PDA

View Full Version : Politiche di marketing PS3/X360/Wii



Wayne
18th August 2006, 14:23
Se n'e' fatto un gran parlare in 'sto periodo di quelle che sono/sono state/potrebbero essere (anche perche' non credo il CEO di Sony/M$/Nintendo seguano [W], purtroppo :( ) le politiche di marketing che han portato alle scelte di tempistica e tecniche per le console next-gen o presunte tali.

Ognuno ha armi da sfruttare...

Sony la notorieta', i titoli blockbuster, la base di giochi per le sue console precedenti praticamente infinita, un anno in piu' di tecnologia a livello grafico

M$ il fatto che ha anticipato la concorrenza di un anno, dando tempo alle software house di "prendere mano" con l'hardware e le potenzialita' della console, e avendo - di conseguenza - al giorno di lancio delle altre due, giochi gia' pienamente ottimizzati.
Il supporto Live... un servizio praticamente perfetto, integrato dal web e dalla console con una serie di servizi in espansione continua che puo' - ovviamente - essere eguagliato... ma che per ora rimane lontano anni luce.

Nintendo ha basato tutto sulla rivoluzione che il controller portera', sullo zoccolo duro dei fan e su un presunto prezzo basso... che poi bassissimo non e', ma vabe'...

...ed ognuno ha problemi in partenza:

Sony ha rimandato l'uscita diverse volte, per portare ad uno stato di funzionalita' ottimale il sistema Blue Ray, che e' una scommessa notevole.
Se il Blue Ray riuscira' a imporsi come standard per - per esempio - i film DVD in HD, la console, nonostante il prezzo elevato, ne avra' un vantaggio indubbio...
...se questo non dovesse succedere, potrebbe essere un problema.
E, gia' detto sopra, il prezzo decisamente alto.

M$ ha nell'aver anticipato di un anno gli altri la propria forza e la propria debolezza... in un anno, i chip grafici cambiano di TANTO... i giochi di una PS3 "a regime" (dopo un anno dall'uscita, circa) minacciano, a livello di prestazioni, di distruggere quelli di una 360.

Nintendo non ha esclusive di richiamo "mondiale"... gli appassionati ed i fan Nintendo ucciderebbero per qualunque cosa marcata Mario o Zelda, ma non sono una maggioranza... quindi la notorieta' sul largo mercato se la devono costruire.
Sulla strada giusta ci sono... l'hype causato dal lancio del Wii e' stato grosso, un po' per tutta l'internet... bisogna vedere se una volta che il clamore e' scemato, sono in grado di tenere alto il livello dell'attenzione comunque.
E il fatto che IL CONTROLLER sara' next-gen... la grafica della console no.


Questi i miei 2 cents... parliamone :)

Shub
18th August 2006, 14:38
Io da una console mi aspetto divertimento, di averci dentro un lettore dvd hd, che mi faccia da internet, che mi faccia da tv e da dildo anale non m'interessa.
Io però ho un pc e una connessione adsl 24h su 24h, ho un lettore DvD con home theatre, ho un televisore 32" Catodico.

Magari l'usufruitore rinco che vuole tutto in 1 preferisce spendere 24098908 in una PS3, con una Xbox magari uno preferisce giocare a giochi teoricamente con grafica migliore dati da una console online, rispetto a giochi per pc teoricamente di grafica inferiore anche se online.

Io da scarsone delle console, ho comprato solo il Dreamcast a suo tempo per SoulCalibur e GetBass :D preferirei una console giocabile a una che mi fa 409849085089 cose, magari con una grafica con i controcazzi ma...che fa cacare come giocabilità.

A questo ci si deve aggiungere il costo....se devo spendere tanto per una console, se poi ci aggiungi anche tanto per i gadget aggiuntivi ma necessari e i giochi mi costano un fottio...che si fottano.

Mi prendo una bella scheda video con attacco alla TV, mi sparo un bellissimo Resident Evil per PC e mi diverto come un cretino con il mio impianto da 600watt.

ahzael
18th August 2006, 17:18
Purtroppo questo sara' un mercato che vedra una cosa un po diversa dal precedente, cioe persone che dovranno comprarsi piu di una console. Chi notoriamente gioca con le varie console, come al solito si comprera' la ps3 o l xbox 360, chi vorra' provare qualcosa di differente si comprera' il wii. Purtroppo penso che Nintendo abbia fatto un grave errore creando una console ,sii innovativa, ma purtroppo fortemente limitata, cioe per una persona che gioca con un pc, doversi abbassare da un prey o da un Half life in a pienissima risoluzione, a giocare con una grafica abbastanza datata, il passo e ' bello lungo e pesante.
Cioe, quando parlavamo di psp e DS, sul tavolo c erano , una console che aveva dei giochi completamente differenti da tutto il resto e dall altra parte una console che a parte il porting dalla ps2 non aveva niente di che, ovvero, se tanto mi da tanto, preferisco giocarci sul televisorone.
Stavolta invece un gameplay completamente nuovo e dall altra parte un evoluzione tecnologica incredibile.
E secondo me signori, il fatto non e' da poco.

Da Fan Boy quale sono , potendomelo permettere, mi comprero subito il wii e in seguito a distanza di qualche mese, la ps3 o l xbox 360. Ma se fossi l utente medio, che deve sborsare quattrini una volta, penso vivamente che avrei preferito avere la console nintendo con all incirca la stessa potenza degli altri pur pagandola un po di piu. Avrei fortemente preferito pagare il wii 600 euro, sapendo che mi sarebbe bastato il wii per non invidiare gli altri, invece avendo solo il wii, troppe cose mancheranno all appello.

