View Full Version : A proposito di tenuta...
Gil-galad
20th July 2006, 18:21
... della maggioranza.
http://www.ansa.it/main/notizie/rubriche/approfondimenti/20060719210633997074.html
Questo è un argomento piuttosto sensibile e io per primo non mi aspettavo che scorresse via liscio liscio. Per una volta sono piacevolmente sorpreso.
Alkabar
20th July 2006, 18:38
Hanno fatto bene.
... della maggioranza.
http://www.ansa.it/main/notizie/rubriche/approfondimenti/20060719210633997074.html
Questo è un argomento piuttosto sensibile e io per primo non mi aspettavo che scorresse via liscio liscio. Per una volta sono piacevolmente sorpreso.
Infatti non è andata così liscia. Hanno dovuto specificare e distinguere con unopera di mediazione anche semantica. In pratica, per Mussi e altri c'era da contraddire l'esito del referendum dell'anno scorso, mentre alla fine si è giunti all'affermazione di quello che (per chi si ricorda) sostenevo io all'epoca: sostegno alla ricerca sulle staminali adulte, che viene condotta anche in Italia e che non comporta manipolazione degli embrioni. Questo permette di salvare la faccia a Mussi (che, in realtà, sosteneva tutt'altro rispetto a quello che si è deciso, nonostante adesso si voglia dire che le sue intenzioni fossero proprio queste) e di tenersi aperte molte porte sulla ricerca.
Gil-galad
20th July 2006, 22:22
Infatti non è andata così liscia. Hanno dovuto specificare e distinguere con unopera di mediazione anche semantica. In pratica, per Mussi e altri c'era da contraddire l'esito del referendum dell'anno scorso, mentre alla fine si è giunti all'affermazione di quello che (per chi si ricorda) sostenevo io all'epoca: sostegno alla ricerca sulle staminali adulte, che viene condotta anche in Italia e che non comporta manipolazione degli embrioni. Questo permette di salvare la faccia a Mussi (che, in realtà, sosteneva tutt'altro rispetto a quello che si è deciso, nonostante adesso si voglia dire che le sue intenzioni fossero proprio queste) e di tenersi aperte molte porte sulla ricerca.
Beh, se fai politica seriamente mediare è d'obbligo, soprattutto è fondamentale la volontà di scendere al compromesso e di non fare le barricate.
"Per tutta la notte si è quindi lavorato sul testo della mozione con le due parti che si sono venute reciprocamente incontro"
Quindi per me è andata liscia, non sarebbe andata liscia se ciascuno fosse rimasto sulle proprie posizioni a fare il muro contro muro.
ahzael
21st July 2006, 00:41
Siamo ancora troppo distanti, potremmo fare dei grandi passi avanti se decidemmo di spostare tutta la chiesa cattolica in blocco in libano.
Sintak
21st July 2006, 01:29
Siamo ancora troppo distanti, potremmo fare dei grandi passi avanti se decidemmo di spostare tutta la chiesa cattolica in blocco in libano.
Poveri libanesi, che ti hanno fatto?
Pazzo
21st July 2006, 01:34
raga io capisco essere anticlericali etc etc, anche io non ho di buon occhio la chiesa, ma non dimenticate che fa parte della nostra storia, e se oggi noi siamo così c'è anche parte della chiesa, nel bene e nel male fa parte di quello che è l'Europa e l'Italia.
rustyangel
21st July 2006, 01:38
Certo e poi vedrai quanto conteremo a livello internazionale senza il papa :rotfl:
rehlbe
21st July 2006, 01:42
che cazzo state dicendo?
fa troppo moda essere anticlericali :confused:
Alkabar
21st July 2006, 01:52
che cazzo state dicendo?
Non può essere, sono mille anni che sono anticlericale e nessuno è mai venuto a farmi i complimenti per essere alla moda :gha: .
La verità sul tutto? Se la sapessi non verrei a raccontarvela comunque a causa della paura di dare l'incipit a una religione :rotfl: :rotfl: :rotfl: .
rehlbe
21st July 2006, 02:01
La verità sul tutto? Se la sapessi non verrei a raccontarvela comunque a causa della paura di dare l'incipit a una religione :rotfl: :rotfl: :rotfl: .
hauhauh son piu' che d'accordo :metal: :sneer:
Steh
21st July 2006, 02:51
http://thereisnogod.info/Italiano/Vaticano.php
:sneer:
Va$h
21st July 2006, 02:53
Poveri libanesi, che ti hanno fatto?
