View Full Version : Gran Premio di Ungheria
Faramjr
7th August 2006, 13:08
Lo so che la maggior parte di voi non l'ha visto, causa mare, vacanze, donne, uomini, ecc, ma è stato un signor gran premio, direi il migliore della stagione. Tanti sorpassi, tanti colpi di scena :)
Cmq Schumacher tristissimo. Per non farsi passare ha preso a sportellate praticamente tutti, e alla fine gli si è rotta la sospensione. Ben gli sta. Per fortuna la renault ha fatto fuori Alonso e peccato per la pirlata di Raikkonen che per guardare negli specchietti ha sorpassato la macchina di Liuzzi passandoci letteralmente sopra per tutta la lunghezza :rotfl: :rotfl:
Shub
7th August 2006, 13:38
Visto il GP, Schumacher che doveva fa? Lasciare passare la gente senza combattere? Stranamente..il GP dove sorpassare è praticamente un bordello è stato molto divertente.
Cmq Schumacher poteva benissimo arrivare 4° o 5° era meglio, cmq 1pt l'ha preso :D
Raikkonen un coglionen, Massa...ma....sa.....Alonso, Briatore LaL
Estrema
7th August 2006, 13:49
Secondo me l'ultima toccata con Pedro gli ha portato una rottura; schumi non è nuovo a queste cose,è fortissimo sotto pressione però non è un calcolatore forse perchè è abituato a vincere facile:D
Faramjr
7th August 2006, 13:53
Visto il GP, Schumacher che doveva fa? Lasciare passare la gente senza combattere?
No, ma si può combattere senza speronare le altre macchine. E' un vizietto che si porta dietro e ci ha perso anche un mondiale a Jerez nel 1995 ;)
Kali
7th August 2006, 14:51
Penso sia stato uno dei 3 gp decenti da 3/4 anni a questa parte lel.
Schumacher e' un coglionazzo e adesso si merita pure di perdere
Slurpix
7th August 2006, 14:57
Un bellissimo gp, la sospensione l ha rotta con ulo scontro con il crucco di aidfild, tanto prima o dopo lo passava, meglio un 4 posto e prendere 5 punti che nessuno.
A sto punto se lè cercata lui.
Venatorius
7th August 2006, 18:13
Con i se non si va da nessuna parte, lo so bene, però...
Dare dai box l'indicazione a Michael di lasciar passare Heidfeld in ottica campionato non sarebbe stata una mossa stupida, ma ancora meglio sarebbe stato cambiare le gomme quando era obbligatorio.
Certo avrebbe perso il 2^ posto ma probabilmente se la sarebbe giocata con Heidfeld per il 3^, considerando anche i tempi di Massa.
Secondo me stavolta ha sbagliato la Ferrari e non solo Schumacher perchè credo che qualsiasi campione a 3giri dalla fine abbia l'adrenalina a 1000, soprattutto in quella situazione, ed avere la razionalità di farsi passare per non compromettere la gara ed il campionato non è facile come da seduti sulla poltrona.
Nota positiva è che la Ferrari ha dimostrato la sua superiorità in condizioni di asciutto, non è male in prospettiva campionato.
Beleriand
7th August 2006, 18:50
Che cosa bruttissima vedere la differenza delle prestazioni dovuta alle gomme. La Renault potevo guidarla anche io la prima metà gara e avrei dato lo stesso 4 secondi a giro a Shumi.
Estrema
7th August 2006, 20:12
Che cosa bruttissima vedere la differenza delle prestazioni dovuta alle gomme. La Renault potevo guidarla anche io la prima metà gara e avrei dato lo stesso 4 secondi a giro a Shumi.
bhè mo non esageriamo eh che alonso s'è preso diversi rischi il 1 giro; che ricordo è stato 1 dei giri che entrera nell'antologia della F1.
Ormai si sa le gomme fan la differenza è sempre cosi quando non ce sta la gomma monomarca.
Trish
7th August 2006, 20:24
Peccato per la safety car se no Alonso con 50 secondi di vantaggio vinceva anche 3 ruote...delusione Fisichella...mi piace come persona ma è troppo poco costante....
Beregond
8th August 2006, 02:38
Visto il GP, Schumacher che doveva fa? Lasciare passare la gente senza combattere?
