PDA

View Full Version : FreeSpace 2 (freeware) ci si fa una partita?



Nazza
2nd August 2006, 23:16
We gente, rispolverando FreeSpace 2 m'è venuta voglia di farci una partita, qualcuno ce l'ha installato? Per chi non lo conoscesse è un gioco di combattimento spaziale tipo X-Wing, dalla giocabilità eccelsa, rilasciato un paio d'anni fa in abandonware; da questo link preso da wikipedia potrete saperne di più: http://en.wikipedia.org/wiki/Freespace_2 - oltretutto hanno rifatto il motore grafico per fargli supportare le directx 8 e le opengl, nello stesso link trovate le foto sia del motore grafico originale sia dell'open source.

Se volete scaricarvelo comprensivo di motore grafico aggiornato potete puntare i vostri Firefox su http://www.hard-light.net/forums/index.php/topic,39499.0.html

Altrimenti per la versione "plain": http://www.freespacezone.com/

Edit: Link installazione guidata - http://www.nazza.net/files/freespace2/

Canale di TeamSpeak:

Server: teamspeak.gameon.co.uk
Canale: FreeSpace 2
password: w2k1
Già pronti i sottocanali per le due squadre quando decideremo di fare un TDM :D

Network di Hamachi:

Nome: W2K1_FreeSpace
Password: wayne
Hamachi è reperibile da http://www.hamachi.cc

Giusto due foto per farvi capire come mai sia meglio il motore grafico aggiornato piuttosto che l'originale:

Da così...
http://www.freespace2.com/images/ship_perseus/smpic.jpg

...a così!
http://img369.imageshack.us/img369/5669/perseusawesome3tf.png



bello no? :D
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/3/35/Htlboxart.png/800px-Htlboxart.png

Devon
2nd August 2006, 23:22
downloading

Galandil
3rd August 2006, 00:08
Uhm... mo me lo scarico, lo sai che non resisto quando vedo astronavi di vario tipo. :D

Nazza
3rd August 2006, 00:12
Eheh :D ottimo ottimo ancora qualcuno e possiamo fare battaglie di flotta!

Ho aggiunto un link, che posto pure qui: http://www.nazza.net/files/freespace2/

E' una piccola guida sommaria all'installazione e aggiornamento del motore grafico, sembra complessa ma è solo lunga, per il resto è fattibilissima :D

Tilt
3rd August 2006, 00:17
Ma in multy come funziona? Ci sono server normali di squadra vs squadra?
A X-Wing ho giocato solo in single QQ.

Galandil
3rd August 2006, 00:20
Edo, ti dovesse pesare troppo il culo ad appicciare MSN o ICQ eh. :gha:

Nazza
3rd August 2006, 00:30
Edo, ti dovesse pesare troppo il culo ad appicciare MSN o ICQ eh. :gha:
:rain:


Ma in multy come funziona? Ci sono server normali di squadra vs squadra?
A X-Wing ho giocato solo in single QQ.
Dunque: hanno fatto un sistema multiplayer simile a Battle.net che è gestito da giocatori (dato che l'originario PXO ha chiuso i battenti insieme alla casa madre), link: http://www.game-warden.com/ - per il resto sussistono come sempre le partite via Lan e quindi anche via Hamachi :D (approposito è uscita la 1.0.0.56, chi usa la 0.9.9.9 non riceve notizia di aggiornamento quindi controllate manualmente su www.hamachi.cc)

Io credo che se organizzeremo qualcosa converrà farlo via Hamachi :thumbup:

Drako
3rd August 2006, 00:52
A settembre vedremo :sneer:

Nazza
3rd August 2006, 00:55
Aggiornamento: ho cambiato il link della patch 1.2 (o meglio, ho proprio rifatto l'archivio) e ho aggiunto, in fondo, un link ad una dll che a molti risulterà necessaria per far funzionare il gioco (OpenAL o qualcosa del genere... link rosso in fondo alla guida)

Galandil
3rd August 2006, 01:56
Ok, installato, il gioco parte ed è tutto ok.

