View Full Version : Windows XP == PASSATO !
Alkabar
29th July 2006, 19:15
dato che non gioco e non mi interessa giocare mi sono montato Xubuntu. Si è da pazzi in periodo di tesi... e invece in un giorno ho tutto pronto e ora il mio pc va a manetta !!! oltre tutto sono anche riuscito di straforo a far funzionare il modem adsl usb, si vabbeh bestemmiando una decina/ventina di volte, però mo va e meglio di prima. Sono anche riuscito a condividere le connessione internet col pc della mia ragazza. Sostanzialmente sono riuscito a fare tutto quello che con windows xp non potevo fare a causa del fatto che non si capisce MAI quello che succede sotto :eek:.
C'ho una trentina di giga per Linux, sono andato sul sicuro :D.
Xubuntu sarebbe la versione per computer poco prestanti di Kubuntu. Però usa Synaptic che sostanzialmente è uguale ad Adept.
Io dico :thumbup: .
Cyclothymia
29th July 2006, 21:41
Non ricorrere a frontend grafici. Mettere a Xubuntu e usare synaptic o adept, e' un controsenso perche' comunque sono strumenti pesantucci. Apt da shell e' moolto meglio. Se proprio ti manca adept, per la cronaca puoi metterlo digitando sudo apt-get install adept se non lo trovi fai sudo apt-cache search adept per cercare il pacchetto
Alkabar
30th July 2006, 01:23
Non ricorrere a frontend grafici. Mettere a Xubuntu e usare synaptic o adept, e' un controsenso perche' comunque sono strumenti pesantucci. Apt da shell e' moolto meglio. Se proprio ti manca adept, per la cronaca puoi metterlo digitando sudo apt-get install adept se non lo trovi fai sudo apt-cache search adept per cercare il pacchetto
Dici ? MA eppure mi trovo così bene !
Domanda da pseudo niubbo: firewall Buono ? Sicuramente ne avrò bisogno, anche se è meno pressante il pericolo con linux.
Jarsil
30th July 2006, 12:35
Dici ? MA eppure mi trovo così bene !
Domanda da pseudo niubbo: firewall Buono ? Sicuramente ne avrò bisogno, anche se è meno pressante il pericolo con linux.
Il firewall buono ce l'hai già non mi fate leggere ste cose, o voi utenti abituati a cazzo a usare windows che per un firewall devono scaricarsi un programma.
Ce l'hai già: si chiama Iptables. L'unico guaio, è che ti devi studiare come si configurano le regole di iptables, ma ci vuole poco se ti leggi le guide (cercati l'iptables-HOWTO).
al piu' trovi dei FRONTEND per iptables, grafici e non, che ti aiutano a configurarlo, ma non esistono "programmi firewall" su linux, dato che iptables è integrato nel kernel dal 2.4 in poi :D
Alkabar
30th July 2006, 14:12
lol, iptables lo conosco magari meglio di te, visto che ci ho appena fatto un nat con masquerade per condividere la connessione a internet e conosco tutte le chain perchè ci ho lavorato nella rete del laboratorio di Cesena.
Bastava che mi dessi il nome di una interfaccetta per non lavorarci da linea di comando che a me sfava assai. Ma in effetti, immagino sia più facile rispondere in modo odioso a prescindere.
Beh va bene, sei skilled, ora dammi il nome di una bella interfaccetta che la linea di comando mi ha rotto.
Jarsil
30th July 2006, 14:19
lol, iptables lo conosco magari meglio di te, visto che ci ho appena fatto un nat con masquerade per condividere la connessione a internet e conosco tutte le chain perchè ci ho lavorato nella rete del laboratorio di Cesena.
Ahi ahi, ricominciamo con l'orgoglio...
un nat con masquerade per condividere la connessione?
Scusa ma... robetta, per iptables.
Lasciamo perdere il confronto su chi c'ha l'iptables piu' grosso eh, non mi pare il caso, ma lascia stare sto cazzo di orgoglio e parliamo normalmente.
Giusto per informazione, in modo che si sappia bene quando si parla chi è l'interlocutore, di macchine con iptables ne ho un paio di centinaia in giro, e di connessioni condivise ogni macchina ne ha almeno 2 se non 3, con full nat, full masquerade su connessioni diverse e port forwarding per le dmz.
Ora chiudendo l'argomento, se sai che iptables è un firewall, e sai usarlo, la tua domanda di cui sopra "Sapete consigliarmi un firewall" era concettualmente sbagliata, se avessi chiesto una interfaccia per gestire iptables ti avrei consigliato magari shorewall o di cercare su sourceforge alcune gui per iptables basate su perl, cgi , php o ncurses, e addirittura pure alcune con le gtk.
Ah, conoscere tutte le chain non ha senso, in ogni caso, visto che se ne possono creare infinite personalizzate ;)
Cyclothymia
30th July 2006, 14:25
sudo apt-get install guarddog [quello sviluppato con KDE e qt]
oppure
sudo atp-get install gnome-lokkit [quello sviluppato con Gnome e GTK]
Questo, per non utilizzare la riga di comando e utilizzare "synaptic". Io anche facendo tutto da iptables e non conoscendo questi frontend grafici, ho digitato sudo apt-cache search iptables e mi sono apparsi i nomi dei pacchetti con le brevi descrizioni accanto. Cerchiamo di usare di piu' la shell.
Alkabar
30th July 2006, 14:40
sudo apt-get install guarddog [quello sviluppato con KDE e qt]
oppure
sudo atp-get install gnome-lokkit [quello sviluppato con Gnome e GTK]
Questo, per non utilizzare la riga di comando e utilizzare "synaptic". Io anche facendo tutto da iptables e non conoscendo questi frontend grafici, ho digitato sudo apt-cache search iptables e mi sono apparsi i nomi dei pacchetti con le brevi descrizioni accanto. Cerchiamo di usare di piu' la shell.
Il giorno in cui non avrò da lavorare in latex sulla tesi mentre intanto compilo in NesC da shell mi preoccuperò di lavorare sempre da shell anche con apt-get, apt-auto ecc, ora devo essere rapido e prima di mettermi a cercare un buon frontend da solo chiedo consiglio, perchè per esempio due giorni fa ho perso 2 ore a cercare un ide per Python che mi soddisfacesse, che eric mi fa cagare, e con tutto l'ambaradan di questo periodo non è stato bello.
Grazie per il nome del frontend.
Alkabar
30th July 2006, 14:51
Ahi ahi, ricominciamo con l'orgoglio...
un nat con masquerade per condividere la connessione?
Scusa ma... robetta, per iptables.
Seh vabbeh, jarso certo che alle volte c'hai un modo di porti veramente inaffrontabile. Se chiedo consiglio qua, non è perchè non sarei in grado di andarci a guardare da me, è perchè so che posso avere una risposta in tempi rapidi mentre intanto studio.
Lasciamo perdere il confronto su chi c'ha l'iptables piu' grosso eh, non mi pare il caso, ma lascia stare sto cazzo di orgoglio e parliamo normalmente.
Infatti :nod: è quello che avrei voluto dall'inizio.
Giusto per informazione, in modo che si sappia bene quando si parla chi è l'interlocutore, di macchine con iptables ne ho un paio di centinaia in giro, e di connessioni condivise ogni macchina ne ha almeno 2 se non 3, con full nat, full masquerade su connessioni diverse e port forwarding per le dmz.
scusa, non avevi detto... va beh, c'hai l'iptables grosso, bravo :nod: .
Ora chiudendo l'argomento, se sai che iptables è un firewall, e sai usarlo, la tua domanda di cui sopra "Sapete consigliarmi un firewall" era concettualmente sbagliata, se avessi chiesto una interfaccia per gestire iptables ti avrei consigliato magari shorewall o di cercare su sourceforge alcune gui per iptables basate su perl, cgi , php o ncurses, e addirittura pure alcune con le gtk.
Se vado di fretta e so che posto in un luogo dove di solito non vengo aggredito, non mi sto a chiedere quanto concettualmente sia sbagliato quello che dico. Io mi sono espresso maluccio, ed ammetto che quando ho veramente tanta fretta mi esprimo "sempre male". Pace :kiss: ?
Ah, conoscere tutte le chain non ha senso, in ogni caso, visto che se ne possono creare infinite personalizzate ;)
Già, ma io parlo di quelle di default con cui su un computer a casina dovrei riuscire a fare tutto.
Va beh mi ha risposto cyclo.
Jarsil
30th July 2006, 14:56
Tanto per chiarire, la mia risposta, incazzata alquanto anche se mi son mantenuto calmo, nasce tutto da uscite del cazzo tipo questa:
iptables lo conosco magari meglio di te
Che non ha nessun senso ne scopo se non quello di fare il grosso. Tralasciando che è una cosa da dimostrare, e in tutta onestà ti auguro di farlo prima o poi, visto che ti ci stai impegnando, è proprio una uscita di quelle che fanno salire le madonne.
Se avessi capito dal post che cercavi un frontend, non avrei manco postato, dato che non li uso...
Comunque, visto che ti han risposto finiamo qua eh.
Btw, mi son dimenticato di mettere una faccina su quel "o voi utenti blabla" che era una semplice battuta legata all'uso delle interfacce grafiche, che aborrisco :D
ahzael
30th July 2006, 14:59
Alka veramente appena ho letto come hai risposto a jarsil, la prima cosa che ho pensato era "ecco mo jarsil lo manda a cagare" e per me avrebbe fatto piu che bene.......
Tunnel
30th July 2006, 15:04
Oh ma sempre qua vi dovete flammare voi due ?
Fate i bravi e un scassate la minchia, su...
Alkabar
30th July 2006, 15:23
Tanto per chiarire, la mia risposta, incazzata alquanto anche se mi son mantenuto calmo, nasce tutto da uscite del cazzo tipo questa:
Che non ha nessun senso ne scopo se non quello di fare il grosso. Tralasciando che è una cosa da dimostrare, e in tutta onestà ti auguro di farlo prima o poi, visto che ti ci stai impegnando, è proprio una uscita di quelle che fanno salire le madonne.
Se avessi capito dal post che cercavi un frontend, non avrei manco postato, dato che non li uso...
Comunque, visto che ti han risposto finiamo qua eh.
Btw, mi son dimenticato di mettere una faccina su quel "o voi utenti blabla" che era una semplice battuta legata all'uso delle interfacce grafiche, che aborrisco :D
Ok, per me tutto a posto :D, l'ennesimo battibecco tecnologico.
E Ahzael, senza cattiveria, come rispondo a Jarso è un problema di Jarso e mio. Tu non c'entri una phava :D .
Cyclothymia
30th July 2006, 20:39
Cerchiamo di stare calmi. Comprendo jarsil, perche' a certe domande anche io rispondo in quel modo, dimenticando di essere stato anche io un newbie. Alkabar cerca di comprenderlo anche tu. Come gia' ho scritto sono un forte sostenitore della shell, apt lanciato da shell lo ritengo nettamente superiore di synaptic, piu' veloce e facile, gia' dimostrato in tante occasioni.
Il problema e' un'altro comunque, cerchiamo di evitare di flammare all'infinito. Vabbene fare notare qualcosa ad una persona, ma non c'e' bisogno di fare 120mila reply per dimostrare la superiorita'. Personalmente non e' il mio stile, non e' lo stile Linux e opensource. E la gente estranea alla discussione farebbe meglio a non parlare piuttosto che alimentare la discussione.
Senza rancore nei confronti di nessuno :)
Cyclo
ahzael
31st July 2006, 05:22
Ok, per me tutto a posto :D, l'ennesimo battibecco tecnologico.
E Ahzael, senza cattiveria, come rispondo a Jarso è un problema di Jarso e mio. Tu non c'entri una phava :D .
La phava non c entra, c entra che in questo ambiente bisognerebbe imparare molto a essere modesti e non peccare d orgoglio, perche' la fuori ci sono un milione di programmatori indiani e cinesi che sanno quello che sai te e io moltiplicato per 100 e che non si fanno problemi a prendere un decimo dello stipendio che tu pretenderesti offrendo un servizio molto piu ampio.
Questo solo per ricordarti che mondo sia quello dell informatica :thumbup:
Alkabar
31st July 2006, 12:04
La phava non c entra, c entra che in questo ambiente bisognerebbe imparare molto a essere modesti e non peccare d orgoglio, perche' la fuori ci sono un milione di programmatori indiani e cinesi che sanno quello che sai te e io moltiplicato per 100 e che non si fanno problemi a prendere un decimo dello stipendio che tu pretenderesti offrendo un servizio molto piu ampio.
Questo solo per ricordarti che mondo sia quello dell informatica :thumbup:
Non penso sia un discorso da fare qua, se vuoi è meglio che mi mandi un pm, che ti dico come la penso al riguardo, qui siamo molto ot.
San Vegeta
1st August 2006, 17:41
Se vado di fretta e so che posto in un luogo dove di solito non vengo aggredito, non mi sto a chiedere quanto concettualmente sia sbagliato quello che dico. Io mi sono espresso maluccio, ed ammetto che quando ho veramente tanta fretta mi esprimo "sempre male". Pace :kiss: ?
io mo non vorrei farti incazzare, ma stavo per dirti "iptables è incluso nativamente nel kernel e devi solo farti delle regole"
come ha fatto lui :elfhat:
Thor
1st August 2006, 17:46
che belli i nerd che litigano :D