Rashin
18th August 2006, 17:19
si io sono d'accordo con shub, avevo preso la 360 appena uscì e poi apparte qualche partita in live giocavo solo al pc, bella la grafica belli i giochi però non è che sono state portate poi queste grandi innovazioni. Il Wii penso possa escere un'ottima scelta, magari non diremo WOW che figata la grafica, però sn sicuro che stare con 3 amici a giocare al tennis saltando x il salotto sarà molto divertente!
la PS3 ha di interessante quel robo x le carte tipo magic, c'era un posto poco tempo fa. Secondo me sta tutto nel portare innovazioni, spero vivamente che la nintendo ci riesca (non vedo l'ora di far tirare l'onda energetica a mia nonna!!!)

Devon
18th August 2006, 17:32
la x360 l'ho presa come sfizio, ora sta nell'armadio
la ps3 la prendero assolutamente, perche non mi sogno nemmeno di rinunciare alle bellissime nottate invernali in dolce compagnia, a giocare titoli horror quali resident evil, silent hill e company, o con bellissimi giochi action\fantasy mgs\dmc\ff, sono troppo legato a questo genere di giochi durante le fredde nottate invernali (mi da troppo gusto :P)
nonostante alcuni titoli saranno portati anche su x360, preferisco avermeli su ps3 con tutte le cazzate in piu, suono uber, grafica uber, etc

il wii lo provero, perche sono dubbioso sulla precisione del controller
e se non si rivelera all'altezza, non la prendero

Slurpix
18th August 2006, 18:25
Io nn son mai stato un fanatico delle console perchè ho sempre usato il pc x giocare e spendere un botto d isoldi solo x giocare a quei 3/4 titoli in + nn mi sembra un grande affare.
Quest'anno xo son convinto di prendermi l'wii, nn perchè sia un fan nintendo ma perchè mi sembra che dia una valida alternativa di gioco al pc.

BlackCOSO
18th August 2006, 19:45
...
Questi i miei 2 cents... parliamone :)
Per me la vendita di una console non e dipendente dal fatto che abbia piu o meno usb , hard disk interni , blue ray ... che sulla carta faccia muovere 500000 di poligoni ecc o quel che si vuole dire....
I punti che secondo me muovono il mercato sono , " i fan ( impossibile parlare di console con suddetta gente )o gli affezionati " , i titoli di una console o di una " casa " non multipiataforma , e le esperienze precedentemente avute con le suddete case produttrici .Ecco questi per me sono i punti che fanno vendere una console , parlare di next gen avendo solo 1/3 attualmente in vendita e il resto ancora sulla carta lo trovo impossibile si rischia di fare o arrivare a discorsi da funBoy , discorsi inevitabili quando si scrive un opinione personale , buca in cui ci finisco anche io , chiedendomi ancora da tempo come faccia a vendere o come la gente possa comprare la console targata MS :elfhat:, visto che la mia xbox parlando a titolo personale e in cantina con all'attivo 2 giorni di gioco e 5-6 titoli provati , se penso che in tutta lamia vita ho avuto qualunque genere di console anche le piu snobbate come il Jaguar , ritengo quella MS soldi buttati via ....

Aggiungo che il discorso prezzo e relativo nel senso che quelli come me di sicuro potrebbero spendere 800 euro per la play3 , ma non spenderebbero neanche 100 euro per l'xbox360 , e infatti cosi prob. faro' portafoglio permettendo ...per gli fps , esiste il pc :)

Milker
18th August 2006, 19:46
I pro e i contro elencati da Wayne rendono bene l'idea di quella che sarà sicuramente una guerra a livello di marketing e a parte il discorso release solo alla fine del primo anno si potranno tracciare dei risultati credibili.
Da come la vedo io l'utenza sarà abbastanza spalmata sui tre produttori e alla fine venderà di più chi calerà più in fretta il costo iniziale senza cadere in una profonda perdita economica.
Poi vabbe' se dividiamo i mercati in aree (EU-USA-ASIA) sicuramente ci saranno notevoli differenze.
Per quanto riguarda quello' che comprerò,mi associo con chi ha gia' scritto che la console deve essere concepita come qualcosa di differente da un PC.
Se voglio giocare con dei titoli next-generation o su qualche massive-fps il computer rimane la macchina più performante e il prezzo sia di Sony che di M$ questa volta mi sembra davvero eccessivo....se in futuro sarà abbassato ci farò sicuramente un pensiero ma per ora,pur non essendo mai stato un fanboy,penso che mi buttero' sul Wii sperando che l'attesa che c'e' nell'aria non sia tradita.
My 2 cents

Glorifindel
18th August 2006, 20:33
Sto sviluppando un algoritmo che mi permetta di raccogliere in ogni forum che passo i 2 cent di ciascun utente a sua insaputa... ho calcolato che in 7 anni, 8 mesi e 11 giorni e mezzo dovrei diventare ricco abbastanza da comprarmi un piccolo stato centroeuropeo :nod:

Per quanto riguarda le politiche di marketing, secondo me sono concentrate su diverse fasce di utenti anche considerando il prezzo non solo delle console ma dei videogiochi. E' chiaro che laddove c'è il gamer esperto che vuole la potenza bruta e la grafica peso con titoli tipo Metal Gear e co. si va sulla PS3, mentre un padre di famiglia che compra la prima console al figlio rompipalle penso preferisca andare + su Wii o Xbox a seconda dei gusti del pargolo.

A parte rari casi di generosità paterna, che in realtà nasconde il pensiero non troppo recondito del "faccio finta di comprare la PS3 per mio figlio ma poi me la spupazzo io... e pure stavolta mia moglie l'ho fregata con la scusa del pupo", voglio vedere chi acquisterà nei primi 5-6 mesi una console che sebbene sia un mostro di multimedialità e di prestazioni, avrà il prezzo di uscita + alto delle tre e la non beneaugurante prospettiva dell'aggiornabilità hardware (ergo altri soldi da spendere come esce il gioco nuovo che vuole l'aggiornamento hardware xyz da 100+ euro).