Domani monto pure il Force3DPro della Logitech così mi godo il pilotaggio col sanissimo joystick con force feedback. :sneer:

Se riusciamo a racimolare un po' di gente interessata, si possono fare belle battaglie in multi in 10vs10? Sarebbe fantastico. :D

Nazza
3rd August 2006, 01:59
eh spargete la voce :p

-=Rho=-
3rd August 2006, 02:08
Mi ingrifa proprio , peccato che non ho un cazzo di tempo >_<

Devon
3rd August 2006, 02:10
trovatemi il modo per settaremi il tutto coi movimenti del mouse :qq:

Tanek
3rd August 2006, 02:21
Scarico e installo domani :)

Edit: era una bugia lo sto gia' scaricando :P dici che riesco a farlo funzionare col joypad analogico? Ho sonno pz non dovevo leggere questo threaddddd è_é

Nazza
3rd August 2006, 03:53
Si che ci riesci, io dal pc fisso ci gioco con un joystick analogico :p

P.s. mannaggia pure io sto facendo la campagna single player per ricordarmi tutti i segreti di queste navicelle >_< finirò a dormire alle 6:00 :p

Glorifindel
3rd August 2006, 12:59
Ok, installato, il gioco parte ed è tutto ok.
Domani monto pure il Force3DPro della Logitech così mi godo il pilotaggio col sanissimo joystick con force feedback. :sneer:
Se riusciamo a racimolare un po' di gente interessata, si possono fare belle battaglie in multi in 10vs10? Sarebbe fantastico. :D

Si pilotano le navi col Joystick??!!??

Ikkia finalmente, il mio vecchio sidewinder optical non vedeva l'ora di tornare alla ribalta!

:D stasera me lo provo anche ioh ^^

Galandil
3rd August 2006, 13:46
Si, ovvio, il joystick in sto gioco è la morte sua, l'ho provato per una mezz'oretta fino ad ora ed è troppo divertente. :D

Fantastico l'uso del force feedback quando passi vicino ad un'altra nave e il joystick risponde a causa dell'attrazione gravitazionale delle 2 navi per la vicinanza. :shocked:

Cmq ho un piccolo problema: quando colpisco delle navi, la grafica del fumo di danneggiamento è fastidiosamente circondata dal classico quadratone nero della texture (in pratica, invece di mettere il nero con canale Alpha (trasparenza) al max lo mette a 0), si può risolvere in qualche modo?

Nazza
3rd August 2006, 14:17
a me non lo fa :shocked: sei sicuro di aver configurato bene il launcher?
[edit] prova a switchare da OpenGL a DirectX

Tele
3rd August 2006, 14:20
downloading
sono operativo in serata

Sintak
3rd August 2006, 15:16
Ai suoi tempi ci giocavo, era davvero fico come giochillo :D

Peccato che ho pochissimo tempo in questo periodo, sennò mi ci mettevo..

Kinson
3rd August 2006, 15:34
NAZZA ! pz la fantascienza è una droga per me , ho smesos di giocare a EVE solo perchè non avevi amicici perchè poi da solo mi rompeva ç___ç . A parte questo gioco , se ti butti in qualche bel mmorpg fammi sapere mi sta salendo la scimmia dei post esami universitari finiti :D

cmq questo lo scarico .

ah a proposito : visto che il mio mx700 ancora non ne vuole sapere di morire , che ne dite di consigliarmi un bel joy cazzuto ? ok apro un thread apposito vado a torno .D


p.s : io sto scaricando dai mirror che hai nella guida fatta da te . ma spulciando negli altri link ho trovato una rob che parla di patch fino alla 1.9 , quella è altra roba da prendere in piu ? o cui sta tutto incluso nelle patch che stanno semrpe nelal tu guida ?

ahzael
3rd August 2006, 15:44
io ho finito il primo freespace, uno dei miei giochi di astronavi preferiti

Bers
3rd August 2006, 15:44
contate pure su di me lo sto scaricando ora...

