PDA

View Full Version : sembra vera...vorrei fosse vera...ma nn lo è! [159 inside]



x4d00m
19th July 2006, 16:15
http://img56.imageshack.us/img56/3494/alfa159tuning098nmop9.jpg

http://img56.imageshack.us/img56/6187/alfa159tuning109flzg3.jpg

http://img56.imageshack.us/img56/7921/alfa159tuning138jwdw8.jpg

http://img56.imageshack.us/img56/7118/alfa159tuning148zepw6.jpg


a dir poco spettacolosa, e' un modello 3d (niente photoshop) della 159 in versione DTM o come la vorrebbe colui che l'ha disegnata nel campionato DTM.....:bow:

Pazzo
19th July 2006, 16:18
meccojoni bravetto il tipo coi modelli 3d lol

figherrima cmq

Estrema
19th July 2006, 16:25
Per me andare in giro con una carrozzeria simile attira solo le ilarità del prossimo:D

x4d00m
19th July 2006, 16:27
Per me andare in giro con una carrozzeria simile attira solo le ilarità del prossimo:D


a parte il fatto che e' stupenda -.-' ma e' cmq un disegno in vista di un DTM....li conta essere primo, nn essere bello

rehlbe
19th July 2006, 16:28
e' a dir poco bellerrima :drool:

Estrema
19th July 2006, 16:31
a parte il fatto che e' stupenda -.-' ma e' cmq un disegno in vista di un DTM....li conta essere primo, nn essere bello
scusa come lo hai chiamato sto 3rd? vorrei che fosse vera perciò se ti do nmilamiliardi e questa è in produzione scommetto che te la compri e perciò il mio commento è inerente
:rotfl:

aahhhhhh me rivenuta in mente una cosa xad; tu che c'hai la 147 150cv ma fischia pure a te la turbina quando dai pieno gas; tanto che quasi sembra un aereo se giri di notte a radiospenta?

x4d00m
19th July 2006, 16:34
scusa come lo hai chiamato sto 3rd? vorrei che fosse vera perciò se ti do nmilamiliardi e questa è in produzione scommetto che te la compri e perciò il mio commento è inerente
:rotfl:

minchia se sei furbo eh :sneer:

A ME piace da morire e me la comprerei ad occhi chiusi se esistesse e ne avessi la possibilita', se a te fa cagare ho semplicemente sottointeso prima che "se a qualcuno fa cagare cmq nn la vedra' mai perke' e' un modello 3d ma soprattutto perke' ques'auto e' destinata al dtm e nn alla strada"

piu' chiaro ora? :|

Zaider
19th July 2006, 16:35
Se non avessi scritto che è un modello 3d non l'avrei mai capito, è fatta davvero benissimo... splendida

x4d00m
19th July 2006, 16:36
aahhhhhh me rivenuta in mente una cosa xad; tu che c'hai la 147 150cv ma fischia pure a te la turbina quando dai pieno gas; tanto che quasi sembra un aereo se giri di notte a radiospenta?


si fischia, poco ma fischia.....se fischia troppo vuol dire che si e' bucato il tubo dell'intercooler sotto, con alcuni modelli vecchi del 150cv capitava che un bullone li vicino bucasse il tubo quando vibrava, ora l'han corretto direttamente in fabbrica e c'e' un paratubo su tutte le 147 nuove, la mia ad aprile gia' lo aveva

Estrema
19th July 2006, 16:40
minchia se sei furbo eh :sneer:
A ME piace da morire e me la comprerei ad occhi chiusi se esistesse e ne avessi la possibilita', se a te fa cagare ho semplicemente sottointeso prima che "se a qualcuno fa cagare cmq nn la vedra' mai perke' e' un modello 3d ma soprattutto perke' ques'auto e' destinata al dtm e nn alla strada"
piu' chiaro ora? :|
questo l'avevo capito mica so scemo cmq a livello di aerodinamica ha 2 o 3 errori nel posteriore; estrattore, scarichi, diffussori quel posteriore copiaincolla delle ferrari non va bene come del resto l'alettoncino che è troppo piccolo in relazione all'estrattore
:D

Sillybee
19th July 2006, 16:44
Cazzarola davvero bravo, è fatta da Dio, peccato che si sia perso sulla cosa + facile... il logo....sia anteriore sia posteriore... è orendo, spalmato e con luminosità inferiore:gha:

x4d00m
19th July 2006, 17:11
questo l'avevo capito mica so scemo cmq a livello di aerodinamica ha 2 o 3 errori nel posteriore; estrattore, scarichi, diffussori quel posteriore copiaincolla delle ferrari non va bene come del resto l'alettoncino che è troppo piccolo in relazione all'estrattore
:D


vabbe' sono errori veniali davanti a cotanta abilita' nel disegnare in 3d.....