Poi è anche vero che siamo in Italia... magari il nome PS3 farà sì che il numero di mutui & prestiti aumenti ulteriormente, spinto da altre ragioni che esulino dal motivo principale per cui oggi giorno si chiede un prestito... ossia comprarsi la nuova Audi S3 full optional come 2nda auto :D

Poi vabbè i vari "aficionados" del marchio non fanno testo, percentualmente parlando interessa d+ convincere il grande pubblico.
Sarà una bella guerra all'ultimo pad imho ^^

Pazzo
18th August 2006, 21:03
il mercato è deciso dai binbiminchia come li chiamate, sono quelli che comprano di più, dove ci sono piu binbiminkia si vendono piu console, dove si vendono piu console si sviluppano più titoli, dove si sviluppano più titoli ne vengono fuori i migliori, è un dato di fatto.

ragion per cui ps3 in ogni caso schiaccerà la concorrenza come già ha fatto la ps2.


edit: ricordo anche che la ps2 appena uscita costava più di un palo di lire, questo tanto per dire che il prezzo superiore contà quanto il brufolo sulla mia chiappa sinistra (quello sulla destra è skillato e vi owna, conta parecchio :sneer: )

Suppa
18th August 2006, 21:11
Comunque pur essendo nel 2006 il mercato che tira di piu' è ancora quello Nippon..
c'e' poco da fare, se una console ha successo là riesce a ritagliarsi una buona fetta di mercato e a sopravvivere piu' a lungo.

Per quanto i mercati EU e USA siano in crescita, non sono ancora nulla a livello di piattaforme e titoli venduti rispetto al sol levante.
E se una console tira bene in patria vedrete che camperà molto.. se cosi' non è .. beh.. la storia insegna purtroppo.
Cio' per dire che a livello di marketing sarà importantissimo vedere il responso in giappone.. e gli altri mercati a seguire.
ma sarebbe anche ora di cambiare queste cose... ma visto la mentalità media dei giocatori eu e usa ne dubito fortemente...

Molto interessante questo topic.. ma ora sono di corsa..
Domani magari ci torno :p

Pazzo
18th August 2006, 21:34
si ma se tira in jappo o sol levante fanno i titoli nativi in quantità industriale, ma se non tira EU/Usa non localizzano o non fanno titoli cmq orientati ai gusti nostri, e io a giocare ai pupazzetti sottotitolati in ideogrammi non c'ho sta gran passione

Trish
18th August 2006, 21:47
Come gia sapete grazie al lavoror che faccio ho la fortuna di stare direttamente dentro il mercato...non sono direttamente responsabile di nulla del genere videoludico(per ora :D)ma parlando con un po di colleghi che si sono fatti parecchi viaggi in germania(sede europea M$)e a los angeles è uscita fuori la voce(che tanto voce non è)che la M$ sta per uscire con una campagna pubblicitaria di proporzioni epiche,la cosa si dovrebbe scatenare tra ottobre e dicembre 2006...le novità non finiscono infatti da quello che si dice prima usciranno dei pacchitti davvero notevoli vedi console pro+PGR3+controller+telecomando+cuffie ecc e prezzi davvero notevoli senza dimenticare il bundle di PES6 che farà vendere uno sproposito...in iu' M$ ha nella manica certi giochini come Forza Motor Sport2 Gear Of War Viva Pinata che da noi italiani chiusi non sincula nessuno ma negli USA UK ecc sono davvero molto attesi...
Ma la parte più interessante delle indiscrezioni deve ancora venire...ovvero...secondo i ben informati dell'industria M$ si è davvero resa conto che il mercato dei games inizia a macinare ancor piu' che i film tra vendite budget di sviluppo pubblicita' binomio videogames/film ecc così M$ vuole diventare il vero leader del settore...in pratica la generazione PS3/360/Wii sara' per M$ solo l'inizio per gettare le vere basi dell'utenza...infatti le console saranno vendute a prezzi a perdere il tutto per un progetto tra 4/5 anni gigantesco che avra' il via dal prossimo Live Anywhere!In pratica M$ punta a portare l'utente ad una totale coesione tra console/tv/cellulare/PC/ipod...Di piu' non si sa(o meglio non so)

Finita la parte di marketing/mercato globale ecc parliamo del personale...io sinceramente ho preso il 360 per due motivi...
Adoro giocare online
Non ho piu' tempo da dedicare ad un mmorpg
Potete dire cio che volete ma l'xbox live è qualcosa di fantastico e divertente a livelli pazzeschi...
I giochi in uscita..da settembre...sono davvero notevoli e se qui da noi l'utenza xbox è minima altrove l'hype è davvero alto...
In sintesi io ho scelto il 360 per vari motivi prezzo/live/interazione globale/ottimi games e cmq da questa sfida chi ci guadagna davvero siamo noi utenti=)

