PDA

View Full Version : ipertrofia



ihc'naib
24th August 2006, 21:04
stavo preparando degli allenamenti oggi e mi sono imbattuto in una cosa sulla teoria dell'allenamento in palestra, per cui ho pensato a voi bodybuilders:

non cito a memoria: nei lavori in palestra volti a massimizzare la massa (scusate il gioco di parole) la soluzione piu' efficace e' di effettuare lavori di circa 5,6 ripetizioni, con 3' di recupero fra le serie (molto importanti), lavorando con carichi all'80% circa del massimale e con movimenti lenti e controllati.

Se pero' fate palestra per sport o per diventare forti questa _non_ e' la soluzione piu' adatta, anzi e' controproducente. Serve a diventar grossi :)

spero vi faccia piacere saperlo

Ihc

PS ricordo che ne parlammo: ho anche trovato la conferma che i teorici dell'allenamento prediligono gli esercizi multimuscolari, o total body, che alle macchine mono-articolari.. i vantaggi, oltre che quelli ovvi in termini di coordinazione,sarebbero nella prevenzione degli infortuni..

Pazzo
24th August 2006, 22:08
ma infatti sì le serie con carichi pesanti e poche ripetizioni sono una minchiata, io quando facevo preparazione seria in palestra (oltre agli allenamenti) per le gare facevo ripetizioni veloci, poco peso e tante, tono muscolare, potenza, e non diventi un coso grosso e tozzo (o almeno lo diventi meno, o lo diventi ma hai potenza resistenzaed elasticità se lo fai bene).

Drako
24th August 2006, 22:11
A me servirebbero allenamenti indicati post dimagrimento. Rassodare senza mettere massa superlfluea. Non voglio perdere 40 kg e prenderne di nuovo 20 in muscoli inutili :sneer:

Hagnar
24th August 2006, 22:26
stavo preparando degli allenamenti oggi e mi sono imbattuto in una cosa sulla teoria dell'allenamento in palestra, per cui ho pensato a voi bodybuilders:
non cito a memoria: nei lavori in palestra volti a massimizzare la massa (scusate il gioco di parole) la soluzione piu' efficace e' di effettuare lavori di circa 5,6 ripetizioni, con 3' di recupero fra le serie (molto importanti), lavorando con carichi all'80% circa del massimale e con movimenti lenti e controllati.
Se pero' fate palestra per sport o per diventare forti questa _non_ e' la soluzione piu' adatta, anzi e' controproducente. Serve a diventar grossi :)
spero vi faccia piacere saperlo
Ihc
PS ricordo che ne parlammo: ho anche trovato la conferma che i teorici dell'allenamento prediligono gli esercizi multimuscolari, o total body, che alle macchine mono-articolari.. i vantaggi, oltre che quelli ovvi in termini di coordinazione,sarebbero nella prevenzione degli infortuni..

Basta prendere la roba giusta e diventi enorme senza sforzi.......peccato per gli effetti collaterali

San Vegeta
24th August 2006, 22:54
non capisco cosa vuoi sapere ihc... l'allenamento per l'ipertrofia è esattamente quello a livelli iniziali, un po' diverso quando si è molto allenati.

x Pazzo: L'allenamento con ripetizioni veloci è per la potenza esplosiva o per la definizione (a seconda dell'intero programma di allenamento) che nulla ha a che vedere con l'ipertrofia.

Alkabar
24th August 2006, 23:21
stavo preparando degli allenamenti oggi e mi sono imbattuto in una cosa sulla teoria dell'allenamento in palestra, per cui ho pensato a voi bodybuilders:
non cito a memoria: nei lavori in palestra volti a massimizzare la massa (scusate il gioco di parole) la soluzione piu' efficace e' di effettuare lavori di circa 5,6 ripetizioni, con 3' di recupero fra le serie (molto importanti), lavorando con carichi all'80% circa del massimale e con movimenti lenti e controllati.
Se pero' fate palestra per sport o per diventare forti questa _non_ e' la soluzione piu' adatta, anzi e' controproducente. Serve a diventar grossi :)
spero vi faccia piacere saperlo
Ihc
PS ricordo che ne parlammo: ho anche trovato la conferma che i teorici dell'allenamento prediligono gli esercizi multimuscolari, o total body, che alle macchine mono-articolari.. i vantaggi, oltre che quelli ovvi in termini di coordinazione,sarebbero nella prevenzione degli infortuni..

In realtà ognuno dovrebbe avere il suo allenamento personalizzato. Tanto per farti un esempio odioso: qualunque esercizio io faccia tendo a mettere su un enorme quantità di muscoli che poi se ne vanno immediatamente se smetto.
Il mio allenatore mi disse che ho una gran quantità di muscoli "rossi". Non so che voglia dire...

Ora ho smesso di andare in palestra, corro e basta, cioè solo ginnastica MOLTO aerobica, in palestra avevo messo 20 kg di muscoli, trasformati in seguito in pancetta !!! Ora ne ho persi 10 andando a correre e con dieta, i muscoli nel mio caso mantenerli costa una esagerazione e diventano subito ciccia.
Io lo consiglio a tutti quelli come me che hanno un metabolismo molto lento e che tende a mettere su muscoli con la stessa facilità della ciccia... L'unica cosa che ha funzionato è stato correre tutti i giorni per 40 minuti.

bisogna essere appassionati e sinceramente io di tirar su 60 kg di spalle e 100 kg di panca non me ne faccio nulla, infine considerando che se mi viene una contrattura al collo non lo giro per giorni.... :sneer:

Cuthalion
25th August 2006, 00:16
il probl è che (a quanto ne so io=niubbo in materia=probabilmente sto sparando 1 cazzata e vorrei delucidazioni) appena smetti i muscoli si trasformano in ciccia.
vero?

Jerus
25th August 2006, 00:27
Io non fo un cazzo da oltre 2 anni e mezzo causa incidente d'auto e so ingrassato di solo 4 kg ^^ la pancetta inizio a vederla solo ora però sto riprendendo a fare sport ^^

Dictator
25th August 2006, 01:10
stavo preparando degli allenamenti oggi e mi sono imbattuto in una cosa sulla teoria dell'allenamento in palestra, per cui ho pensato a voi bodybuilders:
non cito a memoria: nei lavori in palestra volti a massimizzare la massa (scusate il gioco di parole) la soluzione piu' efficace e' di effettuare lavori di circa 5,6 ripetizioni, con 3' di recupero fra le serie (molto importanti), lavorando con carichi all'80% circa del massimale e con movimenti lenti e controllati.
Se pero' fate palestra per sport o per diventare forti questa _non_ e' la soluzione piu' adatta, anzi e' controproducente. Serve a diventar grossi :)
spero vi faccia piacere saperlo
Ihc
PS ricordo che ne parlammo: ho anche trovato la conferma che i teorici dell'allenamento prediligono gli esercizi multimuscolari, o total body, che alle macchine mono-articolari.. i vantaggi, oltre che quelli ovvi in termini di coordinazione,sarebbero nella prevenzione degli infortuni..

scusa è Ihc ma se sei un bodybuilder il tuo scopo non è allenarti per fare sport o essere forte ma per fare il bodybuilder.
Le competizioni dei bodybuilder non sono a chi tira su piu' peso o chi ha piu resistenza muscolare ma a chi è piu' "bello".
Il concetto di bellezza ovviamente sta nell'essere il piu' grosso possibile quindi avere un corpo esplosivo, estremamente definito, simmetrico, armonioso. Poi se non alzi una piuma non fotte niente a nessuno.
Il bodybuilding a livelli competivi (vedi Mr Olympia) è una competizione di "bellezza muscolare" non di forza atletica. E chi si prepara per le gare si studia anche delle coreografie, dei comportamenti per ottenere favore dalle giurie ecc...

ihc'naib
25th August 2006, 01:26
ma infatti sì le serie con carichi pesanti e poche ripetizioni sono una minchiata, io quando facevo preparazione seria in palestra (oltre agli allenamenti) per le gare facevo ripetizioni veloci, poco peso e tante, tono muscolare, potenza, e non diventi un coso grosso e tozzo (o almeno lo diventi meno, o lo diventi ma hai potenza resistenzaed elasticità se lo fai bene).


eh? calma calma calma .. che gare, che sport?

Anche se nella disciplina che pratichi lavori con la forza veloce, devi comunque allenare principalmente la massimale, ad alte velocita'. L'allenamento corretto per diventare "forti" e' in genere un lavoro piramidale (per un altro motivo) che deve contenere poche ripetizioni (1-4) ad alta velocita', al 90, 95% del carico massimale. Eventualmente alternarlo con ripetizioni piu' numerose a basso carico (e creare cosi' appunto una specie di piramidale o cmq di variato) serve per mantenere stimolato il tipo di movimento a livello neuromotorio.. ma se rispetti la regola di impegnarti a fare tutto ad alta velocita', allora puoi e devi mantenere carichi altissimi per aumentare la forza..

ihc'naib
25th August 2006, 01:28
non capisco cosa vuoi sapere ihc... l'allenamento per l'ipertrofia è esattamente quello a livelli iniziali, un po' diverso quando si è molto allenati.



