Log in

View Full Version : Metal Italiano

Razj
31st August 2006, 14:28
Ultimamente mi chiedevo...secondo voi per quale motivo il metal non riesce ad affermarsi in Italia come negli altri paesi europei (Germania/Finlandia/Svezia/Inghilterra ecc..)? Colpa dei numerosi cantautori merda che ci circondano? Colpa di Sanremo? Del Papa? Della pasta? :rain:

Me lo son sempre chiesto e mi sembra molto strana come situazione, eppure in Italia è pieno di cultori del metal (tutti cloni di morboz btw) però a parte qualche rara eccezione non esistono gruppi "riconosciuti a livello globale"
(evitatemi i Lacuna Coil :bored:)...sarà che l'Italia è repressa nel campo musicale e magari non si offrono neanche le possibilità per emergere?

:rain:

Drugnon
31st August 2006, 14:40
Rhapsody ?

Galandil
31st August 2006, 14:57
Perché non c'è abbastanza mercato per produrre con buoni margini di guadagno rispetto alle canzoncine all'italiana. :nod:

Razj
31st August 2006, 15:04
Io ho sempre pensato fosse colpa del fatto che siamo un popolo vecchio e ottuso, e il risultato è che non ci sono abbastanza strutture o cmq supporti a chi magari vuol fare musica (non sono informato ma credo che per esempio, la scandinavia sia molto più avanti di noi su questo piano)

L'esempio lampante è quella merda di festival di Sanremo, che è il festival della tristezza..

Rhapsody ?

:look:

Galandil
31st August 2006, 15:06
Io ho sempre pensato fosse colpa del fatto che siamo un popolo vecchio e ottuso, e il risultato è che non ci sono abbastanza strutture o cmq supporti a chi magari vuol fare musica (non sono informato ma credo che per esempio, la scandinavia sia molto più avanti di noi su questo piano)

No, non è quello. E' una banale questione di denaro e introiti.

Se io sono un produttore, e davanti a me ho la scelta di produrre:

1) Un gruppo jazz-fusion che mi darà un utile di si e no €100K.
2) Un gruppo metal che mi darà un utile di €500K.
3) Un cantante all'italiana che mi darà un utile di €1M.

E posto anche che magari a me il 3 mi fa sboccare instant, chi produco? ;)

Razj
31st August 2006, 15:22
effettivamente forse è anche come dici te, Galasuxor :D

MBK
31st August 2006, 15:25
Rhapsody ?

:nod:

ghs
31st August 2006, 15:48
Detto che per me il metal non è digeribile e che non conosco bene la situazione di quel genere, non è assolutamente vero che in Scandinavia o in altri paesi europei ci sono più possibilità che in Italia. Era vero fino a 10 o 15 anni fa. Quello che so è che là c'è un pubblico diverso (non necessariamente migliore), tant'è che altri generi, che qui da noi sono molto prodotti, là fanno più fatica. E non sto parlando di pop italiano o robaccia simile.
Per fare un esempio di come non si possano fare paragoni veri fra i mercati e le diverse scene nazionali, in Polonia (dove di strutture e possibilità ce ne sono proprio poche, ma c'è una grande attenzione per certi particolari aspetti della musica) sono molto seguite le avanguardie e il prog moderno, che qui da noi hanno pochissimo mercato.
Discorso completamente diverso si può fare per Giappone e USA, due mercati veramente onnivori. Se volete pubblicare un cd, assicuratevi che esca anche in Giappone e vi garantisco che vi toglierete qualche soddisfazione.

Poi è sempre possibile che manchi la materia prima, ovvero la qualità dei gruppi e della musica. Non è sempre colpa delle case discografiche che vogliono lucrare sulla sordità del consumatore.

Epilol
31st August 2006, 15:59
Rhapsody ?