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ahzael
21st July 2006, 04:58
Certo e poi vedrai quanto conteremo a livello internazionale senza il papa :rotfl:
e certo, perche' al G8 ci va il papa, mica ci va il capo del consiglio, la robba italiana la comprano perche' ce lo stemma del vaticano sopra, non lo sapevi? :point: :point: :point: :point: :point: :point:
ahzael
21st July 2006, 06:31
Per non dimenticare mai cosa significa il vaticano...........
http://www.giordanobruno.info/nolano/lap/brunocdf.jpg
per chi non fosse di Roma, e' la statua di Giordano Bruno a campo de fiori
Jarsil
21st July 2006, 08:24
Che palle sto anti clericalismo da infilare in ogni discorso...
Shub
21st July 2006, 08:31
Bhè Jarso dipende da che punto di vista lo guardi.
Ci sono persone che reputano la chiesa troppo invadente, altre che dicono invece che la chiesa dovrebbe entrare molto di più nella vita dei fedeli, altri ancora che attribuiscono alla chiesa un interessa che va ben oltre l'anima e la coscienza, altri invece che dicono ormai inutile questa cieca fede, altri che auspicano un ritorno alla religiosità di una società più legata ai vecchi standard come il lavoro nei campi, la famiglia, gli orari dettati dal sole, insomma una società più bucolica.
Il discorso è lungo ed articolato...ci sarebbe da parlarne per ore :D
Jarsil
21st July 2006, 09:10
Bhè Jarso dipende da che punto di vista lo guardi.
Ci sono persone che reputano la chiesa troppo invadente, altre che dicono invece che la chiesa dovrebbe entrare molto di più nella vita dei fedeli, altri ancora che attribuiscono alla chiesa un interessa che va ben oltre l'anima e la coscienza, altri invece che dicono ormai inutile questa cieca fede, altri che auspicano un ritorno alla religiosità di una società più legata ai vecchi standard come il lavoro nei campi, la famiglia, gli orari dettati dal sole, insomma una società più bucolica.
Il discorso è lungo ed articolato...ci sarebbe da parlarne per ore :D
Si ma la domanda è che cazzo c'entra col thread aperto da Gil?
Alla lunga stanca dover leggere sempre la stessa solfa in ogni thread.
Shub
21st July 2006, 09:14
Bhè si parlava delle cellule staminali, ovvio che è un tema che divide, da una parte i partiti di estrazione cattolica vedi Margherita e UDEUR, dall'altra i partiti definiti laici come PDS e Rosa nel pugno.
E' logico che in un contesto tale esce fuori l'anticlericalismo o meno :)
Wayne
21st July 2006, 09:18
E cmq, aveva ragione il buon Piero ad un concerto del primo maggio.
"PAPAAAA! MA TU SAI UNA SEGA TE!! IO CANE!"
Sakugochi
21st July 2006, 10:15
raga io capisco essere anticlericali etc etc, anche io non ho di buon occhio la chiesa, ma non dimenticate che fa parte della nostra storia, e se oggi noi siamo così c'è anche parte della chiesa, nel bene e nel male fa parte di quello che è l'Europa e l'Italia.
PURTROPPO è esattamente così, poco bene e molto, troppo male, soprattutto per ciò che riguarda l'Italia e gli italiani
Estrema
21st July 2006, 12:37
L'europa non credo propio tanto che il fu papa ha fatto il piantino perchè sulla costituzione europea non si menzionava affatto l'opera della chiesa ma si basava tutto sulla laicità.
Estrema
21st July 2006, 12:38
che cazzo state dicendo?
giusto son almeno 1000 anni che fa moda penso che è la più duratura di tutti i tempi dopo l'andare a mignotte
:D
Estrema
21st July 2006, 12:41
Che palle sto anti clericalismo da infilare in ogni discorso...
Jarsil a te non viene mai il dubbio che clero= regresso culturale sociale ed economico?
No per curiosità mica per altro:D
A tanto per dirne una il clero è una società con sistema patriarcale cosi come la religione cristiana questo per dirvi quanto sono di ampie vedute
Bortas
21st July 2006, 12:52
Approposito di questo goveno leggevo stamani che è passato il decreto sulla chiusura dei conti, io la trovo una buona idea voi che ne pensate?
Arthu
21st July 2006, 12:53
Non parlatene non parlatene pz!Si stancheranno da soli :sneer:
Shub
21st July 2006, 12:58
Che è la chiusura dei conti??
Arthu
21st July 2006, 13:00
http://www.mymovies.it/filmclub/2002/08/289/locandina.jpg
Alkabar
21st July 2006, 13:01
:bow: alla statua. Quell'uomo ha significato molto per la storia umana.