Mi sa che dovrebbe rivedere il suo concetto di "combattere" :sneer:
Fisichella meglio se smette, nn ce la può fare, non ha ne skill ne carisma da protagonista, mettimaoci pure una bella dose di sfiga ed ecco che il quadro è completo
Faramjr
8th August 2006, 11:30
Dall'anno prossimo monogomma, quindi le cose dovrebbero migliorare e di parecchio anche.
Fisichella è un gran bel pilota, nella sua carriera in renault ha collezionato una serie di sfighe impressionanti. Certo è meno bravo di Alonso o Schumacher, ma non è che esclusi i campioni il resto è merda.
Shub
8th August 2006, 11:33
Ci sono persone che nascono vincenti e altre perdenti, Fisichella fa parte della seconda categoria.
Ci sono persone che anche se le metti sulla miglior macchina del mondo non vinceranno mai causa guasto o sfortuna o piccione nelle prese dell'aria.
Succede non ci si pole fare nulla.
P.S.
Dovrebbero fare come in Formula2, stesse macchine, gomme e tutto uguale, li conta il manico e la strategia ai box.
Estrema
8th August 2006, 11:57
Dovrebbero fare come in Formula2, stesse macchine, gomme e tutto uguale, li conta il manico e la strategia ai box.
La formula 1 deve ritornare ad essere l'espressione della tecnologia motoristica applicata in una competizione e questo significa eliminare qualsiasi vincolo di progettazione; quando era cosi sono stati presi dalla f1 turbo, sospensioni attive antislittamento cambi ellettroattuati, materiali sistemi elettronici avanzati, per le cose normali c'è appunto la gp2 e tutte le gare minori fino ad arrivare al turismo gruppo n.
Basti pensare al mass dumper che potrebbe essere un ottima soluzione anche da sviluppare in larga scala ma se non si da la possibilità di svilupparlo in pista metterlo in commercio è un azzardo come tutte le soluzioni portate dalla f1 alla grande serie degli ultimi 10 anni appena messi sono state dei fallimenti.
Per lo spettacolo è semplicissimo via il cambio gomme e il rifornimento, i box si usano solo se ti si rompe qualcosa, vedrai come si riducono le tattiche tanto amate dai vertici ferrari.
saltaproc
8th August 2006, 12:10
La formula 1 deve ritornare ad essere l'espressione della tecnologia motoristica applicata in una competizione e questo significa eliminare qualsiasi vincolo di progettazione; quando era cosi sono stati presi dalla f1 turbo, sospensioni attive antislittamento cambi ellettroattuati, materiali sistemi elettronici avanzati, per le cose normali c'è appunto la gp2 e tutte le gare minori fino ad arrivare al turismo gruppo n.
Basti pensare al mass dumper che potrebbe essere un ottima soluzione anche da sviluppare in larga scala ma se non si da la possibilità di svilupparlo in pista metterlo in commercio è un azzardo come tutte le soluzioni portate dalla f1 alla grande serie degli ultimi 10 anni appena messi sono state dei fallimenti.
Per lo spettacolo è semplicissimo via il cambio gomme e il rifornimento, i box si usano solo se ti si rompe qualcosa, vedrai come si riducono le tattiche tanto amate dai vertici ferrari.
il problema estre è che se non lasciano i vincoli nel giro di 5 anni salta tutta la baracca
allo stato attuale ci sono solo 3-4 team che si possono permettere i costi di gestione di questa formula uno
e il togliere la sponsorizzazione del tabacco non ha fatto altro che peggiorare il conto economico
anche a me piaceva vedere la tyrrel a 6 ruote :bow: ma quella formula uno è finita a metà degli anni 80 con la morte sportiva della lotus et simila
Estrema
8th August 2006, 12:22
il problema estre è che se non lasciano i vincoli nel giro di 5 anni salta tutta la baracca
allo stato attuale ci sono solo 3-4 team che si possono permettere i costi di gestione di questa formula uno
e il togliere la sponsorizzazione del tabacco non ha fatto altro che peggiorare il conto economico
anche a me piaceva vedere la tyrrel a 6 ruote :bow: ma quella formula uno è finita a metà degli anni 80 con la morte sportiva della lotus et simila
bhè gli sponsor semplicissimo via gran premi inutili su circuiti che non riescono ad allestire gl'impianti vedesi il 90% dei gran premi europei, e incenti per gli asiatici e i circuiti dei petroldollari dove le sponsorizzazioni del tabacco son legali e dove i circuiti so spettacolari ma soprattutto sicuri.