:look:

:nod:
:sneer:

Ercos
31st August 2006, 16:02
...e i Lacuna Coil dove li metti!? :sneer:

Epilol
31st August 2006, 16:03
...e i Lacuna Coil dove li metti!? :sneer:
con dani filth :sneer:

DeeDee_The Black Flag!
16th September 2006, 14:26
con dani filth :sneer:

quell'idiota starebbe bene con i nightwish e i rhapsody in un bel rogo.

Griffin
16th September 2006, 20:07
ci andiamo pesante eh? :rain:

Kith
16th September 2006, 20:13
Extrema, Labyrinth , Stormlord (che a me non piacciono)....

Son gruppi metal italiani abbastanza famosi all'estero :p

Cmq il problema tipico del metal in Italia è che rimane un genere "estremo" per una nicchia di appassionati.

Nei paesi scandinavi il metal è molto più di comune ascolto, come lo l'hard rock negli stati uniti (più che altro, come lo era una decina d'anni fa).

Non ci si può fare niente se in Italia siamo pieni di bimbette e truzzetti che ascoltano Fabbri FiBBBBRA, mondomarcio, gigi d'alessio , Cesare Cremonini etc.

Che ce vogliamo fa asd

Griffin
16th September 2006, 20:26
scusa eh ma qual e' il problema cn fibra? piu' che altro che ci possiamo fare se siamo circondati cme dici tu da bimbette 14enni che ascoltano finley/tiziano ferro/blue e cazzoni vari?

jacopuz
16th September 2006, 20:36
pino scotto dice che alcuni gruppi italiani metal rompono il culo a gruppi contemporanei sia degli usa sia dell' inghilterra...è vero?

[T]iaz
16th September 2006, 20:37
incredibile come su questo forum il rispetto per i gusti altrui sia totalmente inesistente :rotfl: :rotfl:

Epilol
17th September 2006, 00:26
ci andiamo pesante eh? :rain:
ma quanto ha ragione?

Gianar Genesis
17th September 2006, 00:35
C'e' altro nella vita, se te la prendi per ste sciocchezze stai messo proprio male...ho preso te, ma vale per tutti quelli che usano i tuoi toni..:rolleyes:
e dopo 'sta pontificata beccatevi questo pischelli :bleach: :bleach: :rotfl:
:clap:
-------------------:wave: :wave: :wave: -------------------

rustyangel
17th September 2006, 01:15
Cmq non è vero che in italia il metal non c'è, o le band non diventano famose... Semplicemente diventano famose più all'estero che nella loro stessa patria, e questo a causa di tutti quelli che continuano ad ascoltare i rhapsody o i cagata artica o... meglio che non continuo.

Gruppi come i Novembre, i Dark Lunacy, gli Infernal Poetry, gli Ephel Duat, gli Aydra, gli Illogicist (:bow:) sono strafamosi all'estero (e pure in italia per chi se ne intende)
E cmq ne ho citati davvero pochi di gruppi con i coglioni italiani, veramente all'avanguardia e originali (in particolare, alcuni di loro sono concentrati nella zona delle marche/abruzzo... l'abruzzo sound :rotfl:)

Cmq battute a parte, per un metallaro serio italiano, il mercato è all'estero; e il fatto che non siano conosciuti dalla massa di "pseudo" comunità metal italiane, la dice lunga sui gusti della maggior parte del nostro popolo "underground".

Poi, vabè: i gusti so gusti, rispetto per la musica altrui... :nod: belle parole, però nessuno si indigna quando la gente offende britney spears ;)

Al prossimo post di offese a britney mi incazzo :p

Bers
22nd September 2006, 20:01
Mai sentiti gli arthemis? sono italiani fanno speed metal e sono la band metal + ascoltata in giappone......

Kith
22nd September 2006, 20:46
EXTREMA è un fottuto massacro collettivoh è_é

rustyangel
23rd September 2006, 12:26
Mai sentiti gli arthemis? sono italiani fanno speed metal e sono la band metal + ascoltata in giappone......

