PDA

View Full Version : Rubrica telefonica e Access.



demon
17th August 2006, 14:49
Mi servirebbe un tutorial per poter creare un database access (da usare offline non da mettere su un server) partendo dai dati che ho sulla rubrica telefonica di windows.

In pratica creare un database access che mi permetta di impotare il file wab (o csv..) creato esportando la rubrica.

Mi serve per creare un db per la gestione dei clienti e dato che fino ad ora il tizio in questione ha usato la rubrica e ha piu' di 200 contatti inseriti, dovrei trovare il modo di automatizzare il tutto.. dato che inserirli a mano ci divento scemo.

Ovviamente dopo l'importazione deve avere una maschera per poter inserire nuovi contatti od effettuare la ricerca tra quelli gia' presenti.

qualche idea !?

Jarsil
17th August 2006, 14:55
Beh se crei un file csv non dovresti avere difficoltà a importare dati esterni su access... in fondo per gestire una rubrica basta una tabella sola...

Assicurati che vengano esportati nel csv anche i nomi dei campi, così access direttamente prenderà la prima riga del file e ti proporrà i nomi dei campi da mettere nella tabella...

Credo che tu possa riuscirci in circa 40 secondi.

Jarsil
17th August 2006, 15:00
confermo:

1) Esporta la rubrica in csv, scegliendo i campi che ti servono.
2) Crea un nuovo db vuoto in access
3) click col destro sull'elenco tabelle (vuoto) e importa
4) carica il csv

Impostazioni:
Fomato dati: Delimitato (avanti)
Delimitatore campo: Punto e Virgola (;) Metti la spunta su "Nome di campo nella prima riga" (avanti)
Tabella Nuova
Opzioni campi lasciala così
Chiave primaria aggiunta automaticamente
Fine

Ecco fatto :D

Poi ti devi fare le maschere, ma lì vai per conto tuo che non son capace ^^

demon
17th August 2006, 16:48
Grazie Jar, ora devo capire come creare una maschera che si confaccia alle richieste di questo mio amico..

dato che creare una maschera standard e' semplice.. ma devo modificare non poche cose..
tipo la possibilita' di aggiungere nuove entries e la ricerca per qualsiasi campo e non solo per id.

Grazie ancora.