^^;; ma io non volevo sapere nulla, volevo comunicarvelo, nel caso vi interessasse :)

ihc'naib
25th August 2006, 01:30
il probl è che (a quanto ne so io=niubbo in materia=probabilmente sto sparando 1 cazzata e vorrei delucidazioni) appena smetti i muscoli si trasformano in ciccia.
vero?

non mi sembra che abbia senso come concetto metabolico. quello che puo' accadere e' che i muscoli perdano tonicita' (se sono davvero tanti) e diventino flaccidume, ma che il tessuto muscolare venga in qualche modo riorganizzato e rimetabolizzato sotto forma di lipidi non mi sembra possibile.

L'altra possibilita' e' che, semplicemente, quando smetti i muscoli calano e la ciccia aumenta, ma per due fenomeni separati..

ihc'naib
25th August 2006, 01:30
scusa è Ihc ma se sei un bodybuilder il tuo scopo non è allenarti per fare sport o essere forte ma per fare il bodybuilder.
Le competizioni dei bodybuilder non sono a chi tira su piu' peso o chi ha piu resistenza muscolare ma a chi è piu' "bello".
Il concetto di bellezza ovviamente sta nell'essere il piu' grosso possibile quindi avere un corpo esplosivo, estremamente definito, simmetrico, armonioso. Poi se non alzi una piuma non fotte niente a nessuno.
Il bodybuilding a livelli competivi (vedi Mr Olympia) è una competizione di "bellezza muscolare" non di forza atletica. E chi si prepara per le gare si studia anche delle coreografie, dei comportamenti per ottenere favore dalle giurie ecc...

lo so, ma perche' me lo dici?

Dictator
25th August 2006, 01:38
lo so, ma perche' me lo dici?

bè nel post hai detto che hai pensato a noi bodybuilder. Visto che chi fa bodybuilding sa quello che fa la domanda giusta è: perchè ce l'hai detto?

Chi fa bb vuole diventare grosso, non forte ne atletico e lo sa.

ihc'naib
25th August 2006, 01:43
era un modo dire, dubito che ci siano reali Bodybuilders sul forum .. ma qualcuno interessato al concetto, a cui faceva piacere sapere i rudimenti della teoria, poteva esserci..

.. nessuno nasce imparato, no?

Dictator
25th August 2006, 01:47
era un modo dire, dubito che ci siano reali Bodybuilders sul forum .. ma qualcuno interessato al concetto, a cui faceva piacere sapere i rudimenti della teoria, poteva esserci..

.. nessuno nasce imparato, no?

si appunto per questo ho scritto il primo post, casomai tu non lo sapessi.

Goram
25th August 2006, 02:51
Fate un'oretta al giorno di isometriche (l'allenamento che faceva Bruce Lee per intenderci) e vedete il grasso volatilizzarsi.

Acheron
25th August 2006, 03:27
Fate un'oretta al giorno di isometriche (l'allenamento che faceva Bruce Lee per intenderci) e vedete il grasso volatilizzarsi.
cosa sono !?

ioioiociccione!

ihc'naib
25th August 2006, 08:53
isometrico e' qualunque esercizio che preveda uno sforzo fatto senza movimento dei capi articolari..ovvero senza ne' allungamento ne' contrazione del muscolo... la seggiola e' un lavoro isometrico classico.. poi uno ne puo' inventare quanti ne vuole, basta che nel corso dell'escursione fatta per un esercizio ti fermi e stai li' fra i 20 e i 30 secondi. In realta' sono utili ma non utilissimi.. ma piu' che altro non mi sembra che abbiano niente a che fare con il consumo di grassi in particolare.. perche' dici cosi', goram?

Alkabar
25th August 2006, 09:45
non mi sembra che abbia senso come concetto metabolico. quello che puo' accadere e' che i muscoli perdano tonicita' (se sono davvero tanti) e diventino flaccidume, ma che il tessuto muscolare venga in qualche modo riorganizzato e rimetabolizzato sotto forma di lipidi non mi sembra possibile.
L'altra possibilita' e' che, semplicemente, quando smetti i muscoli calano e la ciccia aumenta, ma per due fenomeni separati..

Non so che dirti sarà forse che come smetto continuo a mangiare come se in palestra e quindi ingrasso.

Come faccio a fare un allenamento che non mi faccia crescere muscolarmente, ma mi definisca e basta ? (e che non mi lasci con una fame della madonna ??)

Considera che ho una curva di crescita muscolare esponenziale nei primi due mesi, poi chiaramente satura.

Quando faccio allenamento da muscoli tendo anche a dimagrire. Se smetto ingrasso... zio bon...

ihc'naib
25th August 2006, 09:58
Non so che dirti sarà forse che come smetto continuo a mangiare come se in palestra e quindi ingrasso.


Si'. avevo dimenticato questo aspetto.. credo sia proprio una questione di abitudine dello stomaco.. ma non sono sicuro, cmq capita anche a me.




Come faccio a fare un allenamento che non mi faccia crescere muscolarmente, ma mi definisca e basta ? (e che non mi lasci con una fame della madonna ??)



Che non faccia crescere i muscoli e' difficile... o meglio..alcuni muscoli crescono. Se per definito intendi che hai raggiunto il peso forma e vuoi solo essere un po' piu' tirato.. beh.. l'apparenza tirata deriva da due cose: un muscolo grosso e tonico, e un corpo asciutto. Quindi, se non ti senti definito abbastanza devi o continuare a perdere grassi, oppure ingrossare i muscoli che ti "piacciono". Ovviamente, se hai timore di diventare troppo ipertrofico, non devi utilizzare settori muscolari grossi o che ritieni anti-estetici (coscia, pettorali, deltoidi, gran dorsale, grande gluteo..) (tradotto, ma credo che tu lo sappia: coscia, petto, spalle, schiena, culo..).. ed eventualmente fare allora si' esercizi specifici per i settori che vorresti un po' piu' brillanti (bicipiti-tricipiti, addominali, lombari, gemelli..
Se ho capito male e tu vuoi semplicemente mantenere il peso forma facendo un po' di movimento e permettendoti magari di mangiare un filo di piu'.. beh. abbassa un pochino la quantita' di proteine che assumi, e sacrifica almeno un settore muscolare, che con l'esercizio continuo diventera' tonico e ipertrofico.
A pochi da' fastidio la gamba grossa, per cui corrono. Se a te desse fastidio e preferissi il petto largo, piscina.. se non ti da' noia il culo e il retro coscia tirato puoi fare la macchina per sci di fondo in palestra, o andare sui pattini (ma non so quanto tempo tu debba viaggiare coi roller per consumare una quantita' decente di calorie).. se ora vai a Londra, non puoi non provare lo squash: socializzi, definisci, non esageri con l'ipertrofia e dovresti rientrare in quella fascia di battiti (una volta allenato, se non giochi alla morte) che consuma bene i lipidi..

scusa il pappone..

Cuthalion
25th August 2006, 11:30
non mi sembra che abbia senso come concetto metabolico. quello che puo' accadere e' che i muscoli perdano tonicita' (se sono davvero tanti) e diventino flaccidume, ma che il tessuto muscolare venga in qualche modo riorganizzato e rimetabolizzato sotto forma di lipidi non mi sembra possibile.
L'altra possibilita' e' che, semplicemente, quando smetti i muscoli calano e la ciccia aumenta, ma per due fenomeni separati..
infatti chiedevo delucidazioni :p grazie

San Vegeta
25th August 2006, 13:23
non mi sembra che abbia senso come concetto metabolico. quello che puo' accadere e' che i muscoli perdano tonicita' (se sono davvero tanti) e diventino flaccidume, ma che il tessuto muscolare venga in qualche modo riorganizzato e rimetabolizzato sotto forma di lipidi non mi sembra possibile.
L'altra possibilita' e' che, semplicemente, quando smetti i muscoli calano e la ciccia aumenta, ma per due fenomeni separati..

buona la seconda!
Il corpo allenato ha un metabolismo per il quale consuma tutto e non fa scorta di grassi, quando uno smette di allenarsi, il corpo crede che non vengano incamerate abbastanza calorie e inizia a fare scorta di grassi; inoltre, finchè il metabolismo non cambia di nuovo per abituarsi alla nuova situazione, vengono intaccate per prime le cellule che formano i muscoli, perchè danno nutrimento immediato (il grasso è più lento da assimilare); aggiungici che avendo smesso di allenarti non mantieni il tono muscolare ed ecco perchè sembra che i muscoli si trasformino in grasso... trasformazione che non avviene mai, è bene ricordarlo.