BlackCOSO
18th August 2006, 23:22
Come gia sapete grazie al lavoror che faccio ho la fortuna di stare direttamente dentro il mercato...non sono direttamente responsabile di nulla del genere videoludico(per ora :D)ma parlando con un po di colleghi che si sono fatti parecchi viaggi in germania(sede europea M$)e a los angeles è uscita fuori la voce(che tanto voce non è)che la M$ sta per uscire con una campagna pubblicitaria di proporzioni epiche,la cosa si dovrebbe scatenare tra ottobre e dicembre 2006...le novità non finiscono infatti da quello che si dice prima usciranno dei pacchitti davvero notevoli vedi console pro+PGR3+controller+telecomando+cuffie ecc e prezzi davvero notevoli senza dimenticare il bundle di PES6 che farà vendere uno sproposito...in iu' M$ ha nella manica certi giochini come Forza Motor Sport2 Gear Of War Viva Pinata che da noi italiani chiusi non sincula nessuno ma negli USA UK ecc sono davvero molto attesi...
Ma la parte più interessante delle indiscrezioni deve ancora venire...ovvero...secondo i ben informati dell'industria M$ si è davvero resa conto che il mercato dei games inizia a macinare ancor piu' che i film tra vendite budget di sviluppo pubblicita' binomio videogames/film ecc così M$ vuole diventare il vero leader del settore...in pratica la generazione PS3/360/Wii sara' per M$ solo l'inizio per gettare le vere basi dell'utenza...infatti le console saranno vendute a prezzi a perdere il tutto per un progetto tra 4/5 anni gigantesco che avra' il via dal prossimo Live Anywhere!In pratica M$ punta a portare l'utente ad una totale coesione tra console/tv/cellulare/PC/ipod...Di piu' non si sa(o meglio non so)

Finita la parte di marketing/mercato globale ecc parliamo del personale...io sinceramente ho preso il 360 per due motivi...
Adoro giocare online
Non ho piu' tempo da dedicare ad un mmorpg
Potete dire cio che volete ma l'xbox live è qualcosa di fantastico e divertente a livelli pazzeschi...
I giochi in uscita..da settembre...sono davvero notevoli e se qui da noi l'utenza xbox è minima altrove l'hype è davvero alto...
In sintesi io ho scelto il 360 per vari motivi prezzo/live/interazione globale/ottimi games e cmq da questa sfida chi ci guadagna davvero siamo noi utenti=)


Trish permettimi....hai scelto 360 , perche e gia uscito , perche ha il live e perche prob ti scazza aggiornare il pc a livello Hw mentre con la console non ne hai bisogno..;)

adesso come scelta c'e solo quella MS per non ricadere in altre console piu datate , ma per ora MS non ha un identita , giochi palesemente inutili/doppioni per chi ha un PC , poniti una domanda , quando pensi e nintendo che giochi ti vengono in mente , qando pensi a ps2 che giochi vengono in mente ....e quando pensi a Xbox che giochi ti vengono in mente ..:sneer:

edit: i titoli di partenza nonmi facevano sbavare ...per titoli di settembre cosa intendi ? ( come uscite sicure eh.....non voci di corridoio)

Tilt
18th August 2006, 23:37
Noi italiani siamo i re per gli FPS no? Come fate a giocare ad un FPS su play/360 o altre console?
Per quello c'è il PC.
Il wii come già ha fatto il DS, vuole creare un'alternativa alle solite console e ai soliti pc tastiera/mouse = owno agli FPS a discapito della grafica non next-gen.
Sulle console si gioca bene solo a picchiaduro e calcio, il resto è usato su pc ( come si fa a mirare con l'analogico boh ).
Non sono fanboy o binbominchia, vorrei solo far notare che a volte la grafica non è tutto per il divertimento.

La pecca più grossa della nintendo in Italia è la pubblicità. Basti pensare che il GameCube ce lo avranno 10 persone su 100 ed è una console ottima. ( non ha lettore dvd come play2 o giochi come MGS, ma ha il miglior RE per esempio )

Vado a finire terza birra.

Trish
19th August 2006, 00:06
Trish permettimi....hai scelto 360 , perche e gia uscito , perche ha il live e perche prob ti scazza aggiornare il pc a livello Hw mentre con la console non ne hai bisogno..;)

adesso come scelta c'e solo quella MS per non ricadere in altre console piu datate , ma per ora MS non ha un identita , giochi palesemente inutili/doppioni per chi ha un PC , poniti una domanda , quando pensi e nintendo che giochi ti vengono in mente , qando pensi a ps2 che giochi vengono in mente ....e quando pensi a Xbox che giochi ti vengono in mente ..:sneer:

edit: i titoli di partenza nonmi facevano sbavare ...per titoli di settembre cosa intendi ? ( come uscite sicure eh.....non voci di corridoio)
Solo che a settembre escono giochi come Enchanted Arms - Saint Raw - Test Driver - Dead Rising per non parlare poi di Gears Of War Forza Motor Sport 2 PES6 Splinter cell Rainbow Six Alan Wake e molti altri...

Wayne
19th August 2006, 00:34
In effetti anche solo il fatto che PES6 per 6 mesi sara' esclusiva X360, in una nazione di malati di pallone come l'italia pesera' non poco.

Giusto per dire... dato che e' irrilevante ma che e' comunque indice dell'atteggiamento: negozio di videogiochi di Pistoia (100k abitanti), piccolo, seminascosto e con una clientela decisamente esigua: 72 copie PRENOTATE di PES5 prima che uscisse.

Cosi'... giusto per dire :D

ahzael
19th August 2006, 01:48
Il wii come già ha fatto il DS, vuole creare un'alternativa alle solite console e ai soliti pc tastiera/mouse = owno agli FPS a discapito della grafica non next-gen.
Sulle console si gioca bene solo a picchiaduro e calcio, il resto è usato su pc ( come si fa a mirare con l'analogico boh ).


Be ce da contare che il DS aveva solo un rivale, ovvero uno schermo con attorno un paio di tasti chiamato PSP, pure mio nonno con un GIG tiger e un paio di colori a tempera riusciva a fare meglio della sony a sta botta, ergo il motivo per cui il DS ha stravinto (e nota bene, ho il DS dal day 1 , il DS lite stessa cosa e ho convinto moltissime persone a farsi il DS come me).

Pazzo
19th August 2006, 04:53
io la butto là, ma imo dai video il controller del Wii con fps o cmq rotazioni rapide fa no cagare, deppiù, a vedere i video di red steel a me viene da ridere, e spero a chiunque abbia giocato un FPS dopo doom -.-

basta il solo fatto che per girare devi per forza portare il cursore a bordo schermo, vojo dire, o ti giri te e ti incolli il tv davanti agli occhi, o sto sistema è per sua natura lento, se mi sbaglierò, bhe ne sarò contento, ora come ora per me sarà una novità che lascerà il tempo che trova, se non altro per i giochi che mi piacciono (a me del tennis e dei platform me ne frega una sega a du mani se non si fosse capito)

Tilt
19th August 2006, 10:07
Pazzo, nei video del Wii con redsteel io credo che alcuni movimenti ( tipo quelli che dici te ) siano un pò accentuati così anche x scena. Basta poco per far ruotare la visuale e l'arma, si potrà fare da seduto comodamente.
Complimenti per la sega a 2 mani :shocked:

Galandil
19th August 2006, 13:19
io la butto là, ma imo dai video il controller del Wii con fps o cmq rotazioni rapide fa no cagare, deppiù, a vedere i video di red steel a me viene da ridere, e spero a chiunque abbia giocato un FPS dopo doom -.-

basta il solo fatto che per girare devi per forza portare il cursore a bordo schermo, vojo dire, o ti giri te e ti incolli il tv davanti agli occhi, o sto sistema è per sua natura lento, se mi sbaglierò, bhe ne sarò contento, ora come ora per me sarà una novità che lascerà il tempo che trova, se non altro per i giochi che mi piacciono (a me del tennis e dei platform me ne frega una sega a du mani se non si fosse capito)

E' un dubbio che era venuto anche a me: come gestire le rotazioni rapide che si riescono a fare via mouse con il wireless-controller del Wii?

Il nunchak (che è il controller col pad analogico) viene usato per gli spostamenti (WASD per intenderci), e fin qui tutto ok, anzi aggiunge il parametro velocità allo spostamento (cosa che coi tasti non puoi fare).
Il wireless invece magari gestisce così le rotazioni: ho notato che quel controller ha millemila tasti, ad uno associ la funzione "visuale", tenendolo premuto ruoti la visuale muovendo il puntatore, e aumentando la sensibilità quando premi quel tasto ti permette di fare ampie rotazioni con uno spostamento minimo del controller.

Alla fine è una questione di abitudine, questo sistema di controllo in realtà ti aggiunge 2 ulteriori libertà di movimento negli FPS, la velocità relativa dello spostamento grazie al pad e lo "sganciamento" del mirino dal centro della visuale come è sempre stato usando il mouse.

E ogni volta che ci ripenso, mi sembra un gran passo avanti nella gestione degli FPS (e sono da sempre un convinto sostenitore di mouse+tastiera eh).

Sul resto del discorso, il marketing... c'è un aspetto che non è stato considerato, la potenza "user friendly" del Wii rispetto ad un classico pad. Ficchiamoci in testa che le console non vengono progettate ESCLUSIVAMENTE per la base di fan dei videogiochi, ma vengono progettate per allargare comunque il più possibile la base del mercato, ergo raccattare nuove utenze laddove prima era impensabile raccattarle.
Fate caso ad esempio al vecchio video di Rayman per Wii, dove alla fine si vede il "nonno" giocarci di notte di nascosto: allargare l'utenza ad un pubblico fino ad oggi impensabile. Quello su cui punta la Nintendo è proprio questo: prezzo + basso delle concorrenti e un sistema "che anche tu incapace con pad e mouse/tastiere puoi usare con facilità".
Per non parlare di tutta quella gente (e anche in questo forum ce n'è parecchia) che mai e poi mai avrebbe preso una console vecchio stile, hardcore gamers da PC (fra i quali mi includo, ovviamente :D), che però sono parecchio interessati al Wii solo per il sistema di controllo. Ulteriore tentativo di allargare il mercato al di là della base solita di consolari.

Sony punta invece sulla forza bruta: grafica e potenza di calcolo. Probabilmente se Nintendo avesse puntato su una console di identico concept, Sony avrebbe sbancato senza neanche faticare. E invece già all'E3 si è trovata a faticare pesantemente solo per tentare di creare lo stesso hype che il Wii ha generato (fallendo peraltro nel tentativo). Sorvolando poi sul discorso BR: dovesse affermarsi l'HD-DVD come standard futuro per i film, il valore aggiunto del BR della PS3 varrebbe 0.

MS in compenso ha puntato sull'anticipo, hanno già venduto e continueranno a vendere puntando su licenze in esclusiva (tipo PES6 come qualcuno ha già fatto notare), per il resto non può competere sul piano della forza bruta contro Sony e sul piano dell'originalità con Nintendo. A meno che a novembre non si vedrà un calo di prezzo di più del 50% della 360 (cosa comunque plausibilissima trattandosi di Microsoft, che come corp se la gioca ad armi pari con la Sony).

Wayne
28th August 2006, 10:24
Tutto 'sto fan-boy-ismo in qualunque thread, e per una volta che si parla sul serio partecipano solo poche persone?

:nono:

Non si fa cosi' :nono:

Gate
28th August 2006, 10:55
mi sa che nintendo ha centrato il bersaglio sta volta
una console dalla grafica assurda non ha molto senso imho. alla lunga non potranno MAI competere con la potenza di un pc.

certo, al momento dell'uscita dell'x360 difficilmente un pc medio poteva tenere il confronto, pero' non bisogna sottovalutare che un pc lo puoi "upgradare" quando ti pare, la console no.

grossomodo con i 400+ euro che costava la x360 mi son comprato una scheda video cazzuta e come resa grafica e' la stessa.

il fatto di puntare sullo stile di gioco e non sul gioco stesso e' geniale (non ho niente marchiato nintendo, sia chiaro)
almeno per come la vedo io

laphroaig
28th August 2006, 10:58
la segmentazione che stanno seguendo le 3 case sembra evidente. in pratica stanno seguendo i punti di forza acquisiti con le esperienze precedenti, soprattutto sony e nintendo. Discorso diverso per Ms che ha un'esperienza troppo recente e non si è ancora creata una propria identità ed ha quindi puntato sul vantaggio che dovrebbe dare il primo passo.