Tanek
3rd August 2006, 17:46
mi sta salendo la scimmia dei post esami universitari finiti :D
Muhahahah Kins cosa ti capisco :D ora vacanza+scazzo totale, per finire la tesi ci pensero' a settembre :P

Cmq sto installando il giochillo!

Nazza
3rd August 2006, 17:50
Kinson: non sono a conoscenza di altre patch (1.9?! O_o), ma se ci sono correggo la guida; poi altri MMO è dura perchè una volta conosciuto EVE, beh... è dura cambiare :p cmq se ci rientri fai un giro nella nostra corp piratesca bastarda (Chuskarl's Family) che ti diverti assai, garantito :D

Ahzael: e devi vedere il secondo che è, soprattutto col motore grafico open source :D

Per tutti: direi stasera megapartitone di allenamento per i nuovi e rinfresco per i piloti navigati :D

Kuroko
3rd August 2006, 17:54
Sto scaricando la versione senza i video, quella per il solo Multiplayer.

Ci sentiamo dopo su messanger per organizzare una seratina con i fiocchi.

PS: Nazza culo.

Nazza
3rd August 2006, 17:54
Ammappete stasera prevedo fleet battle :shocked: fantastico :D

Kuroko
3rd August 2006, 17:57
Ammappete stasera prevedo fleet battle :shocked: fantastico :D

Senza Joystick è giocabile ugualmente o sarei troppo limitato nelle manovre etc ?

Nazza
3rd August 2006, 18:17
Puoi usare il tastierino numerico; ma non è la stessa cosa ovviamente :p

Tunnel
3rd August 2006, 18:21
Mi sa che lo provo. bella edo che c'ha sempre 'sti giochilli lol :D

Nazza
3rd August 2006, 18:28
eheh thx :D è bello ti piacerà!

Kinson
3rd August 2006, 18:34
Kinson: non sono a conoscenza di altre patch (1.9?! O_o), ma se ci sono correggo la guida; poi altri MMO è dura perchè una volta conosciuto EVE, beh... è dura cambiare :p cmq se ci rientri fai un giro nella nostra corp piratesca bastarda (Chuskarl's Family) che ti diverti assai, garantito :D

Ahzael: e devi vedere il secondo che è, soprattutto col motore grafico open source :D

Per tutti: direi stasera megapartitone di allenamento per i nuovi e rinfresco per i piloti navigati :D


orca troia ma qualcuno su eve mi aveva detto che avevi smesso o una roba simile è_é a sto punto rinnovo :DDDD

mi dai le tue coordinate per beccarti ? server e nome ? anche via pm tnx che eve è stato un amore ma ho smesos per evitare la dipendenza da mmorpg è_é

Tanek
3rd August 2006, 18:42
Sto scaricando la versione senza i video, quella per il solo Multiplayer.
Ci sentiamo dopo su messanger per organizzare una seratina con i fiocchi.
PS: Nazza culo.
No pd Kurokulo stas nun ce sonohh ç___ç

Kinson
3rd August 2006, 18:48
nazza

http://www.hard-light.net/forums/index.php/topic,39499.msg803663.html#msg803663

qua 1.9 , ci sta un torrent per scaricare la 1.5 e patch fino alla 1.9 , dimmi un po te , manco ho un programma per scaricare i torrent al momento , fammi sapere :D

Nazza
3rd August 2006, 18:57
Provvedo subito al download della patch :p

cmq al momento su EVE sono inattivo (d'agosto EVE soffre un po' come tutti gli MMO), rinnoverò l'account a settembre! Server Tranquillity ovviamente, corp Chuskarl's Family, pg Nazza VonBraun e sistema di riferimento... o Akonoinen o Motsu (in spazio Caldari)!

Kuroko
3rd August 2006, 18:57
No pd Kurokulo stas nun ce sonohh ç___ç

Tanto lo so gia che sei una sega :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Stasera chiamatemi pure Imperatore Palpatine o Darth Sidious, vi pwno tutti :metal:

Kinson
3rd August 2006, 19:04
Provvedo subito al download della patch :p

cmq al momento su EVE sono inattivo (d'agosto EVE soffre un po' come tutti gli MMO), rinnoverò l'account a settembre! Server Tranquillity ovviamente, corp Chuskarl's Family, pg Nazza VonBraun e sistema di riferimento... o Akonoinen o Motsu (in spazio Caldari)!

spe allora , io ho scaricato i 3 cd dai mirror che hai mesos su , ma come passo dalla 1.2 che hai fino alla 1.9 ç_ç ?

