale quasi tutti i giocatori delle squadre inquisite tranne 2 o 3 grosso totti de rossi perrotta ecc ecc.Però ricordiamo che c'è un processo in corso che è la pagina più triste del nostro sport ma sopratutto l'esempio più sbagliato che lo sport poteva dare ad un bambino, e lo sport prima dei soldi dovrebbe essere una scuola di vita.

jamino
12th July 2006, 11:49
E che c'entra questo?
Lippi non è inquisito (quindi non è solo innocente in quanto deve essere ancora giudicato, si è indagato e si è pensato che non ci fossero elementi per portarlo in giudizio).
Eppure sulla stampa (e anche su questo forum) se n è messa in dubbio l'onestà dicendo che le sue convocazioni erano pilotate da interessi di altri.
Sul lavoro se qualcuno mi dice che sono incompetente posso dispiacermi a è una valutazione su cui si può discutere. Se, viceversa, mi dice che sono disonesto non ci sono spazi di discussione, eprché per me non è accettabile che venga messa in discussione la mia onestà.
Credo che sia così per tutte le persone oneste, e sia così anche per Lippi.

PS estrè continuiamo il discorso qui è inutile splittarlo su 2 3D :)

Darkwarrior
12th July 2006, 11:54
Brutta perdita.
A mio parere ci sarebbe un altro allenatore che andrebbe a puntino per la nazionale. Ma è già occupato ed è meglio che non si muova! :p

Estrema
12th July 2006, 12:07
PS estrè continuiamo il discorso qui è inutile splittarlo su 2 3D :)
non ho nulla da aggiungere per me ripeto è una dimostrazione che loro quelli che si son sentiti giudicati da calciopoli per i fatti della società in cui giocavano han tirato fuori l'orgoglio e han giocato con una marcia in più per dimostrare appunto che non avevano bisogno di aiuti esterni per essere dei Campioni nel calcio.Poi Lippi è un ottimo calcolatore, cosi resterà l'allenatore ed eviterà di fare come bearzot che dopo l'82 ha fatto un mondiale non all'altezza delle aspettative, lippi questo lo sa che nell 2008 e nel 210 sarebbe condannato quantomeno ad arrivare in finale, e non è detta, meglio lasciare da vincente e tenere tuti nel dubbio che se c'èra si poteva fare meglio nelle future competizioni se dovessero andar male.

Hagnar
12th July 2006, 12:14
Cmq è molto difficile per un'allenatore ripetersi in un campionato del mondo, anche perchè tra 4 anni ci sarà un ricambio generazionale : ha fatto bene , verrà ricordato sempre con affetto dai tifosi e affanculo i detrattori

Nightwalker
12th July 2006, 13:06
un grande lippi, anche se mi dispiace xke fin'ora è uno dei pochi che ha capito qualcosa della nazionale, e sopratutto uno dei pochi che è riuscito a nn far giocare i giocatori come delle gnocchette ma come degli uomini

Darkwarrior
12th July 2006, 13:40
godo

Non ho capito cosa ci sia da godere comunque.

Sintak
12th July 2006, 13:48
Peccato, era riuscito ad instaurare con i giocatori un ottimo rapporto, e ad organizzare la nazionale nel migliore dei modi.

Ha sfanculato tutto e tutti, ha fatto come gli pareva, e si è portato a casa la Coppa..

Lascia da vincente, anche se a questi punti avrei preferito vederlo ancora in panchina. Mi sembrava un ottimo allenatore da nazionale.

Kith
12th July 2006, 14:08
fa bene gha raggiunto il culmine della carriera, e lascia da eroe.

HamletX
12th July 2006, 14:22
ha fatto bene, la bravura di certe figure é sapere quando arriva il momento giusto per lasciare, e é adesso, dato che é "campione del mondo" :)

Varhamir
12th July 2006, 14:27
Mi spiace molto, ma lasciando ora, dopo un mondiale vinto e 25 partite di imbattibilità è entrato di fatto nella storia del calcio italiano e mondiale.
E' stato uno dei migliori ct dell'Italia perchè è stato in grado di fare di 23 calciatori una squadra con una propria identità, badando anche alle qualità umane e caratteriali oltre che a quelle tecniche. Spero che il suo lavoro trovi continuità...