San Vegeta
25th August 2006, 13:32
Non so che dirti sarà forse che come smetto continuo a mangiare come se in palestra e quindi ingrasso.
Come faccio a fare un allenamento che non mi faccia crescere muscolarmente, ma mi definisca e basta ? (e che non mi lasci con una fame della madonna ??)
Considera che ho una curva di crescita muscolare esponenziale nei primi due mesi, poi chiaramente satura.
Quando faccio allenamento da muscoli tendo anche a dimagrire. Se smetto ingrasso... zio bon...

mi permetto di dissentire da ihc, per esperienza personale e per esperienza indiretta del mio istruttore-maestro con cui parlavo molto ai tempi della preparazione atletica (premiato col quinto dan di karate per gli allenamenti mostrati a vari stage nazionali).
Per non fare ingrossare i muscoli, bisogna tenerli continuamente sotto sforzo, riposare poco e stressarli fino a sentirli bruciare: ovviamente per fare ciò non puoi permetterti di lavorare con pesi alti, ma pesi del 50-70% del massimale.
Un esempio di allenamento, valido per ogni fascia muscolare, sono le superserie (due esercizi diversi A e B eseguiti una serie dopo l'altra senza riposo tra A e B: esempio AB - riposo breve - AB - riposo breve), i triple-set (come le superserie ma facendo 3 esercizi e caricando al 70%, da fare solo quando si è molto allenati) o il circuit training (una serie veloce al 60-70% del carico per ogni esercizio, senza riposo tra un esercizio e l'altro, intervallando con corsa, cyclette o altro macchinario per aerobica, per almeno 2 cicli).
Ogni esercizio che mira alla definizione deve avere almeno 12 ripetizioni, tenendo conto che troppe ripetizioni implicano uno sforzo non utile, poche ripetizioni con carico non pesante non fanno nulla.

Spero di essere utile :)

Alkabar
25th August 2006, 20:13
fare 40 minuti di corsa al giorno secondo voi sono troppi ? In questo periodo ce la sto mettendo tutta per tornare in forma in vista della tesi.... Comunque sono allenato perchè più o meno è tutto l'anno che gradualmente corro un po' di più, ma al massimo 4 volte a settimana.
In realtà oggi, avendo corso tutti i giorni di sta settimana 40 minuti, mi sono sentito abbastanza affaticato...

ah dimenticavo 40 minuti circa 5-6 km, faccio corsa molto lenta.

Hudlok
25th August 2006, 20:16
quando si parla in "generale" si va sulle 12 ripetizioni per aumentare la massa mentre le 5-6 riptezioni sono per la forza.


tel assicuro che la teoria "diffusa" è questa.

andatelo a dire a Ronnie coleman che non ha forza . . .. squat con 400 kg :confused:


quelli ceh dicono bla bla muscoli che si trasforman in ciccia fan ridere i polli :point:

probabilmente hai mantenuto la stessa alimentazione di quand andavi in palestra quando hai smesso . . .quindi il tuo fabbisogno caoliro è calato ma te di calorie ne ingerivi cmq a jose . .. e queste son diventate grasse . . .mica il muscolo.

Alkabar
25th August 2006, 20:26
probabilmente hai mantenuto la stessa alimentazione di quand andavi in palestra quando hai smesso . . .quindi il tuo fabbisogno caoliro è calato ma te di calorie ne ingerivi cmq a jose . .. e queste son diventate grasse . . .mica il muscolo.

Può essere.

Ma allora, domandona, perchè andare a correre non mi fa venire fame e riesco a mantenere una dieta normale senza aver bisogno di ingerire le calorie di cui invece non posso fare a meno se vado in palestra ? Se vado in palestra e non mangio tot calorie un paio di ore prima, dopo un po' mi viene mal di stomaco, divento bianco come un cencio e mi devo fermare.

San Vegeta
25th August 2006, 20:50
può essere che il tuo corpo metabolizzi diversamente gli alimenti e che lo sforzo muscolare richiesto ti faccia accusare il colpo.
per verificare se è questo dovresti provare a mangiare una o due barrette energetiche (quelle che sostituiscono i pasti) e vedere se hai problemi o meno... se continui a sentire effetti strani secondo me è solo un fattore psicologico

Alkabar
25th August 2006, 21:27
può essere che il tuo corpo metabolizzi diversamente gli alimenti e che lo sforzo muscolare richiesto ti faccia accusare il colpo.
per verificare se è questo dovresti provare a mangiare una o due barrette energetiche (quelle che sostituiscono i pasti) e vedere se hai problemi o meno... se continui a sentire effetti strani secondo me è solo un fattore psicologico

Se dovessi tornare in palestra ci provo di certo.

Per la corsa invece farla tutti i giorni 40 minuti può portare a controindicazioni, a parte la stanchezza ?

Marphil
25th August 2006, 23:47
Imho ti conviene consultare un dietologo degno di questo nome e farti fare una dieta, magari ipocalorica e cercare di seguirla il + seriamente possibile.

La corsa dipende con che scopo la fai, se per bruciare grassi allora basta 3 volte a settimana fatta in fascia lipolitica (range di 65%-75% della freq. cardiaca max) se invece è per aumentare le tue capacità cardio-respiratoria la devi fare ad un range + alto ma dai cmq modo all'organismo di riposare per bene.

Il sovrallenamento è sempre deleterio.

Drako
26th August 2006, 00:07
Io ora come ora sto facendo 60 minuti di cyclette al giorno a ritmo più o meno sostenuto. Un'ora di corsa/marcia/camminata (probabile nei primi periodi) 3 volte a settimana rende di più ?

Hudlok
26th August 2006, 06:09
Può essere.
Ma allora, domandona, perchè andare a correre non mi fa venire fame e riesco a mantenere una dieta normale senza aver bisogno di ingerire le calorie di cui invece non posso fare a meno se vado in palestra ? Se vado in palestra e non mangio tot calorie un paio di ore prima, dopo un po' mi viene mal di stomaco, divento bianco come un cencio e mi devo fermare.
beh dovresti dirci un po' di che tipo di corsa si stratta . . .

cmq se hai del grasso te pensa che quand hai fame . . . stai consumando quel grasso :confused:

integratore vitamine-saliminerali + proteine in polvere e mangia solo quello 1 settimana . . . vedi come van giu i kili senza toccare i muscoli :confused:

[ora non cominciate a dirmi bla bla che stronzate vai dicendo. . . è vero :D ]


[notizia ansa 05-09-06 . . . morto giovane di belle speranze che non mangiava da 1 settimana :sneer: ]

Alkabar
26th August 2006, 08:10
Io ora come ora sto facendo 60 minuti di cyclette al giorno a ritmo più o meno sostenuto. Un'ora di corsa/marcia/camminata (probabile nei primi periodi) 3 volte a settimana rende di più ?


La cyclette è più pesante a mio avviso. Secondo me rende anche di più della corsa. Però non la reggo quindi quando dovevo scegliere tra bicicletta e corsa, ho deciso per la corsa.
La corsa in pineta è buona perchè intanto ti rilassi, in secondo luogo respiri un po' di aria buona.
Tanto per dirti quando non correvo avevo una concentrazione molto più bassa, non sembra, ma ossigenarsi i polmoni conta molto.

Alkabar
26th August 2006, 08:11
beh dovresti dirci un po' di che tipo di corsa si stratta . . .
cmq se hai del grasso te pensa che quand hai fame . . . stai consumando quel grasso :confused:
integratore vitamine-saliminerali + proteine in polvere e mangia solo quello 1 settimana . . . vedi come van giu i kili senza toccare i muscoli :confused:


Lool, gli integratori con le proteine fanno malissimo ai reni. Comunque, corsa lenta, 65-75% frequenza cardiaca.



[ora non cominciate a dirmi bla bla che stronzate vai dicendo. . . è vero :D ]
[notizia ansa 05-09-06 . . . morto giovane di belle speranze che non mangiava da 1 settimana :sneer: ]

:rotfl: :rotfl:

San Vegeta
26th August 2006, 09:59
secondo me sei affaticato solo perchè corri :)
poi, se hai modo di correre con qualcuno che ha fatto atletica per anni, sarebbe il caso di verificare se hai una buona postura e se i piedipoggiano correttamente a terra: puoi farlo anche da un ortopedico.
magari, alterna giorni in cui fai 20 min a giorni in cui fai 40 min... per il programma dovrebbe parlarne qualcuno più ferrato, io conosco solo i programmi per potenziare lo scatto e migliorare la velocità :(

ihc'naib
26th August 2006, 10:42
secondo me sei affaticato solo perchè corri :)
poi, se hai modo di correre con qualcuno che ha fatto atletica per anni, sarebbe il caso di verificare se hai una buona postura e se i piedipoggiano correttamente a terra: puoi farlo anche da un ortopedico.
magari, alterna giorni in cui fai 20 min a giorni in cui fai 40 min... per il programma dovrebbe parlarne qualcuno più ferrato, io conosco solo i programmi per potenziare lo scatto e migliorare la velocità :(

postura: assolutamente necessario un ortopedico, se sei preoccupato che non sia corretta.. ma se e' un po' che corri eventuali difetti potrebbero essersi manifestati con infortuni da stress (periostiti, talloniti, tendiniti, dolori alla schiena nel settore lombare)..

