PDA

View Full Version : I Migliori RPG di sempre



Suppa
28th August 2006, 13:59
Sono in vena di Flames oggi.. e ne lancio uno apocalitico (sono veggente.. lo scommetto)...

Sono sicuro che questo sia uno dei campi in cui il fanboIsmo raggiunge gli estremi fondamentalisti... :D

Due regole... 10 titoli.. tutti i sistemi.. incluso il pc (cosi' rido e flammo :rotfl: )
Consideriamo alla lunga anche i JRPG che di RPG han ben poco e costituiscono una classe loro.. ma ci stan bene comunque ormai :nod:

Vediamo se ho successo e cosa salta fuori :sneer: :oro:

1- Xenogears (PSX)
2- Final Fantasy 6 (SNES)
3- Tales Of (tutti.. SNES PSX PS2 GC)
4- Shin Megami Tensei: Persona 1 e 2 (PSX)
5- Digital Devil Saga 1 & 2 (PS2)
6- Lufia 2 (SNES)
7- Phantasy Star II (Megadrive)
8- Chrono Trigger (SNES)
9- Suikoden 5 (PS2)
10- Dragon Quest 8 (PS2)


e PD 10 non bastano :( :( :bored:

Zaider
28th August 2006, 14:15
hmmm..

1- baldur's gate 2 + throne of bhaal (pc)
2- icewind dale 1 (pc)
3- diablo 2+ espansione (pc)
4- final fantasy 7 (psx-pc)
5- xenosaga 2 (ps2)
6- suikoden 4 (ps2)
7-final fantasy X (ps2)
8- chrono trigger (psx)
9- baiten kaitos (gc)
10- final fantasy 4 (emulatore)

Tibù
28th August 2006, 14:48
baldur's gate 1-2
planescape: torment
icewind dale 1-2
legend of dragoon
final fantasy 8
final fantasy 7
Chrono Trigger
nwn

Blinck
28th August 2006, 15:12
1- Baldur's Gate 1-2-espansioni
2-Fallout 2
3-Vtm:The Bloodlines
4-Planescape: Torment
5-Dark Queen of Krynn
6-Eye of the beholder 1-2
7-Another World
8-Might&Magic 5-6
9-Arcanum
10-Dungeon Master

Galandil
28th August 2006, 15:12
The Bard's Tale
Dungeon Master + Chaos Strikes Back
Eye of the Beholder
Pool of Radiance

Puppate. :nod:

Blinck
28th August 2006, 15:15
3- diablo 2+ espansione (pc)

dove sarebbe l'aspetto RPG di diablo ? è un hack&slash che di RPG nn ha nulla :gha:

Blinck
28th August 2006, 15:15
Pool of Radiance


cazz..come ho fatto a scordarmene :drool: :drool: :drool:

Galandil
28th August 2006, 15:19
cazz..come ho fatto a scordarmene :drool: :drool: :drool:

Beh, ti sei scordato pure di Bard's Tale, praticamente il primo RPG per computer della storia. :bleach:

Blinck
28th August 2006, 15:31
e tu nn hai messo Dark Queen of Krynn gnè gnè gnè :bleach:

Galandil
28th August 2006, 15:37
e tu nn hai messo Dark Queen of Krynn gnè gnè gnè :bleach:

E' venuto dopo Pool of Radiance. :bleach: :bleach: :bleach:

-=Rho=-
28th August 2006, 16:04
Bhe se volete andare tanto indietro ci sono Bloodwich e Ultima per C64 ;)

Blinck
28th August 2006, 16:05
Bloodwich era simpaticissimo,ma nn era molto rpg :D

Brcondor
28th August 2006, 16:11
Final fantasy 8
Finale fantasy 9
Leggend of dragoon
Kingdom Hearts
Poi boh nn mi vengono in menbte lol

Blinck
28th August 2006, 16:55
E' venuto dopo Pool of Radiance. :bleach: :bleach: :bleach:

Approposito di pool of Radiance, qualche tempo addiettro so che ne era uscita una versione rifatta, 3d, motore grafico fico etc etc ma nn ne ho più saputo nulla..si chiamava sempre pool of radiance se nn mi sbaglio..l'avete visto/provato ?

Sturm
28th August 2006, 17:15
L'unico grande amore,che mi ha iniziato alla cultura degli rpg e che merita un posto a parte è Silver.

Poi vengono in ordine sparso:

Baldur'sgate 2
kotor
Ice Wind dale
Final Fantasy 7 8 9
Never winter night
Dragon quest 8
La serie dot Hack (che personalmente sia anime che game mi sono piaciuti un sacco)


Edit dimenticavo: zelda ocarina of time e majora'smask che sto rigiocando completamente in italiano :drool:

Blinck
28th August 2006, 17:24
NwN anche lui...come RPG di per se è pessimo..fortuna che il supporto online in alcuni shard è stato fatto bene, ma stand alone è a dir poco fetido...nn puoi fare un party, l'unico seguace nn puoi comandarlo, le regole sono molto all'acqua di rose :-|

Tibù
28th August 2006, 17:35
dove sarebbe l'aspetto RPG di diablo ? è un hack&slash che di RPG nn ha nulla :gha:

perchè Another World che tu hai messo che ha di rpg?:p

IrideL
28th August 2006, 18:12
final fantasy 7-6
crono trigger
Leggend of Dragoon
suikoden 4
ice wind dale
baldur's gate 1-2 ( trone of baal fa cagare -,- )
tale of ( tutti sono d'accordo..troppo belli QQ )
Zelda!!!

Janeth
28th August 2006, 18:31
ma possibile che sia l'unico a cui piaccia final fantasy IX ??

Tibù
28th August 2006, 18:36
ma possibile che sia l'unico a cui piaccia final fantasy IX ??

è piaciuto anche a me,ma non è di certo tra i capolavori imho:D

Suppa
28th August 2006, 19:50
Come pensavo denoto una totale "ignoranza" (in senso benevolo del termine) riguardo ai capolavori "RPG" su consoles...

Qua il PC domina sovrano , purtroppo:p

Non ne ho messo nemmeno uno... sinceramente sia Bard's tale che ad Ishtar o Drakkhen per esempio, non mi hanno mai emozionato come altri titoli.. avevo bisogno di qualcosa di piu' che pigiare sempre i soliti tastini :p


Cmq Zelda ha tanto di RPG quanto diablo... ovvero 0 :D :D

Trish
28th August 2006, 21:10
A me basta un solo nome...alla fine se lo rigioco una volta all'anno un motivo cè.Suo imperatore Final Fantasy VII tutto il resto per quanto bello sta sotto...

HvN
28th August 2006, 23:23
FF VII/X
Baldurs gate saga
Suikoden I/II/III/V
Lunar(cofanetto ps1) I&II
Crono cross

Arthu
28th August 2006, 23:31
Secret of mana :metal:

Devon
28th August 2006, 23:59
A me basta un solo nome...alla fine se lo rigioco una volta all'anno un motivo cè.Suo imperatore Final Fantasy VII tutto il resto per quanto bello sta sotto...
ma se 3/4 dei titoli che stanno SOPRA ff7 manco li hai visti... :rotfl:

Trish
29th August 2006, 00:08
ma se 3/4 dei titoli che stanno SOPRA ff7 manco li hai visti... :rotfl:
Questione di gusti...per me ci sono tanti RPG splendidi,ma come mi ha rapito e coinvolto FFVII ai tempi non l'ha piu' fatto nessun altro...

Galandil
29th August 2006, 00:31
Come pensavo denoto una totale "ignoranza" (in senso benevolo del termine) riguardo ai capolavori "RPG" su consoles...

Qua il PC domina sovrano , purtroppo:p

Non ne ho messo nemmeno uno... sinceramente sia Bard's tale che ad Ishtar o Drakkhen per esempio, non mi hanno mai emozionato come altri titoli.. avevo bisogno di qualcosa di piu' che pigiare sempre i soliti tastini :p


Cmq Zelda ha tanto di RPG quanto diablo... ovvero 0 :D :D

E quindi? Se voglio delle STORIE di alta fattura, mi rimetto a giocare alle IF della Infocom. Senza pigiare 2 pad analogici. :p

Sturm
29th August 2006, 08:27
Come pensavo denoto una totale "ignoranza" (in senso benevolo del termine) riguardo ai capolavori "RPG" su consoles...

Qua il PC domina sovrano , purtroppo:p

Non ne ho messo nemmeno uno... sinceramente sia Bard's tale che ad Ishtar o Drakkhen per esempio, non mi hanno mai emozionato come altri titoli.. avevo bisogno di qualcosa di piu' che pigiare sempre i soliti tastini :p


Cmq Zelda ha tanto di RPG quanto diablo... ovvero 0 :D :D


In effetti c hai raggio :D

Edit: Cmq a me sono piaciuti tutti i final fantasy,peccato che dal 7 fino all ultimo non ne sono riuscito a finire nemmeno uno..tra errori che facevo nel setup degli item da mettere,mio fratello che a buffo cancellava i salvataggi e mostri impossibili per me da battere alla fine mi sturbavo lo stomaco a giocarci :D

Suppa
29th August 2006, 11:56
E quindi? Se voglio delle STORIE di alta fattura, mi rimetto a giocare alle IF della Infocom. Senza pigiare 2 pad analogici. :p

Certo... :bow:
pero' ci sono STORIE che non sono assolutamente da sottovalutare nemmeno nei giochi jappo..

vedi il fatto è che io so di cosa stai parlando TU ma tu non sai di cosa sto parlando IO.. :D

Non so, prendiamo Skies of Arcadia.. una delle piu' belle storie mai raccontate.
O anche FF6.. anche se qui si va piu' sulla psicologia dei personaggi che sulla storia e gli eventi in sè..