La F1 è nata come competizione di squadra dove vince la scuderia più brava e chi ha più budget è indubbiamento avvantaggiato, ma questo non significa che in un futuro non potrebbe tornare a vincere la williams ora l'unica squadra di quelle antiche rimasta esente da controlli pesanti di case automobilistiche.
Se continuiamo cosi muore uguale perchè le case produttrici di automobili non possono investire in ricerca e il ritorno d'immagine lo puoi fare con altre competizioni; la più importante è il superturismo dove gareggiano le macchine derivate dalla serie o il rally.
Darkwarrior
11th August 2006, 16:10
Bellissima gara, era dalla 2a del mondiale che non mi divertivo.
L'errore per me è stato più della squadra (o meglio di entrambi, avranno deciso assieme), che a 16 giri dalla fine poteva farlo rientrare e uscire dai box dietro della rosa ma davanti a heidfeld che di Schumi.
Prendeva 3 secondi al giro eppure, soprattutto con de la rosa ha difeso da vero campione...non è facile tenere dietro chi ha un mezzo così piu veloce.
Ma i contatti che li criticate a fare...quelli di domenica non sono stati scorretti (quindi ingiusto è il paragone con Jerez) e fanno parte della F1 (quella vera non quella degli ultimi anni). Forse oggi nessuno si ricorderà che il pilota più amato di tutti i tempi, Ayrton Senna, vinse il mondiale del '90 buttando fuori Prost alla prima curva dell'ultimo GP e l'anno prima fu squalificato a Suzuka per taglio di chicane e per essersi fatto aiutare dai commissari a riaccendere il motore...eppure lui e tutto ciò è leggenda ;)
Estrema
11th August 2006, 16:20
Ma i contatti che li criticate a fare...quelli di domenica non sono stati scorretti (quindi ingiusto è il paragone con Jerez) e fanno parte della F1 (quella vera non quella degli ultimi anni). Forse oggi nessuno si ricorderà che il pilota più amato di tutti i tempi, Ayrton Senna, vinse il mondiale del '90 buttando fuori Prost alla prima curva dell'ultimo GP e l'anno prima fu squalificato a Suzuka per taglio di chicane e per essersi fatto aiutare dai commissari a riaccendere il motore...eppure lui e tutto ciò è leggenda ;)
quella era un altra F1 pensa che il punteggio veniva dato in base ad alcune gare e potevi scartare il migliore e il peggior risultato della stagione per concorrere al punteggio finale.
Poi Senna è una leggenda non solo perchè è stato un pilota fortissimo ma perchè in primis era un grandissimo uomo, tra senna e schumi come uomo c'è un abisso, pensa son 10 anni che corre con un team Italiano e ancora si rifiuta di parlarlo Senna conosceva ben 5 lingue e questo è solo 1 degli aspetti di un pilota che non si è mai tirato indietro con i giornalisti nemmeno nei momenti peggiori, che era amato da tutti perchè era un uomo semplice.Poi sulle prestazioni magari il tedesco è risultato più forte ma ricordiamoci sempre che oggi in formula 1 contando villeneuve corrono 3 campioni del mondo, con senna ne correvano almeno 5 il che è tutto dire, vincere tra gli scarsi è facile, essere il campione tra i campioni è un attimino diverso.
Darkwarrior
11th August 2006, 16:23
Non ho tirato fuori Senna per confrontarlo con Schumi. Ho solamente detto che il non voler perdere probabilmente è comune a tutti i campioni (simpatici o antipatici che siano) e che i contatti fanno parte del mondo dei motori :)
Darkwarrior
11th August 2006, 16:26
Perciò, forse parlerò da modenese con origini made in Maranello, ma mi pare che la resistenza di Schumi almeno per questa volta sia più da lodare che da criticare.
Fosse sempre così la F1 forse somiglierebbe un pizzichino di più a quella che ricordavi tu nn credi? :)
Estrema
11th August 2006, 16:30
Perciò, forse parlerò da modenese con origini made in Maranello, ma mi pare che la resistenza di Schumi almeno per questa volta sia più da lodare che da criticare.
Fosse sempre così la F1 forse somiglierebbe un pizzichino di più a quella che ricordavi tu nn credi? :)
Secondo me ha sbagliato stavolta, in ottica mandiale al momento anche il 4 posto sarebbe stato utile.
Poi è ovvio a quei livelli non ci si sta a perdere.
Darkwarrior
11th August 2006, 16:36
Ha sbagliato sicuramente (o meglio, io sono convinto che a sbagliare siano stati sia lui che la scuderia) in ottica mondiali, lo dice l'algebra!