Nazza
3rd August 2006, 19:05
Allora allora allora

pare che non sia "1.9" del gioco ma del pacchetto "all-in-one" che ha creato quel tizio

c'è stato un piccolo misunderstanding :D

Devon
3rd August 2006, 19:17
trovatemi come settare il maussss :cry:

Tanek
3rd August 2006, 20:01
Tanto lo so gia che sei una sega :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Stasera chiamatemi pure Imperatore Palpatine o Darth Sidious, vi pwno tutti :metal:
Ma sukaaah, c'ho l'antimateria nel sangue che scorre a velocità curvatura, mica i globuli rossi :confused:

Ma su Instant 50 non logghi piu'? Io ho fatto qualche girello ieri :P

Morabic
3rd August 2006, 20:11
in download .)

Nazza
3rd August 2006, 20:47
Sistemato pure un canale di TeamSpeak:

Server: teamspeak.gameon.co.uk
Canale: FreeSpace 2
password: w2k1

Già pronti i sottocanali per le due squadre quando decideremo di fare un TDM :D

Inoltre è approntato un network di Hamachi:

Nome: W2K1_FreeSpace
Password: wayne

Hamachi è reperibile da: www.hamachi.cc (si consiglia l'ultima versione disponibile, non la 0.9.9.9)


P.s. i controlli sono pochi, ma è essenziale conoscerli; suggerisco di fare le prime 2-3 missioni per via dei tutorial che si susseguono, così da capire al meglio cose come gestione armamenti, contromisure, sistema di alimentazione armi-scudi-motore ecc ;)

E quando volete fare quattro spari raggiungeteci su TS :D

Glorifindel
3rd August 2006, 20:52
Ok, ho capito... dopo lo scazzo con WoW devo provare SERIAMENTE pure EvE.

Se dite che è bello e dato che da quanto ho capito ha una grossa componente rpgistica potrebbe piacermi parecchio.

Intanto installo sta pletora di patch e modifiche a descent, qua mi sa che finisco domani lol :D

Bers
3rd August 2006, 20:56
casso però è pesante sto gioco io non ho l'adsl (però per fortuna ho la 128 flat) però mi dice 18 ore di download a cd......... + tutte le patch fanno 4 e passa giorni.......... devo andare da un mio amico per scaricarli.... ma poi si può giocare con l'isdn?

Nazza
3rd August 2006, 21:04
tranquillissimamente bers 8)

Glori su EvE l'rpg c'è poco e niente... c'è solo pirata o carebear :D

Nazza
3rd August 2006, 21:14
Attenzione attenzione!

Chi ha scaricato dalla mia guida il pacchetto pre-installato si sarà trovato con il CD2! Il link era errato... ora l'ho corretto :p

Mi farò perdonare scrivendo una guida sulle basi del gioco :D

Glorifindel
3rd August 2006, 21:15
In pratica su EvE si fanno soldi facendo missioni o vendendo minerali estratti dagli asteroidi, si amplia la propria nave e poi giù di massacro intergalattico? :D

Nazza
3rd August 2006, 21:17
See magari fosse così facile! Te lo può confermare Kinson, per quel gioco serve un manuale da 200 pagine :p

Glorifindel
3rd August 2006, 22:54
Ok, dopo "soli" 45 minuti ho portato la nave madre del tutorial di Freespace all'1% :nod:

Peccato sia impossibile distruggerla... volevo vedere i fuochi d'artificio :confused:

Per il multi serve per forza hamaci?

Nazza
4th August 2006, 00:25
non necessariamente; lo usiamo per comodità :p

San Vegeta
4th August 2006, 00:27
scarico domani mattina prima di andare al work, spero non ci sia troppa roba da prendere e soprattutto che non serve bit torrent :)

Galandil
4th August 2006, 00:34
scarico domani mattina prima di andare al work, spero non ci sia troppa roba da prendere e soprattutto che non serve bit torrent :)

Scarica tutto dal sito di Edo (Nazza) che non passi per torrent. :D

Misconte
4th August 2006, 17:15
Yo, ajj scaricato u tric trac completo! ma quando la si organizza una session Multiplayer e soprattutto..come nazza-rola devo configurare il tutto? Devo downloadare ancora roba a parte i files che ho beccato sul nazzaweb? Forse solo Hamachi?....

Kuroko
4th August 2006, 17:17
Si Hamachi devi averlo

Nazza
4th August 2006, 17:17
raga stasera vi voglio tutti in game :nod:

NoeX
4th August 2006, 21:35
Ahhh lo sto scaricando ora nazza... QQ

mo devo pure rispolverare il joystick, domanda rapida, il mirino non è gestibile tramite l'Hat del joystick vero ? Devo spostare la navicella ?

2 orette needo

Glorifindel
4th August 2006, 21:39
Ok ho finito il tutorial, ho fatto le prime missioni in single e ora sto provando a giocare col joystick. Configurato e scaricato hamacii e ts.
Insomma nonappena mi dite come si inizia na partita in multip. ci sono

Nazza
4th August 2006, 22:17
ok sarò da voi tra una mezz'ora; intanto abbiamo fatto un paio di partite, c'è Misconte che non riesce ad accedere al ts prestabilito ci siamo messi temporaneamente qui: 217.196.95.10 - se vedete gente online su hamachi (pallino verde e nome in bianco) potete parlarci con tasto dx->Chat :D intanto organizzate qualche allenamento io mezz'ora e torno!

Glorifindel
4th August 2006, 22:42
Io non riesco a far bekkare il Sidewinder! Metto su autorilevamento da perifieriche di gioco in pannell di controllo ma mi dice che proprio la porta giochi non è attiva e di controllare su gestione risorse.

Ho controllato ma è tutto installato correttamente :|
Da dove altro posso abilitare la porta giochi? Non e' un joystick usb purtroppo

edit: eccovi uno screen dell'errore che mi da quando clicco su "Microsoft Sidewinder (rileva automaticamente)" in periferiche di gioco

http://digilander.libero.it/dlospi/porta%20giochi.JPG

peccato che gestione periferiche sia tutto a posto

http://digilander.libero.it/dlospi/gestione%20periferiche.JPG

Tanek
4th August 2006, 23:50
Per chi e' su hamachi ora :D joinate ho appena creato una partita :P

Devon
5th August 2006, 01:08
io sto ancora spettando nazza da 3 ore :/

Tanek
5th August 2006, 01:24
Se joini hamachi cominciamo a farci qualche sparoh! Io son tornato dall'afk mo!

Ps: pz sto gioco e' fico, prima abbiamo provato una missione dogfight (tutti vs tutti), poi una missione in team.

Nazza
5th August 2006, 02:02
ECCOMI! Scusate il ritardo è saltato tutto, ma ora è tornato tutto alla normalità :D ditemi che ci siete ancora!

Kinson
5th August 2006, 02:33
ECCOMI! Scusate il ritardo è saltato tutto, ma ora è tornato tutto alla normalità :D ditemi che ci siete ancora!

accidenti che ressa ! :sneer:

nazzino qua mi sa che freespace lo vedo buio , ancora devo fa la valigia e domani giornata campale pre partenza :rain:

Devon
5th August 2006, 02:43
me sa che ormai famo domani asd

ahzael
5th August 2006, 03:17
mo ci provo pure io, ma dubito ch riesca a giocare in modo decente con 20k km e n-mila router, se faccio un trace a un pc in italia mi esce fuori la lista dei caduti dello sbarco in normandia.

Tanek
5th August 2006, 04:28
Abbiam finito di giocare ora lol :sneer: troppo fico :D

Nazza
5th August 2006, 04:42
prova con Hamachi ahza che dovrebbe andare bene :D

p.s. stasera grandi partite :D "Ace Pilots" Tanek e Abrams che hanno fatto i veri danni :nod:

(domani vendetta tremenda vendetta :sneer:)

ahzael
5th August 2006, 05:24
prova con Hamachi ahza che dovrebbe andare bene :D

p.s. stasera grandi partite :D "Ace Pilots" Tanek e Abrams che hanno fatto i veri danni :nod:

(domani vendetta tremenda vendetta :sneer:)

Tu che sei esperto di hamachi, come funge, ce un server centrale che a cui fa riferimento ? cioe del tipo, la connessione e' NAzzaPC <--- > AhzaPc oppure NazzaPc<------> Server Amachi <----->Ahza

perche' se ' la seconda dovrebbe andar bene

Devon
5th August 2006, 13:09
cattivih fate tutto senza di mehh :( :cry:

Tanek
5th August 2006, 14:17
Tu che sei esperto di hamachi, come funge, ce un server centrale che a cui fa riferimento ? cioe del tipo, la connessione e' NAzzaPC <--- > AhzaPc oppure NazzaPc<------> Server Amachi <----->Ahza
perche' se ' la seconda dovrebbe andar bene
E' la seconda, perche' ti crea una VPN dandoti anche un ip suo, puoi stare anche dietro a 5 router ma dovrebbe funzionare cmq hamachi.

Shagaz io te l'avevo detto di joinarehh :P

Devon
5th August 2006, 14:21
si ma buyatevi msn cacchio

Nazza
5th August 2006, 14:39
Si credo anche io sia la seconda (per Hamachi): questo un test di traceroute:


Rilevazione instradamento verso 5.39.219.102 su un massimo di 30 punti di passaggio

1 76 ms 83 ms 76 ms 5.39.219.102

Rilevazione completata.

:D ed oltretutto chi non è sotto rete Fastweb mi vede come fossimo in lan, quindi dobbiamo per forza passare per altri server :p

Tanek
8th August 2006, 03:21
Up :nod: mo nanno ma domani se ci sono voglio fraggarvi in allegria :nod: (che poi a dire il vero sono un sacco belle anche le missioni in cooperative :P )

Glorifindel
8th August 2006, 15:08
Sono riuscito a farlo funzionare il mio joystick! Avevo la game port disabilitata dalla mobo :|

Ora è una figata... riuscissi solo a configurare la regolazione di velocità con l'optical disc del Sidewinder Precision Pro anzichè con A e Z... sarebbe na goduria immane :O

Già ora in inseguimento e intercettazione è >>>>> che con la tastiera! :D

edit: purtroppo ultimamente sto aiutando un amico a rankare fino al 13 il pg su WoW... però se riesco a liberarmi la sera un multip. con la Pegasus lo voglio troppo fare >.<

Nazza
8th August 2006, 15:33
Prova "m" quando stai dietro al tuo bersaglio per uniformare la tua velocità alla sua... Alt+m attiva questa funzione in automatico ogni volta che cambi target :D ottima sia per le missioni di scorta che per incollarsi alle chiappe di uno e sfondargli la navetta da tergo!

Glorifindel
8th August 2006, 17:49
si lo so ho seguito il tutorial, però mi piacerebbe usare cmq il tasto ottico per impostare la velocità manualmente. Quando devo evitare un missile o i laser di uno che mi insegue meglio avere la speed a portata di mano :D

Nazza
8th August 2006, 21:11
allora qualcuno per un po' di partitozze stasera?

Donner
8th August 2006, 23:27
Davvero, qualcun altro oltre me e Nazza, che abbiam bisogno di gente per fare una missione :D

Tunnel
8th August 2006, 23:49
scaricato ma c'era il cab da n mila mega scazzato. Dovrei riscaricarlo ma noia>voglia

Tanek
19th August 2006, 19:15
Up :nod: (anche se domani riparto, ma quando torno voglio ownarvi :confused: )

Nazza
25th August 2006, 14:58
Tornatoh oggihh ora vi pwno :nod: