PDA

View Full Version : Indulto !!



NoeX
16th July 2006, 19:52
Ma come ??? Non avevano detto basta a condoni\amnistie ?

Si sono già rimangiati tutto ? Leggendo sul blog di Di Pietro ci sono buone possibilità che esca dalla coalizione facendo cadere il governo se passa

http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/italia/news/2006-07-11_1119130.html

http://www.sdionline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3510&Itemid=126

Aministia e indulto presto in discussione alla Camera
Stampa E-mail 30 maggio 2006
La Rosa nel pugno e Rifondazione comunista hanno sollecitato l'iscrizione all'ordine del giorno dei lavori dell'Aula della Camera "nel piu' breve tempo possibile" la proposta di un intervento di amnistia e indulto. Lo ha riferito Roberto Villetti, ai micofoni di Radio Radicale, al termine della conferenza dei capigruppo durante la quale è stata presentata la richiesta di inserimento della questione nel calendario dei lavori.
"A nome del gruppo della Rosa nel Pugno - ha affermato il capogruppo della Rnp - ho avanzato la richiesta di inserire nel calendario dei lavori parlamentari i provvedimenti di amnistia ed indulto affinche' siano discussi e votati prima dell'estate".
"Ho sottolineato l'esigenza che i provvedimenti di clemenza vengano inseriti nel calendario dei lavori - ha spiegato Villetti - e il presidente della Camera Fausto Bertinotti ha detto che si tratta di un programma a maglie larghe e che personalmente considera necessaria la integrazione della proposta di amnistia ed indulto. E' una dichiarazione che valuto molto positivamente e che ci fa sperare che si possa arrivare ad una decisione di questo genere. Questa mattina ho inoltre avuto una riunione con i capigruppo dell'Unione alla Camera, ed anche in quella sede ho proposto la questione dell'amnistia e dell'indulto. Il capogruppo dell'Ulivo Franceschini mi ha riposto che ci proponiamo di convocare una riunione ad hoc dei capigruppo di maggioranza. Sara' dunque investita la maggioranza per assumere le decisioni conseguenti per la calendarizzazione e la discussione della proposta di amnistia".

NoeX
16th July 2006, 19:53
Oddio ho sbagliato forum, stavo leggendo il 3d programmazione, maledetto FF, qualche anima buona me lo sposta nel forum News ?

delo
16th July 2006, 20:04
gg

Gil-galad
16th July 2006, 21:04
Ma come ??? Non avevano detto basta a condoni\amnistie ?
Mi sa che non sei stato molto attento, prima di tutto condoni e amnistie sono due cose che non hanno niente a che fare gli uni con le altre; poi, ai condoni è da una vita che diciamo basta, anche quelli della CdL sono contrari ai condoni? Da quando??? Mi sa che mi sono perso qualcosa... :confused:
Quanto a indulti e amnistie sono anni che ne sento parlare, ne hanno discusso anche durante la passata legislatura senza però arrivare a nulla di fatto. Mi sapresti trovare un documento programmatico dell'Unione in cui ci si oppone agli indulti?
Fra l'altro se leggi bene il blog di Di Pietro ti accorgi che lui non si dichiara contrario alla riduzione di pena, anzi la ritiene un atto necessario, l'unica cosa a cui si oppone (cosa che condivido) è l'estensione dell'indulto ai reati finanziari, tipo peculato, ecc.

NoeX
17th July 2006, 13:11
Io ho trovato questo

Amnistia:
nell’ordinamento italiano, provvedimento di clemenza a carattere generale, con il quale il presidente della Repubblica, in base a legge-delega delle Camere, stabilisce che i reati commessi fino a una data determinata sono estinti (amnistia propria) e che l’esecuzione della condanna intervenuta per essi è cessata (amnistia impropria).


Indulto:
perdono legale di carattere generale che, come l’amnistia, è concesso dal presidente della Repubblica su legge di delegazione delle Camere. Mentre l’amnistia estingue il reato, l’indulto opera soltanto sulla pena principale, condonandola tutta o in parte, senza estinguere il reato.

Sono due cose diverse ma il succo è che la pena non viene comunque scontata, giusto ? Non riesco a capire questo
"l’indulto opera soltanto sulla pena principale, condonandola tutta o in parte, senza estinguere il reato."

E quindi ? Che cosa vuol dire cancellare il reato per l'amnistia ? Il cancellarlo dalla fedina penale con quella procedura che non ricordo il nome ? Inoltre altra domanda, estinguere la pena PRINCIPALE, del tipo io faccio una rapina a mano armata (è una aggravante, no? ) Mi estinguono il reato della rapina in sè, ma non l'aggravante ?

Dove è Pazzo ? :sneer:

Gilga, Dipietro leggendo sul sito si dimetterà, L'IdV a quanto sembra di capire rimarrà nella coalizione, effettivamente è un pò presto per parlare, mancano ancora diversi giorni alla presentazione della camera di questo indulto, vedremo prossimamente =)

Alkabar
17th July 2006, 13:55
Perchè Mastella alla giustizia e Di Pietro alle infrastrutture.... qual'è il senso di tutto ciò...

