PDA

View Full Version : Consiglio Fotocamera Digitale



Iscariot
21st July 2006, 07:31
Ero indirizzato su Canon Ixus non, ma è soltanto il punto di partenza l'ho scelta soprattuto per la grandezza e mi sembra che abbia requisiti abba buoni si accettano anche altre proposte ^^

Galandil
21st July 2006, 09:44
Ma digitale reflex o digitale "giocattolo"?

Iscariot
21st July 2006, 09:53
Ma digitale reflex o digitale "giocattolo"?

da quanto scrivi quindi reflex e molto avanti rispetto al "digitale normale", è molta la differenza e in che situazioni si nota? ....nelle specifiche della ixus non vedo reflex quindi suppongo non la supporti... hai qualche nome di fotocamera piccola e reflex^^?

saltaproc
21st July 2006, 10:20
da quanto scrivi quindi reflex e molto avanti rispetto al "digitale normale", è molta la differenza e in che situazioni si nota? ....nelle specifiche della ixus non vedo reflex quindi suppongo non la supporti... hai qualche nome di fotocamera piccola e reflex^^?


reflex digitale uppano a 800 euri e passa

la differenza e immensa ma per fare 2 foto al mare o in montagna vanno + che bene le normali

se vuoi un consiglio prendi la fz7 http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/124901/16079597.htmldella panasonic ottima lente ( lumix)
stabilizzatore di immagine il che fa si che le immagine non vengano mosse
6 mega pixel e ottima impugnatura ergonomica
prezzo decente 420 euri

bakunin
21st July 2006, 10:31
la ixus è una linea da fighetto proprio per dimensioni e stile tralascia molte cose, tra le canon c'è di meglio imo, della stessa linea c'è qualcosa di meno costoso

le reflex anno un'ottica migliore (un grandangolo piu ampio, uno zoom migliore e un'apertura di diaframma piu ampio che ti permette di sfocare le immagini sullo sfondo), un ccd generalmente piu grande che riduce il rumore

logicamente dipende dall'utilizzo, una compatta è enormemente piu comoda da trasportare, piu economica, piu discreta

ti metto due immagini

http://www.canon.it/Images/80_270561.gif

canon eos 350d, la piu venduta nella sua fascia di prezzo, circa 750€ (è reflex ovviamente)

http://www.canon.it/Images/80_344332.jpg

canon powershot A530, una compatta tra le migliori, 175€

Wayne
21st July 2006, 11:03
Canon, Nikon.

Vai su queste due e cadi sempre in piedi :D

Bortas
21st July 2006, 11:18
Per le compatte le Nikon della serie coolpix sono ottime con buoni effetti, grande autonomia e una discreta qualità, personalmente nello stesso settore le preferisco alle Canon...

Galandil
21st July 2006, 11:29
Come dice Uein, le marche su cui andare quando si tratta di fotocamere sono Canon e Nikon, sono praticamente alla pari, è una questione semplicemente di "affezione" ad un marchio scegliere fra una o l'altra.

Io quando parlavo di Reflex parlavo di corpi macchina con obiettivi 35mm intercambiabili, ma è evidente che a te interessa quella che io definisco macchina giocattolo. :D

Le coolpix vanno + che bene, ti consiglio di evitare vaccate di vario tipo come effetti et similia, quelli se vuoi li applichi in post processing con un qualsiasi programma di editing fotografico, alla fine si equivalgono molto quelle macchinette, l'importante è guardare la lunghezza focale (la media è 35mm-105mm, non prendere nulla che abbia un range con degli estremi interni a questo range che ti ho detto), la risoluzione (ma 6Mpixels vanno + che bene) e la luminosità (ma visto che ci capisci nulla di fotografia non ti preoccupare di questo parametro ;) ).

Iscariot
21st July 2006, 11:36
Come dice Uein, le marche su cui andare quando si tratta di fotocamere sono Canon e Nikon, sono praticamente alla pari, è una questione semplicemente di "affezione" ad un marchio scegliere fra una o l'altra.
Io quando parlavo di Reflex parlavo di corpi macchina con obiettivi 35mm intercambiabili, ma è evidente che a te interessa quella che io definisco macchina giocattolo. :D
Le coolpix vanno + che bene, ti consiglio di evitare vaccate di vario tipo come effetti et similia, quelli se vuoi li applichi in post processing con un qualsiasi programma di editing fotografico, alla fine si equivalgono molto quelle macchinette, l'importante è guardare la lunghezza focale (la media è 35mm-105mm, non prendere nulla che abbia un range con degli estremi interni a questo range che ti ho detto), la risoluzione (ma 6Mpixels vanno + che bene) e la luminosità (ma visto che ci capisci nulla di fotografia non ti preoccupare di questo parametro ;) ).

Beata la mia ignoranza!!

cmq nel giro di qualche mese spero diventero espertissimo (spero) ho scoperto una nuova passione!

Galandil
21st July 2006, 11:50
Beata la mia ignoranza!!
cmq nel giro di qualche mese spero diventero espertissimo (spero) ho scoperto una nuova passione!

Ottimo! Fa sempre piacere quando qualcuno si appassiona alla fotografia.

Comincia a studiarti un po' di teoria fotografica, cazzeggia un po' col giocattolo, dopodiché se la passione continua e magari aumenta, vedrai che ti sentirai "costretto" a passare ad una reflex 35mm con obiettivi intercambiabili, e lì preparati ad una bella spesa iniziale. E ringrazia che cominci ora con le digitali, io all'epoca spendevo un patrimonio fra rullini, provini e sviluppi. :D

Se possibile, a questo punto, cerca di trovare un giocattolo che ti permetta di lavorare in modalità completamente manuale (diaframma, tempo, focus), anche se onestamente non so se fra i giocattoli ce ne sono di macchine simili, di norma questa categoria parte dal presupposto che tu non sappia una mazza di fotografia e voglia restare nella tua ignoranza.

Un appassionato di fotografia aborre l'automatico. :nod:

Pazzo
21st July 2006, 16:41
raga io stavo cecando una fotocamera per un regalo di laurea, budget 200 euro.

avevo visto per ora in quella fascia di prezzo una fuji ( non ricordo il modello) da mediaworld in offerta maxima 200 euro (listino sarebvbe piu alto) e una casio z60exilim a tipo 175 euro, 6.3 megapixel la prima 6.0 la seconda, non ricordo altro, ora leggo sta canon powershot a530 che non ho visto... qualche consiglio? non interessa un prodotto assurdo beninteso, una buona macchina "giocattolo" insomma^^

Sillybee
22nd July 2006, 12:09
Sono papà di una EOS 350 D, pagata a rate (10 rate da 100€ praticamente)

Che dire... è spettacolare

Obiettivo in dotazione 18-55mm

Ho comprato un Teleobiettivo 75-300mm , un cannone (non stabilizzato) a 250€

Sono soddisfattissimo!

Ah, secondo me, per le compatte : CANON tutta la vita, mentre per le reflex si equivalgono Canon e Nikon...

Arkamir
22nd July 2006, 12:31
Per Reflex si intende quel tipo di macchine fotografiche che quando guardi attraverso il mirino vedi attraversol'obiettivo in grandi linee.
Ora come ora e questo va avanti da circa due tre annetti buoni Canon si e' imposta come leader nel mercato grazie all'uscita della prima EoS rebel o 300 D, Nikon ha provato a ricucire lo strappo con la D70 che pero' costava il doppio ma aveva un sensore molto peggiore e ottice non all'altezza senza considerare il prezzo superiore dell'50% circa. Le reflex digitali sono appannaggio di Canon se vuoi il top, poi Nikon che cmq fa ottime macchine ma non paragonabili.
Per le compatte il discorso e' un po' diverso anche se pure li' Canon e' sopra, essendo anche una delle poche che si costruisce tutto in casa, dalle ottiche alla parte digitale, mentre le altre si appoggiano esternamente.
Anche sulle compatte il discorso e' vario si parte da macchinette da " battaglia " sui 200 euro che hanno funzioni essenziali un sensore sui 4/5 M per passare alle macchinette " stilose" tipo serie Ixus che puntano sull'estetica dell'oggetto e non molto sulle prestazioni per finire alle semiprofessionali come le serie S e G della canon.
Per quelle economiche andrei sulla fuji la finepix E550 ottime foto bel sensore a 6M e costo contenuto, altrimenti sulle semi pro su la S80 ottima macchina con 8M di sensre ottime prestazioni e un prezzo sui 450 euro, o altrimenti Reflex e li la scelta mi sembra univoca con la 350D.
cmq per cercare articoli esempi etc.. ti consiglio
http://www.dpreview.com/