PDA

View Full Version : Programma gestione contatti



Darkwarrior
1st September 2006, 11:06
Sto cercando un programma che mi permetta di costruire e gestire un indirizzario. Ho provato con Access, ma il problema è che a me servirebbe qualcosa che permetta di creare dei contatti di Aziende e quindi sviluppare dei "sotto-contatti" elencando ad esempio i referenti per i vari settori e le loro informazioni personali.
Per adesso ciò che più si avvicina a quello che mi serve è essentialpim, ma se conoscete qualcos'altro lo provo volentieri. Se poi ci fosse qualcosa che permetta di portare l'indirizzario anche in versione "cartacea" sarebbe ottimo (essentialpim ti fa stampare tutti i contatti ma li mette in ordine alfabetico e dovrei stampare sia i gruppi che i contatti per fare una cosa decente).
Cerco qualcosa che mi aiuti a gestire contatti di questo tipo (per ora lo faccio semplicemente con Word):

Wayne2k1
Edizioni Wayne2k1
Via XXX 1, 00129 Roma
tel. 02/000000001 - fax.02/0000000001 - e-mail:wayne@2k1.it - www.wayne2k1.it
Responsabile sito: Wayne - cell.340/00000001
Responsabile marketing: Jarsil - cell.349/10101010

Grazie..!

gorgon
1st September 2006, 11:28
gu?
e perché mai una cosa del genere non potresti farla con access? :scratch:

Darkwarrior
1st September 2006, 12:05
Nn l'ho mai utilizzato e nn lo conosco.

Mi fa costruire dei gruppi e poi svilupparci dei sottocontatti (che potrebbero essere dei referenti)?

gorgon
1st September 2006, 12:14
una cosa come l'hai descritta sopra te la fa tranquillamente

credo che addirittura esistano dei template automatici senza che ti devi mettere a costruire il db a manina da solo

ahzael
1st September 2006, 12:17
access e' un programma di database, non un programma di contatti, il come gestisci il database e' un altra storia.

Allora quello che in teoria dovresti fare

Creare un Database con access con tutti nome e vari, ovviamente i contatti dovranno avere anche un attributo azienda
EG

Nome : Ahzael
Azienda : Wayne2k1

Nome : Jarsil
Azienda : Wayne2k1
Nome: Wayne
Azienda : Fancazzista SRL.

Ora quel che ti serve in teoria, e' fare una query (ricerca) in cui usi il parametro Azienda come attributo.

In teoria

Select * from <nome_tabella> where azienda="parametro_ricerca";

esempio , paramentro di ricerca= Wayne2k1

In pratica ti fa una lista (tabella o quello che vuoi dipende da come la programmi)

Nome : Ahzael
Azienda : Wayne2k1

Nome : Jarsil
Azienda : Wayne2k1

si lo so a primo acchitto non e' semplicissimo, cmq per fare una cosa di base basta un qualsiasi libro "Access for dummies", o cmq i template di access dovrebbero permetterlo.
per riuscire a fare quello che ti serve.

Altrimenti puoi comprare un qualcosa di gia fatto, ma non ti pensare, fungono tutti allo stesso modo, non sono sicuro, ma non lo fa outlook per caso?

Jarsil
1st September 2006, 12:26
Quello di cui hai bisogno sostanzialmente è un programma di crm.
Se hai accesso alla possibilità di usare un sito in php+mysql, puoi tranquillamente usare programmi free, mi pare che uno si chiami SugarCrm, oppure un groupware come phprojekt (tedesco ma tradotto in italiano)... sono abbastanza semplici da installare e configurare, e facili da usare, via browser.

Tunnel
1st September 2006, 12:34
Easy php (o php dev) al limite, e passa la paura

Darkwarrior
1st September 2006, 12:47
si potrei farlo anche con la rubrica di thunderbird

Kith
1st September 2006, 12:57
imho impari 2 comandi in SQL e te la fai seria con access.

Io ho fatto una rubrica-catalogo multimediale - archivio come tesina di 5a usando quella merda di access asd