Marphil
12th July 2006, 15:09
Sempre + probabile Donadoni.

Che alla fine è anche la miglior soluzione attuale.

Warbarbie
12th July 2006, 15:15
Non ho capito cosa ci sia da godere comunque.

Gode perchè Lippi ha preso a calci in culo la Francia e vuole evitare lo stesso rischio per la qualificazioni agli europei

Faramjr
12th July 2006, 15:19
Sempre + probabile Donadoni.
Che alla fine è anche la miglior soluzione attuale.

Ma come fate a dirlo... è da pazzi.

Zero esperienza europea, zero esperienza con dirigenti importanti, zero esperienza con giocatori importanti.

Una cosa è dire: "Mi piace molto come allenatore, spero ci vada lui a fare il CT". Una cosa è dire: "E' la scelta migliore".

Ce li mandereste Del Neri e Cosmi ad allenare la nazionale ora? Eppure qualche anno fa hanno fatto grandi cose con piccole squadre come ha fatto Donadoni in queste due stagioni.

Marphil
12th July 2006, 15:25
Ma come fate a dirlo... è da pazzi.
Zero esperienza europea, zero esperienza con dirigenti importanti, zero esperienza con giocatori importanti.
Una cosa è dire: "Mi piace molto come allenatore, spero ci vada lui a fare il CT". Una cosa è dire: "E' la scelta migliore".
Ce li mandereste Del Neri e Cosmi ad allenare la nazionale ora? Eppure qualche anno fa hanno fatto grandi cose con piccole squadre come ha fatto Donadoni in queste due stagioni.

Se rileggi il mio reply ho infatti detto che è la miglior soluzione attuale non che è la miglior soluzione in assoluto.

Comprensione dell'italiano questa sconosciuta? ^^

Per me Donadoni, è molto meglio di Gentile, Zaccheroni, Cosmi, Del Neri, ecc.

Preferisco vedere un giovane di talento in Nazionale, piuttosto che tutti gli altri allenatori che hanno nominato.

Estrema
12th July 2006, 16:35
Ma Gentile che vi ha fatto sulla carta è migliore di Donadoni in fin dei conti è sempre 1 che si è giocato competizioni internazionali con la U21,contro 1 che al massimo ha fatto la c2/c1 con risultati orribili ena mezza stagione al livorno

Faramjr
12th July 2006, 16:48
Se rileggi il mio reply ho infatti detto che è la miglior soluzione attuale non che è la miglior soluzione in assoluto.
Comprensione dell'italiano questa sconosciuta? ^^

No, nessuna incomprensione, non ho fatto distinzione tra attuale e in assoluto. Parlavo anche io dei papabili. Ci sono nomi con molta più esperienza di Donadoni.

jamino
12th July 2006, 16:58
Ma Gentile che vi ha fatto sulla carta è migliore di Donadoni in fin dei conti è sempre 1 che si è giocato competizioni internazionali con la U21,contro 1 che al massimo ha fatto la c2/c1 con risultati orribili ena mezza stagione al livorno
A me non piaceva assolutamente come giocava l'under di gentile...
Donadoni viceversa mi piace assai...

Marphil
12th July 2006, 17:00
No, nessuna incomprensione, non ho fatto distinzione tra attuale e in assoluto. Parlavo anche io dei papabili. Ci sono nomi con molta più esperienza di Donadoni.

L' esperienza è una delle doti ma conta fino ad un certo punto, se no ci mettiamo Mazzone che c'ha 1000 anni di carriera alla spalle e non ci sarebbe storia.

Trovare un allenatore con le capacità di Lippi è onestamente impossibile, giusto Capello o Ancelotti potrebbero essere messi su un livello simile ma sono occupati già con i club.

