View Full Version : GP di Turchia
Faramjr
27th August 2006, 15:51
Bella gara, quando ci sono i tracciati nuovi è sempre così.
Axet
27th August 2006, 16:04
Pista larga = più possibilità di sorpassi = bella gara
Meglio così :D
Estrema
27th August 2006, 16:52
Non è solo la larghezza del tracciato che favorisce i sorpassi ma la conformazione delle curve che può disegnare più di una traiettoria sul punto di corda.
Anche perchè potresti fare pure una pista larga 50 metri e non vedere nessun sorpasso perchè per avere la prestazione migliore saresti comunque costreto ad impostare 1 sola traiettoria obbligata che annullerebe di fatto la larghezza stessa.
La realtà è che le monoposto di f1 hanno dei margini troppo ridotti e se esci di pochi millimetri dal punto di corda paghi l'errore, ance perchè come avete potuto vedere in Ungheria una pista molto stretta sin dalle prove, quando han voluto sorpassarsi lo hanno fatto tranquillamente.
Non è colpa nostra se il tedesco ha inventato la formula, vinci i mondiale con la tecnica dei sorpassi ai pit stop e la federazione ha fatto in modo che sia diventata la norma per sorpassare in un gp.
Beregond
27th August 2006, 18:01
Dai ammettiamolo, lo so che è triste, ma se in un gp non succede qualche incidente è una noia mortale dall'inizio alla fine, c'è sempre quella manciata di piloti con una macchina paurosa sotto il culo che anche mettendoli con 1 giro di doppiaggio dalla partenza arrivano lo stesso nei primi 5, x lo meno nelle moto in sto gruppetto d'elite rientra 1/3 dei piloti se nn di +, li si che è divertente
Defender
27th August 2006, 18:14
Bella gara peccato per quell'erroraccio di Shumi, ad Alonso gira tutto bene però pz :gha:
Estrema
27th August 2006, 19:57
Bella gara peccato per quell'erroraccio di Shumi, ad Alonso gira tutto bene però pz :gha:
bhè oddio in ungheria mica tanto se non entrava la safety car e si perdevan 15 minuti col cavolo che oggi si parlava di campionato aperto.
Hagnar
27th August 2006, 20:07
Come gara è stata al di sopra della media.... ma se non cambiano le macchine , lo "spettacolo" rimarrà sempre uguale :nod:
Slurpix
27th August 2006, 20:26
Pista larga = più possibilità di sorpassi = bella gara
:rotfl: :rotfl: :rotfl: nn funziona cosi lol...basta che vedi una qualsiasi gara di gp2 e ti accorgi che i sorpassi ci sono anche sui tracciati + astrusi, sono le monoposto che nn lasciano possibilita di sorpassi...15/20 anni fa le piste erano + o meno le stesse ma di sorpassi ce nerano a pacchi (vabbe li c erano pure altri piloti lel).
Faramjr
27th August 2006, 20:32
Oh, ma allora ve li cercate gli insulti... In questa gara non c'è stato un solo giro che non sia stato senza sorpassi. Schumacher è arrivato a mezzo metro da Alonso sul traguardo, ma che volete di più?
Se vi aspettate di vedere le folrmula 1 impennare in accelerazione e piegare in curva rassegnatevi, la F1 non è sport per voi. Guardatevi Meda e buonanotte al secchio :oro:
Beregond
27th August 2006, 21:17
Se vi aspettate di vedere le folrmula 1 impennare in accelerazione e piegare in curva rassegnatevi, la F1 non è sport per voi.
A me piace quando guado 1 sport veder vincere il migliore e x le sue abilità non il + fortunato o quello che azzecca i rifornimenti
Anche oggi, safety car-->Alonso secondo grazie ai soliti magheggi dei rifornimenti, distacco ridotto a zero x tuti gli altri, se nn interrompevano il gp era la solita palla di sempre senza sorpassi
Poi aggiungiamoci i telecronisti impegnati a vedere quanto è bravo e quanto è forte Schumacher che a volte manco ti informano degli altri sorpassi o avvenimenti della gara nelle file dietro
(tra l'altro guardando la cosa obiettivamente, cavolo, ogni volta che c'è qualcosa che nn gli va bene è colpa della macchina/meccanici/sfiga, quando vince o fa qualche cosa positiva è sempre lui che è un dio, gg telecronisti di parte :confused: )
Trish
27th August 2006, 21:20
Io rimetterei tutto come funzionava anni fa...a partire dalle qualifiche alle gomme...cmq gp carino nulla da dire...
Estrema
27th August 2006, 21:30
(tra l'altro guardando la cosa obiettivamente, cavolo, ogni volta che c'è qualcosa che nn gli va bene è colpa della macchina/meccanici/sfiga, quando vince o fa qualche cosa positiva è sempre lui che è un dio, gg telecronisti di parte :confused: )
bhè in formula 1 il mezzo fa la differenza e non il pilota; se vuoi vedere qualcosa simile alla moto gp ti guardi la nascar;la gp2 oppure il campionato velocità turismo dove le auto so più o meno tutte uguali; la F1 è per intenditori di tecnica più che di velocità e spettacolo; una volta c'eran più sorpassi perchè lo sviluppo delle macchine era stagionale, oggi con uno step di una macchina ci fai si e no 5 gran premi se ti chiami ferrari o renault o mclaren; se inquadrassero sempre le ultime 10 posizioni di sicuro cambieresti idea.
Edeor
27th August 2006, 21:40
Oh, ma allora ve li cercate gli insulti... In questa gara non c'è stato un solo giro che non sia stato senza sorpassi. Schumacher è arrivato a mezzo metro da Alonso sul traguardo, ma che volete di più?
Se vi aspettate di vedere le folrmula 1 impennare in accelerazione e piegare in curva rassegnatevi, la F1 non è sport per voi. Guardatevi Meda e buonanotte al secchio :oro:
Mah questa mattina ho visto per la prima volta la gara di GP2 che fanno sulla RAI, ed è stata molto ma molto più divertente della gara di F1, il tutto senza impennate o altro.
Slurpix
27th August 2006, 22:51
Perchè in Gp2 la differenza la fa il pilota e nn la macchina, visto che le macchine sono uguali per tutti. :nod:
Basterebbe togliere tutta quell'elettronica che hanno in f1 e utlizzare la monogomma, rimettere pure il pedale della frizione e gia la f1 tornerebbe decente.
Faramjr
27th August 2006, 22:54
Abbiamo capito il vostro punto di vista, ma evitate di esagerare, su (gp2 molto ma molto più divertente e gara senza sorpassi se non ci fosse stata la safety car, questa poi... :rotfl: ). Dalle mie parti si dice se dobbiamo parlare tanto per parlare, allora non parliamo proprio.
Perchè in Gp2 la differenza la fa il pilota e nn la macchina, visto che le macchine sono uguali per tutti. :nod:
Basterebbe togliere tutta quell'elettronica che hanno in f1 e utlizzare la monogomma, rimettere pure il pedale della frizione e gia la f1 tornerebbe decente.
La differenza non la fa solo il pilota in GP2, le macchine non sono uguali perchè gli assetti li fanno i team, e chi ha più risorse è più avvantaggiato.
L'elettronica non c'entra una mazza con la scarsa spettacolarità della F1, è l'aereodinamica che crea problemi. Ma intanto con le piste nuove tornano i sorpassi. Il problema più grosso sono proprio le piste, le F1 moderne sono troppo veloci per i circuiti vecchi. Sarebbe ora di cominciare a tagliarne un bel po', a cominciare da Imola.
E comunque per chi non lo sapesse, dall'anno prossimo monogomma, e probabilmente anche ritorno alle gomme slick.
Beregond
28th August 2006, 01:26
Io dico quello che ho visto, se nn succedeva l'incidente e l'uscita della safety car i primi 3 non si vedevano manco + dato i distacchi che stavano crescendo sempre di + (al limite Alonso poteva arrivare sotto Schumacher con un po di fortuna, ma di sicuro nn lo passava perchè tanto se ci provava il tedesco lo buttava fuori a costo di uscire pure lui :rotfl: ); l'unica incognita rotture a parte sarebbero stati come al solito i pit stop
Dietro non so bene che distacchi avessero, ma di sicuro la safety car ha azzerato tutto, ora nn venirmi a dire che senza incidente ci sarebbe stata la stessa quantità di sorpassi (intendo sorpassi veri sul circuito).....
Slurpix
28th August 2006, 05:33
Abbiamo capito il vostro punto di vista, ma evitate di esagerare, su (gp2 molto ma molto più divertente e gara senza sorpassi se non ci fosse stata la safety car, questa poi... :rotfl: ). Dalle mie parti si dice se dobbiamo parlare tanto per parlare, allora non parliamo proprio.
Si vede che dalle tue parti fanno vedere un'altra corsa.. :gha:
La differenza non la fa solo il pilota in GP2, le macchine non sono uguali perchè gli assetti li fanno i team, e chi ha più risorse è più avvantaggiato.
http://www.voxnova.altervista.org/Gp2.html
http://it.wikipedia.org/wiki/GP2
Hanno telaio, motore, freni, gomme uguali...logico che se un pilota è nabbo a fare il setup son cazzi suoi, fa parte anche di questo la bravura del pilota.
Qui il pilota conta + della macchina.
L'elettronica non c'entra una mazza con la scarsa spettacolarità della F1, è l'aereodinamica che crea problemi. Ma intanto con le piste nuove tornano i sorpassi. Il problema più grosso sono proprio le piste, le F1 moderne sono troppo veloci per i circuiti vecchi. Sarebbe ora di cominciare a tagliarne un bel po', a cominciare da Imola.
E comunque per chi non lo sapesse, dall'anno prossimo monogomma, e probabilmente anche ritorno alle gomme slick.
No lol, non conta nulla.....hanno il lunch control, il ripartitore di frenata, il controllo della trazione, direttamente dai box possono cambiare alcuni parametri sulla monoposto vedendo l'andamento della telemetria e blablabla...ogni curva che fanno cambiano con un bottone sul volante il blanciamento dei freni......lel...e tutto questo nn influisce?? :look: :look:
Kappa
28th August 2006, 06:49
Bella gara finalmente...
Faramjr
28th August 2006, 09:02
ora nn venirmi a dire che senza incidente ci sarebbe stata la stessa quantità di sorpassi (intendo sorpassi veri sul circuito).....
Ehm, guarda che NON si sono sorpassati in pista i primi 3 dopo la safety car. E nelle retrovie c'erano sorpassi a montone anche prima del testacoda di Liuzzi.
Hanno telaio, motore, freni, gomme uguali...logico che se un pilota è nabbo a fare il setup son cazzi suoi, fa parte anche di questo la bravura del pilota.
Qui il pilota conta + della macchina.
Non mi pare di aver detto il contrario, ho detto che conta anche il pilota, insieme con gli ingegneri e i tecnici.
direttamente dai box possono cambiare alcuni parametri sulla monoposto vedendo l'andamento della telemetria
La telemetria bidirezionale è stata eliminata quest'anno. Se vuoi te lo ripeto, tra elettronica e aerodinamica quella che influisce di più nella mancanza di sorpassi è proprio la seconda. Se non ci fosse il traction control una macchina dietro ad un'altra prenderebbe 20 metri in uscita da una curva.
Tibù
28th August 2006, 09:33
finalmente una bella gara:D
peccato per Raikkonen:gha:
Edeor
28th August 2006, 10:59
Non so che gara hai visto te, io ho visto Hamilton che dal 12° posto è arrivato secondo, un Gluck ( o come si scrive ) che ha tenuto dietro prima Piquet e poi ha fatto una battaglia stupenda con Hamilton tenendolo per un po', il tutto non come in F1 dove basta sfruttare l'aereodinomia per tenere dietro gli altri ma con manovre da moto gp. Non so te ma io ultimamente in F1 non ho mai visto superare quasi due piloti di fila sorpassando all'esterno come ha quasi fatto Hamilton ieri. Poi ognuno la vede come vuole sia chiaro ;)
Sakugochi
28th August 2006, 12:01
Ci sono stati più sorpassi negli ultimi 2 gran premi che negli ultimi 5 anni, Kubica nuovo idolo :bow:
Peccato per culorotto Alonso, ma contro il culo e la corrente non v'è forza competente, poco da fare
Faramjr
28th August 2006, 16:38
Non so che gara hai visto te, io ho visto Hamilton che dal 12° posto è arrivato secondo, un Gluck ( o come si scrive ) che ha tenuto dietro prima Piquet e poi ha fatto una battaglia stupenda con Hamilton tenendolo per un po', il tutto non come in F1 dove basta sfruttare l'aereodinomia per tenere dietro gli altri ma con manovre da moto gp. Non so te ma io ultimamente in F1 non ho mai visto superare quasi due piloti di fila sorpassando all'esterno come ha quasi fatto Hamilton ieri. Poi ognuno la vede come vuole sia chiaro ;)
La gara non l'ho vista, a quell'ora ero in coma. Comunque visto la gara di formula 1 di ieri, o in GP2 c'era Dio in pista che con un monopattino sorpassava tutti mentre con una mano beveva un the e con l'atra parlava al cellulare, oppure dire che sia stata molto ma molto meglio di quella di F1 è un tantiniello esagerato.
Comunque pazienza, le gare belle sono finite, le prossime saranno il peggio del peggio.
Estrema
28th August 2006, 16:49
Non capisco come fate a dire che alonso è fortunato, ha avuto 2 safety car che gli han mangiato distacchi abissali in 2 gp di cui 1 è andato cosi per le lunghe lo stop che so cambiate le condizioni atmosferiche( ungheria) e ha preso 0 punti; la federazione gli ha vietato un dispositivo vecchio di 1 anno su cui la renault aveva puntato la macchina di quest'anno per far fare bella figura al tedesco, che dal canto suo ha fatto una serie di errori nel week-end che han dimostrato il fatto che senza piloti bravi in f1 vince il meno peggio.
Poi parlare di fortuna per i supporter di schumy fa ridere visto che deve 7 titoli a coincidenze allucinanti e operazioni loschissime e anti sportive; vedi barrichello che lo fa passare in svariati gran premi; vedi boicottaggio di irvine che avrebbe centrato il mondiale al 1 anno in ferrari facendogli fare figure di merda a josa, vedi impazzimento totale di villeneuve,vedi morte di Senna,vedi hakkinen che non s'interessa più alla f1 per non lasciare il figlioletto orfano ecc ecc.
Dai su per 1 pilota decente che è venuto fuori in questi ultimi 10 anni parlare di culo mi sembra riduttivo; anche perchè per il momento è Alonso che si è permesso di doppiare schumi e non il contrario:sneer:
Kolp
28th August 2006, 19:39
Kubica è un grande...
Estrema
28th August 2006, 20:19
Ma per me è a livello medio. liuzzi è tecnicamente più bravo ad esempio; cosi come Rosberg, e poi il prossimo anno segnatevi sto nome Kovalainen questo c'ha dei numeri impressionanti.
Defender
29th August 2006, 01:34
Poi parlare di fortuna per i supporter di schumy fa ridere visto che deve 7 titoli a coincidenze allucinanti e operazioni loschissime e anti sportive
Mi sembra francamente esagerato.
Shumi è un pilota che ha sempre fatto la differenza, uno dei pochi che ne siano usciti negli ultimi anni... Guarda anche il primo anno in Ferrari, è riuscito a vincere 3 gran premi con una macchina che andava a pedali.
E in ogni caso ha sempre o quasi rifilato distacchi notevoli ai suoi compagni di scuderia che cmq giravano con un mezzo sulla carta equivalente.
E' sulla cresta dell'onda da un botto di tempo, cosa deve fare di più per essere considerato unanimemente con Campione con la C maiuscola? :O