PDA

View Full Version : [Problem] Avvio del pc



NoeX
18th August 2006, 08:38
Ciao, dopo il caricamento del BIOS oppure quando compare la schermata di login di Windows il pc si spegne da solo e ci vogliono almeno 2-3 spegnimenti + accensioni per farlo finalmente partire, da cosa cavolo dipende ?

Gate
18th August 2006, 11:13
si spegne di brutto?
oddio o_O


metti il naso sull'alimentatore e senti se sa puzza di bruciato
altrimenti non avrei proprio idea

NoeX
18th August 2006, 12:47
sì, si spegne di brutto, boh di odore nn sento niente

Blinck
18th August 2006, 12:49
Rumori strani ?
I dischi partono correttamente ?
Le ventole funzionano a dovere ?
Hai smanettato con le configurazioni ?

NoeX
18th August 2006, 12:57
sì, si spegne di brutto, boh di odore nn sento niente

Blinck
18th August 2006, 13:02
allora, disco non fà nessun rumore ( è un Maxtor ma guarda un pò che coincidenza )
No no intendo questo.
Apri il case e accendi il pc...senti se il disco parte


Ventole sì, girano senza nessun problema
Si ok..ma a quanto ? E la temperatura interna della CPU ? Da BIOS o con qualche tools dovresti vederla da solo..se sale troppo si spegne ovvio..prova a farlo andare sempre a case aperto


Smanettato da Bios no... ho settato RAM con le spd della ram e ora ho provato a cambiarlo con configure ram by spd ma nada, poi manco è overclock... mm boh... il fatto è che sto problema appena appena formatto il computer non me lo farà, ci installo i driver vari e inizia a memoria, io ho formattato 6 o 7 mesi fà, di solito pulisco il registro io...ah è Win SP2 con i vari aggiornamenti
Allora spe..se è un problema di Win te lo da solo se inizia a caricare Win..se ti si pianta subito dopo il BIOS potrebbe anche essere hardware e nn win il problema...le RAM sono giuste di frequenza ? La tua Scheda le supporta ? hai voltaggio sufficiente per tutto ? Sono dello stesso modello/tipo/frequenza le RAM ?

NoeX
18th August 2006, 13:02
Rumori strani ?
I dischi partono correttamente ?
Le ventole funzionano a dovere ?
Hai smanettato con le configurazioni ?

qq doppio post

allora, disco non fà nessun rumore ( è un Maxtor ma guarda un pò che coincidenza :cry: )

Ventole sì, girano senza nessun problema

Smanettato da Bios no... ho settato RAM con le spd della ram e ora ho provato a cambiarlo con configure ram by spd ma nada, poi manco è overclock... mm boh... il fatto è che sto problema appena appena formatto il computer non me lo faceva, ci installo i driver vari e inizia, a memoria, a riavviarsi al boot... io ho formattato 6 o 7 mesi fà, di solito pulisco il registro io...

ah è Win SP2 con i vari aggiornamenti :bored:

Galandil
18th August 2006, 13:38
A me è capitato un problema simile tempo fa, era l'alimentatore. Che in realtà funziona, non puzza di bruciato, ma funziona male e non riesce a raggiungere i picchi di corrente richiesti in certe fasi.

Prova a sostituirlo momentaneamente con un altro ali e vedi se cambia qualcosa.

Wayne
18th August 2006, 13:50
Il mio alimentatore lo fa in modo continuo & costante :D

Unico modo per avviare il PC: togliere corrente (dal bottone I/O sull'alimentatore), aspettare 4 secondi, e ripartire.

Bulletproof.

Quando avro' un po' di dindi da buttare lo cambio anche... per ora sta cosi' ;)

Gate
18th August 2006, 13:55
nel bios dovresti trovare la pagina che dice i volt (watt?) minimi per funzionare
ora vicino c'e' il valore che procude l'alimentatore .

a me tempo fa capitava che continuava a riavviarsi .. e guardando nel bios avevo il voltaggio in rosso .. faceva circa la meta' e il pc non reggeva :P

NoeX
18th August 2006, 14:15
No no intendo questo.
Apri il case e accendi il pc...senti se il disco parte

---------Sì, parte sempre


Si ok..ma a quanto ? E la temperatura interna della CPU ? Da BIOS o con qualche tools dovresti vederla da solo..se sale troppo si spegne ovvio..prova a farlo andare sempre a case aperto

--------La ventola, non ho installato il tool ma girava a 2800 giri se ricordo bene, quella sul processore dico, da bios la temperatura è 47 gradi la temperatura ed il procio è un pentium 4 prescott, quando ci faccio girare un qlc programma è sul 57 gradi, cmq non si riavvia mai per calore

Allora spe..se è un problema di Win te lo da solo se inizia a caricare Win..se ti si pianta subito dopo il BIOS potrebbe anche essere hardware e nn win il problema...le RAM sono giuste di frequenza ? La tua Scheda le supporta ? hai voltaggio sufficiente per tutto ? Sono dello stesso modello/tipo/frequenza le RAM ?

------- No, le RAM non sono uguali, una è una V-data e l'altra una corsair, ho settato le RAM in base alla caratteristiche della Vdata che è più lenta ( di cas ha 2,5, la corsair 2), ora tengo le RAM config in automatico. Sì la mobo le supporta le DDR 400

intendo che si spegne il pc esattamente dopo il caricamento del bios, cioè fa il check della ram poi fa disco fisso e periferiche USB, ecco appena dopo ZAC si spegne, quindi quando inizia a bootare il SO
voltaggio sufficiente mmhh il fatto è che quando comprai l'ali nuovo anni fà, cioè mmm 3-4 anni non lo faceva, quindi imo il problema, anche a leggere le altre reply dovrebbe essere un probl dell'ali


eh gala, il 2 pc è un AMD duron 1200 ç_ç non va bene per sto p4 (anche perchè l'ali dell'amd è un 350W, quello del p4 è un 450W )

ah ok gatto, quindi dovrei aumentare il voltaggio di quanto mVolt ? Cmq guardo al prox riavvio :o

p.s.: grazie per le risposte :kiss:

Blinck
18th August 2006, 14:57
------- No, le RAM non sono uguali, una è una V-data e l'altra una corsair

A me capitava un problema simile perchè le RAM eran due marche differenti..prova con una alla volta e vedi che succede