PDA

View Full Version : Dan Brown - Crypto



rehlbe
25th July 2006, 02:06
In cima a tutte le classifiche.. non compratelo: con questo ha toccato proprio il fondo.. trama inconsistente, non credibile, scontatissima, colpi di scena telefonati e secondo me scritto proprio male.. un capolavoro :rain:

Axet
25th July 2006, 02:17
Io l'ho letto.. non è bruttissimo, peggiore sicuramente degli altri libri di Brown ma io l'ho trovato piacevole.
Sarà per via dello stile di Brown che bene o male riesce sempre a tenere elevata la tensione, anche quando la trama non è nulla di eccezionale come in questo caso.

Come sempre non aspettatevi qualcosa di impegnativo, sono racconti che ti prendono e ti divertono ma di certo nulla che ti cambia la vita.

Per rimanere in tema, la mia classifica personale del suddetto autore è questa:

1) Angeli e Demoni
2) Il Codice Da Vinci
3) Le Verità Del Ghiaccio
4) Crypto

blaze
25th July 2006, 03:05
Il problema è che fino ad ora (non ho ancora letto Crypto eh...) non ha ancora cambiato in niente lo schema della trama.

Protagonista viene contattato per misteriosa morte.

Compare persona legata al morto.

Si indaga insieme.

Tanti giri.

Cattivo (quasi) inaspettato + mistero risolto.

I due protagonisti trombano.

Axet
25th July 2006, 03:22
Il problema è che fino ad ora (non ho ancora letto Crypto eh...) non ha ancora cambiato in niente lo schema della trama.
Protagonista viene contattato per misteriosa morte.
Compare persona legata al morto.
Si indaga insieme.
Tanti giri.
Cattivo (quasi) inaspettato + mistero risolto.
I due protagonisti trombano.

Esattamente.

Appena ho letto la prima pagina, dove, guardacaso, c'era qualcuno che moriva mi son messo a ridere.

Cioè ha scritto 4 libri e tutti e 4 iniziano con un omicidio/morte nella prima pagina.. :gha:

blaze
25th July 2006, 03:24
Almeno in questo cambia scenario? :D

rehlbe
25th July 2006, 07:59
mah, e' vero lo schema negli altri funzionava.. ma in questo per niente, la tensione almeno per quello che mi riguarda non e' riuscita a farla salire manco di mezza tacca

occhio spoilerssss





















































chi e' il vero assassino del tecnico si capiva subito, che il capo avesse certe intenzioni idem, cosi' come era ridicolo che ndakota fosse scoperto cosi' presto e cosi' facilmente...

Karidi
25th July 2006, 10:07
Ma a me DB sa di scrittore molto commerciale ha fatto successo con il collage di tanti libri intitolato Codice Da Vinci ma poi si è rivelato molto simile a Follet che basta leggere 2 capitoli e sai già la fine.
X chi non lo conosce consiglio Robert Ludlum

Sakugochi
25th July 2006, 10:10
Il problema è che fino ad ora (non ho ancora letto Crypto eh...) non ha ancora cambiato in niente lo schema della trama.
Protagonista viene contattato per misteriosa morte.
Compare persona legata al morto.
Si indaga insieme.
Tanti giri.
Cattivo (quasi) inaspettato + mistero risolto.
I due protagonisti trombano.

Patricia Cornwell è andata avanti per 150 libri con lo stesso schema, almeno Dan Brown è "solo" a quota 4... :D

rehlbe
25th July 2006, 10:10
ken follet leggi due capitoli e sai gia' la fine? namo bene :|

cmq approvo il consiglio per ludlum, ma lo rinnovo per follet :p

Karidi
25th July 2006, 10:19
ken follet leggi due capitoli e sai gia' la fine? namo bene :|

cmq approvo il consiglio per ludlum, ma lo rinnovo per follet :p

Ne ho letti diversi di follet levando i Pilastri della Terra suo capolavoro gli altri sono tutti fatti con lo stampino.