Conosco gli Artemisia, ma non mi hanno mai detto un cazzo di niente. Però non credo siano le stesso gruppo che dici tu :awk:

EXTREMA è un fottuto massacro collettivoh è_é

Sentiti pure live... :sleep:

Iscariot
23rd September 2006, 12:45
Manca la cultura rock/metal troppi tamarri di merda

Kith
23rd September 2006, 13:18
:sleep:

no ma strano eh :nod:

rustyangel
23rd September 2006, 20:40
no ma strano eh :nod:

Aho, ma manco n'opinione più posso dare????? E poi sarei io quello che non rispetta gli altri? :rain:

Kith
26th September 2006, 21:04
Aho, ma manco n'opinione più posso dare????? E poi sarei io quello che non rispetta gli altri? :rain:

anche io stavo dando un opinione :rain:

Suppa
26th September 2006, 22:07
Ma gli extrema di adesso son gli stessi di 15 anni fa quando apparivano su Metal Hammer e Metalshock assieme ai Broken Glass et similia??(ditemi il cantante e i componenti :p )
No perchè facevano talmente schifo allora... quindi non mi stupirei della cosa ora...
Cmq è come dice Galandil.. poichè qui in italia sono pochi quelli che si prendono la briga di produrre e promuovere un gruppo atipico per questa musica purtroppo.
Quindi non si riesce mai a fare un prodotto competitivo in patria.. meglio cercare fortuna altrove.
Triste.. ma vale per quasi tutte le band emergenti purtroppo :(

Kith
26th September 2006, 23:58
se per te gli extrema fan schifo allora ti faran schifo di sicuro pure i pantera e il thrash in generale :D

altrimenti sentivi gli Extreme :sneer:

rustyangel
27th September 2006, 12:36
Thrash Metal >>>>>>>>> Pantera >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Extrema

Questa è la MIA OPINIONE, altrimenti Kith si arrabbia

Defender
27th September 2006, 15:16
Boh per me gli Extrema rullano..

Certo che se per supportare un gruppo italiano devono per forza suonare il genere che piace a voi preciso preciso dal nome impossibile tipo "vampiric pagan black metal" o "ultrabarbaric necrodeathmetal" allora ci si spiega come mai nessun gruppo fa fortuna qua da noi ^^

Acheron
27th September 2006, 15:22
Certo che se per supportare un gruppo italiano devono per forza suonare il genere che piace a voi preciso preciso dal nome impossibile tipo "vampiric pagan black metal" o "ultrabarbaric necrodeathmetal" allora ci si spiega come mai nessun gruppo fa fortuna qua da noi ^^

:rotfl: :rotfl:

Suppa
27th September 2006, 15:34
se per te gli extrema fan schifo allora ti faran schifo di sicuro pure i pantera e il thrash in generale :D

altrimenti sentivi gli Extreme :sneer:

Eh si e poi....
Dio, Extrema stan tanto ai pantera e al thrash come nino d'angelo sta ai metallica e slayer...
preferivo persino i Timoria a loro ai tempi... il che è tutto dire eh... :rotfl: :rotfl:

MBK
27th September 2006, 15:35

Oddio :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Kith
27th September 2006, 16:34

:rotfl: :rotfl: :rotfl: lahsduasdh

Kith
27th September 2006, 16:35
Eh si e poi....
Dio, Extrema stan tanto ai pantera e al thrash come nino d'angelo sta ai metallica e slayer...
preferivo persino i Timoria a loro ai tempi... il che è tutto dire eh... :rotfl: :rotfl:

continuo a chiedermi che cosa hai ascoltato degli Extrema, imho hai ascoltato gli Extreme veramente.

