View Full Version : Qualcuno mi insegna a suonare la chitarra elettrica?
Bers
25th July 2006, 14:34
Qualcuno mi insegna a suonare la chitarra elettrica?
più che altro qualcuno la sa suonare bene?
rustyangel
25th July 2006, 15:00
Ehm, via forum la vedo molto difficile...
Cmq se hai già qualche nozione di musica e/o chitarra classica, puoi anche imparare da solo scaricandoti delle tablature di esercizi da http://www.mysongbook.com (sono per guitar PRO).
Se ti serve dall'inizio è meglio che cerchi un insegnante ;)
Razj
25th July 2006, 15:06
l'unico modo per imparare è averci un insegnante, se sei all'inizio e non sei mai andato a scuola con le tablature non fai altro che imparare a memoria una serie di movimenti, ma non impari a suonare la chitarra (ammesso che tu non ti rompa le palle dopo la terza volta che ti si intrecciano le dita)...
...per imparare a suonare serve prima di tutto la teoria, e quella senza un insegnante la vedo dura da fare da soli
ahzael
25th July 2006, 15:07
www.richardbenson.it
l'unico modo per imparare è averci un insegnante, se sei all'inizio e non sei mai andato a scuola con le tablature non fai altro che imparare a memoria una serie di movimenti, ma non impari a suonare la chitarra (ammesso che tu non ti rompa le palle dopo la terza volta che ti si intrecciano le dita)...
...per imparare a suonare serve prima di tutto la teoria, e quella senza un insegnante la vedo dura da fare da soli
Non è mica vero, si può imparare bene e con una certa scioltezza anche da soli. Il vantaggio di avere un insegnante è che lui ti risparmia il problema della ricerca, aggiornandoti immediatamente all'attualità tecnica. Però è anche molto bello scoprire le cose per conto proprio e conquistarsele lentamente. Non è affatto impossibile, anzi, basta avere un po' di pazienza e molta passione. Oggi, poi, è anche più facile rispetto ai miei tempi, quando non c'era internet.
E non è vero che bisogna partire dalla teoria, credimi. Dipende un po' dall'allievo che ti trovi davanti: ce ne sono alcuni a cui non va proprio di imparare nozioni su nozioni e vogliono suonare il più possibile. Poi si avvicineranno anche alla teoria, ma non è detto che essere Stravinskij serva a tutti.
Certo, l'insegnamento online lo vedo un po' ostico, ma chissà? Si potrebbe anche provare.
Bers
25th July 2006, 21:41
Grazie gente comunque slash è autodidatta....... cos'è guitar pro?
[Crilin]
25th July 2006, 21:47
www.richardbenson.it
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Bers
25th July 2006, 21:50
my songbook non va è tutto inscaricabile
Sakugochi
26th July 2006, 10:05
Grazie gente comunque slash è autodidatta
Anche Santana se è per quello.
Ma non è che uno dice "voglio suonare il piano, dev'essere facile, Mozart ha imparato a 4 anno sarà una cazzata da bambini!"
:confused:
Galandil
26th July 2006, 10:36
Anche Santana se è per quello.
E pure Jimi Hendrix. :point:
Razj
26th July 2006, 10:52
Sì ma per diventare un buon autodidatta hai bisogno di molta costanza e altrettanta forza di volontà...ad esempio io ho lasciato stare di andare a lezione per un anno contando di continuare da autodidatta...risultato? dopo 3 mesi mi son rotto il cazzo e ha settembre ricomincio col maestro -_- :nod:
gilda
26th July 2006, 10:59
www.richardbenson.it
oddio c ho avuto paura....:shocked:
cmq:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
io mi iscrivo a settembre ad un corso di chitarra....interessante eh....:confused:
Galandil
26th July 2006, 11:06
dopo 3 mesi mi son rotto il cazzo e ha settembre ricomincio col maestro -_- :nod:
Che ne dici di ricominciare pure le elementari? Magari a sto giro impari la grammatica. :sneer:
Axelfolie
26th July 2006, 11:12
pwned
Razj
26th July 2006, 11:12
Che ne dici di ricominciare pure le elementari? Magari a sto giro impari la grammatica. :sneer:
no, più che altro dovrei evitare di scrivere sui forum prima di aver ripreso coscienza by lavata di faccia con acqua gelata :sneer:
rustyangel
26th July 2006, 11:17
cos'è guitar pro?
Guitar Pro è un programma che mostra tablature e spartiti musicali (tab per chitarra e spartiti per qualsiasi strumento). Si può scaricare in versione demo per 30 giorni, oppure comprarlo (costa poco).
my songbook non va è tutto inscaricabile
In realtà sono inscaricabili solo le tab di canzoni di autori (per problemi legali che stanno cercando di risolvere), ma tutte le tab di esercizi e lezioni di chitarra sono tranquillamente scaricabili perchè non protette da copyright.
Grazie gente comunque slash è autodidatta...
Questo non significa una minchia... in qualsiasi cosa fai costanza, volontà e studio sono i tre elementi fondamentali per andare avanti. Poi se sei un genio.......ma la vedo statisticamente improbabile come ipotesi.
P.S.: anche slash, da autodidatta, s'è fatto un mazzo così per imparare a suonare ;)