Tra tutti i candidati giusto Zaccheroni ha vinto qualcosa d'imporante, ma gli altri hanno si esperienza ma 0 successi e un tipo di gioco alquanto discutibile.

A sto punto io prenderei un allenatore giovane, che ha dimostrato di saperci fare, che è stato un ottimo giocatore sia della Nazionale che del Milan e lo lascerei lavorare.

Donadoni gode di un ottimo credito, in poche parole ce lo vedo come allenatore della Nazionale, ma queste sono sensazioni personali.

Janeth
12th July 2006, 17:03
Imho, rivoglio Arrigo ora.

Marphil
12th July 2006, 17:06

Ma anche no :nod:

Janeth
12th July 2006, 17:07
Ma anche no :nod:

Bhe, se i rigori furono sbagliati mica fu colpa sua

Zi Piè
12th July 2006, 17:07
Speriamo che Gentile resti ancora senza contratto, troppo difensivista e nelle ultime qualificazioni per gli europei ha fatto ridere.
Donandoni non lo vedo male, si ok non ha esperienza a lvl internazionale però sarebbe da provare sopratutto vedendo gli altri nomi che girano attorno la panchina azzurra.

Estrema
12th July 2006, 17:11
Scusate ma parlate di nomi; ma chi di voi che fa finta d'intendere di calcio sa chi era Bearzot giocatore o vicini ve la metto facile sacchi; cmq non è che si valuta l'allenatore per cosa ha fatto nella carriera in campo sennò anche lippi quando mai allenava:rotfl:

Marphil
12th July 2006, 17:41
Scusate ma parlate di nomi; ma chi di voi che fa finta d'intendere di calcio sa chi era Bearzot giocatore o vicini ve la metto facile sacchi; cmq non è che si valuta l'allenatore per cosa ha fatto nella carriera in campo sennò anche lippi quando mai allenava:rotfl:

E' sempre un punto a favore se hai fatto una buona/ottima carriera da calciatore, sai come funzionano certe cose, sai cosa provano i giocatori in determinati momenti ecc.

Quando Berlusconi scelse Capello al posto di Sacchi, l'unica cosa che aveva Capello era la sua esperienza da calciatore e ovviamente la sua personalità (che poi è quella che veramente fa la differenza).

Estrema
12th July 2006, 18:12
E' sempre un punto a favore se hai fatto una buona/ottima carriera da calciatore, sai come funzionano certe cose, sai cosa provano i giocatori in determinati momenti ecc.
Quando Berlusconi scelse Capello al posto di Sacchi, l'unica cosa che aveva Capello era la sua esperienza da calciatore e ovviamente la sua personalità (che poi è quella che veramente fa la differenza).

Pensa che gli ultimi due allenatori campioni invece da calciatore hanno fatto una modestissima cariera fatta anche di serie B c'è qualcosa che non torna allora
:scratch:

Evilcreation
12th July 2006, 18:17
Secondo me ha fatto bene, se ne è andato da campione...ci ha regalato un sogno, questo è quello che importa, adesso toccherà ad altri essere all'alttezza.

Lestadt Vampire
12th July 2006, 18:22

See, così si stressa di nuovo...
:D

ghs
12th July 2006, 18:25
Spero che arrivi Donadoni. Prendere Gentile è come prendere Trapattoni.
Io avrei voluto Galeone, ma mi rendo conto che è un po' fuori dai giochi...

Marphil
12th July 2006, 18:52
Pensa che gli ultimi due allenatori campioni invece da calciatore hanno fatto una modestissima cariera fatta anche di serie B c'è qualcosa che non torna allora
:scratch:

Cosa c'è che non torna scusa.

Se un allenatore è stato anche un buon/ottimo calciatore è un punto a suo favore, non ho mica detto che se uno non è stato un buon calciatore non può raggiungere ottimi livelli anche da allenatore (Lippi e Sacchi ne sono 2 esempi).