..stessa cosa per l'appoggio, su cui pero' puoi fare una prima, banalissima verifica: guardare se il consumo della suola della tua scarpa da corsa e' squilibrato sull'esterno (supinazione) o sull'interno (pronazione).. ma e' un "esame" grossolano, ovviamente. Cmq, anche questo avrebbe dato effetti fastidiosi, correndo tanto.

corsa vs cyclette: a parita di pulsazioni, ovviamente la corsa e' piu' dispendiosa, ma se psicologicamente riesci a sostenere intensita' maggiori con la cyclette, cambia tutto.

preparazione da mezzofondo: la preparazione di mezzofondo diventa specifica quando devi allenarti per gareggiare.. per tenersi in forma "basta" correre. Un allenatore della mia societa' mi spiegava che il mondo migliore per mantenere una buona forma fisica correndo e' fare dei variati (tipo, 2 km piano e 1 un po' piu' veloce,poi ancora 2 piani e chiudi con uno veloce)..

Alkabar: il passo che tieni (5 km in 40') e' molto lento per uno sportivo, ma non significa niente.. deve essere tarato sulle tue capacita',sui tuoi allenamenti e sui tuoi battiti. Pero' hai grossi margini, quindi se lo tieni quotidianamente ti renderai presto conto che lo tieni molto facilmente,con conseguente e relativo incremento del chilometraggio o del ritmo..

PS (edit) : un altro fattore molto importante e' la tecnica di corsa.. se e' molto diversa da quella ottimale si fa tanta fatica in piu'. ma impararla e' molto complicato, sopratutto a una certa eta', perche' non e' un solo grosso errore, di solito, ma tanti dettagli che vanno corretti con continua concentrazione..


ihc

Hudlok
26th August 2006, 20:03
Lool, gli integratori con le proteine fanno malissimo ai reni. Comunque, corsa lenta, 65-75% frequenza cardiaca.
:rotfl: :rotfl:
spiegami perchè 100 grammi di carne che contengono 30 grammi di proteine [anche meno] dovrebbero esser piu salutari di 30 di proteine pure . . .

ihc'naib
26th August 2006, 20:08
su quello non mi sono ancora fatto un'opinione, ma un'idea certa ce l'ho.. prendere gli integratori per stare a dieta (ergo prendere qualcosa che dovrebbe servire per _aggiungersi_ (integrare)ai pasti e usarla per sostituirli completamente) mi sembra un po' assurdo.

Hudlok
26th August 2006, 20:18
su quello non mi sono ancora fatto un'opinione, ma un'idea certa ce l'ho.. prendere gli integratori per stare a dieta (ergo prendere qualcosa che dovrebbe servire per _aggiungersi_ (integrare)ai pasti e usarla per sostituirli completamente) mi sembra un po' assurdo.
chiaro che il mio era un caso limite buttato li a cazzo lol

pero secondo me funziona.

San Vegeta
26th August 2006, 20:18
tra l'altro le aziende che certificano la bontà del prodotto e i metodi con cui vengono sintetizzate o ricavate le sostanze sono tutte estere... guardacaso di quei paesi in cui i limiti sono praticamente inesistenti

Alkabar
26th August 2006, 21:08
tra l'altro le aziende che certificano la bontà del prodotto e i metodi con cui vengono sintetizzate o ricavate le sostanze sono tutte estere... guardacaso di quei paesi in cui i limiti sono praticamente inesistenti

Ti fanno crescere i muscoli a palla però, il vantaggio un minimo c'è.


Io ritengo che facciano male semplicemente perchè piscio giallo fluorescente.... :sneer: Bene bene ai reni non fa, tanto meno al fegato che si deve smaltire tot grammi di proteine concentrate.

Meglio metterci molto più tempo ma essere sicuri di uscirne senza problemi anche minimi di pressione/fegato/reni.

Alkabar
26th August 2006, 21:09
spiegami perchè 100 grammi di carne che contengono 30 grammi di proteine [anche meno] dovrebbero esser piu salutari di 30 di proteine pure . . .

Perchè il fegato telefona al cervello e gli dice "CAZZO FAI ???" :sneer: .

Una bistecca da 100 gr ha si e no 2-6 gr di proteine a seconda degli ormoni che quei bastardi di allevatori ci mettono dentro.

ihc'naib
26th August 2006, 21:43
chiaro che il mio era un caso limite buttato li a cazzo lol
pero secondo me funziona.

ma anche se si'.. perche' farlo?

Drako
26th August 2006, 21:52
La scelta della cyclette è stata casuale/per comodità. Dovrò provare la corsa e quanta resistenza ho.

Hudlok
28th August 2006, 02:26
Perchè il fegato telefona al cervello e gli dice "CAZZO FAI ???" :sneer: .
Una bistecca da 100 gr ha si e no 2-6 gr di proteine a seconda degli ormoni che quei bastardi di allevatori ci mettono dentro.
si alkabar si . . .ora vai in cucina apri il frigo e controlla una busta di prosciutto della conad o della coop .. e guarda i valori nutrizionali .. poi apri l armadio e guarda una scatoletta di tonno . . .

poi vieni a dirci i risultati.

Alkabar
29th August 2006, 13:38
si alkabar si . . .ora vai in cucina apri il frigo e controlla una busta di prosciutto della conad o della coop .. e guarda i valori nutrizionali .. poi apri l armadio e guarda una scatoletta di tonno . . .
poi vieni a dirci i risultati.

LOOL.

Questa è frustrazione hudlock !

Parlavamo di bistecche da 100 gr :rain: . A te interessa la creatina per i muscoli, come proteina, dentro a una bistecca da 100gr la vedo dura che ci siano 30 gr di creatina.

C'ho la febbre, quindi mi sa che non riesco a sfancularti come vorresti se rispondi :(

Kith
29th August 2006, 19:28
io smettendo di andare in palestra nel mese di agosto ho perso un kg ç_ç ora peso 63 ...

da domani mi rimetto all'ingrasso (primo secondo contorno di verdura e frutta, merenda di metà mattina e merenda prima di dormire, la merenda delle 16 è scontata) e mi rimetto ad andare in palestra, schedina nuova per massa e gg.

Di inverno io faccio massa più isy, poi in primavera penserò a forza e definizione (che non mi manca visto che son magro di costituzione)

:D


ah integratori di proteine non ne prenderò, forse solo gli amminoacidi che sono belli tranchi. Non voglio rischiare fegati etc.

ihc'naib
29th August 2006, 20:13
gli amminoacidi sono integratori per le proteine, se non mi sbaglio

Kith
29th August 2006, 20:15
gli amminoacidi sono integratori per le proteine, se non mi sbaglio


si ma son solo una parte dele proteine, io per proteine intendevo i mass gainer vari con dentro glutammina et varie schifezze, in aggiunta ai 4 ramificati degli amminoacidi


tra l'altro gli amminoacidi ramificati li danno a persone con problemi di fegato, per integrare proteine, visto che vengono assimilati direttamente dall'organismo.

Alkabar
29th August 2006, 20:40
gli amminoacidi sono integratori per le proteine, se non mi sbaglio

si per assorbirle meglio. L'effetto è che senti meno fatica dopo l'allenamento, infatti quando le prendevo stavo arrivando ai 110kg di pettorali e ai 65kg di spalle.

Salvo poi scoprire che la spalla incrinata a causa di un incidente si infiammava.. e peccato... :sneer:

Quando mi sveglio al mattino tocca rimetterla a posto pz, con conseguente scrocchio.
Idem per i polsi :look: . MA quelli sono così a causa del basket e della break dance. Vizi che per fortuna ho abbandonato :laugh: :laugh: .

Ieri ho scoperto che i miei compagni delle superiori sono tutti ingrassati andando all'università, mi sono sentito quasi normale :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Kith
29th August 2006, 21:56
gli amminoacidi ramificati: Leucina, isoleucina,valina che sono 4 degli 8 amminoacidi essenziali, che il corpo non produce e deve assumere esternamente (leggasi mangiando).

ovvero fanno parte dell'insieme delle proteine.

Detto alla carlone asd

Hudlok
30th August 2006, 01:13
Ricapitoliamo

Lool, gli integratori con le proteine fanno malissimo ai reni. Comunque, corsa lenta, 65-75% frequenza cardiaca.
:rotfl: :rotfl:

spiegami perchè 100 grammi di carne che contengono 30 grammi di proteine [anche meno] dovrebbero esser piu salutari di 30 di proteine pure . . .


Ti fanno crescere i muscoli a palla però, il vantaggio un minimo c'è.
Io ritengo che facciano male semplicemente perchè piscio giallo fluorescente.... :sneer: Bene bene ai reni non fa, tanto meno al fegato che si deve smaltire tot grammi di proteine concentrate.
Meglio metterci molto più tempo ma essere sicuri di uscirne senza problemi anche minimi di pressione/fegato/reni.

Perchè il fegato telefona al cervello e gli dice "CAZZO FAI ???" :sneer: .
Una bistecca da 100 gr ha si e no 2-6 gr di proteine a seconda degli ormoni che quei bastardi di allevatori ci mettono dentro.

si alkabar si . . .ora vai in cucina apri il frigo e controlla una busta di prosciutto della conad o della coop .. e guarda i valori nutrizionali .. poi apri l armadio e guarda una scatoletta di tonno . . .
poi vieni a dirci i risultati.