No perchè a livello di sound sono pressochè identici ai Pantera :nod:

Gianar Genesis
27th September 2006, 18:06
a livello di sound sono pressochè identici ai Pantera :nod:

non e' una bella pubblicita' :rolleyes:

Kith
27th September 2006, 18:08
non e' una bella pubblicita' :rolleyes:

se ti piace britney non ci possiamo dannare per questo :D

Gianar Genesis
27th September 2006, 18:15
britney e' decisamente + interessante...secondo me non ci sono paragoni :nod:

rustyangel
27th September 2006, 18:59
britney e' decisamente + interessante...secondo me non ci sono paragoni :nod:

Almeno britney è bona :sneer:

Suppa
27th September 2006, 19:12
continuo a chiedermi che cosa hai ascoltato degli Extrema, imho hai ascoltato gli Extreme veramente.
No perchè a livello di sound sono pressochè identici ai Pantera :nod:

Ohddio guarda ho dovuto andare a cercare nei meandri dello scaffale per trovare

Tension at the seams..
che penso sia il primo... datato 1992

Non ho voglia di stare spulciare vita e morte e miracoli di sta band..
se non ho la discografia completa come per tutti gli altri significa che non mi era piaciuto... e che nemmeno valeva la pena di prendere gli altri sperando fossero meglio (come accadde per altri gruppi)...

Poi vabbè son gusti... magari adesso spaccano di brutto.. di sicuro agli inizi facevano ridere i polli (me li sto riascoltando tra l'altro... :bored: )..
La cosa mi fa molto strano eh.. visto che i pantera li adoravo... li ho visti pure dal vivo... questi proprio li ho dimenticati... qualcosa vuol dire mi sa :D

Bers
27th September 2006, 19:38
Conosco gli Artemisia, ma non mi hanno mai detto un cazzo di niente. Però non credo siano le stesso gruppo che dici tu :awk:
Sentiti pure live... :sleep:

No non sono gli artemisia ma gli arthemis :questi http://www.heavy-metal.it/public/img_interviste/79.jpg:love: :love:

anche se probabilmente non ti dice un cazzo la foto

Hagnar
27th September 2006, 19:39
I finley METAL KINGS!11!!!!!!! :metal:

:confused:

http://images.musicclub.it/foto/fi/big/FINLEY.2.tif.big.jpg

IrideL
27th September 2006, 19:43

bahahhaha :rotfl:

rustyangel
27th September 2006, 20:08
No non sono gli artemisia ma gli arthemis :questi
http://www.heavy-metal.it/public/img_interviste/79.jpg:love: :love:
anche se probabilmente non ti dice un cazzo la foto

No, non li conosco :( Cercherò di "procurarmi" qualcosa :D

Bers
27th September 2006, 20:52
Fai bene non te ne pentirai:)

Kith
27th September 2006, 21:52
Ohddio guarda ho dovuto andare a cercare nei meandri dello scaffale per trovare
Tension at the seams..
che penso sia il primo... datato 1992
Non ho voglia di stare spulciare vita e morte e miracoli di sta band..
se non ho la discografia completa come per tutti gli altri significa che non mi era piaciuto... e che nemmeno valeva la pena di prendere gli altri sperando fossero meglio (come accadde per altri gruppi)...
Poi vabbè son gusti... magari adesso spaccano di brutto.. di sicuro agli inizi facevano ridere i polli (me li sto riascoltando tra l'altro... :bored: )..
La cosa mi fa molto strano eh.. visto che i pantera li adoravo... li ho visti pure dal vivo... questi proprio li ho dimenticati... qualcosa vuol dire mi sa :D

tension manco l'ho ascoltato io sto ascoltando solo 1 album (anzi 2 dai)

ascoltati the positive pressure of injustice e poi dimmi comè....

aspetto tue notizie :p

cioè dai se ti piacciono i pantera per forza positive pressure deve piacerti....

Bers
28th September 2006, 14:34
I finley METAL KINGS!11!!!!!!! :metal:
:confused:
http://images.musicclub.it/foto/fi/big/FINLEY.2.tif.big.jpg

penso che vomiterò :bored:

Kith
28th September 2006, 15:04
penso che vomiterò :bored:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Epilol