Quello che è incerto è il futuro, e cioè se effettivamente una volta completata la fase di lancio le 3 console seguiranno quello che è stato il risultato delle versioni precedenti.
E qui le incognite sono molte ed occorre considerare altri aspetti, quali il comportamento delle software houses non proprietarie, il totale degli investimenti e lo scostamento rispetto al budget che hanno fatto. Molte di queste informazioni oggi non si sanno.
I produttori di videogiochi oggi difficilmente sono orientati a produrre esclusive pure e si stanno orientando a quelle di carattere temporale (anche quelle proprietarie), questo perchè l'investimento di produzione è abbastanza elevato e si ha necessità di allargare le potenzialità di vendita più che in passato. Credo che quindi in futuro la KA secca su una console e basta sarà sempre più rara.

Se dovessi tirare dei dadi su quello che succederà, credo comunque che ms sarà quella più in difficoltà proprio perchè non ha ancora un'identità evidente. Il termine difficoltà va preso con le molle, un conto infatti è valutare la quota di mercato, altro è valutare la quota raggiunta con gli obiettivi che si era preposta MS. Può benissimo essere che alla fine abbia una quota di mercato piuttosto limitata ma che ms sia soddisfatta in quanto si era prefissata obiettivi conservativi.
La console più interessante è il wii, l'incognita è infatti se riuscirà ad uscire dal mercato di nicchia e affermarsi su quello di massa, superando di gran lunga il numero di cubi venduti a prezzo pieno. Mi piacerebbe sapere qual'è il budget di vendita della grande N, cioè se si aspettano il botto o se invece sono stati conservativi. Da una cosa del genere a volte dipende il futuro della società stessa.

Hagnar
28th August 2006, 11:05
Forse a questo giro la console war è un filo più incerta , la ps3 è in vantaggio grazie all'enorme base di utenza creata prima , però vi sono parecchi fattori in dubbio , uno su tutti il lettore blue ray , lasciando perdere il costo , perchè come qualcuno ha detto prima la ps2 all'uscita costava più o meno la stessa cifra ....... il wii IMO potrebbe vendere bene per la sua innovazione e per il prezzo più basso rispetto alla concorrenza , per cui molti potrebbero decidere di prendersi 2 sistemi per avere un'esperienza completa , senza dover rinunciare a nulla .... per quanto riguarda la x360 , è un gradino sotto la ps3 , bisognerà vedere quali contromosse farà la ms per tenere testa alla sony (come quelle che ha elencato trish) ..... per quanto mi riguarda , l'accoppiata pc+wii è la migliore , non ho mai avuto una ps nè mi interessa comprarla ...sul pc si giocano i titoli della 360 e pure alcuni della ps3(vedi unreal 2007 o haze) , sul wii fps a manetta con un sistema di controllo innovativo .....per il resto aspetto warhammer online.... uscito quello , possono pure fallire tutti quanti :elfhat:

Sturm
28th August 2006, 11:12
Tutto 'sto fan-boy-ismo in qualunque thread, e per una volta che si parla sul serio partecipano solo poche persone?

:nono:

Non si fa cosi' :nono:


Io parteciperei pure ma non capisco na sega di marketing:gha: però se volete la mia opinione il wii mi piace:nod: la ps3 me la compro a mezzi con mio fratello e quindi apposto così:metal:


:thumbup:

Drako
28th August 2006, 11:47
Tutto 'sto fan-boy-ismo in qualunque thread, e per una volta che si parla sul serio partecipano solo poche persone?

:nono:

Non si fa cosi' :nono:
Uein Uein...ma è proprio per questo che partecipano poche persone. I thread fanboyati sono più attraenti :confused:

Sturm
28th August 2006, 12:01
Uein Uein...ma è proprio per questo che partecipano poche persone. I thread fanboyati sono più attraenti :confused:

Te invece di mettere draki in firma metti la gnocca che c hai come avatar che almeno me tiro su il morale in questo lunedì di merda:nod:

Tunnel
28th August 2006, 13:13
Per non parlare di tutta quella gente (e anche in questo forum ce n'è parecchia) che mai e poi mai avrebbe preso una console vecchio stile, hardcore gamers da PC (fra i quali mi includo, ovviamente :D), che però sono parecchio interessati al Wii solo per il sistema di controllo. Ulteriore tentativo di allargare il mercato al di là della base solita di consolari.

Questo lo ha scritto pensando a me :nod:

Come detto a Gala in msn,
me ne fo un cazzo dell'ennesima console ubergrafica blabliblu. Per quello ho il pc. Invece il wii cala la carta di una VERA novità e l'acquisto mi stuzzica alquanto. Ho sempre schifato le console da quando ho comprato il primo pc (uhm... 92/3?) ma a sto giro il wii mi sa che me lo buyo.

Galandil
28th August 2006, 13:36
Questo lo ha scritto pensando a me :nod:
Come detto a Gala in msn,

No, pensando a me, a te e ad un'enorme fetta di "PC"ari hardcore, che per la prima volta dopo secoli (o forse in assoluto nella loro intera vita) guardano ad una console come un probabile, interessante acquisto. :)

Cmq datti fuoco. :nod:

Zaider
28th August 2006, 13:41
C'è anche da considerare la ps3 sarà il primo, nonchè più economico, lettore blue ray da mettere in casa.

Galandil
28th August 2006, 13:43
C'è anche da considerare la ps3 sarà il primo, nonchè più economico, lettore blue ray da mettere in casa.

E se si afferma come standard l'HD-DVD? :)

Suppa
28th August 2006, 13:43
Mah.. io sinceramente ne ho abbastanza di sti discorsi grafica uber pc quindi console sukose non me ne fo nulla di esse blablablablablibliblublu...

Poichè fondamentalmente dimostra solo poca esperienza nel campo di videogiochi a livello di conoscenza di essi...
Mi spiego... per poter esprimere giudizi obiettivi su un gioco e poter criticare tale console bisogna avere sulle spalle almeno una conoscenza a 360° del mondo dei videogiochi..
RIGOROSAMENTE in IMO ci tengo a sottolinearlo.. ma quando si parla di videogiochi bisogna per prima cosa eliminare qualsiasi pregiudizio sul "colore della pelle" (perdonatemi la similitudine triste.. ma se fate i dovuti calcoli non è molto differente al discorso) e soffermarsi sul prodotto in sè.

Schifare questo o quello solo perchè si è trovato il proprio "campo" sfocia solo nei gusti personali.. e non si puo' esaminare il tutto basandosi su questo, lo sappiamo tutti.

Riconducendo al discorso marketing ,quindi ,avete già detto le cose giuste.. e credo non ci sia nulla da aggiungere fintanto che le consoles non usciranno davvero.
Come linea di lancio abbiamo visto tutti come intendono iniziare, bisognerà vedere se le premesse (e promesse) verranno mantenute anche in futuro.

In fin dei conti son le stesse dell'era passata...
Una vuole dominare e mantenere il proprio dominio.
L'altra vuole surclassare e rubarne il trono.
L'ultima cerca di ritagliarsi il proprio spazio in mezzo al tutto a modo suo.

La differenza sta nell'approccio.
La prima consolidando il suo nome e chi lavora per esso
La seconda cercando di stargli dietro col passo dei tempi e sfruttando le proprie risorse economiche per "rubare" titoli e SH
La terza rivoluzionando il metodo di gioco facendo perno piu' sul GIOCARE che sul VIDEO-Giocare.. assestandosi pero' fin troppo sui suoi brands secolari senza innovazione di sorta da questo punto di vista.. (ma finchè il mulino tira... si sa).

Se proprio devo dare un giudizio personale..
Bhè allora:
Mi auguro che la ps3 spacchi tutto come su carta, cosi' che potro' giocare ai seguiti dei miei giochi preferiti sulla precedente.. auspicando di vedere novità sopratutto nel reparto JRPG.. (e non in casa SE) e in quello Beat'em up.. SPERANDO DAVVERO che mi creino uno Shmups con grafica orgasmatica , tanto da crearmi attacchi epillettici :D
Mi auguro che il 360 visto quanto puo' fare la ps3 ci dia dentro di inventiva riuscendo ad accapparrarsi esclusive e a regalarmi capolavori irrinunciabili come il suo predecessore.. e soprattutto a diventare il mio nuovo Mediacenter :D
Mi auguro che il wii sia davvero cosi' divertente come si spera, per potermi svaccare con gli amici nelle serate morte dedicate al sacro trio: BTV (Birre Trombe e Videogiochi).

che si puo' desiderare di piu'?

Ah si... solo una nuova console SEGA che spacchi tutto e tutti senza riserve..
ma rimarrà un sogno ormai :D

Kali
28th August 2006, 13:45
mi sa che nintendo ha centrato il bersaglio sta volta
una console dalla grafica assurda non ha molto senso imho. alla lunga non potranno MAI competere con la potenza di un pc.
certo, al momento dell'uscita dell'x360 difficilmente un pc medio poteva tenere il confronto, pero' non bisogna sottovalutare che un pc lo puoi "upgradare" quando ti pare, la console no.
grossomodo con i 400+ euro che costava la x360 mi son comprato una scheda video cazzuta e come resa grafica e' la stessa.
il fatto di puntare sullo stile di gioco e non sul gioco stesso e' geniale (non ho niente marchiato nintendo, sia chiaro)
almeno per come la vedo io




Come detto a Gala in msn,
me ne fo un cazzo dell'ennesima console ubergrafica blabliblu. Per quello ho il pc. Invece il wii cala la carta di una VERA novità e l'acquisto mi stuzzica alquanto. Ho sempre schifato le console da quando ho comprato il primo pc (uhm... 92/3?) ma a sto giro il wii mi sa che me lo buyo.

Up!Boom headshot tralalalalala lo stiamo dicendo da 2 mesi e c'e' ancora chi se ne esce con la ps3> all grafica sbura etc etc :point:

Galandil
28th August 2006, 13:46
Ah si... solo una nuova console SEGA che spacchi tutto e tutti senza riserve..
ma rimarrà un sogno ormai :D

Sei un fanboy segaiolo. :nod:

Suppa
28th August 2006, 13:49
Sei un fanboy segaiolo. :nod:

Colpa di Jerry Calà :rotfl: :rotfl: :bow:

Galandil
28th August 2006, 13:54
Colpa di Jerry Calà :rotfl: :rotfl: :bow:

http://eur.i1.yimg.com/eur.yimg.com/i/it/ga/sonic.gif >>>>>> http://www.jerrycala.com/img/uzzibig.jpg

:nod:

Zaider
28th August 2006, 13:55
E se si afferma come standard l'HD-DVD? :)

A novembre mi sarò già licenziato da un bel pezzo, quindi non me ne potrebbe fregare di meno :D
Ad ogni modo è una console molto completa con un hype alle spalle gigantesco, anche se uno dei piedistalli su cui si basa dovesse crollare non penso che tutta la struttura ne risentirebbe

Razj
28th August 2006, 14:01
No, pensando a me, a te e ad un'enorme fetta di "PC"ari hardcore, che per la prima volta dopo secoli (o forse in assoluto nella loro intera vita) guardano ad una console come un probabile, interessante acquisto. :)
Cmq datti fuoco. :nod:

io sono nella lista :D

Acheron
28th August 2006, 14:08
io ho la ps2 per giocare ai pes e a nba2k6 :nod:

Suppa
28th August 2006, 14:12
:nod:

shhhh
http://www.kemuland.com/pubbliretro/soniccala.jpg :rotfl: :rotfl:
http://www.kemuland.com/pubbliretro/Zenga.jpg :bow: :bow: :bow:

E come scordare il :
:bow: SEGA DOES... WHAT NINTENDON'T! :bow:

Acheron
28th August 2006, 14:13
shhhh
http://www.kemuland.com/pubbliretro/soniccala.jpg :rotfl: :rotfl:
http://www.kemuland.com/pubbliretro/Zenga.jpg :bow: :bow: :bow:
E come scordare il :
:bow: SEGA DOES... WHAT NINTENDON'T! :bow:
:bow:

Sturm
28th August 2006, 14:13
Ma che c entra la sega con jerry calà? :scratch:

Hagnar
28th August 2006, 14:15
Ma che c entra la sega con jerry calà? :scratch:

Eresiaaaaaaaaaa , jerry PWNZ , me ricordo ancora la pubblicità per il game gear :cry:

Suppa
28th August 2006, 14:17
Ma che c entra la sega con jerry calà? :scratch:

Mah... storia lunga... c'e' chi stava peggio cmq...

http://www.kemuland.com/pubbliretro/jova.jpg :D :D :D :D

Hagnar
28th August 2006, 14:25
Mah... storia lunga... c'e' chi stava peggio cmq...
http://www.kemuland.com/pubbliretro/jova.jpg :D :D :D :D

:bow: :bow:

Cmq il mitico jerry non lo batte nessuno :" Ocio però , sono giochi preziosi!" :metal:

ahzael
28th August 2006, 14:26
Ocho Pero Sono Giochi Preziosi :d

Sturm
28th August 2006, 14:38
Eresiaaaaaaaaaa , jerry PWNZ , me ricordo ancora la pubblicità per il game gear :cry:

Ah porca cicciolina c hai ragione m ero dimenticato che faceva la pubblicità!! Piddì quanto tempo è passato...:cry: quasi quasi rispolvero il mio vecchio game gear

Glorifindel
28th August 2006, 15:30
Ho appena appreso dal tiggì 1 che il fatturato dei videog. per console ha superato quello di videog. per pc...

Inizio a temere che in futuro le software house si concentreranno sempre + sul mondo console per via della maggiore attenzione al problema pirateria... e ciò non è bene. Prevedo prezzi dei videogames in aumento.

Effettivamente se ci si pensa, il futuro ideale per una software house o per un produttore di console sarebbe proprio quello dove tutte le allegre famigliole hanno in casa lo scatolotto collegato alla rete a banda larga, che possibilmente permetta di scaricare a pagamento video dvd e musica e di giocare in locale o in multi col titolo originale da 89 euro e passa.

E stavolta faranno tesoro dell'esperienza maturata nel mondo pc, non permettendo lo sviluppo di un "online" libero come internet, ma gestendo una rete di siti unicamente ufficiali senza peer2peer, dove o paghi o guardi solo la copertina sullo schermo.

ahzael
28th August 2006, 16:10
E' ovvio che i giochi per Console vendano piu di quelli per PC, i giiochi per PC sono tutti fuorche dell ' uso di un utente comune. La console la puoi dare al bimbo di 4 anni e a chiunque altro, per il PC invece devi continuatamente spendere soldi per migliorarlo e MOOOOOOOOOOOOOLTO tempo per saperlo gestire in modo che dopo una settimana non ti si metta 10 minuti per partire.

Invece PS2 > accendi e metti il gioco.......ready to go

Gate
28th August 2006, 16:14
tieni conto che i cicciomerende hanno sia pc che console poi :>

Razj
28th August 2006, 16:48
Non vedo dove sia il problema riguardo il pc, mi sembra abbastanza ovvio che il pc ha un orizzonte di giochi ben diverso da quello delle console...

Anche perchè per quanto mi riguarda gli unici giochi che mi interessano sono gli MMO (e credo sia così per un buon 50% di quelli che usano solamente il pc per giocare)

quindi possono pure mettere i giochi a 500€ :nod:

Drako
28th August 2006, 19:27
Minchia apprendere dal tg1 che il mercato console è superiore a quello pc è triste. Soprattutto considerando che il tg1 chiama il Wii, Nintendo Revolution...ah l'aggiornamento :rotfl:

Suppa
28th August 2006, 19:56
Ma quanti di voi pensavano che davvero il mercato dei PC fosse maggiore di quello delle consoles??

Solo perchè titoli come WoW hanno milioni di utenti?
Eh.. quanti wow escono all'anno?
E quanti titoli per consoles vendono 1/5 di wow in un anno?

Già ai tempi della PSX il mercato consoles >>>> quello PC eh...

Glorifindel
28th August 2006, 21:35
Uhm veramente gli è davanti di una ventina di milioni di dollari, non moltissimi. Per ora sono ancora abbastanza in equilibrio, ma io mi preoccupo cmq di eventuale interessamento di alcune software house esclusivamente al mondo console. Si perderebbero tanti bei titoli se ciò dovesse accadere