I colpi di testa li ha e lo ha dimostrato più volte, in prova sabato, in prova a Montecarlo, a Jerez, quando saltò sopra Hill con la Benetton ecc ecc... è evidente che perdere brucia ma dopotutto...
Però questa volta ha abbandonato il ruolo da freddo e antipatico calcolatore tedesco e ci ha emozionato e per questo mi sento di perdonarlo.
Estrema
11th August 2006, 16:43
..
Però questa volta ha abbandonato il ruolo da freddo e antipatico calcolatore tedesco e ci ha emozionato e per questo mi sento di perdonarlo.
bhè se andare a sbattere contro gli avversari per non fassi passare è emozionare siamo su 2 lunghezze diverse; va ricordato che se non faceva la cazzata Kimi i 50 secondi di alonso non li riprendeva più e finiva tranquillamente fuori dal podio se non ancora più in basso.
La safety car è stata in pista per 5 giri a una media di 3 minuti a giro ovvero sopra 15 minuti e col cacchio che finivan la gara senza bagnato.
Darkwarrior
11th August 2006, 16:57
No avere una macchina che prende 1 secondo e rotti a intermedio da quella che segue eppure stare davanti a quest'ultima per 3-4-5 giri guidandola al 101% è dare emozioni.
Rischiare di uscire di pista un paio di volte a giro perchè la macchina non si guida più ma riuscire a tenerla e fare rosikare chi è dietro è dare emozioni.
Ma se non ti sei divertito o se non hai perlomeno sofferto a vedere Schumacher e la Ferrari resistere agli attacchi di De La Rosa e Heidfeld non so che dirti, se non che mi dispiace per te ;)
Estrema
11th August 2006, 17:16
No avere una macchina che prende 1 secondo e rotti a intermedio da quella che segue eppure stare davanti a quest'ultima per 3-4-5 giri guidandola al 101% è dare emozioni.
Rischiare di uscire di pista un paio di volte a giro perchè la macchina non si guida più ma riuscire a tenerla e fare rosikare chi è dietro è dare emozioni.
Ma se non ti sei divertito o se non hai perlomeno sofferto a vedere Schumacher e la Ferrari resistere agli attacchi di De La Rosa e Heidfeld non so che dirti, se non che mi dispiace per te ;)
Io non tifo Ferrari perciò la vedo più obiettiva ha scazzato ed è stato scorretto fin da quando ha tentato di ostacolare fisichella che andava più forte e c'ha rimesso pure la rottura del musetto; che poi un altro pilota non avrebbe fatto quello che dici tu possiamo essere d'accordo in fin dei conti non parliamo mica di un brocco.
Arthu
12th August 2006, 14:15
Io non tifo Ferrari perciò la vedo più obiettiva ha scazzato ed è stato scorretto fin da quando ha tentato di ostacolare fisichella che andava più forte e c'ha rimesso pure la rottura del musetto; che poi un altro pilota non avrebbe fatto quello che dici tu possiamo essere d'accordo in fin dei conti non parliamo mica di un brocco.
Invece a montecarlo alonso e fisichella con schumacher che si voleva sdoppiare furono il massimo della simpatia.
Sul bagnato le cose sono un pelo diverse da come sono sull'asciutto , lo so che vi piace fare i paladini dell'anti ferrari perche è sempre molto trendy , ma non so se avete mai guidato sul bagnato a 250/300 all'ora , dietro non si vede un cazzo di niente ed è gia una fatica pazzesca impostare la propria di traiettoria figuriamoci guardare chi si ha dietro.Lo dimostra il fatto che nel 90% dei casi le gare bagnate finiscono con 1/3 dei piloti -_-
Anche io ho trovato un po' duro il comportamento di schumacher con fisico considerando soprattutto che era l'inizio della gara e quindi non c'era poi moltissimo da difendere ( sapendo la differenza di prestazioni in quelle precise condizioni ) , pero' insomma ho visto di peggio , e anche fisichella quando ha passato e si è rotto il muso a schumy ha stretto abbastanza e poteva tranquillamente girare piu largo dato che poteva aprire il gas 2 sec prima.
Per chi dice che Senna correva nell'epoca dei campioni , io faccio lo stesso discorso per Rossi eppure tutti mi dicono che è l'eroe dei due mondi , 2 pesi e 2 misure FTW.:sneer: