PDA

View Full Version : Looking for Vero Napoletano



San Vegeta
23rd August 2006, 20:34
sto impazzendo per trovare un poema (o qualcosa di simile, non so esattamente cos'è) che dovrebbe chiamarsi "Murtiata". Tratta di offese e maledizioni napoletane scambiate vicendevolmente e in forma poetica da due personaggi. In alcune sagre di paese, si vedono persino degli attori che la recitano

qualcuno sa aiutarmi? magari non si chiama murtiata?

Lestadt Vampire
24th August 2006, 11:39
Mi spiace, ma non ne ho mai sentito parlare. Poi il fatto che mi dici che si svolge in qualche paese, mi fa pensare che appartenga all'hinterland e non alla città di Napoli. E ci sono delle grosse differenze in questo tra la città e i comuni limitrofi, dalle tradizioni alla lingua vera e propria (termini e accento).
Cmq i personaggi della tradizione Napoletane sono Pulcinella e Palummella, la maggior parte delle scenette e delle situazioni buffe erano sempre interpretate da loro anticamente.

Durncrag
24th August 2006, 19:29
so che esiste una specie di sfida agli insulti, qui in giro (interland e vari), ma non so dove :(

San Vegeta
24th August 2006, 20:24
forse mi sono spiegato male :)
cercavo un napoletano perchè ero convinto che fosse un'opera napoletana, ma io la sento recitare nel salernitano, per cui può benissimo essere non napoletana... un compagno alle superiori mi fece vedere un libro su cui c'era appunto quest'opera, ed è inutile dire che ho già chiesto in libreria :(

Sulimo
24th August 2006, 20:40
forse mi sono spiegato male :)
cercavo un napoletano perchè ero convinto che fosse un'opera napoletana, ma io la sento recitare nel salernitano, per cui può benissimo essere non napoletana... un compagno alle superiori mi fece vedere un libro su cui c'era appunto quest'opera, ed è inutile dire che ho già chiesto in libreria :(

potrebbe essere una bella scena:

"scusi ha il libro degli insulti?"
"no ma l ho letto tempo fa fijo de na mignotta"

gg

Drako
24th August 2006, 20:48
potrebbe essere una bella scena:
"scusi ha il libro degli insulti?"
"no ma l ho letto tempo fa fijo de na mignotta"
gg
E certo a napoli dicono fijo de na mignotta :confused:

Sulimo
24th August 2006, 21:04
E certo a napoli dicono fijo de na mignotta :confused:

devi "contestualizzare il tutto PD"!

Kuroko
24th August 2006, 21:14
Se vuoi posso tirarti delle bestemmie improponibili :)