PDA

View Full Version : Tattiche di guerra molto efficaci

Yugin
21st July 2006, 16:35
Non so se sia vero e spero che qualcuno tra i frequentatori di questo forum riesca a smentire con argomentazioni e documenti quanto riportato in questo link:

http://www.zmag.org/italy/miller-diritto.htm

abbiate la bontà di leggerlo prima di replicare ....

Jarsil
21st July 2006, 17:09
Non ho idea onestamente di chi sia sto Robin Miller. Ho letto tutto fino in fondo, e magari qualcosa sarà pure vera, ma diffido come sempre di chi spaccia le verità assolute senza fornire adeguata documentazione alle sue accuse.
A parte la "Stern Gang" che è famosa, le altre tecniche utilizzate secondo questo signore mi suonano un po' troppo fantasiose. Tantopiu' che sono storia acclamata le esortazioni dei capi arabi, all'epoca, ad allontanarsi dalle zone e a rifugiarsi nei campi.

Non dimentichiamoci che vi sono palestinesi che vivono e lavorano in israele, sono cittadini integrati e sono tranquillamente rispettati. Non tutti i palestinesi vivono nei campi profughi, così come non tutti sono terroristi. E sono loro, i palestinesi che vogliono vivere in pace, a rimetterci per primi quando i loro connazionali mettono le bombe.

In sostanza questo documento mi sembra che lasci il tempo che trova.

Yugin
21st July 2006, 17:47
te ne ho trovato un altro .... un pò + poetico .... descrive male le tattiche efficaci .... i disegni cmq sono invece molto efficaci.

http://www.lacaverna.it/palestina/palest/handala.htm

Yugin
21st July 2006, 17:52
[QUOTE=Jarsil]Non ho idea onestamente di chi sia sto Robin Miller. .......QUOTE]

ho trovato questo:

http://www.robincmiller.com/me-fr.htm

ovviamente tutto smentibile .... tutto opinabile ....

San Vegeta
21st July 2006, 17:55
Non che io sia il depositario ultimo della conoscenza, ma non vi sarete mica aspettati che uno dei due popoli fosse innocente e l'altro colpevole...

Sono state prese delle decisioni, sapevano sicuramente delle conseguenze, e alcune cose saranno andate oltre le aspettative, generando una guerra che per forza di cose è diventata generazionale e razziale.

E adesso sono cazzi di tutti perchè non si può più dire "è colpa di X" o "le tattiche di X sono sbagliate"

Jarsil
21st July 2006, 18:50
Non che io sia il depositario ultimo della conoscenza, ma non vi sarete mica aspettati che uno dei due popoli fosse innocente e l'altro colpevole...

Sono state prese delle decisioni, sapevano sicuramente delle conseguenze, e alcune cose saranno andate oltre le aspettative, generando una guerra che per forza di cose è diventata generazionale e razziale.

E adesso sono cazzi di tutti perchè non si può più dire "è colpa di X" o "le tattiche di X sono sbagliate"

Infatti il problema, e spesso il mio incazzo, nasce dal fatto che si tende sempre a dire che la colpa della situazione è tutta degli israeliani.

Certo che hanno le loro colpe, ma solo un deficiente può pensare che le abbia SOLO israele...

Yugin
21st July 2006, 19:55
in effetti solo dei deficenti potrebbero relegare i fatti passati a storia e spartire le colpe in parti eguali, è tale logica che lascia il diritto ad ognuna delle due parti di avere ragione e continuare in una guerra che dura da 60 anni (sessantaanni)
credo che sia molto più da maturi e da adulti fare ammenda degli errori e incontrare l'altro. le parti in gioco non ci riescono? ... è dimostrato dai fatti.
Bisogna allora prenderne coscienza e avere il coraggio di prendere posizione, quale essa sia. Ma per fare ciò bisogna conoscere e documentarsi e non a mio avviso andare a vedere chi ha lanciato l'ultima bomba .... ma la prima. Fatto questo ed appurato che chi ha lanciato è morto e sepolto e che li, in questo momento, c'è gente che nulla ha che vedere con le nefandezze del passato ricercare le soluzioni per la convivenza.
Purtroppo è utopia?
La sensazione è che non si voglia una palestina pacificata, non la voglio le dittature arabe, non la vogliono i terroristi (queli veri, quelli che nn c'entrano un cazzo), non la vogliono gli americani, non la vogliono i governanti israeliani, non la vogliono i dirigenti corrotti palestinesi.
Per una volta sono d'accordo con Andreotti, ma la frase può essere capovolta "se per 60 anni gli "arabi" mi vogliono uccidere probabilmente sarei un fervente soldato."
Un altro link per menti libere di conoscere e farsi una propria idea:
http://luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=10