O potrei farti milioni di altri esempi.. sono situazioni e concetti diversi...
Ma non mi sento di metterli su 2 piani diversi..

Anzi se devo essere sincero anche giochi come Planescape:Torment hanno una STORIA con i controcoglioni!

Galandil
29th August 2006, 12:03
Certo... :bow:
pero' ci sono STORIE che non sono assolutamente da sottovalutare nemmeno nei giochi jappo..

vedi il fatto è che io so di cosa stai parlando TU ma tu non sai di cosa sto parlando IO.. :D

Non so, prendiamo Skies of Arcadia.. una delle piu' belle storie mai raccontate.
O anche FF6.. anche se qui si va piu' sulla psicologia dei personaggi che sulla storia e gli eventi in sè..

O potrei farti milioni di altri esempi.. sono situazioni e concetti diversi...
Ma non mi sento di metterli su 2 piani diversi..

Anzi se devo essere sincero anche giochi come Planescape:Torment hanno una STORIA con i controcoglioni!

Ah, beh, ma io l'ho sempre detto, ho una profonda idiosincrasia verso tutto ciò che è in stile manga-jappo. Quel loro modo di creare i personaggi-stereotipo è una cosa che non riesco proprio a digerire. :D

E cmq la storia e il coinvolgimento provati quando ho giocato la trilogia Enchanter - Sorcerer - Spellbreaker è stata unica...

-=Rho=-
29th August 2006, 12:46
Jrpg con grandi storie ? nessuno ha nominato xenogears ( ps1 ) o grandia2 ( psx/pc ) ... se poi si vuole fare gli snob , basta andare indietro di qualche anno e intorno al '94 - '98 sono usciti un paio di gioci tratti dai racconti di Lovecraft , sopratutto per pc e forse qualcosa anche per amiga500 . Piu' storie di cosi' ;)

@Blinck

Bloodwich e' tanto rpg quanto non lo sia Eye of the Beholder :p

Suppa
29th August 2006, 12:52
Ah, beh, ma io l'ho sempre detto, ho una profonda idiosincrasia verso tutto ciò che è in stile manga-jappo. Quel loro modo di creare i personaggi-stereotipo è una cosa che non riesco proprio a digerire. :D
E cmq la storia e il coinvolgimento provati quando ho giocato la trilogia Enchanter - Sorcerer - Spellbreaker è stata unica...

Beh potrei dirti che anche la cultura occidentale fantasy in fatto di stereotipi non è che sia cosi' avanti e differente.
Stesso discorso anche in ambientazioni.
Fatto culturale mi sa ^ ^

Poi ok metti in mezzo i gusti personali e non si puo' ridire nulla, anzi va benissimo cosi'.
La cosa cambia se si parla in modo obiettivo, sarebbe sbagliato.

Sorcerer me lo ricordo abbastanza bene.. gli altri due purtroppo non li ho mai avuti tra le mani :cry: :cry:
Ne ho giocati troppi temo :(

che bello mi hanno citato Final Suckery 7... peccato che vada di fretta e non possa flammare a modo ora... :cry:

Secret of mana?? Bah trama banalissima.. grafica da paura.. gameplay semplicissimo.. divertente, ma non lascia il segno IMO.

vedo che Xenogears non l'ha citato nessuno... sigh... temo sia un capolavoro incompreso...

Suppa
29th August 2006, 12:53
Jrpg con grandi storie ? nessuno ha nominato xenogears ( ps1 )

chi ha aperto il topic l'ha messo al primo posto!
Bruciateloooooooo!!!!!!!!!!!!!:rotfl: :rotfl:

Galandil
29th August 2006, 13:16
Beh potrei dirti che anche la cultura occidentale fantasy in fatto di stereotipi non è che sia cosi' avanti e differente.
Stesso discorso anche in ambientazioni.
Fatto culturale mi sa ^ ^

In media hai perfettamente ragione, dalla pubblicazione del Signore degli Anelli il fantasy è rimasto parecchio stereotipato su quel genere.
Ma, oltre a starmi pesantemente sul cazzo il loro modo di disegnare (facce ovali col mento a punta, occhi che sembrano 2 wok cinesi con pupille dilatate stile cocainomane, naso disegnato a cuspide, ecc. :D), rispetto a noi occidentali hanno troppo spesso poca fantasia nell'inventare qualcosa di nuovo (non è un mistero che i jappo, in qualsiasi campo come società, sono bravissimi nel migliorare roba fatta da altri, ma in quanto a creazione di qualcosa di originale e totalmente nuovo forse come unico esempio ci sta un metodo di charting usato nel trading, per il resto... :gha: ).
Esulando un secondo dal discorso RPG, sono dell'idea che un Monkey Island neanche nell'arco di 200 anni un jappo sarebbe stato in grado di idearlo. ;)


Sorcerer me lo ricordo abbastanza bene.. gli altri due purtroppo non li ho mai avuti tra le mani :cry: :cry:

Beh, Enchanter - Sorcerer - Spellbreaker vanno giocati in quest'ordine, sono la trilogia più bella della Infocom (Zork è solo la più famosa).
Oppure, prova a giocare a Bureaucracy, IF della Infocom scritta da Douglas Adams, roba da spaccarsi dal ridere mentre la giochi. :rotfl:


Ne ho giocati troppi temo :(

Io ho il CD con TUTTE le IF Infocom. :nod:

Jarsil
29th August 2006, 13:27
Pensare che di tutti i titoli che avete nominato, io non ci vedo manco un vero RPG ma tanti ottimi (chi piu' chi meno) adventure games, alcuni con una trama meravigliosa, altri un po' meno, ma tutti rigorosamente avventure grafiche (anche qui chi piu' chi meno)... di gioco di ruolo ben poco, a meno che il semplice avere delle stats non faccia di un gioco un RPG (e allora si potrebbe infilare dentro pure Wow e Daoc, che son tutto alla fine fuorché degli RPG nonostante il nome MMORPG lo contenga).

Per quanto mi riguarda, su qualsiasi piattaforma elettronica, è esistito un solo gioco veramente "Di ruolo"... L'unico gioco assolutamente senza ALCUN limite di utilizzo senza ALCUNA forzatura a fare il pg in un modo altrimenti non sarebbe stato in grado di giocare al meglio.

Uno, e uno solo: Ultima Online.

Tutto il resto aveva dei binari piu' o meno larghi da seguire. Ultima Online no.

Non dovevi per forza expare, non dovevi per forza fare mob, non dovevi per forza farmare items per il template, non dovevi fare un cazzo "per forza"... solo giocare il pg come meglio ti aggradava.

Quello era gioco di ruolo, un qualcosa che, come nelle versioni cartacee, non ti dà limiti se non la tua fantasia e un bravo master.

Gate
29th August 2006, 14:16
uppo Jarsil
UO > tutto

Suppa
29th August 2006, 15:09
Io ho il CD con TUTTE le IF Infocom. :nod:

Io volere quel cd!!!:drool: :drool:
Tornando al discorso.. se tocchi l'argomento fantasy ti do ragione.. sappiamo tutti che è cosi'.. ti do meno ragione sul char design tutti okkioni wok e facce rotonde...
guardati questi ad es:
http://www.rpgfan.com/pics/dds/art.html
http://www.rpgfan.com/pics/dds-2/art.html

E potrei citarne altri comunque.
Quando si parla di sci-fi e tecnologia, l'estro creativo dei giapponesi rasenta quasi la perfezione imo.
Stesso discorso quando si trattano tematiche orientali del periodo Sengoku e seguenti..
tipo:
http://www.rpgfan.com/pics/valkyrie-profile/art-suou.jpg
http://www.rpgfan.com/pics/valkyrie-profile/art-jun.jpg
Etc.. presi da Valkyrie Profile

Nel fantasy abbiamo qualche bella (se non bellissima a volte) idea nel char dei mostri e creature fantastiche.. ma nulla alla fin fine che si allontani dai classici stereotipi... poi dipende anche da quale artista realizza il cha-de..
Se Amano ad es... o l'autore di quello di Castlevania (tutti i miei W dollar a chi mi ricorda il nome)
http://www.vgmuseum.com/mrp/cv-sotn/offart/succubus.jpg
http://www.vgmuseum.com/mrp/cv-chron/screens/art4.png
http://www.vgmuseum.com/mrp/cv-chron/screens/art5.png

tra i tanti.

A jarsil dico che aprendo il topic avevo già specificato mettendo le virgolette che di RPG non si poteva parlare in senso stretto.
Poichè del vero senso di questa parola ci sono alcuni elementi introdotti a suo tempo da SOLO alcune saghe famose di RPG su carta.
Quindi non volevo nemmeno considerare NESSUN MMORPG nella lista.. poichè QUALSIASI mmorpg sia che abbia livelli o meno.. a seconda di come lo si gioca si puo' trasformare in RPG vero.. unica cosa ci sono titoli che ti limitano qui o là e altri no.
La differenza li' la fa il giocatore, non il gioco ^ ^