x4d00m
19th July 2006, 17:12
Cazzarola davvero bravo, è fatta da Dio, peccato che si sia perso sulla cosa + facile... il logo....sia anteriore sia posteriore... è orendo, spalmato e con luminosità inferiore:gha:

si e' perso un pochino anche nei freni a disco, troppo illuminati

Estrema
19th July 2006, 17:13
vabbe' sono errori veniali davanti a cotanta abilita' nel disegnare in 3d.....
asd ma valutiamo il disegno a livello grafico o la macchina che ne è uscita fuori perchè se parliamo della prima mi arrendo
:rotfl:

x4d00m
19th July 2006, 17:19
asd ma valutiamo il disegno a livello grafico o la macchina che ne è uscita fuori perchè se parliamo della prima mi arrendo
:rotfl:


beh se si parla dell'estetica in se di quel disegno nn c'e' nulla da dire e lo sai, tutti hanno replicato dicendo che e' stupenda eccetto te.....se si vuole parlare di realizzazioni areodinamiche precise mi pare scontato che nn si puo' farlo su un disegno che e' ovviamente la fantasia messa in 3d di qualcuno che vorrebbe la 159 DTM simile a quella.....quando disegnano un auto in fase di design nn si guarda nulla di tecnico, solo dopo la si adatta al progetto....questo disegno, anche se fedelissimo e' pur sempre design, il che nn ci azzecca un cazzo sulle nozioni di aereodinamica che vuoi snocciolarci

Estrema
19th July 2006, 17:25
Non era mia intenzione aprire un dibattito cmq se non devi fare una macchina da esposizioni bensi un progetto prontopista nel disegno è ovvio che le proporzioni aerodinamiche e le soluzioni tecniche devono per forza essere alla base del progetto mica c'han tempo da perdere.

poi a me non piace che ce voi fa son gusti mica perchè piace a tutti deve piacere per forza pure a me sennò scusa dove lo mettiamo il gusto soggettivo posso dire bella ma questo non significa che mi piace.

Wolfo
19th July 2006, 17:35
sticazzi bellerrima:bow:

il muso è talmente incazzato che sembra la faccia di un pugliese prima che m'incassasse la faccia con un destro ....:D

x4d00m
19th July 2006, 17:36
estre guarda che sui gusti nn ti ho detto nulla, se nn ti piace sono fatti tuoi......pero' mi da fastidio che davanti ad un palese disegno fatto da una persona che probabilmente nn sa un cazzo di tecnicismi aereodinamici e cosi' via ti sia messo a dire "blabliblu do sta l'aereodinamica?"....e' palese che questo ha disegnato per fare una cosa esteticamente gradevole a lui, perke' se vogliamo essere pignoli nel DTM nn te ne fai un cazzo dei cerchi cromati, tantomeno degli scarichi cromati, o della vernicie metallizzata.....suvvia, e' un disegno e tale rimane, piace o nn piace, tecnicismi o nn tecnicismi sempre un "concept" e'

Estrema
19th July 2006, 17:42
Ma io infatti ti ho detto che in merito al disegno/disegnatore non mi posso esprimere essendo per me arabo la modellazione 3d sei tu............. aahhhhhhh non è che vogliamo finire come quella sera sul 3rd dei bresciani che parliamo parliamo e non ci capiamo?

x4d00m
19th July 2006, 17:44
Ma io infatti ti ho detto che in merito al disegno/disegnatore non mi posso esprimere essendo per me arabo la modellazione 3d sei tu............. aahhhhhhh non è che vogliamo finire come quella sera sul 3rd dei bresciani che parliamo parliamo e non ci capiamo?


figuarti manco mi ricordo di cosa abbiamo parlato in quel 3d

Estrema
19th July 2006, 17:46
figuarti manco mi ricordo di cosa abbiamo parlato in quel 3d

meglio va :rotfl:

cmq ribadisco non so valutare la modellazione in 3d perciò non dico che il disegno è fatto male parlo di una macchina che costruita cosi non mi piacerebbe girarci dtm o no che sia specifico perchè poi qualcuno arriva di sicuro a dire qualcosa vero mister A:rotfl:

x4d00m
19th July 2006, 17:55
meglio va :rotfl:
cmq ribadisco non so valutare la modellazione in 3d perciò non dico che il disegno è fatto male parlo di una macchina che costruita cosi non mi piacerebbe girarci dtm o no che sia specifico perchè poi qualcuno arriva di sicuro a dire qualcosa vero mister A:rotfl:


ora mi dici di che abbiamo parlato :sneer: daiii uffi

Estrema
19th July 2006, 18:00
ora mi dici di che abbiamo parlato :sneer: daiii uffi
no guarda non me lo ricordo neppure io quale era il tema a dire il vero cmq è caldo esco che il computer me sta fa abbronza oggi.

-=Rho=-
19th July 2006, 18:46
Io appoggio estrema , mi fa non poco schifo ma di piu' :D

La mia di 147 , non fa nessun rumore a mo di aereo cmq :sneer:

Axet
19th July 2006, 18:49
aahhhhhh me rivenuta in mente una cosa xad; tu che c'hai la 147 150cv ma fischia pure a te la turbina quando dai pieno gas; tanto che quasi sembra un aereo se giri di notte a radiospenta?

I MultiJet "fischiano" abbastanza.. io mi diverto in accelerazione a sentire il turbo che entra e sentirlo staccare :D

Sui 2.500 giri se la tieni costante senti quasi più il fischio della turbina che il rumore del motore.. accelerando il clangore del diesel si fa cmq sempre più forte :D

Cmq bella, anche se imho troppo tamarra. Il tipo è un dio del rendering.

Kali
19th July 2006, 19:37
Io me la bomberebbi se esistesse e avessi i soldi :D

Axet
19th July 2006, 19:51
Beh si spera che per la GTA facciano una modifica simile, anche se ovviamente più discreta.

Con simile intendo passaruota maggiorati, un po' come fa BMW sulla M3, oltre a paraurti anteriori e posteriori modificati.
Io sono ottimista per la GTA, spero che gli uomini di Arese tirino fuori una bella sorpesa dal cilindro :D

Zaider
19th July 2006, 20:27
per curiosità... quanto potrebbe costare un gioiellino del genere secondo voi?

Axet
19th July 2006, 20:36
L'unica cosa che potrebbe assomigliare a questa è la GTA, e la GTA costerà un botto. Sicuramente più di 50k euro.

Kinson
19th July 2006, 21:04
ma come fate a giudicare una macchina senza poter guardare il POMELLO ?


cioè io non lo so proprio :D

Razj
19th July 2006, 21:26
ma come fate a giudicare una macchina senza poter guardare il POMELLO ?
cioè io non lo so proprio :D

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Axet
20th July 2006, 12:58
ma come fate a giudicare una macchina senza poter guardare il POMELLO ?
cioè io non lo so proprio :D

Ereticoh! come osi dire una cosa del genere!!!


:sneer:

Che poi, oltretutto, il pomello non ha nulla che non va :rain:

Estrema
20th July 2006, 12:58
http://img97.imageshack.us/img97/5645/challenge2zm7.jpg


http://img56.imageshack.us/img56/7118/alfa159tuning148zepw6.jpg


:rotfl: che fantasia

Axelfolie
20th July 2006, 13:12
quella è la mia ferrari è_é

Axet
20th July 2006, 13:27
La forma di scarichi ed estrattore è diversa estre. La parte di paraurti da dove escono gli scarichi ha una forma simile, ma è molto più grande sulla 159. E poi è una soluzione adottata da molte case sportive..

http://www.leblogauto.com/images/porsche_997_turbo_back.jpg

Kith
20th July 2006, 13:31
http://img97.imageshack.us/img97/5645/challenge2zm7.jpg
http://img56.imageshack.us/img56/7118/alfa159tuning148zepw6.jpg
:rotfl: che fantasia


uguali proprio :nod:


:rotfl: :rotfl:

x4d00m
20th July 2006, 13:36
estre devi smetterla di farti i cyloom con lo scarico della tua clio (? ? penso tu abbia una clio, mi ricordo di aver letto cosi' ? ? )

Estrema
20th July 2006, 13:39
estre devi smetterla di farti i cyloom con lo scarico della tua clio (? ? penso tu abbia una clio, mi ricordo di aver letto cosi' ? ? )
si ce ne ho 3 a casa mia a dire il vero 2.0 sport 18 16 ( quella vecchai) 1.6 16 per i giretti a rischio.Mo sto trattando o la clio rs o la cupra che più o meno costan uguale solo che me rode il culo spende 20k per macchine del segmento b.

cmq io non ho detto che so uguali parlavo d'ispirazione

Axet
20th July 2006, 13:40
Clio RS tutta la vita.

La leon fa vomitare..

Estrema
20th July 2006, 13:45
Clio RS tutta la vita.
La leon fa vomitare..
a aprte che ho omesso che era l'ibiza; però la clio me costa 2000 euro in più a cui vanno aggiunti diversi soldini per la benza prenderei la cupra tdi e tutto sommato avendo comprato 8 renault piu o meno in 15 anni dallo stesso conce non mi si può presentare con 1000 euro di sconto in fin dei conti gli porto sempre lavoro per 5 macchine

Axet
20th July 2006, 14:17
L'ibiza fa schifo pure quella, una bruttissima copia della 147.
Clio RS tutta la vita :D

Oltretutto il motore della RS è una bomba, se vuoi una sportivetta e la compri diesel sei proprio un fesso. O pensi ai consumi, o pensi al divertimento. O meglio se vuoi ti diverti pure con il diesel, ma sai molto meglio di me che il benza è su un altro pianeta :D

Estrema
20th July 2006, 14:38
L'ibiza fa schifo pure quella, una bruttissima copia della 147.
Clio RS tutta la vita :D

Oltretutto il motore della RS è una bomba, se vuoi una sportivetta e la compri diesel sei proprio un fesso. O pensi ai consumi, o pensi al divertimento. O meglio se vuoi ti diverti pure con il diesel, ma sai molto meglio di me che il benza è su un altro pianeta :D

si però quello che m'intrippa è propio il concetto della diesel che ha prestazioni elevate non perchè il motore sia qualcosa di eccezionale visto che in fin dei conti non è altro che il vecchio pompa/iniezione 1.9 rivisto e correto ma che con una coppia mostruosa e un ottimo peso vettura riesce a stare in coda a vetture che hanno il doppio della cilindrata e il doppio della potenza pur consumando intorno ai 16/18km/l.

Ovvio che la clio rs come sportiva a basso costo non se discute questo a prescindere ma la 4 clio non me la sento propio cmq si vedrà visto che non ho tutta sta fregola magari conoscendomi cambio idea.

Mi hanno pure fatto un prezzo vantaggioso per l gpunto sport quella diesel con 130cv ma in confronto alle altre 2 ha solo un vantaggio la rivendibilità cosa che a me non interessa visto che so uno che le macchine le compra per tenerle almeno 5/6 anni o 120.000 km limite massimo in cui un auto per me ha fatto il suo tempo.

Tibù
20th July 2006, 14:41
omg favolosa

Axet
20th July 2006, 15:03
si però quello che m'intrippa è propio il concetto della diesel che ha prestazioni elevate non perchè il motore sia qualcosa di eccezionale visto che in fin dei conti non è altro che il vecchio pompa/iniezione 1.9 rivisto e correto ma che con una coppia mostruosa e un ottimo peso vettura riesce a stare in coda a vetture che hanno il doppio della cilindrata e il doppio della potenza pur consumando intorno ai 16/18km/l.
Ovvio che la clio rs come sportiva a basso costo non se discute questo a prescindere ma la 4 clio non me la sento propio cmq si vedrà visto che non ho tutta sta fregola magari conoscendomi cambio idea.
Mi hanno pure fatto un prezzo vantaggioso per l gpunto sport quella diesel con 130cv ma in confronto alle altre 2 ha solo un vantaggio la rivendibilità cosa che a me non interessa visto che so uno che le macchine le compra per tenerle almeno 5/6 anni o 120.000 km limite massimo in cui un auto per me ha fatto il suo tempo.

Estre i 16 / 18 km/l scordateli. Punto e stop. Il multijet consuma meno dell'iniettore-pompa, e io con un mjet 140cv faccio i 13 / 13.5 di media in città con un po' di extraurbano. Certo non vado in giro piano, ad andare col piede leggero in città fai pure i 15.. ma non mi sembri uno dal piede leggero :O
I 18 li faccio io in autostrada se tengo i 130km/h o al massimo i 140..

E sognati pure di stare dietro a vetture che hanno il doppio della cilindrata e della potenza :)
Non stiamo mica parlando di una lotus :D

Senza contare che il divertimento del guidare non sta certo nei motori diesel, ma in quelli benzina. L'escursione di giri limitata inibisce la guida sportiva, lo sai meglio di me.
Se prendi un diesel imho ti auto-castri :O

x4d00m
20th July 2006, 15:06
axet in salita coll'mjet 150cv stavo dietro alla gta eh.....e' in piano che mi da merda completa, ma in salita la coppia di un diesel fa il gioco pesante :thumbup:

Estrema
20th July 2006, 15:19
Estre i 16 / 18 km/l scordateli. Punto e stop. Il multijet consuma meno dell'iniettore-pompa, e io con un mjet 140cv faccio i 13 / 13.5 di media in città con un po' di extraurbano. Certo non vado in giro piano, ad andare col piede leggero in città fai pure i 15.. ma non mi sembri uno dal piede leggero :O
I 18 li faccio io in autostrada se tengo i 130km/h o al massimo i 140..

E sognati pure di stare dietro a vetture che hanno il doppio della cilindrata e della potenza :)
Non stiamo mica parlando di una lotus :D

Senza contare che il divertimento del guidare non sta certo nei motori diesel, ma in quelli benzina. L'escursione di giri limitata inibisce la guida sportiva, lo sai meglio di me.
Se prendi un diesel imho ti auto-castri :O
me l'han fatta guidare mezza giornata in citta guarda so rimasto sorpreso pure io di quanto spinge cioè a dire il vero io la catalogherei sugli acquisti da non fare assolutamente per i neo patentati con 7.6 da 0-100 dichiarato e credimi ci può stare tutto è veramente un altro pianeta rispetto all'aspirato insomma io c'ho sotto il culo una benzina con 180cv mica na caccola e che su la carta se la dovrebbe mangiare ma la sensazione è tutt'altro.

Poi sulla qualità non discuto se vedi la lista di aftermarket che ho fatto fa imppressione ci son delle mancanze volute per limitare il prezzo, molto meglio altre macchine ma sulle prestazioni pure non esiste nulla di paragonabile almeno per quanto riguarda il diesel.

consumi mo ti dico che loro la dichiarano per 18 magari saran 14 ma con la mia fo 12 perciò un attimino ce sto dentro alla grande considerando che la differenza di prestazioni neanche la noto.

Estrema
20th July 2006, 15:23
axet in salita coll'mjet 150cv stavo dietro alla gta eh.....e' in piano che mi da merda completa, ma in salita la coppia di un diesel fa il gioco pesante :thumbup:

xad cmq tu parli di gta io onestamente sul misto la differenza tra la gta e la 150cv mjet non la vedo; dipende molto anche dal manico però il benzina soffre molto il non poter sfruttare l'ampio range di giri del motore; parliamoci chiaro stare su una strada classic a di montagna sopra i 4000 giri dove il benzina iniza a farsi sentire non è facile a meno che non decidi di portati dietro il distributore

Axet
20th July 2006, 15:28
axet in salita coll'mjet 150cv stavo dietro alla gta eh.....e' in piano che mi da merda completa, ma in salita la coppia di un diesel fa il gioco pesante :thumbup:

Gli stavi dietro perchè lui era incapace o non voleva tirare al massimo:D
Basta tenere una marcia più bassa e quindi stare nella zona alta del contagiri (4k rpm in su) e la GTA sparisce all'orizzonte.

Perchè non credere che un mjet abbia più coppia del Busso.. 305nm per il 150cv mjet, 300nm per il busso. Quindi stessa coppia, con la differenza che sul diesel inizi ad avere una spinta decente a 1.500 giri e ottieni la coppia massima di, appunto, 305nm a 2.000 rpm mentre con la GTA devi, come ho detto prima, tenerla in tiro (come tutti i motori benzina sportivi), perchè la coppia massima la esprime a 4.800 rpm ed inizia a spingere forte forte dai 4.000 rpm in su.

Quindi, visto e considerato che le due auto hanno la stessa coppia ma anche 100cv di differenza, l'unica spiegazione per cui tu gli stavi dietro era che non tirava le marce :P Anche perchè l'erogazione limitata del diesel non ti permette di gestire la coppia nel migliore dei modi nell'uso sportivo, cosa che invece puoi fare con un benzina (se sai guidare :D)

edit:


xad cmq tu parli di gta io onestamente sul misto la differenza tra la gta e la 150cv mjet non la vedo; dipende molto anche dal manico però il benzina soffre molto il non poter sfruttare l'ampio range di giri del motore; parliamoci chiaro stare su una strada classic a di montagna sopra i 4000 giri dove il benzina iniza a farsi sentire non è facile a meno che non decidi di portati dietro il distributore

insomma, la taratura delle sospensioni è diversa, così come i freni.

Sono d'accordo che per andare forte su una strada di montanga con una GTA ti serve un distributore appresso, perchè a tenerla sempre sopra i 4k rpm in salita farai i 5km/l :O

Estrema
20th July 2006, 15:33
Quindi, visto e considerato che le due auto hanno la stessa coppia ma anche 100cv di differenza, l'unica spiegazione per cui tu gli stavi dietro era che non tirava le marce :P Anche perchè l'erogazione limitata del diesel non ti permette di gestire la coppia nel migliore dei modi nell'uso sportivo, cosa che invece puoi fare con un benzina (se sai guidare :D)
questo è vero in pista ma non del tutto vero nel misto lento il diesel potrebbe avere dei vantaggi dato che cmq il turbo garantisce riprese molto fulminee cambierebbe tutto tra un turbo benzina e un turbodiesel che allora non ce storia perchè il gap della ripresa viene del tutto annullata.

edit discorso sospensioni tarature ecc certo ma quando il picco di velocità in ingresso è 30km/h le sospensioni e la taratura non fa grandissima differenza parliamo sempre di una strada in salita lenta che non garantisce quella velocità di punta che potrebbe mettere in difficolta una macchina più morbida.

-=Rho=-
20th July 2006, 15:37
Qualcuno ha detto lotus ^^?

Comprati una Elise este :sneer:

Estrema
20th July 2006, 15:39
Qualcuno ha detto lotus ^^?
Comprati una Elise este :sneer:
ma sai quanto costa una lotus elise
:D

troppo per non avere neppure l''abs in pista ce vado quando voglio non c'ho mica voglia de soffrire pure gli altri giorni

Axet
20th July 2006, 15:43
questo è vero in pista ma non del tutto vero nel misto lento il diesel potrebbe avere dei vantaggi dato che cmq il turbo garantisce riprese molto fulminee cambierebbe tutto tra un turbo benzina e un turbodiesel che allora non ce storia perchè il gap della ripresa viene del tutto annullata.
edit discorso sospensioni tarature ecc certo ma quando il picco di velocità in ingresso è 30km/h le sospensioni e la taratura non fa grandissima differenza parliamo sempre di una strada in salita lenta che non garantisce quella velocità di punta che potrebbe mettere in difficolta una macchina più morbida.

Nel misto lento però puoi tenere facilmente in tiro un benzina, cosa che ti riesce più difficile con un diesel, ed è innegabile. Il diesel ha il brutto difetto che se scali a giri troppo alti ti si impunta la macchina, se sali troppo presto di marcia ti va sottocoppia. Questo, unito al fatto che la coppia viene erogata in un range più limitato, rende difficoltosa e poco appagante la guida sportiva.
Con un diesel non puoi arrivare velocissimo prima di una curva buttare giu una marcia e tenerla in tiro. O meglio io ho provato più e più volte perchè mi piace guidare, riesci, ma siccome la coppia è tutta in basso poi non hai potenza in uscita.. quando facevo le stesse cose con la celica mi seguiva alla perfezione, dando potenza dove serviva.

Cmq parli di accelerazione e ripresa.. un aspirato sportivo se lo tieni alto di giri guarda che ha una ripresa fulminea pure lui eh :D Il busso sopra i 4k rpm è un mostro :O

-=Rho=-
20th July 2006, 15:43
L'ultima volta che ho controllato dai 38k a salire

Io l'anno scorso ero in fissa con la Elise , ne avevo viste anche un paio usate sotto i 20k km a prezzi decenti ( ma alcune con tuning estetico osceno :rotfl: ) , poi mi son mancate le palle per fare un acquisto del genere e ho preso la 147 ;_;

ahzael
20th July 2006, 15:51
DTM sarebbe?

Estrema
20th July 2006, 15:51
L'ultima volta che ho controllato dai 38k a salire
Io l'anno scorso ero in fissa con la Elise , ne avevo viste anche un paio usate sotto i 20k km a prezzi decenti ( ma alcune con tuning estetico osceno :rotfl: ) , poi mi son mancate le palle per fare un acquisto del genere e ho preso la 147 ;_;
ma io penso che l'elise è una macchina diciamo da ricchi che hanno voglia di fare qualcosa di diverso.

cioè ha tutti i difetti possibili per l'uso quotidiano e nessun pregio a parte quello che tutti si girano a guardardi mentre passi vuoi per dire che sei un tamarro vuoi per capire che cavolo di macchina è quella che non si vede mai in giro.

io penso che tra le 2 cose hai fatto più che bene a prenderti la 147 pensa a quanto dovevi spendere di benza
:rotfl:

Estrema
20th July 2006, 15:52
DTM sarebbe?
il campionato Tedesco velocità turismo nonchè il più importante d'europa per quella categoria

Axet
20th July 2006, 15:56
Cmq la elise è una seconda macchina. Punto e stop. Scomoda, non puoi fare viaggi, non puoi portare in giro niente, non hai manco l'aria condizionata di serie e metterla ti costa 2k euro.

Ma è splendida da guidare.. quindi se a uno piace guidare si compra una prima macchina qualsiasi e una elise come seconda :D

x4d00m
20th July 2006, 16:24
Gli stavi dietro perchè lui era incapace o non voleva tirare al massimo:D
Basta tenere una marcia più bassa e quindi stare nella zona alta del contagiri (4k rpm in su) e la GTA sparisce all'orizzonte.

Perchè non credere che un mjet abbia più coppia del Busso.. 305nm per il 150cv mjet, 300nm per il busso. Quindi stessa coppia, con la differenza che sul diesel inizi ad avere una spinta decente a 1.500 giri e ottieni la coppia massima di, appunto, 305nm a 2.000 rpm mentre con la GTA devi, come ho detto prima, tenerla in tiro (come tutti i motori benzina sportivi), perchè la coppia massima la esprime a 4.800 rpm ed inizia a spingere forte forte dai 4.000 rpm in su.

Quindi, visto e considerato che le due auto hanno la stessa coppia ma anche 100cv di differenza, l'unica spiegazione per cui tu gli stavi dietro era che non tirava le marce :P Anche perchè l'erogazione limitata del diesel non ti permette di gestire la coppia nel migliore dei modi nell'uso sportivo, cosa che invece puoi fare con un benzina (se sai guidare :D)

o era un caprone lui o un manico io, sta di fatto che tirava parecchio e gli stavo dietro benissimo eccetto nei rettilinei troppo lunghi, la velocita' in uscita dal tornante era sempre a mio favore.....cmq sia il tiro dell'mjet 150cv e' decisamente cattivo gia' di default, al raduno dell'alfa sono salito su un 150cv@185cv by rimappa e faceva PAURA da quanto ti incollava, peccato che oltre alla rimappa ci sono spese obbligatorie come frizione rinforzata, valvola di sicurezza per la turbina, modulo antitaglio....altrimenti rimani a piedi, cmq con 1200€ tutta sta roba, compresa la rimappa la porti a casa ;) ....ci faro' un pensierino ai 10k km ^_^

ciao

x4d00m
20th July 2006, 16:28
ma io penso che l'elise è una macchina diciamo da ricchi che hanno voglia di fare qualcosa di diverso.
cioè ha tutti i difetti possibili per l'uso quotidiano e nessun pregio a parte quello che tutti si girano a guardardi mentre passi vuoi per dire che sei un tamarro vuoi per capire che cavolo di macchina è quella che non si vede mai in giro.
io penso che tra le 2 cose hai fatto più che bene a prenderti la 147 pensa a quanto dovevi spendere di benza
:rotfl:


beh oddio dare del tamarro a uno su una elise ci vuole del coraggio eh

Tibù
20th July 2006, 16:35
Ma non era il FIA GT il campionato di gran turismo + importante :look:

Axet
20th July 2006, 16:40
o era un caprone lui o un manico io, sta di fatto che tirava parecchio e gli stavo dietro benissimo eccetto nei rettilinei troppo lunghi, la velocita' in uscita dal tornante era sempre a mio favore.....cmq sia il tiro dell'mjet 150cv e' decisamente cattivo gia' di default, al raduno dell'alfa sono salito su un 150cv@185cv by rimappa e faceva PAURA da quanto ti incollava, peccato che oltre alla rimappa ci sono spese obbligatorie come frizione rinforzata, valvola di sicurezza per la turbina, modulo antitaglio....altrimenti rimani a piedi, cmq con 1200€ tutta sta roba, compresa la rimappa la porti a casa ;) ....ci faro' un pensierino ai 10k km ^_^

ciao

Boh sarai un manico tu o lui non voleva buttare benzina :D

Fidati xad, il 1.9 16v mjet è un motore più che ottimo e ce l'ho pure io.. ma la GTA ha la stessa coppia con però 100cv in più e un assetto sportivo.. mi par dura stargli dietro se si mette a tirare decentemente, no? ;)

Occhio a fare i cambiamenti, la garanzia salta :P

Estrema
20th July 2006, 16:41
Boh sarai un manico tu o lui non voleva buttare benzina :D
Fidati xad, il 1.9 16v mjet è un motore più che ottimo e ce l'ho pure io.. ma la GTA ha la stessa coppia con però 100cv in più e un assetto sportivo.. mi par dura stargli dietro se si mette a tirare decentemente, no? ;)
Occhio a fare i cambiamenti, la garanzia salta :P
tse se propio vuole rimappare cosa che mi pare oggi sconsigliano in molti a favore dei moduli si compra una seconda cntralina e mappa quella se succede qualcosa voilat monta l'originale
:rotfl:

x4d00m
21st July 2006, 01:10
Boh sarai un manico tu o lui non voleva buttare benzina :D
Fidati xad, il 1.9 16v mjet è un motore più che ottimo e ce l'ho pure io.. ma la GTA ha la stessa coppia con però 100cv in più e un assetto sportivo.. mi par dura stargli dietro se si mette a tirare decentemente, no? ;)
Occhio a fare i cambiamenti, la garanzia salta :P

sara' ma dato che era ad un raduno 147 e conoscendo il tizio bene ed avendoci parlato al ristorante dopo la tirata nn credo proprio volesse risparmiare benzina, e' stato lui a dirmi che ai tornati uscivo forte :sneer:

cmq giusto per precisare, l'assetto optional ribassato che monto (che in alfa si chiama Nivomat) e' lo stesso preciso identico SPICCICATO della GTA :)

infatti i codici ordine di ricambio di ammo e molle sono i medesimi (eccetto le molle davanti avendo un diesel piu' pesante, ma l'abbassamento e' lo stesso).....quindi come "assetto sportivo" (che per essere onesti nn e' che sia cosi' sportivo, se lo si vuole serio si va di molle piu' corte e ammo piu' rigidi, vedi Koni o Bilstein che annullano il rollio da quanto sono duri) nn e' tutto sto gran che, la macchina tiene un botto cmq ma un po' di rollio si avverte ed essendo salito su un GTA posso confermarti che e' identico alla mia auto come feeling di tenuta

x4d00m
21st July 2006, 01:12
tse se propio vuole rimappare cosa che mi pare oggi sconsigliano in molti a favore dei moduli si compra una seconda cntralina e mappa quella se succede qualcosa voilat monta l'originale
:rotfl:


sconsigliano in molti? lol....qualsiasi preparatore coi controcazzi OGGI nn ti consigliera' MAI di montare un modulo aggiuntivo su un DIESEL.....aumenta la fumosita' in modo assurdo e l'unico boost che ti da e' quello di buttare piu' gasolio nella camera di scoppio.....ora ci sono modulini un po' piu' sofisticati che aumentano la pressione del rail e nebulizzano molto di piu' il combustibile, ma sono sconsigliati se nn si vuole trovarsi con gli inettori da cambiare ogni 20k km ;)

la rimappa della centralina e' sempre la via migliore, vai a modificare MOLTI piu' parametri e hai mano diretta ai vari sensori che gestiscono buona parte del motore.....vedi la turbina a geometria variabile, gli iniettori, la valvola egr, senza contare che puoi andare a rimuovere quegli inutili tagli di erogazione classici delle macchine euro3/4.....

il modulo nn fa nulla di tutto cio', inganna solo l'auto creando solo problemi.....senza contare che sulla 147 chi l'ha montato vive con l'assillante "avaria motore" sul body compiuter perke' le varie sonde nn riconosco i valori e nn si capacitano del fatto che ci sia tutto quel gasolio nella camera di scoppio o tanta pressione sugli iniettori


per la garanzia noprob, il tipo dell'officina alfa di brescia (ex collaboratore Ferraris per chi lo conosce, un noto preparatore) mi procura quello che mi serve a un cazzo e mi preserva la centralina originale ;).....e poi cmq sulla 147 la centralina nn e' cosi' difficile da inculare e gli examiner delle altre officine autorizzate alfa nemmeno si accorgono che e' modificata, ne ho le prove su auto di persone che girano con la garanzia ancora "in attivo" e nn hanno avuto alcun problema nelle officine......tra questi c'e' un coglione (grazie a dio lo conosco solo di vista) che ha cambiato 3 turbine in un anno per colpa della rimappa TROPPO spinta (193cv) e tutte in garanzia

LordFormat
21st July 2006, 01:23
rimappatura centralina con anticipo di apertura
e rimozione della valvola egr
l'auto ti diventa uno scania sia come coppia che come fumosità:D

x4d00m
21st July 2006, 01:31
rimappatura centralina con anticipo di apertura
e rimozione della valvola egr
l'auto ti diventa uno scania sia come coppia che come fumosità:D

da test su banco e "su strada" sul mjet 150cv nn si notano miglioramenti visibili escludendo l'egr....l'unica cosa e' limitarla e farla aprire di meno, il taglio sulle centraline della 147 (ma suppongo su tutti gli mjet) e' impossibile, idem la rimozione meccanica, praticamente vivi con l'errore "avaria motore" come per il discorso dei moduli.....elettronicamente perlando la 147 e' fatta bene, nonostante (siamo onesti) sia una fiat, ha alcune cose facili da arginare, altre realizzate cosi' bene e in modo bastardo che difficilmente le eludi

cmq l'unico vantaggio dalla rimozione dell'egr e' l'evitare che quella merda di gas che deve essere ribruciato crei sporco nei collettori e nelle tubazioni varie....ho visto le foto di un collettore di una 147 con 10k km circa, nemmeno molti, che sembrava ne avesse 10 volte tanti....davvero uno schifo


cmq come coppia si puo' strappare un mitico 400nm solo di centralina, solo che vige l'obbligo di mettere una valvola di sfogo alla turbina (perke' sale a pressioni piu' alte della soglia massima, cioe' 1,8bar, pressione che la fa scoppiare letteralmente) e una frizione rinforzata (o, se si vuole esagerare, di rame, ma in citta' e' un suicidio :sneer: )......il 150cv tranquillo tranquillo arriva ad avere i cv di una GTA con la preparazione giusta, solo che ha la coppia davvero di un camion :sneer: e il differenziale autobloccante e' d'obbligo, l'asr nn ci sta dietro elettronicamente

LordFormat
21st July 2006, 01:47
unicamente con l'ecu senza avere la piacevole sorpresa di un pistone bucato
puoi arrivare a 180cv con fumosità 0
se vuoi + cavalli...
preparati con 1 bell'intercooler maggiorato
spianatura testa
bielle alleggerite
pistoni stampati
alberi a camme
puleggie in ergal
collettori centrale e terminale
filtro a doppio conico
frizione in carbonio

[ed in città non potrai + camminare] :D

x4d00m
21st July 2006, 02:11
unicamente con l'ecu senza avere la piacevole sorpresa di un pistone bucato
puoi arrivare a 180cv con fumosità 0
se vuoi + cavalli...
preparati con 1 bell'intercooler maggiorato
spianatura testa
bielle alleggerite
pistoni stampati
alberi a camme
puleggie in ergal
collettori centrale e terminale
filtro a doppio conico
frizione in carbonio
[ed in città non potrai + camminare] :D


se vabbe' mica ci devo correre in pista, anche se a monza ci vado appena aprono la pista per il "tuor" :sneer:

Estrema
21st July 2006, 10:28
Io lo sapevo che primo poi veniva fuori il tunnatore tamarro:rotfl:

cmq io su una dellle 2 clio ho una centralina renault sport gentilmente offerta dalla casa che praticamente alza di poco pontenza massima e coppia però in fase di revisione non me passa ad esempio il limite dei gas incombusti e ogni volta devo rimette l'originale; voi a sta cosa non ce pensate ?

Axet
21st July 2006, 12:30
sara' ma dato che era ad un raduno 147 e conoscendo il tizio bene ed avendoci parlato al ristorante dopo la tirata nn credo proprio volesse risparmiare benzina, e' stato lui a dirmi che ai tornati uscivo forte :sneer:

cmq giusto per precisare, l'assetto optional ribassato che monto (che in alfa si chiama Nivomat) e' lo stesso preciso identico SPICCICATO della GTA :)

infatti i codici ordine di ricambio di ammo e molle sono i medesimi (eccetto le molle davanti avendo un diesel piu' pesante, ma l'abbassamento e' lo stesso).....quindi come "assetto sportivo" (che per essere onesti nn e' che sia cosi' sportivo, se lo si vuole serio si va di molle piu' corte e ammo piu' rigidi, vedi Koni o Bilstein che annullano il rollio da quanto sono duri) nn e' tutto sto gran che, la macchina tiene un botto cmq ma un po' di rollio si avverte ed essendo salito su un GTA posso confermarti che e' identico alla mia auto come feeling di tenuta

Non pensavo che la GTA montasse le nivomat :O

Cioè so bene che vengono montate a richiesta sulla 147 di serie, non sapendo nello specifico quali sospensioni montasse la GTA non credevo fossero le stesse ^^,

LordFormat
21st July 2006, 14:26
eibach FTW

Taro Swarosky
21st July 2006, 14:33
troppe pippe, fa paura e stop.

x4d00m
22nd July 2006, 02:15
cmq io su una dellle 2 clio ho una centralina renault sport gentilmente offerta dalla casa che praticamente alza di poco pontenza massima e coppia però in fase di revisione non me passa ad esempio il limite dei gas incombusti e ogni volta devo rimette l'originale; voi a sta cosa non ce pensate ?


il bollino blu lo passi tranqui....cmq estre bisogna vedere come erano tarate quelle centraline.....ti posso assicurare che un preparatore coi controcazzi ti argina problemi simili, pensa alle diesel per esempio, se la centralina e' tunizzata a cazzo (dato che nn vuol dire solo rimappare la potenza ma altri valori) fumano come i treni a vapore e col cazzo che passano, chi sa fare il proprio lavoro innanzitutto nn ti fa fare come i ciuf ciuf dell'800 ma soprattutto ti controlla i gas di scarico istant direttamente in officina e se nn sono ok nn ti lascia andare via finche' nn ha trovato il giusto compromesso, insomma nn ti ridanno la macchina finche' nn sono sicuri che e' in "regola" (qui ci possono essere varie interpretazioni eh :sneer: )

Estrema
22nd July 2006, 10:42
il bollino blu lo passi tranqui....cmq estre bisogna vedere come erano tarate quelle centraline.....ti posso assicurare che un preparatore coi controcazzi ti argina problemi simili, pensa alle diesel per esempio, se la centralina e' tunizzata a cazzo (dato che nn vuol dire solo rimappare la potenza ma altri valori) fumano come i treni a vapore e col cazzo che passano, chi sa fare il proprio lavoro innanzitutto nn ti fa fare come i ciuf ciuf dell'800 ma soprattutto ti controlla i gas di scarico istant direttamente in officina e se nn sono ok nn ti lascia andare via finche' nn ha trovato il giusto compromesso, insomma nn ti ridanno la macchina finche' nn sono sicuri che e' in "regola" (qui ci possono essere varie interpretazioni eh :sneer: )
Mah sarà pure che tu Xad stai in una zona dove il tuning è cmq molto di moda girando in rete e guardando sulle rivesti le aziende so tutte tra lombardia e veneto insomma qui da me probabilmente essendoci meno richiesta magari anche il lavoro alla fine ne risente.

Io infatti tutte le operazioni le faccio da un caro amico che corre con un team in gp2/e fia gt e non è che va per il sottile certe cose manco gli vengono in mente vai da lui gli dici tiriam fuori qualche cv e lui fa di conseguenza senza star a pensare appunto a fumosita revisioni ecc ecc.Anche l'area geografica in questo caso conta.
:nod: