View Full Version : Uscite le classi rollabili con le nuove razze
Kveldulv
1st August 2006, 14:40
A quanto pare la storia degli sciamani all'ally e dei paladini all'orda era piu' che vera:
http://www.wow-europe.com/en/burningcrusade/townhall/draenei.html
http://www.wow-europe.com/en/burningcrusade/townhall/bloodelves.html
Boh per me rimane un pò una stronzata sta mossa, cmq vedremo.
Kaluisurrr
1st August 2006, 14:59
mah speriamo che non sconvolga tutto quanto a sto punto siccome è proprio 100% ufficiale sta cosa ....:rain:
rustyangel
1st August 2006, 15:05
Boh a me pare una stronzata soprattutto dal punto di vista della storia e del background... poi, vabè, si sa che queste cose non interessano a nessuno :rain:
Il Nando
1st August 2006, 15:12
E' chiaramente una decisione uscita dall'orifizio (vi lascio indovinare quale) di qualche esperto di marketing...
Marketing a.k.a. la rovina del mercato globale...
Glorifindel
1st August 2006, 20:01
:nod:
e ho detto tutto
:nod:
edit: anzi spe che devo modificare la firma
blaze
1st August 2006, 21:14
non potrei essere più felice di aver venduto
Glorifindel
1st August 2006, 21:35
non potrei essere più felice di aver venduto
quoto :nod:
Xangar
1st August 2006, 23:47
è un'enorme stronzata.... capisco la volontà di voler equilibrare il più possibile il gioco, ma dare shamano e paladino a entrambe le fazioni è una scelta che non condivido, sopratutto nell'anniversario dei 2 anni di gioco che si compirà a ottobre..... mi pare un'emerita stronzata
Glorifindel
2nd August 2006, 08:30
è un'enorme stronzata.... capisco la volontà di voler equilibrare il più possibile il gioco, ma dare shamano e paladino a entrambe le fazioni è una scelta che non condivido, sopratutto nell'anniversario dei 2 anni di gioco che si compirà a ottobre..... mi pare un'emerita stronzata
Ho dato una occhiata al tuo team su Hattrick...
questa mia ha fatto rotolare "E' allenata dal mister Xangar, ottimo allenatore di lega con pluriennale esperienza nel divorare ciambelle e nel consumo di cappuccini con molta schiuma." :rotfl:
Forte sto gioco, mica l'avevo visto :confused:
heartless
2nd August 2006, 09:07
mah che cagata, purtroppo non sanno che inventarsi per accontentare i whiner :gha:
Sylent
2nd August 2006, 13:31
e intanto la foga per l'ordinazione dell'espansione sale...quello ke fa mercato non sono i "pro-player" ma i binbiminkia ke sbavano dietro alle stronzatine.
E cmq a me gli shammy in ally non mi dispiace...ma voi davvero pensate al background del gioco qndo state online? :gha:
Trooper
3rd August 2006, 16:58
l'ally si lamentava dello shammy sgravato in pvp, l'orda si lamentava del pally sgravo in pve...
com'è che l'orda ora si lamenta che nn vuole il pally mettendo come scusa il gdr? -.-
Glorifindel
3rd August 2006, 17:11
com'è che l'orda ora si lamenta che nn vuole il pally mettendo come scusa il gdr? -.-
Vale la stessa domanda per l'ally cmq... è come se siccome il milan ha Kaka e il real Cannavaro, si creano un clone di Cannavaro e uno di Kaka ciascuno -.-
Così siamo tutti uguali e W la tattica + fantasia.
Trooper
3rd August 2006, 19:13
Lato ally nn vedo così tanti whine perché arriverà lo shammy, anzi, ci sarà da prevedere un'epidemia di reroll =P le classi uguali da entrambi i lati erano l'ultima scelta disponibile per finire di bilanciare il gioco ma a quanto pare la gente è incontentabile e le lamentele ci saranno sempre... chi è pronto a scommettere che poi l'argomento della disputa saranno le razziali? ;)
Glorifindel
3rd August 2006, 20:41
Si ma da quanto so io manco l'orda whina... cioè è sempre una classe in + che peraltro in pve è >> dello shamano.
Semmai l'orda si lamenta esattamente come si lamenta l'ally per il gdr... ste distinzioni in assoluto orda e ally non funzionano mai molto.
Il fatto è che la gente non ha ancora capito che WoW < > Gdr. Riesci a fare un po' di gdr giusto forse quando expi, ma dopo il 60 direi che si annulla del tutto.
Goram
4th August 2006, 14:23
Ma se invece di fare ste cazzate mettessero un PvP decente o un RvR degno di tale nome?!?!
Li mortacci loro :fuck:
Glorifindel
4th August 2006, 15:26
Scherzi? Poi i bimbiminkia whinano perchè li chainarano, come fecero su Swg JTL che furono costretti a togliere il pvp tra navi stellari perchè la gente si lamentava che perdeva l'astronave -.-
rustyangel
4th August 2006, 18:57
Boh a me fa schifo solo per il gdr... e dire che wow non è gdr equivale a dire una minchiata: l'atmosfera e le quest che ci sono in wow non le trovi da nessun'altra parte.
Mo state sempre a lamentarvi, ma se volevate un altro daoc potevate continuare a giocare a quello no?
Alla fine uno deve passare il tempo... in wow il tempo passa ;)
Glorifindel
4th August 2006, 21:17
Dimmi tu dopo il 60, a pg finito, dove sta il gdr in WoW.
Mentre expi ok, ma dopo? Cioè raggiungo il max livello il gdr che ti aspetta sono le reputazioni da farmare e i soliti 3 dungeon epici da fare in 40 aspettando natale del 2011 di finire il set (non sono tutti dudu purtroppo), sempre che la gilda in cui stai sia in grado di farli.
Tralasciando il fatto che tutto sto potenziamento del pg a parte farti dire "uao sono uber oneshotto la gente che ha meno tempo di giocare di me" un paio di volte poi non è che te ne frega + di tanto.
ahzael
5th August 2006, 05:38
wow e' il gioco di ruolo per eccellenza, perche e' quello che piu di tutti rasenta la vita reale, cioe ti alzi, fai colazione , prendi il volo per X destinazione e ti metti a farmare fino all ora y. Poi la domenica si fa la coattata con gli amici del tipo "AHO CHE FAMO? NDO NAMO? CE SEMO STATI AL PROGNOSI RISERVATA?" e tutti allegri si parte per andare a fare l istanzone, poi il lunedi mattina si ricomincia di nuovo a farmare, la sera s cazzeggia un po con gli amici. Cioe se mettono degli internet point dentro wow stai tranquillo che la gente ci andrebbe, cosi, per sfuggire dalla realta'
Glorifindel
5th August 2006, 09:24
wow e' il gioco di ruolo per eccellenza, perche e' quello che piu di tutti rasenta la vita reale, cioe ti alzi, fai colazione , prendi il volo per X destinazione e ti metti a farmare fino all ora y. Poi la domenica si fa la coattata con gli amici del tipo "AHO CHE FAMO? NDO NAMO? CE SEMO STATI AL PROGNOSI RISERVATA?" e tutti allegri si parte per andare a fare l istanzone, poi il lunedi mattina si ricomincia di nuovo a farmare, la sera s cazzeggia un po con gli amici. Cioe se mettono degli internet point dentro wow stai tranquillo che la gente ci andrebbe, cosi, per sfuggire dalla realta'
:rotfl:
rustyangel
5th August 2006, 14:36
Cioe se mettono degli internet point dentro wow stai tranquillo che la gente ci andrebbe, cosi, per sfuggire dalla realta'
:rotfl: :rotfl:
Questa è la battuta del millennio... non riesco a smettere di ridere :rotfl:
@Glorifindel: ma perchè tu prendi il gioco troppo seriamente, per questo non vedi il divertimento dopo il 60. Devi immedesimarti di più nel tuo personaggio se vuoi giocare gdr. Io non mi sbatto più di tanto a farmare ZG/MC/BWL ecc. perchè wow è uno dei pochi giochi in cui puoi fare un milione di cose diverse, sia in solo, sia in compagnia.
Crafto, tiro su un altro pg, mi faccio un istanza per il t0, farmo un po' reputazione, cerco di fare qualcosa di soldi per comprarmi la mount, chatto con i compagni di gilda, metto su un gruppo di 5 persone anche solo per cazzeggiare in giro.
Guarda, ultimamente ho tamato un nuovo pet e ogni tanto gli faccio qualche livello per portarlo al 60; poi un paio di giorni fa mi prese la fissa di avere tutte le scroll di alchemy e mi misi a cercare i vari vendor per il mondo. Ancora: sono andato a tamare delle bestie per avere tutte le abilità possibili per i pet (mi manca solo il bite 8).
Quando ho tempo faccio ancora qualche quest al 60 per vedere le storie (alcune sono eccezionali, tipo la prequest onyxia).
Ogni tanto mi sparo anche QUALCHE BG !!!!!!!!!!!
Come vedi, tutto dipende dallo spirito col quale ti approcci al gioco: io non ho fretta, non suko se la gente ha equip migliore del mio e se mi oneshotta (anche perchè la maggior parte non è così brava da oneshottarmi ;) e alcuni riesco a batterli anche con armor verde io e t2 loro), non farmo istanze dalla mattina alla sera.
Io mi diverto: giro nel server con la costante paura che qualcuno mi attacchi (sono in server pvp), provo a tenere io delle imboscate ecc.
E' lo spirito che può rendere wow divertente ;)
9-3v4iM-9
7th August 2006, 13:12
:rotfl: :rotfl:
Questa è la battuta del millennio... non riesco a smettere di ridere :rotfl:
@Glorifindel: ma perchè tu prendi il gioco troppo seriamente, per questo non vedi il divertimento dopo il 60. Devi immedesimarti di più nel tuo personaggio se vuoi giocare gdr. Io non mi sbatto più di tanto a farmare ZG/MC/BWL ecc. perchè wow è uno dei pochi giochi in cui puoi fare un milione di cose diverse, sia in solo, sia in compagnia.
Crafto, tiro su un altro pg, mi faccio un istanza per il t0, farmo un po' reputazione, cerco di fare qualcosa di soldi per comprarmi la mount, chatto con i compagni di gilda, metto su un gruppo di 5 persone anche solo per cazzeggiare in giro.
Guarda, ultimamente ho tamato un nuovo pet e ogni tanto gli faccio qualche livello per portarlo al 60; poi un paio di giorni fa mi prese la fissa di avere tutte le scroll di alchemy e mi misi a cercare i vari vendor per il mondo. Ancora: sono andato a tamare delle bestie per avere tutte le abilità possibili per i pet (mi manca solo il bite 8).
Quando ho tempo faccio ancora qualche quest al 60 per vedere le storie (alcune sono eccezionali, tipo la prequest onyxia).
Ogni tanto mi sparo anche QUALCHE BG !!!!!!!!!!!
Come vedi, tutto dipende dallo spirito col quale ti approcci al gioco: io non ho fretta, non suko se la gente ha equip migliore del mio e se mi oneshotta (anche perchè la maggior parte non è così brava da oneshottarmi ;) e alcuni riesco a batterli anche con armor verde io e t2 loro), non farmo istanze dalla mattina alla sera.
Io mi diverto: giro nel server con la costante paura che qualcuno mi attacchi (sono in server pvp), provo a tenere io delle imboscate ecc.
E' lo spirito che può rendere wow divertente ;)
il fatto è che arrivato a certi livelli non è che puoi fare diverse cose, ma che le DEVI fare. esempio pratico: se io faccio troppo pvp un giorno vengo cazziato dagli officer. perchè? perchè devo farmare: 20 pozze per tipo ogni giornata di try su c'thun, 1 flask a settimana obbligatoria per ognuno, tot numero di elemental earth/fire da mandare alla banca gilda, enchant da fare non quando si hanno i soldi, ma nonappena si piglia l'item nuovo, centinaia di gold in repair per le try sui nuovi boss di naxx...
rustyangel
7th August 2006, 13:45
il fatto è che arrivato a certi livelli non è che puoi fare diverse cose, ma che le DEVI fare. esempio pratico: se io faccio troppo pvp un giorno vengo cazziato dagli officer. perchè? perchè devo farmare: 20 pozze per tipo ogni giornata di try su c'thun, 1 flask a settimana obbligatoria per ognuno, tot numero di elemental earth/fire da mandare alla banca gilda, enchant da fare non quando si hanno i soldi, ma nonappena si piglia l'item nuovo, centinaia di gold in repair per le try sui nuovi boss di naxx...
Ma appunto perchè tu e la tua gilda non state GIOCANDO a wow :rain:
State "lavorando" con wow ;)
Volete prendere per forza l'ultimo equip, altrimenti NON SIETE COMPETITIVI... scusate tanto, ma chi se ne fotte: è un gioco, io faccio quello che mi diverte (certo anche MC/BWL/ZG ecc., ma se un giorno non mi va, amen, lo salto)
Ged
7th August 2006, 15:00
Bè, io me lo farei tranquillamente tutto quel farming se avessi la possibilità di arrivare a provare C'thun o Naxxramas :)
Non credo che la gilda di Miave stia "lavorando" con wow invece di giocarci. Penso piuttosto che stia giocandoci con uno spirito diverso: l'high end. E questo "spirito" può piacere o meno, ma è sicuramente uno dei lati presenti in WoW.
Quello invece di Rusty, mi sembra molto più "casual". Ad esempio, quello che hai raccontato (pet, scroll ecc) son cose che si riescono a finire in tutte le varianti in un paio di mesi dopo il sessanta. E chi gioca a wow dall'inizio non può "fermarsi" :)
Modi diversi di vedere wow, ma ovviamente entrambe validi.
9-3v4iM-9
7th August 2006, 15:27
beh c'è chi gioca per divertirsi e chi per vincere... sono 2 cose diverse.
come su daoc: c'era chi si equippava piano piano e faceva rvr quando capitava e chi partiva organizzaro per una gank...
Tunnel
7th August 2006, 16:44
come su daoc: c'era chi si equippava piano piano e faceva rvr quando capitava e chi partiva organizzaro per una gank...
Ma cosa vicni che tanto farmi solo equip per far altro pve ? o_0
9-3v4iM-9
7th August 2006, 17:18
Ma cosa vicni che tanto farmi solo equip per far altro pve ? o_0
sbagliato... io ho un template, fatto quello faccio gli 1vs1, 1vs2 contro gli ally che è l'unica cosa che mi diverte... in ogni caso raggiungere traguardi che altri non riescono a raggiungere è una vittoria non credi?
edit: con il discorso che sto facendo non sto assolutamente dicendo che WoW sia un bel gioco eh, chiariamoci
rustyangel
7th August 2006, 21:28
Questa è una vaccata bella e buona: secondo te, visto che io non ho l'equip ultramegaUBER perdo? Sono un perdente? O un niubbo (come dicono i forti&pro)?
Io credo che il punto sia solo l'obiettivo. Sia io che te raggiungiamo ciò che ci siamo imposti di raggiungere, e in questo non c'è perdente o vincente.
@Ged: quello che dici è giusto, si tratta solo di stili differenti di gioco e, per quanto mi riguarda, wow soddisfa il mio stile...
h4wk
10th August 2006, 19:00
il problema che il tuo stile non ti permette di vedere o giocare alcuni aspetti del gioco. Se non sei un nerd puoi anche essere il dio del pvp e ma fidati che il rank14 non lo vedi.
Capisco il tuo ragionamento e lo rispetto ma c'e' gente , come me, che ama approcciarsi ad un gioco cercando di arrivare a certi "livelli" il prima possibile e nel modo migliore possibile. Non sono un casual player ma e' ovvio che ho bisogno di stimoli, cosa che purtroppo WoW non da' a gente come "noi" perche' tutto quello che fai....tutto quello che farmi e' fine a se stesso..io dopo 2 mesi che ammazzo mostrini guidati dal computer mi rompo le palle...non so' voi.
Ps. Io ho venduto e vendo ancora per questo motivo
9-3v4iM-9
10th August 2006, 21:07
Questa è una vaccata bella e buona: secondo te, visto che io non ho l'equip ultramegaUBER perdo? Sono un perdente? O un niubbo (come dicono i forti&pro)?
se ti dico di sì ti offendi, se ti dico di no tiriamo avanti il discorso all'infinito perchè mi risponderesti "e allora perchè hai detto così" etc etc... per semplificare le cose: non mi interessa, visto che con i casual non ci gioco.
Razj
10th August 2006, 21:23
se ti dico di sì ti offendi, se ti dico di no tiriamo avanti il discorso all'infinito perchè mi risponderesti "e allora perchè hai detto così" etc etc... per semplificare le cose: non mi interessa, visto che con i casual non ci gioco.
pve whore + pro player wannabe = sux!
9-3v4iM-9
10th August 2006, 23:02
ma pve è tuo fratello che ha rirollato 57 volte -.- solo che qua se non fai pve non hai l'equip per fare gli 1vs1 che son l'unica cosa che mi diverte :(
Bla
11th August 2006, 01:36
sinceramente wow mi fa ridere... bello avere un armatura , oggetti ecc pro delle istance e andare a fare il tamarro con quelli che non li possiedono ... se dovete fare cosi xche non fate una partita di calcio 10 vs 1 ? e facile no? chi gioca a wow di mmorpg non ha proprio capito un tubo secondo me
Glorifindel
11th August 2006, 08:43
sinceramente wow mi fa ridere... bello avere un armatura , oggetti ecc pro delle istance e andare a fare il tamarro con quelli che non li possiedono ... se dovete fare cosi xche non fate una partita di calcio 10 vs 1 ? e facile no? chi gioca a wow di mmorpg non ha proprio capito un tubo secondo me
Ma infatti ti sei giocato un AB lato Orda? Tipo il 70% delle volte i primi 10 minuti di gioco sono Ally 15, Orda 9-10...
Oppure anche il contrario, ma avendo giocato nell'Orda mi dava ovviamente fastidio essere noi in svantaggio (e devo dire che la maggior parte dei casi è l'Orda ad avere meno gente nei bg).
Poi non parliamo del fatto che se sei tauren hai l'autoassist raziale... come provi a menare in melee 1, ti ritrovi 3-4 umani war/paladini/rogue che spuntano non si capisce bene da dove e cliccano tutti su di te -.-
Alcune cose dovrebbero risolverle con le prossime patch, ma onestamente se il pvp di WoW non ha gank di particolare rilievo come altri mmorpg è anche per la sua tipologia di pvp zergoso e "add-ativo".
Mi divertivo molto d+ quando non c'era l'honor e si faceva pvp outdoor; adesso invece grazie a questo FANTASTICO sistema di ranking che premia i nerd, tutti devono fare per forza bg per portare a casa cp in quantità, crepando anche tonnellate di volte pur di fare il kill. Addio imboscate all'aperto, addio assalti alle città/avamposti vari.
Il pve è messo meglio a mio avviso, ma personalmente non è un mmorpg pve whore che cerco. E penso che sia + o - questa la visione che hanno quelli che sono perplessi come me.
Bla
11th August 2006, 08:56
Ma infatti ti sei giocato un AB lato Orda? Tipo il 70% delle volte i primi 10 minuti di gioco sono Ally 15, Orda 9-10...
Oppure anche il contrario, ma avendo giocato nell'Orda mi dava ovviamente fastidio essere noi in svantaggio (e devo dire che la maggior parte dei casi è l'Orda ad avere meno gente nei bg).
Poi non parliamo del fatto che se sei tauren hai l'autoassist raziale... come provi a menare in melee 1, ti ritrovi 3-4 umani war/paladini/rogue che spuntano non si capisce bene da dove e cliccano tutti su di te -.-
Alcune cose dovrebbero risolverle con le prossime patch, ma onestamente se il pvp di WoW non ha gank di particolare rilievo come altri mmorpg è anche per la sua tipologia di pvp zergoso e "add-ativo".
Mi divertivo molto d+ quando non c'era l'honor e si faceva pvp outdoor; adesso invece grazie a questo FANTASTICO sistema di ranking che premia i nerd, tutti devono fare per forza bg per portare a casa cp in quantità, crepando anche tonnellate di volte pur di fare il kill. Addio imboscate all'aperto, addio assalti alle città/avamposti vari.
Il pve è messo meglio a mio avviso, ma personalmente non è un mmorpg pve whore che cerco. E penso che sia + o - questa la visione che hanno quelli che sono perplessi come me.
si mi ero fatto un rogue 60 nell'orda ...e cmq ti ripeto , un gioco in cui i 13 enni stanno tutto il giorno a nerdizzarsi su un game x vincere e farsi il figo con l'armatura epica ,e che oltretutto ha un margine di uso della skill veramente basso e ' veramente triste
Bla
11th August 2006, 08:56
si mi ero fatto un rogue 60 nell'orda ...e cmq ti ripeto , un gioco in cui i 13 enni stanno tutto il giorno a nerdizzarsi su un game x vincere e farsi il figo con l'armatura epica ,e che oltretutto ha un margine di uso della skill veramente basso e ' veramente triste
9-3v4iM-9
11th August 2006, 10:22
sinceramente wow mi fa ridere... bello avere un armatura , oggetti ecc pro delle istance e andare a fare il tamarro con quelli che non li possiedono ... se dovete fare cosi xche non fate una partita di calcio 10 vs 1 ? e facile no?
ma veramente gli scontri si fanno solo con equip pari livello o superiore (equip minimo tier 2, a meno che non sia quello con equip inferiore a decidere di incare)... sai se tu avevi giocato solo nel server dei biNbiminchia sono problemi tuoi, qua ci accordiamo come si faceva un tempo in daoc, e tra chi ormai si conosce c'è rispetto e nessuno interferisce negli 1vs1.
chi gioca a wow di mmorpg non ha proprio capito un tubo secondo me
eh si sei un genio tu invece, perchè è pieno di mmorpg a cui giocare al momento :nod:
a me wow non piace, ma uno che parla così mi sa che 1) ha giocato solo sui server tipo crushridge e/o 2) ha preso delle gran bastonate senza mai combinare nulla
9-3v4iM-9
11th August 2006, 10:30
ma infatti il pvp di wow proprio per come è concepito è osceno... per questo motivo da noi nessuno + fa pvp tranne 3 tipi di persone: quelli che vogliono il rank 13-14 e lo fanno relativamente in fretta (ci sono solo 1 gruppo elite per fazione, è quasi un accordo non scritto), i casual che prendono 2 piallate e tornano ad alterac, quelli che vogliono una reward da reputation e si fanno infilare nel premade fino a raggiungimento obiettivo.
qua è il pvp outdoor che tutti vogliono... ormai si vive a silithus/epl/capitali nemiche quando non si è in raid :) (se guardi qualche thread sotto, il mio server è proprio quello di Farq - farqtheorc.com)
Glorifindel
11th August 2006, 12:39
Infatti, penso che il cross pvp tra i server porterà solo del bene a sto gioco. Così come gli obbiettivi outdoor con l'espansione. Ma non so se sarà abbastanza visto che a distanza di un paio di mesi dovrebbe uscire Age of Conan dove il pvp è parte fondamentale del game.
Bho vedremo.
Bla
11th August 2006, 17:30
si e' pieno di mmorpg a cui giocare tipo gw che almeno e ' piu sensato di un gioco in cui vince chi gioca di piu
Razj
11th August 2006, 18:11
si e' pieno di mmorpg a cui giocare tipo gw che almeno e ' piu sensato di un gioco in cui vince chi gioca di piu
in tutti i giochi vince chi gioca di più.
Bla
11th August 2006, 18:24
in tutti i giochi vince chi gioca di più.
non e' x niente vero ... questo e solo nella tua testa
Razj
11th August 2006, 18:24
non e' x niente vero ... questo e solo nella tua testa
dai, dimmi un gioco dove la teoria "+giochi +vinci" non conta..
Bla
11th August 2006, 18:33
guild wars , daoc ... una volta che arrivi al 50 in daoc con gli artefatti e le tue cosine hai finito ! in gw puoi essere competitivo da subito , anke se devi avere un po di esperienza
Razj
11th August 2006, 19:09
guild wars , daoc ... una volta che arrivi al 50 in daoc con gli artefatti e le tue cosine hai finito ! in gw puoi essere competitivo da subito , anke se devi avere un po di esperienza
ah certo, quindi vorresti dirmi che sia su gw che su daoc non vince chi gioca di più :point:
9-3v4iM-9
11th August 2006, 21:45
ho giocato a daoc per anni e a gw per mesi e mesi (con rezi) quindi NOI sappiamo di ciò che parliamo
Bla
11th August 2006, 22:57
ho giocato a daoc per anni e a gw per mesi e mesi (con rezi) quindi NOI sappiamo di ciò che parliamo
anche io .... ho giocato a daoc da quando e ' uscito e a gw dalla beta ... e oltre a questi ho provato molti altri mooorpg , ma non si finiva mai di expare e mi rompevo :elfhat:! in daoc arrivavi al 50 facevi la spell e basta ... con gw puoi addirittura iniziare da subito se non vuoi fare il pve