Pazzo
17th July 2006, 14:13
E quindi ? Che cosa vuol dire cancellare il reato per l'amnistia ? Il cancellarlo dalla fedina penale con quella procedura che non ricordo il nome ? Inoltre altra domanda, estinguere la pena PRINCIPALE, del tipo io faccio una rapina a mano armata (è una aggravante, no? ) Mi estinguono il reato della rapina in sè, ma non l'aggravante ?
Dove è Pazzo ? :sneer:



rispondo di fretta che devo andare via:

amnistia estingue il reato, indulto cancella la pena. la differenza sta che con amnistia è come non avessi mai fatto il reato, con l'indulto si ma la pena principale (multa, detenzione, il discorso dell'aggravante non c'entra, le aggravanti entrano in gioco per determinare la pena principale) non si applica (si applicano le pene accessorie, es misure di sicurezza o interdizione uffici , sequestri etc).

inoltre se un reato è amnistiato essendo come mai perpetrato non ha effetti e non si conta per la recidività, abitualità, etc conseguenze per altre sospensioni condizionali di pena future, con l'indulto tutto questo no, resta tutto come stà prima ma non ti fai la galera.

sorry per la frettolosità, in ogni caso io a indulto e amnistia sono contrario, magari ci discuto più tardi^^

Gil-galad
17th July 2006, 15:53
Gilga, Dipietro leggendo sul sito si dimetterà, L'IdV a quanto sembra di capire rimarrà nella coalizione, effettivamente è un pò presto per parlare, mancano ancora diversi giorni alla presentazione della camera di questo indulto, vedremo prossimamente =)
beh, io spero che invece di dimettersi riesca a far cambiare la proposta e a far togliere i reati finanziari dal pacchetto dell'indulto.
vedremo

Jarsil
17th July 2006, 16:01
Quello che non capisco è la motivazione per cui non desiderate i reati finanziari dal pacchetto, o meglio, ho una spiegazione ma non voglio credere che sia per quello.

Dovendo stabilire chi far uscire dal carcere, non capisco se vi sentireste piu' tranquilli a far uscire chi magari sta dentro per aver rubato macchine, in casa, rapinato ville, spacciato droga piuttosto che chi ha rubato in borsa.

In termini di gravità del reato e soprattutto di sicurezza dei cittadini intendo, al di là delle fin troppo ovvie motivazioni politiche che spingono a volere gli amici di berlusconi in galera con l'ergastolo per aver rubato in borsa...

NoeX
17th July 2006, 16:15
Guardando stamattina Omnibus, fonte Mussolini 80% della gente in galera è extra-comunitaria, un pò di paura su che gente esca penso dovremmo averla, non si ricorda più nessuno delle rapine in villa con seguenti pestaggi\stupri, vero ?

Poi, che sia un indulto che espelli tutti sti immigrati non regolari (e anche se lo sono chissenefrega ^^ ) fuori dall'italia (divieto di entrare di nuovo) sarei anche favorevole, gli paghiamo noi il soggiorno...

Gil-galad
17th July 2006, 19:48
a quanto ho capito questo indulto vale solo per le condanne fino a tre anni, per un furto in villa con stupro o violenze varie ti danno 3 anni e basta? non credo.

quanto ai reati finanziari non credo che le carceri siano affollate di gente che ne abbia commessi e poi, soprattutto nel periodo che stiamo attraversando ora, non ritengo opportuni in generale atti di indulgenza per i succitati reati

Pazzo
18th July 2006, 14:17
a quanto ho capito questo indulto vale solo per le condanne fino a tre anni, per un furto in villa con stupro o violenze varie ti danno 3 anni e basta? non credo.



con stupro no, con violenza tra attenuanti generiche, rito abbreviato/patteggiamento, facile di si

Gil-galad
18th July 2006, 17:21
con stupro no, con violenza tra attenuanti generiche, rito abbreviato/patteggiamento, facile di si
cosa sono le attenuanti generiche?

Jarsil
18th July 2006, 17:46
E' tutto un sistema di strumenti per cui a patto di non ricadere in determinate condizioni specifiche nel compiere il reato, la pena viene decurtata alla fonte, prima ancora della sentenza del giudice. In pratica, il riconoscimento delle cosiddette attenuanti generiche, riduce la pena di default.

E comunque per rispondere sempre alla domanda sui 3 anni, si, è facilissimo che un rapinatore delle ville delle zone del nord italia si sia beccato meno di 3 anni senza problemi, per cui si torna alla stortura per cui non è soggetto a indulto uno che ha fatto appropriazione indebita, e lo è chi ha massacrato di botte un vecchietto in una villa dopo averlo legato e imbavagliato per rubargli l'oro nella cassaforte. E il tutto, per una motivazione squisitamente politica come quella di tener dentro certa gente specifica. Che dire... GG.