Kith
21st July 2006, 20:17
di musulmani integrati che vivono in Israele è PIENO, e (come ha detto Jarsil) questi ultimi son quelli che realmente desiderano la pace.

Da una parte il governo israeliano che spesso ha sbagliato, dall'altra quei fottuti fondamentalisti, la pace non si fa per colpa di entrambe le parti...

ultimamente però Israele un passo avanti l'ha fatto, liberando alcuni territori occupati in precedenza, e i palestinesi cosa fanno?
Votano Hamas....

Yugin
21st July 2006, 21:22
..........

ultimamente però Israele un passo avanti l'ha fatto, liberando alcuni territori occupati in precedenza, e i palestinesi cosa fanno?
Votano Hamas....

hanno votato hamas come unica alternativa ai corrotti di fatah, tieni presente che hamas, oltre a "fare attentati", ha una struttura sociale radicata con scuole e ospedali ....

Kith
22nd July 2006, 00:43
hanno votato hamas come unica alternativa ai corrotti di fatah, tieni presente che hamas, oltre a "fare attentati", ha una struttura sociale radicata con scuole e ospedali ....

si tratta di estremisti lo stesso...
se ti danno il pane per mangiare la scuola per istruirti, e poi ti addestrano all'odio contro il prossimo e al martirio, non hai una bella aspettativa di vita.

ahzael
22nd July 2006, 02:31
se ti danno il pane per mangiare la scuola per istruirti, e poi ti addestrano all'odio contro il prossimo e al martirio, non hai una bella aspettativa di vita.

lo hai detto ut stesso che sono estremisti, indi religione >>>> vita terrena.

blaze
22nd July 2006, 03:42

diciamo che non hai proprio aspettativa.

ahzael
22nd July 2006, 06:04
diciamo che non hai proprio aspettativa.
e invece vi sbagliate, perche' loro si aspettano molto di piu' dall altra parte che da questa parte, il fatto che la pensino differentemente non vuol dire che sia sbagliato dal loro punto di vista, in fondo noi ci abbiamo e ancora ci viviamo con questa mentalita', allo stesso modo di come non vorrei vedere i figli di allah farsi saltare in aria, allo stesso modo non vorrei vedere i figli di Dio morire di fame perche' non bisogna usare il preservativo o morire di X malattia perche' la mentalita' cattolica ha deciso che la ricerca non deve andare avanti "come dovrebbe" (aka rest of the world).

Come sempre, Cloro Al Clero, in ogni sua forma.

Yugin
22nd July 2006, 10:29
e invece vi sbagliate, perche' loro si aspettano molto di piu' dall altra parte che da questa parte, il fatto che la pensino differentemente non vuol dire che sia sbagliato dal loro punto di vista, in fondo noi ci abbiamo e ancora ci viviamo con questa mentalita', allo stesso modo di come non vorrei vedere i figli di allah farsi saltare in aria, allo stesso modo non vorrei vedere i figli di Dio morire di fame perche' non bisogna usare il preservativo o morire di X malattia perche' la mentalita' cattolica ha deciso che la ricerca non deve andare avanti "come dovrebbe" (aka rest of the world).
Come sempre, Cloro Al Clero, in ogni sua forma.

up

per farsi saltare in aria non basta l'esaltazione mistica ..... prima si devono creare le condizioni .... povertà, guerra permanente, precarietà e scarse prospettive, qualche amico/parente ammazzato ......

Kith
22nd July 2006, 11:23
beh secondo il vostro ragionamento allora le crociate sono state un successone....

ahzael
22nd July 2006, 14:18
beh secondo il vostro ragionamento allora le crociate sono state un successone....

no, secondo il mio ragionamento, cloro al clero sempre e comunque, in ogni sua forma. Quando religione vuol dire potere allora si che cominciano a essere cazzi amari

Kith
22nd July 2006, 15:09
cloro al clero ma non cloro ai mullà (come cazzo si scrive) e agli attentatori suicidi?

ahzael
22nd July 2006, 16:16
cloro al clero ma non cloro ai mullà (come cazzo si scrive) e agli attentatori suicidi?
Quando dico in ogni sua forma intendo qualsiasi credo e religione :metal:

Galandil
22nd July 2006, 18:22
I monoteismi sono la vera piaga delle società. :nod:

MBK
22nd July 2006, 18:23

:nod:

Evildark
22nd July 2006, 18:30

vai a fare l'animista allora....e non quello hiberniano.... :confused: :confused: :confused: :sneer:

MBK
22nd July 2006, 18:43
vai a fare l'animista allora....e non quello hiberniano.... :confused: :confused: :confused: :sneer:

:rain:

Kith
22nd July 2006, 18:46

ahhhhhhhhhhh, il paganesimoh !! :rain:

Glasny
23rd July 2006, 01:34
Un ritorno alla religione pagana non sarebbe male, dai facciamo sacrifici umani! Ahzael ti offri volontario ?

MnfPna
23rd July 2006, 03:30
Non vi preoccupate il libano e' solo la scusa per attaccare doo l'Iran come finanziatrice o la Siria.
Senza prove basta la parola di Bush o della Rice, che sappiamo essere molto valide.

ahzael
23rd July 2006, 08:10
Un ritorno alla religione pagana non sarebbe male, dai facciamo sacrifici umani! Ahzael ti offri volontario ?

Sarai sacrificato al nostro unico DIO , LITTLE TONY!!

Susu, indovinate la citazione

Kith
23rd July 2006, 12:22
Non vi preoccupate il libano e' solo la scusa per attaccare doo l'Iran come finanziatrice o la Siria.
Senza prove basta la parola di Bush o della Rice, che sappiamo essere molto valide.

si certo e i 1200 missili che gli son piombati in testa l'ultimo mese sono finti

mavacagher

MnfPna
23rd July 2006, 13:19
Ja attaccato prima la Siria i missili sono stati lanciati dopo. e l'attacco e' avvenuto con la scusa dei rapimenti che non mi sembra ci siano prove siano stati fatti da libanesi c'e' solo la parola degli istraeliani che fino a prova ocntraria vale ocme quella degli altri.

Glasny
23rd July 2006, 13:46
Ja attaccato prima la Siria i missili sono stati lanciati dopo. e l'attacco e' avvenuto con la scusa dei rapimenti che non mi sembra ci siano prove siano stati fatti da libanesi c'e' solo la parola degli istraeliani che fino a prova ocntraria vale ocme quella degli altri.

No il rapimento è rivendicato da Hezbollah leggi le notizie prima di postare pls

MBK
23rd July 2006, 14:02

:clap: Il rapimento una scusa degli Israeliani :clap: cioè tu sei un GENIO! :rotfl:

Hezbollah è una parte integrante del governo libanese e ha attaccato una pattuglia sul confine israelo-libanese con le sue milizie e comunque gli Hezbollah da sempre (come fanno i "filishtim"" aka filistei aka palestinesi) lanciano al-Qassam e razzi Katiuscia su obiettivi civili. Informarsi prima di scrivere stronzate di portata apocalittica?

Si dice che molti razzi lanciati dagli Hezbollah siano di fabbricazione iraniana (più precisi e di conseguenza letali) ed inoltre l'Iran ha da sempre avuto (1979, rivoluzione teocratica in Iran) una politica anti-Israele a tutti gli effetti e supporta economicamente e anche militarmente (un centinaio di pasdaran iraniani sarebbero nel Libano del Sud da qualche anno per addestrare gli Hezbollah) i paesi confinanti con Israele nel nord (Siria et Libano) ed inoltre poco tempo fa ha "firmato" una cambiale a favore dell'ala più estremista di Hamas di 100 milioni di $. O per caso è un complotto massonico-sionista per la conquista del mondo? :rotfl:

Pazzo
23rd July 2006, 14:24
catroia triagon io credevo fossi solo schierato e di parte, invece sei davvero un coglione!!!

MBK
23rd July 2006, 14:32
catroia triagon io credevo fossi solo schierato e di parte, invece sei davvero un coglione!!!

E' tornato l'uomo copia / incolla? :rotfl:

Pazzo
23rd July 2006, 14:34
mfpna io spero sia triagon, perchè due soggetti del genere al mondo sarebbero davvero troppi

MBK
23rd July 2006, 14:36
:sneer:

Tyruchi Neon.
24th July 2006, 09:03

l'attacco è provocato dal rapimento dei soldati da parte degli hezbollah

un po come se la lega nord rapisse dei soldati turchi, li ammazzasse (xke nn ho grandi prospettive di vita x quei poveri disgraziati rapiti) e poi si lamentasse perchè un esercito invadesse l'italia

Il Nando
24th July 2006, 11:00
Un pò come se tu mi dessi un pizzicotto e io ti cioccassi una testata nel naso e poi calci quando sei a terra... alla faccia dello stato che si difende...

Io penso che se Israele cercasse veramente il dialogo potrebbe raggiungere una pace vantaggiosa sfruttando anche solo l'allusione alla sua potenza militare.

Se invece questa potenza la usa non fa che compattare i paesi nemici, spingendo le masse di civili a cui magari non frega una mazza degli heizbollah ad abbracciare la loro causa (voi che fareste se un razzo israeliano vi radesse al suolo la casa con la famiglia dentro?).

Necker
24th July 2006, 12:05
Un pò come se tu mi dessi un pizzicotto e io ti cioccassi una testata nel naso e poi calci quando sei a terra... alla faccia dello stato che si difende...
Io penso che se Israele cercasse veramente il dialogo potrebbe raggiungere una pace vantaggiosa sfruttando anche solo l'allusione alla sua potenza militare.
Se invece questa potenza la usa non fa che compattare i paesi nemici, spingendo le masse di civili a cui magari non frega una mazza degli heizbollah ad abbracciare la loro causa (voi che fareste se un razzo israeliano vi radesse al suolo la casa con la famiglia dentro?).

up

Llaydee
24th July 2006, 13:41

Cosa farei io non centra una fava , l problema e' cosa fa un israeliano....

Noi pensiamo da ricchi , mediamente grassi , bianchi europei, non abbiamo la piu' pallida idea di cosa significhi vivere 24 ore al giorno in uno stato di guerra permanente da 60 e rotti anni.

ultimamente , approfondendo alcune questioni , seguendo alcuni forum internet, leggendo diversi reportage sto sempre più convincedomi che se l'europa adesso è ancora europa una grossa parte del merito è di Israele , che sta combattendo , da 60 anni uno scontro impari.

Tornando IT se ti poni la domanda se questa tattica sia efficace purtroppo , dal punto di vista militare, devo dirti di SI .

Liberi spazi che potrai far gestire a coloni che ti saranno doppiamente fedeli , coloni israeliani che sono da sempre cittadini in armi , e che quindi veglieranno sulle loro terre e le difenderanno.

Contemporaneamente abbatti il numero di potenziali nemici interni riducendo difatto l'opposizione (politica ma soprattutto di natura destabilizzante).

Moralmente è deplorevole, ma capiamoci , stiamo parlando di una guerra di conquista , chi segna regna....e da che mondo e mondo è stato così.

L'Inghilterra ci ha costruito un impero su questa strategia ....

NoeX
24th July 2006, 13:53
vado un attimo OT: ma Sharon che fine ha fatto ??

Il Nando
24th July 2006, 14:23
Sempre in coma, ultimamente si è aggravato se nn sbaglio.

@Llaydee: il tuo ragionamento fila, però la guerra di conquista è piuttosto incompatibile col concetto "fallaciano" dei poveri israeliani che si difendono dalle bestie islamiche...

Io la penso in modo simile, Israele la pace non la cercherà mai, almeno finchè avrà l'appoggio militare totalmente incondizionato dell'amministrazione Bush.

Neanche i paesi islamici la cercano la pace sia chiaro, non voglio difendere gli estremismi, anzi, voglio condannarli ma condannarli tutti, compreso quello del "diritto alla difesa" esercitato con le bombe degli F16 che ammazzano praticamente solo civili.

Tyruchi Neon.
24th July 2006, 17:04

3 soldati morti (ok rapiti, la differenza sostanziale conoscendo i terroristi qual'è? o son morti gia ora o lo son domani) dentro i propri confini la chiamo dichiarazione di guerra, non pizzicotto

ghs
24th July 2006, 18:13
Io la penso in modo simile, Israele la pace non la cercherà mai, almeno finchè avrà l'appoggio militare totalmente incondizionato dell'amministrazione Bush.
Neanche i paesi islamici la cercano la pace sia chiaro, non voglio difendere gli estremismi, anzi, voglio condannarli ma condannarli tutti, compreso quello del "diritto alla difesa" esercitato con le bombe degli F16 che ammazzano praticamente solo civili.

Appunto. Israele forse può anche cercare la pace con altri mezzi (ed è stato fatto negli anni '90, prima che Arafat decidesse di negare la pace ai palestinesi), ma di sicuro non troverà un vicino arabo disposto a concedergliela. A questo punto, che senso ha dire che la reazione Israeliana deve essere proporzionata all'attacco? Se gli Hezbollah avessero armi migliori, non le userebbero?
Da quando ha cominciato l'attacco in terra Libanese, Israele ha detto alla popolazione civile di andarsene; ora li stanno proprio evacuando casa per casa. Quale diversa reazione ci si doveva aspettare, visto che il governo libanese non è in grado di isolare e disattivare Hezbollah e visto che l'ONU non serve?

Il Nando
24th July 2006, 18:40
3 soldati morti (ok rapiti, la differenza sostanziale conoscendo i terroristi qual'è? o son morti gia ora o lo son domani) dentro i propri confini la chiamo dichiarazione di guerra, non pizzicotto

E un dc-9 esploso sopra ustica con circa 90 morti tutti civili come lo chiami?

Si lo so e' una forzatura ma volevo solo sottolineare come gli atti di guerra siano a discrezione della volontà di un paese di farla.

Cmq e' meglio rinunciare a capire chi ha torto e chi ha ragione, e' dal '48 che nn c'e' tregua in medio oriente e io (come molti altri) non ci capisco più una mazza.

L'unica cosa che credo fermamente e' che la situazione non si risolverà mai con una guerra, per quanto lunga e per quanto totale.

Llaydee
27th July 2006, 17:43
Sempre in coma, ultimamente si è aggravato se nn sbaglio.
@Llaydee: il tuo ragionamento fila, però la guerra di conquista è piuttosto incompatibile col concetto "fallaciano" dei poveri israeliani che si difendono dalle bestie islamiche...

Innanzitutto io odio la Fallaci e non la ritengo una giornalista ma una giornalaia .

Gli israeliani non sono dei santi che sia chiaro , ma sono anche conscio che sono dei soldati che stanno portando avanti da 60 anni una guerra (infinita). sicuramente l'appoggio dell'amministrazione americana gli ha consentito una piu' ampia libertà d'azione ma consideriamo che queste persone hanno da sempre combattuto e continuano a combattere, prima l'appoggio degli states non lo avevano , ma in 6 giorni hanno distrutto con strategia e sistematicità gli eserciti arabi di Siria, Libano, Giordania, Egitto tutti contemporaneamente (esticazzi!).

Stanno di fatto esercitando il diritto di esistere, portandolo per forza di cose all'estremo , quando dicevo che l'europa deve moltissimo ad israele lo dico a ragione veduta....senza uno stato che esercitasse un controllo forte ed egemone in quella zona avremmo avuto sicuramente un confronto molto piu' diretto e conflittuale con il mediooriente , io mi ricordo quando Gheddafi e la libia lanciarono due missili contro l'Italia.

Israele è stata la Nazione cuscino che ha preservato l'Europa dal conflitto Occidente Islam negli ultimi 60 anni, semplicemente questo. Se non ci fosse Israele ? Probabilmente l'egitto, la siria e il libano avrebbero (a seguito della svolta Panaraba segnata negli anni 60,70 e 80 dall'Egitto) fatto scelte utleriormente radicali e nazionalistiche (troncate di netto a seguito della guerra dei 6 giorni) venendo a scontrarsi con l'espansionismo occidentale.

Che cosa sarebbe successo...preferisco non pensarci , sicuramente Israele ha fatto un po di tutto nell'area..ma per fortuna che c'è !

Il Nando
27th July 2006, 19:28
Spetta, per "appoggio militare americano" intendo l'insieme di mezzi, armi e addestramento che l'esercito israeliano riceve dal '48 principalmente dagli usa.

Non e' una caso che il Libano sia bombardato da F16 israeliani e nella guerra dei 6 giorni i caccia israeliani che hanno conquistato la totale supremazia aerea in 24 ore erano usciti dai cantieri della Lockheed Martin.

Per quanto riguarda il "diritto di esistere" credo che abbiano esagerato e con me lo crede una buona fetta dell'ONU, peccato che fra tutti non si conti una mazza e peccato che Bush abbia diplomaticamente fatto capire che se ne fotte ("non posso chiedere ad israele di fermare l'offensiva").

Insisto su Bush perchè il potere usa sul governo israeliano e' molto forte, mi ricordo un escalation di tensione, ai tempi di sharon mi pare, stroncata da Clinton con un viaggetto di due giorni a Gerusalemme, già me lo immagino il broccolone canuto che prende l'ebreo riottoso per un orecchio e lo sculaccia ripetendo in tono paternalistico "se-non-la-smetti-di-scaricare-hellfire-sui-civili-di-gaza-non-ti-mando-più-neanche-un-apache-e-poi-vediamo-con-cosa-li-tiri-gli-hellfire-bambino-cattivo" :D

Infine la tua analisi su un medio oriente senza israele e' suggestiva e direi plausibile ma resta pur sempre un "what-if scenario", cmq sia ripeto, non ho una posizione molto distante dalla tua, ma ho la netta impressione che se solo si volesse quella regione si potrebbe stabilizzare, come non lo so, ma si potrebbe.

Jarsil
27th July 2006, 19:35
Insisto su Bush perchè il potere usa sul governo israeliano e' molto forte, mi ricordo un escalation di tensione, ai tempi di sharon mi pare, stroncata da Clinton con un viaggetto di due giorni a Gerusalemme, già me lo immagino il broccolone canuto che prende l'ebreo riottoso per un orecchio e lo sculaccia ripetendo in tono paternalistico "se-non-la-smetti-di-scaricare-hellfire-sui-civili-di-gaza-non-ti-mando-più-neanche-un-apache-e-poi-vediamo-con-cosa-li-tiri-gli-hellfire-bambino-cattivo" :D

Oddio, son piu' dell'idea che sia il contrario, ovvero che sia israele ad avere un peso contrattuale maggiore tra i 2... le lobby americane son quelle che controllano l'elezione di un presidente...e di lobby ebraiche ce ne sono parecchie, e molto influenti.

Riflettetci un secondo: come mai nella storia recente, tutti i trattati gli incontri e gli accordi riguardanti israele e il medio oriente sono stati fatti durante il secondo mandato dei presidenti?

Semplice: perché non ci sarebbe stato un secondo mandato se fossero stati fatti durante il primo.

Nel secondo mandato tutti i presidenti usa fanno un po' piu' il cazzo che vogliono...