LOOL.
Questa è frustrazione hudlock !
Parlavamo di bistecche da 100 gr :rain: . A te interessa la creatina per i muscoli, come proteina, dentro a una bistecca da 100gr la vedo dura che ci siano 30 gr di creatina.
C'ho la febbre, quindi mi sa che non riesco a sfancularti come vorresti se rispondi :(




LOOL.
Questa è frustrazione hudlock !
Parlavamo di bistecche da 100 gr :rain: . A te interessa la creatina per i muscoli, come proteina, dentro a una bistecca da 100gr la vedo dura che ci siano 30 gr di creatina.
C'ho la febbre, quindi mi sa che non riesco a sfancularti come vorresti se rispondi :(

Alkabar non sai di che cazzo parli sul serio . ..

il muscolo per lavorare consuma atp. . l atp in un esercizio aerobico viene risintetizzato con calma . . in un anaerobico no . . si utilizza la fosfocreatina un derivato dalla creatina, contenuta, la creatina in quantità di un grammo ogni 100 di carne![manco questo sai.. sopra parli di 6-8 grammi per 100g...] è prodotta in parte fisologicamente ed è pure ridicolo, amesso che tu pensassi si parlasse di creatina, sostenere che faccia crescere i muscoli a palla! La vendono pure in farmacia in caramelle per i vekki!

La creatina ha l effetto collaterale della ritenzione idrica da parte del muscolo . . quindi appare un po piu gonfio . . cosa che va via entro 1 sett dalla fine del utilizzo della creatina . . ma è una cosa propio da poco!

http://www.sportmedicina.com/creatina.htm



se non sbaglio la creatina non è una proteina
ma un aminoacido!

quindi viene metabolizzata direttamente! senza cazzi per i reni.


alkabar .. ma che cazzo parli a fa'?
[notare cmq come si parlasse sempre di proteine]

Sturm
30th August 2006, 08:54
Hudlok sei troppo noob :nod:

Kith
30th August 2006, 12:43
hudlok cia la tartaruga ocio!!

Drako
30th August 2006, 12:47
Ma gli amminoacidi ramificati non si usano per i celiaci ?

Sturm
30th August 2006, 12:47
hudlok cia la tartaruga ocio!!

Lo temoh :nod:




:sneer: :sneer: :point:

Hudlok
30th August 2006, 20:09
cmq la combo lavora 8 ore piu 8 ore univ è deleteria per la voglia d allenarsi :rain:

gilda
31st August 2006, 01:15
nn litigate x 4 muscoli....:nod:

Kith
31st August 2006, 12:59
nn litigate x 4 muscoli....:nod:

:shocked:

Hudlok
1st September 2006, 18:52
nn litigate x 4 muscoli....:nod:
hai le tette piccole.

gilda
1st September 2006, 19:31
hai le tette piccole.
stai andando ot....:look:
x fortuna io ho solo le tette piccole....:sneer:
cmq era x dire di nn discutere inutilmente rovinando un thread che reputo interessante....

Alkabar
1st September 2006, 20:49
hudlock -> :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: .

Hai pienamente ragione su tutto, non lo nego, anche perchè a me questo genere di cose interessa relativamente, so solo che usati male gli integratori ti bagattano. Quello che mi fa ridere è l'atteggiamento!

Tanek
1st September 2006, 21:05
io smettendo di andare in palestra nel mese di agosto ho perso un kg ç_ç ora peso 63 ...

da domani mi rimetto all'ingrasso (primo secondo contorno di verdura e frutta, merenda di metà mattina e merenda prima di dormire, la merenda delle 16 è scontata) e mi rimetto ad andare in palestra, schedina nuova per massa e gg.
vaffanculo -___-çç

:D :D :D :confused:

Kith
1st September 2006, 21:08
vaffanculo -___-çç
:D :D :D :confused:



è sempre cosi ho amici che se mangiano 1 hamburger mettono su 3 kg...

io che ho bisogno di massa devo mangiare l impossibile -.-

Tanek
1st September 2006, 21:10
è sempre cosi ho amici che se mangiano 1 hamburger mettono su 3 kg...
io che ho bisogno di massa devo mangiare l impossibile -.-
Ci si becca qualche g e facciamo la migrazione attraverso Panzori e ti passo la mia panza :confused:

Kith
1st September 2006, 21:13
Ci si becca qualche g e facciamo la migrazione attraverso Panzori e ti passo la mia panza :confused:



AHhauahuahuah io lo farebbi :confused: tanto tempo 4 giorni e diventano pura putenza asdasd

Tanek
1st September 2006, 21:20
Aspetta che post laurea mo ricomincio pure io palestra poi spacco tutto :confused: (sedendomici sopra ovvio :nod: )
Ai tempi (4 anni fa? boh) con soli 5 mesi s'erano gia' visti un bel po' i risultati :bow:

Cmq stiamo spammando! :shocked:

Kith
1st September 2006, 22:01
:o

Alkabar
1st September 2006, 23:05
Ban !!!

Hudlok
1st September 2006, 23:16
hudlock -> :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: .
Hai pienamente ragione su tutto, non lo nego, anche perchè a me questo genere di cose interessa relativamente, so solo che usati male gli integratori ti bagattano. Quello che mi fa ridere è l'atteggiamento!
scusami, che atteggiamento hai tenuto tu senza capire un H dell argomento?

tu non SAI nulla, hai solo sentito dire.

Guardatelo qua il tuo atteggimento:

LOOL.
Questa è frustrazione hudlock !
Parlavamo di bistecche da 100 gr :rain: . A te interessa la creatina per i muscoli, come proteina, dentro a una bistecca da 100gr la vedo dura che ci siano 30 gr di creatina.
:(

bakunin
2nd September 2006, 01:34
sono stato qualche giorno in un villaggio della ventaglio con tanto di animatori che rompono il cazzo tutto il giorno, però sport a go-go con tornei a premi etc sono stato sorpreso dai pessimi risultati di 2 culturisti (per la verità molto diversi tra loro) che però avevano un fisico veramente bestiale

allora il primo era abb. alto, 1.90 a occhio, definizione pazzesca con adominali scolpitissimi, venuzze in rilievo e buona proporzione (sembrava un modello, perche non esagerava in nessuna misura)... girava sempre a petto nudo

torneo di calcetto, fortunatamente ce l'avevo contro alla prima partita, correva come un pezzo di legno, nessuno scatto, corsetta sempre lenta anche se in apparenza mai in affanno, perdeva qualsiasi palla e non azzeccava un passaggio... quando me lo trovavo d'avanti mi veniva sempre incontro, all'inizio disimpegnavo prudentemente, dopo aver preso le misure con due finte cadeva da solo :sneer: :inguardabile:

certo sul calcetto uno che gioca spesso come me pur non essendo un atleta ci puo stare che lo umilia, il fatto è che era tremendamente scoordinato, tizi sovrappeso di 20 chili seppur spompatissimi erano piu utili

secondo fusto: questo incontrato in spiaggia, alto quanto me 1.75, fisico meno definito ma spalle e pettorali ENORMI, pure nei lineamenti ricordava stallone, con il fisico a V da palestrato di vecchia data

gara di canottaggio: su 5 in batteria arriva secondo (e vabbè gli altri pippe assurde), in finale arriva ultimo, spompato e triste :sneer:
la moglie che all'inizio faceva il tifo a metà gara è andata a nascondersi dietro il suo ombrellone

uè non ha vinto mica un atleta... un normale ragazzo sui 25 dal fisico asciutto e senza mezzo muscolo sulle braccia (solo le coscie decenti), visibilmente piu portato per il calcio (provato nel calcetto ed era bravo)

cazzo dimenticavo: sono arrivato primo nel torneo di ping-pong :sneer:
e secondo nel calcetto (su quattro squadre -.-)

Iscariot
2nd September 2006, 02:12
nn litigate x 4 muscoli....:nod:

sono le donne che litigano per 4 muscoli semmai :rain:

Iscariot
2nd September 2006, 02:13
sono stato qualche giorno in un villaggio della ventaglio con tanto di animatori che rompono il cazzo tutto il giorno, però sport a go-go con tornei a premi etc sono stato sorpreso dai pessimi risultati di 2 culturisti (per la verità molto diversi tra loro) che però avevano un fisico veramente bestiale

allora il primo era abb. alto, 1.90 a occhio, definizione pazzesca con adominali scolpitissimi, venuzze in rilievo e buona proporzione (sembrava un modello, perche non esagerava in nessuna misura)... girava sempre a petto nudo

torneo di calcetto, fortunatamente ce l'avevo contro alla prima partita, correva come un pezzo di legno, nessuno scatto, corsetta sempre lenta anche se in apparenza mai in affanno, perdeva qualsiasi palla e non azzeccava un passaggio... quando me lo trovavo d'avanti mi veniva sempre incontro, all'inizio disimpegnavo prudentemente, dopo aver preso le misure con due finte cadeva da solo :sneer: :inguardabile:

certo sul calcetto uno che gioca spesso come me pur non essendo un atleta ci puo stare che lo umilia, il fatto è che era tremendamente scoordinato, tizi sovrappeso di 20 chili seppur spompatissimi erano piu utili

secondo fusto: questo incontrato in spiaggia, alto quanto me 1.75, fisico meno definito ma spalle e pettorali ENORMI, pure nei lineamenti ricordava stallone, con il fisico a V da palestrato di vecchia data

gara di canottaggio: su 5 in batteria arriva secondo (e vabbè gli altri pippe assurde), in finale arriva ultimo, spompato e triste :sneer:
la moglie che all'inizio faceva il tifo a metà gara è andata a nascondersi dietro il suo ombrellone

uè non ha vinto mica un atleta... un normale ragazzo sui 25 dal fisico asciutto e senza mezzo muscolo sulle braccia (solo le coscie decenti), visibilmente piu portato per il calcio (provato nel calcetto ed era bravo)

cazzo dimenticavo: sono arrivato primo nel torneo di ping-pong :sneer:
e secondo nel calcetto (su quattro squadre -.-)

magari trombavano tutta la notte le donne del villaggio (forse una botta l'hanno data anche a te) e non facevano in tempo a recuperare energia :nod:

Alkabar
2nd September 2006, 11:09
scusami, che atteggiamento hai tenuto tu senza capire un H dell argomento?
tu non SAI nulla, hai solo sentito dire.
Guardatelo qua il tuo atteggimento:

Se il fine è quello di rompermi i coglioni per flammare, nonostante io ti abbia già dato RAGIONE, ottieni solo di fare la figura del pollo. Che necessità hai esattamente, vuoi che ti si veda come un supereroe ?

Ok: io sono un nerd, tu sei un supereroe.

Ora Spalmen lasciami in pace.

gilda
2nd September 2006, 11:39
alla prossima chiudo....
cosa nn è chiaro nell affermazione....
"nn spammare e nn flammare"?
è un thread interessante inoltre ripeto mi sembra inutie darsi addosso x queste cose....cazzo mica stiamo su girlpower....:gha:

Kith
2nd September 2006, 14:01
...cazzo mica stiamo su girlpower....:gha:

ah noo??


:sneer:


@ bakunin, in qualsiasi sport, per raggiungere determinati livelli (anche quelli base da dummies :D ) non bastano i muscoli o il fiato, ma ci vuole tecnica.

Poi come gia detto in precedenza uno può essere rigonfio di muscoli, ma non avere un cazzo di forza.
Infatti imho andare in palestra per avere un fisico bello ma non funzionale non ha alcun senso....

bakunin
2nd September 2006, 14:25
infatti, era giusto per avvalorare la tesi iniziale
la questione cruciale credo non sia la mancanza di forza, ma proprio nella coordinazione

a livello agonistico in tanti sport la palestra è il complemento indispensabile credo sia indubbio

ihc'naib
3rd September 2006, 11:10
cut

oltre alla considerazione di Kith sulla tecnica (...btw, importantissima nel canottaggio, perche' a dar palate nel nulla stando fermi ci vuole veramente poco..) che diventa anche abitudine, strategia e tattica nel calcetto, devi mettere in considerazione un'altra caratteristica: i piedi.

Negli sport in generale e' scarsa la percezione dell'importanza della reattivita' muscolare in generale (reattivita' =/= volume e reattivita' =/= forza) e dei piedi in particolare. Te lo dico perche' ho scoperto il concetto di "piedi" nello sport da quando sono nell'atletica, dove altrimenti certi fenomeni (in positivo e in negativo) diventano inspiegabili (vedi J.Edwards, fisico da ragioniere (anche brizzolato! :) ), muscolatura un po' sotto lo media, bianco.. piu' di 18 metri di salto triplo. Tecnica quanto vuoi, ma un'esplosivita' sotto i piedi che, semplicemente, qualcuno ha e qualcuno no.

Negli sport di squadra quelli "con i piedi" diventano spesso quelli dotati.. come si dice.. predisposti. Perche' sono piu' reattivi, piu' veloci e rapidi, piu' sensibili, praticamente e' come se avessero davvero una marcia in piu'.

Io _non_ ho assolutamente piedi (un po' si possono allenare, certo, ma e' complicato e non copre il gap) e la differenza l'ho visto in quanto mi tornino piu' facili e istintivi gli sport dove i piedi per forza di cose contano meno (sci, snow, patt. ghiaccio.. non che li pratichi bene.. ma, per spiegarsi.. 4 giorni di snow nella vita mi rendono uno snowboarder migliore di quanto non sia giocatore di calcetto, cosa che per divertimento faccio da 20 anni :) ).. capito che intendo?

bakunin
3rd September 2006, 18:33
beh se parliamo di atleti certo qualcuno puo essere predisposto, tecnico o potente rispetto agli altri, però io parlavo di persone piu o meno improvvisate, in cui il fisico puo fare la differenza (fiato e forza)..

cmq no non ho capito che intendi con "piedi" :D
immagino c'entri qualcosa con la coordinazione e l'equilibrio

ihc'naib
4th September 2006, 01:27
beh. non e' facile.. come ti ho detto, io me ne sono reso conto grazie all'esperienza altrui, e al fatto che nel mio sport il talento e l'istintivita' sono molto piu' evidenti. (un atleta che arriva al campo scuola e sa saltare/correre/lanciare si mette in mostra con evidenza incredibile).. il fatto e' che ti rendi conto che quello piu' efficace, che fa i risultati migliori, non e' necessariamente quello piu' muscolato, o piu' bravo tecnicamente... e allora ci deve essere un'altra spiegazione... esistono tante categorie di capacita' coordinative (un testo di allenamento che ho letto arriva a identificarne 11, mi sembra).. mentre quelle condizionali sono tre (forza, velocita' e resistenza).
Il concetto di piedi e' un misto: equilibrio, reattivita' (quindi velocita' non solo muscolare ma anche neurologica di reazione di una fibra muscolare stimolata), scioltezza, coordinazione. e altre cose..
Puoi prendere un qualunque pseudo atleta che sia preparato in palestra, e allenato debitamente per il fiato, ma non gli servira' ad arrivare primo sulla palla vagante, o a reagire a un tentativo di dribbling, o a effettuarne uno... potrebbe anche stancarsi molto prima degli altri, perche' estremamente inefficace come tecnica di corsa da sprecare dieci volte tanta energia..

in pratica il fenomeno come si presenta? hai due ragazzetti che iniziano a fare atletica, muscolati uguale. Gli fai fare un esercizio semplice, dove non conti la tecnica (che so.. balzo in lungo da fermo) .. uno fa 2,30 e l'altro 2,90..

Hudlok
4th September 2006, 06:29
beh. non e' facile.. come ti ho detto, io me ne sono reso conto grazie all'esperienza altrui, e al fatto che nel mio sport il talento e l'istintivita' sono molto piu' evidenti. (un atleta che arriva al campo scuola e sa saltare/correre/lanciare si mette in mostra con evidenza incredibile).. il fatto e' che ti rendi conto che quello piu' efficace, che fa i risultati migliori, non e' necessariamente quello piu' muscolato, o piu' bravo tecnicamente... e allora ci deve essere un'altra spiegazione... esistono tante categorie di capacita' coordinative (un testo di allenamento che ho letto arriva a identificarne 11, mi sembra).. mentre quelle condizionali sono tre (forza, velocita' e resistenza).
Il concetto di piedi e' un misto: equilibrio, reattivita' (quindi velocita' non solo muscolare ma anche neurologica di reazione di una fibra muscolare stimolata), scioltezza, coordinazione. e altre cose..
Puoi prendere un qualunque pseudo atleta che sia preparato in palestra, e allenato debitamente per il fiato, ma non gli servira' ad arrivare primo sulla palla vagante, o a reagire a un tentativo di dribbling, o a effettuarne uno... potrebbe anche stancarsi molto prima degli altri, perche' estremamente inefficace come tecnica di corsa da sprecare dieci volte tanta energia..

in pratica il fenomeno come si presenta? hai due ragazzetti che iniziano a fare atletica, muscolati uguale. Gli fai fare un esercizio semplice, dove non conti la tecnica (che so.. balzo in lungo da fermo) .. uno fa 2,30 e l'altro 2,90..
scusa ma grazie al cazzo . . a meno che tu non sostenga che andando a far pesi tizio perda le sue doti particolari il tuo discorso non ha senso.

perchè se x ha "piedi" e z non ha "piedi" x se va in palestra mica perde i "piedi"! . . . è un discorso del cazzo anche che uno corra di piu di un altro . . . grazie al cazzo pure qui :wave:

ihc'naib
4th September 2006, 10:33
scusa ma grazie al cazzo . . a meno che tu non sostenga che andando a far pesi tizio perda le sue doti particolari il tuo discorso non ha senso.
perchè se x ha "piedi" e z non ha "piedi" x se va in palestra mica perde i "piedi"! . . . è un discorso del cazzo anche che uno corra di piu di un altro . . . grazie al cazzo pure qui :wave:

eh?

Drako
4th September 2006, 11:19
quanti cazzi hud :shocked:

Sturm
4th September 2006, 11:27
Hudlock secondo me vuole fare poolpe due la vendetta :nod:

gilda
4th September 2006, 11:34
scusa ma grazie al cazzo . . a meno che tu non sostenga che andando a far pesi tizio perda le sue doti particolari il tuo discorso non ha senso.
perchè se x ha "piedi" e z non ha "piedi" x se va in palestra mica perde i "piedi"! . . . è un discorso del cazzo anche che uno corra di piu di un altro . . . grazie al cazzo pure qui :wave:
oh ma ti sei accorto che dopo averti avvisato 2 volte ieri ho cancellato anche l ultima cosa che avevi scritto?!?!:nod:
alla prossima cancello nn capisco xkè devo ripetermi 2mila volte....

Hudlok
4th September 2006, 22:59
oh ma ti sei accorto che dopo averti avvisato 2 volte ieri ho cancellato anche l ultima cosa che avevi scritto?!?!:nod:
alla prossima cancello nn capisco xkè devo ripetermi 2mila volte....
nu non mi son accorto di nulla . . .mica rileggo i miei post ti pare? :confused:



hud ma x caso il tuo maestro è poolpe?!?!
alla prossima mando un pm all admin così smetti di provocare pd....

Gilda

Kinson
4th September 2006, 23:39
nu non mi son accorto di nulla . . .mica rileggo i miei post ti pare? :confused:

credo che ich voleva semplicemente dire che in realtà la massa muscolare è indipendente dal fatto che in determinati sport si va piu forte di altri o meno , In realtà ciò dipende dall inclinazione del soggetto a un determinato sport che solo in modo marginale è dipeso da quanto si è grossi , perlomeno per quanto riguarda sport dove è necessario equilibrio coordinazione elasticità etc .

e cmq troppi cazzi qua , pls postare altro per bilanciare :elfhat:

Alkabar
5th September 2006, 00:23
credo che ich voleva semplicemente dire che in realtà la massa muscolare è indipendente dal fatto che in determinati sport si va piu forte di altri o meno , In realtà ciò dipende dall inclinazione del soggetto a un determinato sport che solo in modo marginale è dipeso da quanto si è grossi , perlomeno per quanto riguarda sport dove è necessario equilibrio coordinazione elasticità etc .
e cmq troppi cazzi qua , pls postare altro per bilanciare :elfhat:

patatapatatapatatapatatapatatapatata...

dovrei aver bilanciato. :kiss:

Drugnon
8th September 2006, 14:42
eh? L'allenamento corretto per diventare "forti" e' in genere un lavoro piramidale


Parole saggie :bow: :bow:


Piramide che faccio d'inverno in palestra :

30 ripetizioni col 40% del massimale (cioè quanto sollevi/tiri con 1 ripetizione secca al massimo)
25 ripetizioni col 50%
20 ripetizioni col 60%
15 ripetizioni col 70%
10 ripetizioni col 80%
5 ripetizioni col 85%

E poi si torna giu fino al 40 %


Altro esercizio per fare forza carichi a contrasto :
8-10 ripetizioni col 80% del massimale e di fila (senza recupero) 20 ripetizioni col 40% fatte alla masima velocita.
1 ripetizione col 95%

San Vegeta
8th September 2006, 15:09
105 ripetizioni sono da lavoro aerobico, per quanto tu possa caricare

gli esercizi anaerobici non devono contare più di 20 ripetizione a serie, dimezzando nel caso si punti alla crescita muscolare.

Drugnon
8th September 2006, 15:12
oltre alla considerazione di Kith sulla tecnica (...btw, importantissima nel canottaggio, perche' a dar palate nel nulla stando fermi ci vuole veramente poco..)

Più che altro nel canottaggio se non fai la sequenza Gambe-schiena-braccia nel modo corretto oltre a non andare un casso rischi di farti male

Drugnon
8th September 2006, 15:16
105 ripetizioni sono da lavoro aerobico, per quanto tu possa caricare

gli esercizi anaerobici non devono contare più di 20 ripetizione a serie, dimezzando nel caso si punti alla crescita muscolare.


L'allenamento piramidale me l'ha passato la federazione italiana di canoa, per loro era uno dei migliori esercizi per aumentare ala forza (prob intendevano forza resistente).

Mi è venuta in mente la piramide corta
5 ripetizioni 75%
4 ripetizioni 80%
3 ripetizioni 85%
2 ripetizioni 90%
1 ripetizione 95%
e ritorno, ma che esercizio di forza mi sembra un esercizio di massa

ihc'naib
9th September 2006, 11:35
105 ripetizioni sono da lavoro aerobico, per quanto tu possa caricare



Questo non e' necessariamente vero. Un lavoro come quello che ha proposto drugnon e' utile, infatti, solo se fatto con il debito tempo di recupero fra le serie.

Cmq, in generale, il tuo discorso non torna: La differenza fra anaerobico e aerobico non dipende dal tempo d'esecuzione, ma dall'intensita': a seconda dell'intensita', cambia il sistema di smaltimento dell'ADP nei muscoli, e cambia l'utilizzo o meno dell'Ossigeno. Il fatto e' che dopo i primi 6, 7 secondi di lavoro anaerobico alattacido, ad alte intensita' scatta la fase lattacida.. che ha una durata massima in genere stimata sui 20 secondi. Alla fine di quelli, non e' che "se continui diventa aerobico", perche' semplicemente _non puoi continuare_.
L'aerobico deve essere un ritmo tale che lo smaltimento dell'ADP tramite Ossigeno e' sufficiente sin dall'inizio, ed ecco che allora le intensita' sopportabili vanno a dipendere dall'irrorazione muscolare, dalla concentrazione di Ossigeno nel sangue (uno dei cui fattori e' l'ematocrito..)
Ma se un lavoro parte lattacido (ovvero e' molto intenso) non e' che siccome ne faccio tanto allora diventa aerobico.
Semplicemente, in un lavoro del genere faccio tante sessioni lattacide intervallate con tempo di recupero in cui i muscoli smaltiscono sufficiente acido lattico per permettermi di fare un'altra serie.
Le serie a piu' di 20 ripetizioni, nel caso di drugnon, sono di riscaldamento le prime e per aumentare l'esplosivita' le ultime

ihc'naib
9th September 2006, 11:39
L'allenamento piramidale me l'ha passato la federazione italiana di canoa, per loro era uno dei migliori esercizi per aumentare ala forza (prob intendevano forza resistente).
Mi è venuta in mente la piramide corta
5 ripetizioni 75%
4 ripetizioni 80%
3 ripetizioni 85%
2 ripetizioni 90%
1 ripetizione 95%
e ritorno, ma che esercizio di forza mi sembra un esercizio di massa


assolutamente non massa. Forza esplosiva.. e deve essere sempre fatto a massima velocità

Kith
9th September 2006, 12:24
di per se non esistono esercizi di "massa", ieri ho parlato un po con Marco.

I Muscoli sono suddivisibili in 3 tipi:

-a Fibre rosse: Muscoli più resistenti allo sforzo
-a Fibre bianche: Muscoli poco resistenti allo sforzo ma più forti (cioè in grado di liberare più energia in un minor lasso di tempo)
-a fibre intermedie: una via di mezzo.


Se uno fa ripetizioni veloci (esplosive si chiamano), farà lavorare inevitabilmente la massa di fibre bianche
Se uno fa ripetizioni lente andrà a stimolare più la massa muscolare detta di fibre rosse.

Quindi l'allenamento per massa non esiste, qualsiasi esercizio facciate ingrossate cmq i muscoli, e di conseguenza acquisite massa muscolare.

Drako
9th September 2006, 12:49
Una volta persi altri 20kg a me servirà qualcosa per scolpire e tonificare. In poche parole, non voglio perdere 40kg e ritrovarmene altri 20 di muscoli ^^

Evildark
9th September 2006, 13:44
Una volta persi altri 20kg a me servirà qualcosa per scolpire e tonificare. In poche parole, non voglio perdere 40kg e ritrovarmene altri 20 di muscoli ^^


pensa io che ne ho persi 43... sono 7 mesi che faccio quotianamente da lun a dome addominali + cyclette o bici per 1 oretta + da qualche tempo pesi.

Mi sento 10000 volte meglio fisicamente, ho sicuramente aumentato la massa muscolare, solo che adesso ho un po la pelle poco tonica, cioè sento sotto gli addominali stra duri, ma sopra c'è ancora inevitabilmente pelle in eccesso e ancora un po di lardino :laugh:

Devo disfarmente.... qualcuno vuole divani in pelle umana? :confused:

Kinson
9th September 2006, 13:55
pensa io che ne ho persi 43... sono 7 mesi che faccio quotianamente da lun a dome addominali + cyclette o bici per 1 oretta + da qualche tempo pesi.
Mi sento 10000 volte meglio fisicamente, ho sicuramente aumentato la massa muscolare, solo che adesso ho un po la pelle poco tonica, cioè sento sotto gli addominali stra duri, ma sopra c'è ancora inevitabilmente pelle in eccesso e ancora un po di lardino :laugh:
Devo disfarmente.... qualcuno vuole divani in pelle umana? :confused:


prima di addominli si consiglia sempre di togliere la panza altrimenti ingrossi gli addominali che non fanno altro che portarti avanti la panzetta .D

Evildark
9th September 2006, 14:27
prima di addominli si consiglia sempre di togliere la panza altrimenti ingrossi gli addominali che non fanno altro che portarti avanti la panzetta .D


guarda kins, io gli addominali li ho iniziati mesi fa non per togliere la panza ma per iniziare a fare qualcosa di concreto ... ricordo ancora i primi giorni che dopo 10 addominali ero steso a letto con dolori e mal di schiena...

E tuttora non li sto facendo per togliere la panza (a parte il fatto che non saprei proprio che ginnastica specifica usare) ma per continuare a tenermi in movimento quotidianamente... insieme ai miei 30 km di bici in giro per il parco ogni giorno...

Devo dire che nonostante non sia una "scheda" preparata da qualche specialista del bodybuilding, io sto notando di settimana in settimana, miglioramenti e aumento di massa muscolare..
(ovviamente tutto seguito da una dieta bilanciata)

Kinson
9th September 2006, 16:03
guarda kins, io gli addominali li ho iniziati mesi fa non per togliere la panza ma per iniziare a fare qualcosa di concreto ... ricordo ancora i primi giorni che dopo 10 addominali ero steso a letto con dolori e mal di schiena...
E tuttora non li sto facendo per togliere la panza (a parte il fatto che non saprei proprio che ginnastica specifica usare) ma per continuare a tenermi in movimento quotidianamente... insieme ai miei 30 km di bici in giro per il parco ogni giorno...
Devo dire che nonostante non sia una "scheda" preparata da qualche specialista del bodybuilding, io sto notando di settimana in settimana, miglioramenti e aumento di massa muscolare..
(ovviamente tutto seguito da una dieta bilanciata)

ma non metti su massa facendo giri nel parco , per quello agisci come riduzione di peso o resistenza , dipende da come corri . Beh alla fine una dieta sana e un po di sano movimento sono la base senza la quale fare ogni altra attività diventa complicato .D

Kith
9th September 2006, 16:22
cmq se fai addominali e non sei obeso forte, gli addominali ti aiutano a snellire il girovita, il grasso è più voluminoso dei muscoli

ihc'naib
9th September 2006, 16:26
di per se non esistono esercizi di "massa", ieri ho parlato un po con Marco.

I Muscoli sono suddivisibili in 3 tipi:

-a Fibre rosse: Muscoli più resistenti allo sforzo
-a Fibre bianche: Muscoli poco resistenti allo sforzo ma più forti (cioè in grado di liberare più energia in un minor lasso di tempo)
-a fibre intermedie: una via di mezzo.


Se uno fa ripetizioni veloci (esplosive si chiamano), farà lavorare inevitabilmente la massa di fibre bianche
Se uno fa ripetizioni lente andrà a stimolare più la massa muscolare detta di fibre rosse.

Quindi l'allenamento per massa non esiste, qualsiasi esercizio facciate ingrossate cmq i muscoli, e di conseguenza acquisite massa muscolare.

uhm. la prima differenza e' che uno dei due tipi di muscoli, purtroppo non ricordo quale, e' molto meno allenabile dell'altro..
l'altra differenza, come ho detto a inizio del thread, e' che la sezione muscolare non e' l'unico parametro a determinare la forza esprimibile. Di conseguenza, la forza non e' necessariamente uguale all'ipertrofia.

infatti:


"L'ipertrofia e' indotta piu' efficacemente da carichi piu' vicini all'80%, la forza massima ed il _contenimento_ dell'ipertrofia e' possibile con carichi dal 90 al 100%, l'intervallo di recupero dipende dall'atleta e dal suo stato di allenamento, varia comunque da 2 a 5 minuti."

piu' avanti:

"Come si e' evidenziato la velocita' della contrazione influenza direttamente la potenza, comunque la velocita' puo' essere intenzionalmente modificata, in funzione dell'ottenimento di obiettivi specifici che non siano l'incremento della potenza; fra questi obiettivi si possono identificare la necessita' di lavorare in modo terapeutico-preventivo ai fini di facilitare il recupero dei traumi visto il descritto afflusso di sostanze trofiche, oppure _ di favorire l'ipertrofia"


invece, per drugnon, che sembrava incuriosito:
"nel caso di carichi o resistenze crescenti e decrescenti le intensita' di lavoro possono essere intervallate dal 2,5 , 5%, fino al 10% del carico. Intervalli ancora piu' elevati possono essere applicati in casi d'incremento e decremento verso e dal massimo. _In quest'ultimo caso l'acquisizione della forza massima si completa con l'acquisizione di una certa resistenza. In linea generale il metodo piramidale crescente e decrescente e' un metodo ibrido che serve per la formazione della forza o per il suo mantenimento, in quanto contiene stimoli di natura diversificata per iversi livelli di intensita' e di tipi di forza"

come dicevo all'inizio:

"La sola variante specifica per la forza massima e' quella con poche ripetizioni ed il numero delle serie puo' variare da 3 a 10"


tutto tratto da Aspetti generali dell'allenamento della forza, dentro "le basi scientifiche dell'allenamento dell'atletica leggera"..

Kinson
9th September 2006, 17:27
cmq se fai addominali e non sei obeso forte, gli addominali ti aiutano a snellire il girovita, il grasso è più voluminoso dei muscoli


si ma non ha molto senso fare gli addominali con la panza sopra , e quando dico panza non intendo pancetta di qualche chiletto di sovrappeso :D

Kith
9th September 2006, 17:48
uhm. la prima differenza e' che uno dei due tipi di muscoli, purtroppo non ricordo quale, e' molto meno allenabile dell'altro..
l'altra differenza, come ho detto a inizio del thread, e' che la sezione muscolare non e' l'unico parametro a determinare la forza esprimibile. Di conseguenza, la forza non e' necessariamente uguale all'ipertrofia.

Ogni muscolo ha più componente rossa o più componente bianca ( o più componente media, in tal caso è perfettamente bilanciato tra forza e resistenza).
I muscoli involontari (es quelli nella schiena a contatto con la colonna vertebrale, che servono a tenerci in piedi) son quasi totalmente rossi.
Come lo sono alcuni muscoli del "polpaccio" all'80% rossi, perchè pulsano di continuo per "tenere in piedi" le gambe.

Poi esattamente come dici te, la sezione muscolare non determina affatto la forza esprimibile.

Uno può avere braccia da 25cm di diametro e può essere molto piu forte di uno che ha braccia da 30 cm di diametro.

Ma infatti mai detto che forza= ipertrofia, dicevo solamente che non esistono esercizi per la massa.

Qualsiasi tipologia di allenamento va a ingrossare la massa muscolare (con una dieta di apporto calorico), i miglioramenti possono andare o alla forza esplosiva (che poi è la definizione banale di forza), o alla forza resistente (ovvero la resistenza muscolare allo sforzo).

almeno questo è quanto ho capito dal discorso che mi ha fatto ieri asdasd

ihc'naib
9th September 2006, 19:14
Qualsiasi tipologia di allenamento va a ingrossare la massa muscolare (con una dieta di apporto calorico), i miglioramenti possono andare o alla forza esplosiva (che poi è la definizione banale di forza), o alla forza resistente (ovvero la resistenza muscolare allo sforzo).

almeno questo è quanto ho capito dal discorso che mi ha fatto ieri asdasd


se rileggi un paio delle citazioni sembra diverso.. ovvero sembra che esista un modo di allenarsi che limita l'ingrossamento muscolare (peraltro, e' un tipo di allenamento importante in quegli sport dove il peso, per una ragione regolamentare (combattimento) o tecnica (che so.. salto in alto) e' controproducente..) .. mentre altri esercizi che esagerano l'ingrossamento muscolare..
o almeno, questo ho inteso.

ihc

Kith
9th September 2006, 21:13
boh a me fonti affidabili mi han detto che tutto ciò non esiste eheh.

Probabilmente ci saranno due scuole di pensiero diverse :P

Hudlok
10th September 2006, 14:16
se rileggi un paio delle citazioni sembra diverso.. ovvero sembra che esista un modo di allenarsi che limita l'ingrossamento muscolare (peraltro, e' un tipo di allenamento importante in quegli sport dove il peso, per una ragione regolamentare (combattimento) o tecnica (che so.. salto in alto) e' controproducente..) .. mentre altri esercizi che esagerano l'ingrossamento muscolare..
o almeno, questo ho inteso.
ihc
boh per me la crescita la controlli sopratutto con la dieta.

ihc'naib
10th September 2006, 15:41
boh per me la crescita la controlli sopratutto con la dieta.

non ho capito. se per dieta intendi: non assumere troppo cosi' non ingrassi.. non e' il senso del discorso. in uno sport con categorie di peso devi raggiungere un rapporto ottimale forza/massa.. e' li' la difficolta'.. non e' "semplicemente" non ingrossare.. ma non ingrossare diventando forti. Stesso discorso per gli sport dove il peso e' controproducente.. i saltatori in alto sono leggeri, ma al tempo stesso quelli di alto livello arrivano a fare piu' di 100 kg di strappo-divaricata..


ihc

Kith
10th September 2006, 18:16
beh ma entrano in gioco tantissimi fattori, come l'allenare solo determinati muscoli ed allenarli in determinati modi (resistenza o forza).