Cruna dell'ago al secondo capitolo si intuiva che finiva con la morte del tipo sull'isola

Gazze Ladre idem

Codice rebecca idem

Nel bianco Idem

il Volo del Calabrone na troiata

Martelli delle Eden non classificato troppo semplice isi

Consiglio:

Ciclo Storico Fantasy:
Raccasi e Buticchi
e non mi ricordo l'autrice ma il libro intitola Guerrieri del Ramo Rosso è la leggenda di Cuchulain
Anche bello il Cavaliere Irlandese che è un mix tra le vecchie leggende dei Cavalieri della fiamma Fion e il viaggio di San Patrizio.

Ludlum quasi tutti belli ma quello che mi ha lasciato con la bava alla bocca è "I guardiani dell'apocalisse" direi stupendo.. se è piaciuto The Bourne Identity questo è 100 volte superiore.

contemporaneo giuridico carino Meltzer.

:)


Il bello di Ludlum che riesce a ribaltarti la storia e le concezioni e supposizioni che ti sei fatto in pochissimo quindi rimani anche con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.

altro autore da me adorato ma scaduto di molto è Cussler ma ora sta passando la baracca al figlio che non ha il suo carisma e passione per il Mare.


Di Raccasi bello il ciclo dei Celti se vi piace e siete appassionati di Irlanda e Hibernia per capirci è spettacolare :P
buticchi è a detta di molti il maestro italiano dell'avventura paragonato ai vari cussler follet molto bravo libro che + mi ha intrippato è Profezia.

Drako
25th July 2006, 11:06
Mio padre preferisce le verità del ghiaccio a angeli e demoni/codice da vinci. Crypto mi diceva che era leggibile; poi a me dan brown sta sui coglioni quindi non mi pongo il problema.

rehlbe
25th July 2006, 11:07
mah, a me piu' di tutti e' piaciuto angeli e demoni, la verita' del ghiaccio lo metto a pari col codice da vinci

cmq non commento su follet, alla fine son gusti, inutile dire che non son d'accordo neanche su uno dei giudizi sui vari libri, a parte forse il volo del calabrone, troppo isi :O

rustyangel
25th July 2006, 12:20
Dopo il codice non ho più letto niente di dan brown... e trovo scandaloso che continui a vendere i suoi libri di merda -.-

P.S.: il codice era passabile

Azalinn
25th July 2006, 12:24
Di Ludlum è ottimo anche "la direttiva" anche se devo dire che ad ora nessuno mi ha deluso.

laphroaig
25th July 2006, 12:25
di Follet proverei a leggere Triplo e se anche in questo capisci come va a finire nel secondo capitolo, suggerirei di giocare al lotto viste le capacità divinatorie.

Poi Follet scrive cose molto diverse da Ludlum e non è che siano così paragonabili. In fondo di spy story pure Follet ne ha scritte una manciata rispetto al totale dei libri scritti e a parte Triplo i suoi libri migliori sono secondo me proprio quelli in cui affresca un periodo, una famiglia (pilastri della terra, un luogo chiamato libertà, una fortuna pericolosa ecc ecc). Poi ci sono le vaccate tipo terzo gemello o quelli a cui mancava qualcosa per definirli riusciti (codice a zero).

Ludlum è uno scrittore di spy story in cui è centrale la figura dell'agente rispetto alla situazione ed alla trama, ad esempio tutto il ciclo di Bourne che è costruito intorno alla sua figura e non esisterebbe senza di lui. E anche negli altri tipo "il patto", "il manoscritto", "l'inganno di Prometeo", la direttiva il capolavoro del circolo matarese e del suo seguito ecc ecc è attraverso il protagonista che si dipana la trama per la maggior parte.

Dal magico terzetto non lascerei fuori il vecchio Clancy (non nel senso dell'età ma nel senso che nei libri più recenti si è annodato e si ha l'impressione che quando descrive quanto è lungo un carroarmato o un aereo abbia un'erezione) e soprattutto Forsyth che ha scritto cose allo stesso livello delle migliori di Ludlum (il giorno dello sciacallo, il negoziatore, il pugno di dio, dossier odessa, il quarto protocollo, icona), peccato che anche lui di recente non si sia espresso ai suoi livelli, con libri di racconti (il simulatore, il veteranoe altre storie), un libro diverso dai suoi (il fantasma di manhattan) e quando è tornato agli albori con il vendicatore è cmq rimasto sotto tono.

Cussler è divertente, ho letto ogni cosa però è come leggere Tex senza disegni, e insomma paga qualcosa rispetto a quelli nominati.

Di Dan Brown posso solo dire che mi sa di scrittorucolo costruito che sta battando il ferro fin che è caldo. ad esempio ha intenzione di scrivere un libro con la collaborazione di Milingo ancora sul Vaticano.

Karidi
25th July 2006, 12:30
Non dico che non sono belli di Follet ma scontati.
Triplo lo devo ancora leggere idem per Direttiva tutte e due a casa ma ancora da attaccare :P

laphroaig
25th July 2006, 12:32
suggerisco anche alan altieri scrittore italiano non conosciutissimo ma che ha scritto romanzi notevoli, su tutti città oscura (ed il suo seguito meno incisivo città di ombre), alla fine della notte, ultima luce, corridore della pioggia e Kondor scritto nel 1997 che parla di una guerra energetica tra occidente e islam......

Sakugochi
25th July 2006, 12:37
di Follet proverei a leggere Triplo e se anche in questo capisci come va a finire nel secondo capitolo, suggerirei di giocare al lotto viste le capacità divinatorie.
Poi Follet scrive cose molto diverse da Ludlum e non è che siano così paragonabili. In fondo di spy story pure Follet ne ha scritte una manciata rispetto al totale dei libri scritti e a parte Triplo i suoi libri migliori sono secondo me proprio quelli in cui affresca un periodo, una famiglia (pilastri della terra, un luogo chiamato libertà, una fortuna pericolosa ecc ecc). Poi ci sono le vaccate tipo terzo gemello o quelli a cui mancava qualcosa per definirli riusciti (codice a zero).

Cut

Cussler è divertente, ho letto ogni cosa però è come leggere Tex senza disegni, e insomma paga qualcosa rispetto a quelli nominati.

Concordo al 100% sui giudizi per entrambi gli scrittori. In generale Follet non è il massimo quando parla di eventi contemporanei, mentre da il meglio di se nei romanzi storici.
Cussler è un divertente passatempo, nulla più

Boroming
25th July 2006, 15:20
visto che li avete nominati..
i libri della serie Bourne come sono? che dopo aver visto il film vojo vede come continua :sneer:

Karidi
25th July 2006, 15:36
Ludlum è una Garanzia e molte volte i film sono un diminutivo se non una chiavica in confronto a un libro.


Ok metto visto che siamo in tema sto cercando un libro che avevo letto quasi 20anni fa ma non ricordo titolo ne autore...mi ricordo che il primo finisce con la lotta con un drago su un ghiacciaio e il protagonista impugna una spada di ghiaccio...probabilmente detto cosi non sono grande informazioni utili, ma non sono mai riuscito a leggere il seguito.

laphroaig
25th July 2006, 15:47
i libri della serie di Bourne sono ovviamente molto meglio del film ed il personaggio di bourne è caratterizzato in modo fantastico

un nome senza volto
doppio inganno
il ritorno dello sciacallo

e poi "the bourne legacy" scritto con eric van lustbader che ha un altro approccio sullo stesso personaggio

Pazzo
25th July 2006, 15:51
di Follet ho letto tempo fa (molto) un luogo chiamato libertà, diverso dagli altri, mi era piaciuto^^

Tunnel
29th July 2006, 15:58
Dopo il codice non ho più letto niente di dan brown... e trovo scandaloso che continui a vendere i suoi libri di merda -.-
P.S.: il codice era passabile
Scusa ma se ne hai letto solo 1 e lo reputi passabile come fai a dire che gli altri son merda ? basandoti sulla tua unica esperienza dovresti quantomeno dire che è un autore passabile....


btw,
ho letto il codice e angeli e demoni. Mi son piaciuti entrambi. Leggeri e godibili. Ciò che ricerco in un libro :)

Ora sto leggendo la verità del ghiaccio (5 euri ftw), ieri mi son sparato 150 pagine easy way ^^ (mi sta decisamente piacendo. Forse il migliore al momento anche se la tematica di angeli e demoni mi appassionava maggiormente)

La settimana prox andrò al mare e quindi penso prenderò Crypto questa settimana in modo da leggermelo sotto l'ombrellone. Poi posterò io miei eventuali commenti sulla sua ultima opera. Speriamo in bene :D

Arthu
29th July 2006, 16:05
Per chi dice che patricia cornwell fa tutti libri uguali allora legga kathy reichs e suki duro :sneer:

Tunnel
29th July 2006, 16:07
Anche R. Salvatore fa libri tutti uguali imho :nod:
Problemi -> Eroi/e -> viaggio con panoramiche -> botte -> GG

E' una forzatura dire che i libri son tutti uguali. E' ovvio che c'è un filo conduttore e si chiama "elementi base della trama"

Se leviamo la prima parte "problemi" cosa oteniamo ?
Gli eroi che van a passeggiare.
Se leviamo gli eroi cosa otteniamo?
Problemi->GG
Se leviamo le botte cosa otteniamo?
Candy Candy

Essù....

Gate
30th July 2006, 02:46
dan brown e' sopravvalutatissimo

Koggy
30th July 2006, 06:19
dan brown e' sopravvalutatissimo

gia....
angeli e demoni e il codice mi sono piaciuti perchè erano in qualche modo intriganti all'inizio, poi ho comprato la cagata dei ghiacci ci so rimasto di merda....cioè storia stupidissima e uguale a tutti gli altri sulle cospirazioni e roba varia...bleah:rain:

Axelfolie
30th July 2006, 10:04
btw,
ho letto il codice e angeli e demoni. Mi son piaciuti entrambi. Leggeri e godibili. Ciò che ricerco in un libro :)
Ora sto leggendo la verità del ghiaccio (5 euri ftw), ieri mi son sparato 150 pagine easy way ^^ (mi sta decisamente piacendo. Forse il migliore al momento anche se la tematica di angeli e demoni mi appassionava maggiormente)
La settimana prox andrò al mare e quindi penso prenderò Crypto questa settimana in modo da leggermelo sotto l'ombrellone. Poi posterò io miei eventuali commenti sulla sua ultima opera. Speriamo in bene :D

idem, comprato pure io edizione pocket de "le verità del ghiaccio" a 5 euri.. e se lo finisco prima di partire per la spagna mi buyo Crypto da leggermi in spiaggia :-P

Gate
30th July 2006, 11:57
pure angeli e demoni e' un po' esagerato ;)
mentre crypto tutto sommato l'ho letto volentieri ..

va un po' troppo di fantasia :sneer:

Tunnel
30th July 2006, 14:58
dan brown e' sopravvalutatissimo
Non credo voglia fare dei libri rivelazionehhhh superproh ultraperfecth dantetiownohh. Son romanzi passatempo e quindi svolgon perfettamente il loro ruolo :)

Thor
1st August 2006, 10:05
dan brown è come la tipa che ha scritto quella cazzata di harry potta...
libri urendi a gogo

Hador
1st August 2006, 10:37
harry potter > codice da vinci!

Thor
1st August 2006, 10:53
harry potta=merda
codice da vinci=merda
harrypotta=codicedavinci=merda :O

Hador
1st August 2006, 10:56
harry potter spacca! è che hai paura di passare per tenerone pacioccone e quindi devi fare il duro etichettando come merda un libro per bambini :sneer:

Warbarbie
1st August 2006, 11:13
Orgoglio e pregiudizio >>> qualsiasi cosa di Dan Brown

ed è tutto dire

Razj
1st August 2006, 11:36
non c'entra un cazzo col 3d, però stanotte mi son sognato che ammazzavano dan brown mentre camminava per strada :nod:

Sintak
1st August 2006, 15:26
non c'entra un cazzo col 3d, però stanotte mi son sognato che ammazzavano dan brown mentre camminava per strada :nod:

Complimenti per il sogno.. Tette e culi no? :confused:

Razj
1st August 2006, 16:51
Complimenti per il sogno.. Tette e culi no? :confused:

di solito i miei sogni sono anche peggio, se li raccontassi in giro mi prenderebbero per uno psicopatico :nod:

[T]iaz
2nd August 2006, 10:38
di solito i miei sogni sono anche peggio, se li raccontassi in giro mi prenderebbero per uno psicopatico :nod:

"scusi, per roma dove si va?" :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

[scusate l'OT]

Razj
2nd August 2006, 10:46
iaz']"scusi, per roma dove si va?" :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
[scusate l'OT]

:elfhat:

Mosiah
2nd August 2006, 23:49
Angeli e Demoni è decisamente l'opera migliore di D.B., il Codice è un'operazione commerciale + che un libro (cmq ben scritto).
Il libro "artico" non è nulla di che ma tutto sommato è leggibile.
Crypto mi rifiuto di comprarlo finchè non esce in economica :D.
Brown non è male come scrittore ma è troppo ancorato al "dover vendere" per raggiungere il livello di alcuni autori citati in questo 3ad.

Darath
4th August 2006, 11:06
angeli e demoni e' un'accozzaglia di azione in un libro che vuole passare per triller, fra l'altro l'unico motivo di interesse e' che abito vicino al vaticano e che speravo nominasse la via di casa mia (dan brown e' preciso quando parla dei luoghi delle citta') :sneer:, ma non lo fa, quindi puo sukare :nod:
il codice mi piace solo nella parte n cui scrive le fantateorie sul cattolicesimo/cristianesimo con spiegazioni pseudostoriche e di storia dell'arte, gli enigmi son talmente stupidi che li risolve pure warbarbie. Ma almeno per un po chi e' il vero cattivo non si capisce.
Verita' dal ghiaccio fa addirittura cagare piu di angeli e demoni
Crypto non lo prendo manco se me lo regalano, anzi se me lo regalano lo uso per accendere il fuoco o per tirarlo appresso a hador :P

lo stile di scrittura di dan brown è quello di un liceale, semplice e diretto (che non e' necessariamente un male) ma ha i suoi standard:
la strafica intelligente
lo scienziato bello e un po indiana jones dentro
il cattivo deviato mentalmente che pero' secondo lui agisce per una giusta causa.
se a questo ci aggiungiamo che ogni libro inizia con un omicidio, che deve cercare ogni volta una cospirazione semimondiale da tirare in mezzo (una volta la religione, una volta la nasa....) e che immancabilmente finisce tutto bene... be possiamo replicare un libro di dan brown all'infinito cambiando solo il tema di fondo, i nomi dei personaggi e l'ambientazione.

ma come diceva qualcuno piu saggio, De gustibus non disputandum est (ma chi cazzo so LOTITO che faccio le citazioni in latino? -.- )


p.s. harry potter va letto, perche spacca sul serio, io scetticissimo sono stato costretto a leggerlo, me ne sono innamorato (primi due libri fiaba da bimbi, terzo buono, quarto ottimo, quinto eccellente sesto ottimo)

Sakugochi
4th August 2006, 11:35
Tra l'altro, se vi piace il thriller con macchinazioni e società segrete, il modo di scrivere diretto e semplice, i misteri pseudo-storici e i personaggi figherrimi che risolvono gli enigmi, vi consiglio uno scrittore italiano, Marco Buticchi, del quale ho finito proprio ieri sera il quinto libro (L'anello dei re) e che in tutti i suoi romanzi ripropone tutti i temi che sono presenti in quelli di Dan Brown, ma che non conosce quasi nessuno perchè non è lo yankee alla moda.
Ecco il suo sito www.marcobuticchi.it (http://www.marcobuticchi.it/Default.asp)

wigh
8th August 2006, 00:19
di dan brown ho letto crypto e il codice da vinci..
il codice l'ho letto ormai due anni e mezzo fa che ancora non era esploso per le sue teorie contraddittorie ,mi è piaciuto un bel po..
crypto secondo me nn è bruttissimo, leggibile e soprattutto mi ha dato uno strano quadro della spagna lol (non ci sono mai stato)

Koggy
8th August 2006, 02:40
ma quando il protagonista si butta dall'elicottero a 2km di altezza e finisce nel tevere vicino l'isola tiberina e sopravvive? :rotfl: :rotfl:

Axelfolie
9th August 2006, 16:27
finito oggi "La verità del ghiaccio"... libro di per se mi è piaciuto parecchio.. mi è scaduto solo per il fatto che a pag 300 gia avevo capito ki c'era dietro a tutto ç_ç

ora nn mi rimane ke comprare Crypto, ma aspetto qualche giorno ke me lo porto in Spagna :-P

Karidi
9th August 2006, 17:04
Tra l'altro, se vi piace il thriller con macchinazioni e società segrete, il modo di scrivere diretto e semplice, i misteri pseudo-storici e i personaggi figherrimi che risolvono gli enigmi, vi consiglio uno scrittore italiano, Marco Buticchi, del quale ho finito proprio ieri sera il quinto libro (L'anello dei re) e che in tutti i suoi romanzi ripropone tutti i temi che sono presenti in quelli di Dan Brown, ma che non conosce quasi nessuno perchè non è lo yankee alla moda.
Ecco il suo sito www.marcobuticchi.it (http://www.marcobuticchi.it/Default.asp)

Letto e conosco Buticchi pure se a mio avviso a volte dovrebbe cambiare i personaggi contemporanei dei libri e cmq anche quelli nella trasposizione storica.
Esempio nel suoi libri ci sono sempre Sara Terraccini e Oswald Breil, in Profezia e La Nave d'Oro il Nobile Piacentino c'è in tutti e 2, stesso nome ma cambia il personaggio.
Pietre della Luna letto mi è piaciuto.

Cmq devo dirti che Buticchi è bravo peccato poco pubblicizzato, Profezia già tratta i temi del Codice Da Vinci qualche anno prima.

Slurpix
10th August 2006, 17:49
Patricia Cornwell è andata avanti per 150 libri con lo stesso schema, almeno Dan Brown è "solo" a quota 4... :D


Io gli scrittori come la Cornwell, Follet ecc... li chiamo "I copia e incolla" perchè pd nn capisco come facciano a fare 2342342345245 libri in una vita e che siano di qualità...

Tunnel
20th August 2006, 01:57
ora nn mi rimane ke comprare Crypto, ma aspetto qualche giorno ke me lo porto in Spagna :-P
In Spagna finisci peggio se hai Crypto nel bagaglio a mano piuttosto che mezzo chilo di C4 :nod:

Btw letto pure Crypto e come al solito mi è piaciuto. :)

demon
4th September 2006, 13:27
SOLO PER CHI LO HA GIA LETTO

non l'ho ancora finito di leggere, non sono nemmeno a meta'....
ma gia' da un bel po' credo di aver capito il key-pass...
la frase in latino del programmatore.. sono 26 caratteri..
spero di sbagliarmi.. altrimenti.. doveva citarla + avanti..
boh..

Axet
4th September 2006, 13:49
Demon ti potrei rispondere ma poi ti gusti meno il libro.. leggi e scopri ^^,

demon
11th September 2006, 11:28
Demon ti potrei rispondere ma poi ti gusti meno il libro.. leggi e scopri ^^,


... finito ieri sera ...

dico solo : asd

Sakugochi
11th September 2006, 12:35
Sto leggendo Il codice Da Vinci, a presto le mie impressioni.

Per adesso, a circa 50 pagine dalla fine, :look:

Llaydee
11th September 2006, 14:56
Consiglio:
Ciclo Storico Fantasy:
Raccasi e Buticchi
e non mi ricordo l'autrice ma il libro intitola Guerrieri del Ramo Rosso è la leggenda di Cuchulain
Anche bello il Cavaliere Irlandese che è un mix tra le vecchie leggende dei Cavalieri della fiamma Fion e il viaggio di San Patrizio.



L'autrice è la Llewellyn (morgan Llewellyn se non ricordo male) di seguito ha scritto altri 4 libri per completare il ciclo , devo dire che i primi due sono belli gli altri sono da dimenticare comlpetamente.