Log in

View Full Version : Problemino di rete...

gorgon
18th August 2006, 10:47
Ave :)
Ho installato da qualche giorno un router sgraffignato da mediaworld con 40 euri di "sconto forzato" (colpa loro che hanno sbagliato il cartellino! :bleach: )

L'ho installato e lo uso con desktop e laptop (quest'ultimo principalmente in versione wireless, ma qualche volta anche tramite cavo)

essendo praticamente una capra in questioni di rete, vorrei sapere se è possibile fare in modo che il desktop abbia sempre 192.168.1.2 e il laptop sempre 192.168.1.3 (e non come adesso che glieli assegna in maniera random a seconda di come si sveglia la mattina...)

qualcuno mi aiuta?

Blinck
18th August 2006, 10:57
Nelle impostazioni della sk di rete dei due pc assegna l'indirizzo in modo manuale (cioè mettendo te indirizzo, subnet,gateway..) e non tramite dhcp, poi configura il router in modo da disabilitare il suo dhcp interno

gorgon
18th August 2006, 13:21
grazie :)

Galandil
18th August 2006, 13:36
Vedi che non c'è bisogno di disabilitare il DHCP del router stesso, impostare l'IP a mano sulle NIC basta e avanza. :)

Oppure se sto router ha un DHCP decente, puoi impostare nel DHCP server gli indirizzi da assegnare via DHCP fissi per ogni PC, basta che comunichi che IP dev'essere assegnato a quale indirizzo MAC.

gorgon
18th August 2006, 14:26
mi sa che non ce l'ha decente... o almeno io nella finestra non sono riuscito a trovare nulla per configurarlo in questo modo... cmq ho risolto (o quasi ) come m'ha suggerito Blinck sopra :)

nel senso che al momento il notebook ha sbroccato perché ho assegnato lo stesso ip sia alla connessione via lan che a quella wireless...