PDA

View Full Version : Portatili..

Alkabar
24th July 2006, 09:46
Per pigliare un portatile da lavoro puro, su cui montare linux (Pensavo Xubuntu per la sua rapidità o Kubuntu sempre dalla stessa famiglia) quanto mi consigliate di spendere ?

LA scheda grafica può anche essere di basso livello, quello che mi interessa farci sopra è programmare per lavoro.

Ma soprattutto che mi consigliate di prendere .... Mi rimetto ai vostri saggi consigli :D.

Kinson
24th July 2006, 09:59
quanto pensi di spendere ? ^_^

Jarsil
24th July 2006, 10:52
Per non diventarci scemo, dopo che hai visto qualche modello che ti piace, dà un'occhiata qui:

http://www.linux-laptop.net/

Qua ci sono varie esperienze con portatili di ogni marca raccolte, in modo che si sappia quali rogne dà. Ogni portatile è storia a se con i cazzo di modem integrati, lan, usb, lettori di card ecc. e non è detto che ogni distro funzioni correttamente. Per non parlare dei touchpad e roba simile, a volte dei veri incubi.

Kali
24th July 2006, 10:57
Premetto che non so la compatibilità con linux ma per l'aspetto puramente tecnico questo secondo me e' un gioiello,poche settimane fa ne ho avuti sotto mano 2 per dei clienti e ti posso assicurare che sono solidi e molto funzionali,il prezzo non e' certo economico ma mi sembra non manchi proprio nulla.

http://hpshop.eprice.it/default.aspx?sku=930717

Cyclothymia
24th July 2006, 15:20
Premetto che non so la compatibilità con linux ma per l'aspetto puramente tecnico questo secondo me e' un gioiello,poche settimane fa ne ho avuti sotto mano 2 per dei clienti e ti posso assicurare che sono solidi e molto funzionali,il prezzo non e' certo economico ma mi sembra non manchi proprio nulla.

http://hpshop.eprice.it/default.aspx?sku=930717

Il portatile e' carino, ma con poco di piu' puoi acquistare puoi acquistare un qualcosa di molto migliore. Tanto per intenderci, un MacBook pro. Ti chiederai, perche' questa scelta?!? Perche' :

Costruttivamente superiori a qualsiasi portatile in circolazione.
Un 15" in alluminio pesa 2,5 kg (che imho è poco).
Mac-Os è un buon sistema operativo (pur generandomi problemi di coscienza).
E poi sono intel... ergo MONTO LINUX immediatamente. Con Xgl.

Inoltre ha uno schermo glossy di nuova generazione centrino ecc ecc...

Questo, se vuoi un pc per fare tutto.

Se vuoi un pc solo per lavorare e programmare sul quale montare linux, qualcosa di piccolo e serio, consiglio vivamente:

toshiba portege ct3480

ibm x24

Sono 12 pollici, quindi leggerissimi e piccolissimi da portare ovunque, con una potenza discreta super compatibili con linux. Per l'ibm non saprei, ma per il toshiba non spendi piu' di 300 euro.
Non ti consiglio di mettere Xubuntu comunque, e' una distribuzione con un window manager gia' al suo interno, che limita un po' la tua scelta. Inoltre non e' il massimo come leggerezza per un pc desktop. Fatti un giro tra i vari window manager e scegli quello che ti piace di piu'. Io consiglio sempre wmii(dwm) e fluxbox(che oltre ad essere pulito e veloce e' molto personalizzabile). Ti mostro un mio screen :

http://img104.imageshack.us/my.php?image=davidedeskot6.jpg

Saluti

Kali
24th July 2006, 17:11
Si anche questo e' vero ^^

OT
Ma che release di Linux consiglieresti da installare per principianti ma smanettoni? lol
Sono anni che vorrei approfondirlo seriamente ma purtroppo il lavoro mi inchioda sul SO microsoft e a casa ho solo il fisso e non mi andava molto di fare multiboot e cazzate del genere.
Ora visto che praticamente lo uso solo per irc/msn/internet e musica sto tentando di fare il salto ma in ogni parte c'e' qualcuno che ti dice una cosa diversa ovviamente :D
Oggi ho provato Kubuntu con il disco Sata ma non lo riconosce,stasera ritento con il disco Pata ma il cd rimasterizzato lentissimo e vediamo se almeno riesco a finire l'installazione.

Cyclothymia
24th July 2006, 17:44
Se vuoi una distribuzione da cui imparare consiglio Slackware, non esiste un sistema di risoluzione delle dipendenze tipo apt, quindi sei obbligato a compilare tutto da source imparando tantissimo. Se vuoi invece un'esperienza unica, metti gentoo, solo per l'installazione ci vuole una laurea, ma c'e' l'handbook che spiega tutto.

Jarsil
24th July 2006, 18:04
Imho la vera esperienza per imparare una distribuzione, a farla funzionare, è installarne una a casaccio e poi studiarsi il Linux From Scratch... www.linuxfromscratch.org

San Vegeta
24th July 2006, 18:14
Notebook per programmare = merda ;)

non per partito preso ma perchè per programmare bene hai bisogno essenzialmente di 3 cose: una fraccata di RAM, una tastiera comodissima, un monitor ALMENO 17 pollici.

Io al lavoro ho gentilmente chiesto (e ottenuto) un monitor 19'' con un refresh altissimo, per lavorare a risoluzioni molto alte: così facendo ho un'area ampia per il codice e posso tenere aperti i pannelli aggiuntivi come gli object explorer o i filemanager.

La ram serve perchè spesso tieni aperti più ambienti di lavoro (io ad esempio uso 2 BCB fissi, 4 finestre di esplora risorse e 2 notepad++, ogni tanto apro 3 BCB 1 Visual Studio .NET e un Delphi), se poi lavori con i DB sei costretto ad avere ALMENO 1 gb di ram.

Processore: qualunque procio va bene, ovvio che più è potente e meno tempo impieghi a compilare. Qui davvero puoi prendere quello che ti pare, tanto se devi compilare spesso roba come i miei demoni che vogliono 2 ore a testa, tanto vale avere una workstation multiprocessore solo per compilare, se compili roba che si accontenta di 10-15 minuti, avere 20% di prestazioni in più ti cambia davvero poco.

Per il resto dell'hw, se devi montarci linux, prendi roba più compatibile possibile.

Io andrei sugli HP pavillon o sui Packard Bell (per quest'ultimi non l'avrei mai detto, ma ne ho comprato uno 2 settimane fa e mi trovo davvero bene) con scheda video dedicata (una qualunque, basta che abbia la sua ram) e monitor 16:9.

San Vegeta
24th July 2006, 18:15
sorry doppio post

Cyclothymia
24th July 2006, 23:01
Per non diventarci scemo, dopo che hai visto qualche modello che ti piace, dà un'occhiata qui:

http://www.linux-laptop.net/

Qua ci sono varie esperienze con portatili di ogni marca raccolte, in modo che si sappia quali rogne dà. Ogni portatile è storia a se con i cazzo di modem integrati, lan, usb, lettori di card ecc. e non è detto che ogni distro funzioni correttamente. Per non parlare dei touchpad e roba simile, a volte dei veri incubi.

Non esiste una distro piu' personalizzabile di Gentoo. Inoltre ha una doc da paura, la migliore per quanto riguarda linux. Cosa che scratch mi sembra non avere

Saluti

Jarsil
25th July 2006, 08:25
Non esiste una distro piu' personalizzabile di Gentoo. Inoltre ha una doc da paura, la migliore per quanto riguarda linux. Cosa che scratch mi sembra non avere
Saluti

Ma scherzi? :D

Ci sono tonnellate di documentazione sul progetto LFS, e comunque ha di buono che la compilazione dei software è ben spiegata per uno che non ne è esperto, inoltre, si attiene rigidissimamente agli standard (sia per la hierarchy sia per quanto concerne i parametri di compilazione), che non fa mai male.

In effetti, è solo studio poi, Gentoo finita la preparazione è una distro usabile, LFS ti serve come base per crearti la "TUA" distro linux (che poi è il progetto che sto portando avanti in azienda btw).

Cyclothymia
25th July 2006, 18:04
Mi sono espresso male, non volevo dire che non c'e' una doc adeguata per LFS, solo che la doc di gentoo e' superiore ;) Devo riprendere LFS, l'ho provata qualche tempo fa ma non l'ho mai usata attivamente.

Un'altra cosa, forse OT: pensavo fosse bello creare una sezione linux sul forum, sarebbe bello proporre un sondaggio. Admin tu che ne pensi?