Bortas
21st July 2006, 13:02
Credo col decreto passato ieri siano state abolite le spese bancarie di chiusura conto, come aveva preventivamente richiesto Draghi, non so molto sull'argomento l'ho letto in locandina stamani mentre venivo a lavoro, ma negli ultimi giorni avevo sentito dire sta cosa in giro...
Gil-galad
21st July 2006, 13:03
http://www.mymovies.it/filmclub/2002/08/289/locandina.jpg
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Shub
21st July 2006, 13:03
Ahhhh ok ok si hanno abolito le spese per la chiusura di un conto bancario :D
Bortas
21st July 2006, 13:06
Ahhhh ok ok si hanno abolito le spese per la chiusura di un conto bancario :D
Bè non è male se si vede nell'ottica di chi non è soddisfatto della propria banca e vuole cambiare conto magari altrove, spesso non conveniva per via delle spese, adesso magari migliora la concorrenza anche su quel punto...
Shub
21st July 2006, 13:09
ah si, solo che tanto troveranno il modo di stioccarcelo nel popò alzando tutti i prezzi delle altre prestazioni e quindi facendo cartello.
saltaproc
21st July 2006, 13:10
ah si, solo che tanto troveranno il modo di stioccarcelo nel popò alzando tutti i prezzi delle altre prestazioni e quindi facendo cartello.
nel senso che la chiusara conti la pagheremo un pochino tutti i mesi ..po esse
cmq pur avendo votato dall'altra parte mossa molto buona..se mettessero dei paletti alle spese mensili sarebbe ancora meglio però
Shub
21st July 2006, 13:12
bhè intanto per ora hanno messo a segno un bel colpo, poi vediamo cosa ci riserverà il futuro.
ora il governo dovrebbe andare a colpire la benza...
Bortas
21st July 2006, 13:13
Bhè io ho il conto alla posta dove le spese sono pressochè nulle, in questo caso cazzi vostri, mo non mi devo preoccupà se voglio chiudere anche il conto, meglio di così...
Pazzo
21st July 2006, 13:13
@ bortas: la cosa in sè è giusta, come dicevo in un altro thread ritengo però che queste cose non si debbano fare per decreto legge ma per legge ordinaria, per un motivo di rispetto dello strumento come previsto in costituzione, per rispetto della dialettica politica che trova soddisfazione in parlamento.
sul discorso la chiesa ha fatto poco bene e molto male.
Io non parlo per azioni dirette della chiesa, parlo proprio per una cultura europea che si è sviluppata in secola assorbendo anche la morale cristiana. Il mio ragionamento è molto semplice, ma credo anche abbastanza inconfutabile. E' dagli albori della società civile che le leggi delle varie comunità rispecchiano e traducono in volere dello stato le "leggi morali" e quelle "naturali", diciamo cioè quel sentire comune della società di quel che è bene e di quel che è male, e penso sia innegabile che i valori cristiani e il pensiero che ci sta attorno abbiano avuto una parte importante in tutto questo evolversi, d'altra parte credo che la religione abbia un peso importante nella storia di un popolo, penso che se il mondo occidentale sia (niente polemica) "più sviluppato" e civilizzato rispetto al medioriente e all'oriente anche questo abbia il suo peso. Tenete conto che il laicismo, la secolarizzazione, l'anticlericalismo, l'ateismo, sono fenomeni relativamente recenti, nei momenti più decisivi della storia dell'europa rispetto ad altre parti del mondo la religione cristiana era un qualcosa di molto più sentito rispetto ad ora. Ribadisco che parlo di una serie di valori comuni alla religione cristiana, una morale etc etc che si radica nella società, non di azioni dirette della chiesa istituzione che ovvio tra inquisizione e roba non ha dato una gran mano ;)
Bortas
21st July 2006, 13:14
Ora il governo dovrebbe andare a colpire la benza...
Quello sarebbe ottimo ma credo che prima vogliano mettere mano alle assicurazioni, anche li godrei e non poco...
Bortas
21st July 2006, 13:18
@ bortas: la cosa in sè è giusta, come dicevo in un altro thread ritengo però che queste cose non si debbano fare per decreto legge ma per legge ordinaria, per un motivo di rispetto dello strumento come previsto in costituzione, per rispetto della dialettica politica che trova soddisfazione in parlamento.
Credo che il governo abbia scelto la strada dei decreti in quanto rispetto ai controlli con bankitalia e il rapporto di Draghi, si sia sentito la necessità di far veloce nell'iter legislativo con un decreto, più veloce come attuazione rispetto a una legge ordinaria, chiaramente ci auguriamo che poi passi anche come legge e non rimanga un decreto fine a se stesso...
Sakugochi
21st July 2006, 13:41
parlo proprio per una cultura europea che si è sviluppata in secola assorbendo anche la morale cristiana.
Un discorso è l'etica e la morale cristiana, che ha sicuramente influenzato in parte la storia e la cultura europea, anche se non è certo stata la base culturale dell'Europa. Un altro è l'influenza Vaticana e del papa, che è ciò che ha impedito per secoli all'Italia di diventare un soggetto unico e agli italiani di crearsi e di crescere come popolo e non come massa di individui che parlano la stessa lingua.
Il vaticano sul territorio italiano è la peggiore sfortuna che ci potesse capitare, come nazione e come popolo
Jarsil
21st July 2006, 14:50
Sono d'accordo, ma capisco il senso di farlo per decreto, ed è la chiusura della finanziaria.
Hanno appena elaborato il DPEF, devono fare la finanziaria con le previsioni per il 2007. Vogliono giustamente partire direttamente con la situazione sistemata nel 2007, in modo da far subito inquadrare i conti nella direzione che hanno previsto.
Per il momento, da elettore dell'opposizione, Bersani ottiene un plauso, ma l'aveva già prima, l'ho sempre rispettato sia perché competente sia perché mi piace il modo che ha di fare politica, sobrio, tranquillo, educato. Peccato che nella maggioranza ci siano elementi che detesto e ritengo non solo incompetenti ma anche potenzialmente dannosi (Mussi, Pecoraro Scanio tra gli altri). Peccato perché per come si sta muovendo sul fronte economico, per il momento mi sta piacendo, lo vedo andare in una direzione comunque non statalista - era il mio piu' grosso timore dovuto al PRC al governo.
Per quanto riguarda il discorso chiesa, proprio non ci siete arrivati a quello che intendevo: non contesto nessuna delle prese di posizione anticlericali... semplicemente ribadisco, non c'azzeccavano un cazzo di niente con un thread nato per fare un plauso alla dimostrazione di coesione all'interno del governo...
Shub
21st July 2006, 15:03
Bhè Jarsil nel momento che il governo aveva avuto problemi etici ad approvare sta cosa della ricerca sulle cellule staminali, è logico che la questione sulla morale cristiana sarebbe venuta fori comunque.
Uno poteva dire, "malgrado le divergenze sulla questione etico religiosa la maggioranza ha trovato una inaspettata coesione smussando gli angoli e trovando una convergenza comune tra laici e cristiani".
:D
P.S.
Bersani è un bel politico, a volte un pò antipatico ma conosce il fatto suo.
Bortas
21st July 2006, 15:42
Per il momento, da elettore dell'opposizione, Bersani ottiene un plauso, ma l'aveva già prima, l'ho sempre rispettato sia perché competente sia perché mi piace il modo che ha di fare politica, sobrio, tranquillo, educato. Peccato che nella maggioranza ci siano elementi che detesto e ritengo non solo incompetenti ma anche potenzialmente dannosi (Mussi, Pecoraro Scanio tra gli altri). Peccato perché per come si sta muovendo sul fronte economico, per il momento mi sta piacendo, lo vedo andare in una direzione comunque non statalista - era il mio piu' grosso timore dovuto al PRC al governo.
In generale la piega meno statalista è ormai un fatto assodato, credo he nella maggioranza sia chiaro che non possono mantenere certe cose a livello statale altresì queste cose necessitano vivamente di una strutturazione onde evitare i problemi sorti negli ultimi 10 anni con le privatizzazioni, società cartello e settori in forte crisi (ad es. ferrovie), se da una parte la privatizzazione ha portato ad un effetto positivo sul mercato ma dall'altra la regolamentazione e la vigilanza sui servizi ha fatto cilecca, credo che siano queste le situazioni dove il governo voglia mettere mano prima della chiusura dell'anno per la finanziaria 2007, da qui i decreti (di iter legislativo più veloce) per quanto riguarda infine i soggetti politici la posta in gioco è molto importante dubito che nei primi anni si perda coesione fino al raggiungimento di queste "riforme" quindi anche i veri agitati come Scanio e Mussi sanno che non possono dissentire più di tanto, almeno è questa l'idea che mi sono fatto a 2 mesi e mezzo dall'insediamento del governo...
Jarsil
21st July 2006, 17:12
Me lo auguro, pur non essendo un elettore di questo governo non posso che augurarmi un governo stabile, che la cosa peggiore che può capitare è una nuova stagione di mini governini...
Va$h
21st July 2006, 17:28
ma solo a me ricorda il senatore palpatine? :look: