PDA

View Full Version : Aiuto Controller SATA



Kali
1st September 2006, 17:37
Il problema e' abbastanza semplice,ma non trovo nulla a riguardo in rete.

Ho un sistema piu o meno cosi:

Asus K8V-X SE s754
Athlon 64 3400+
2 Gb ram ddr400
2 dischi PATA 80gb maxtor
Ati X800 XL 512mb

Ora visto che ho necessita di spazio per film/games e varie ho acquistato mesi fa 2 dischi SATAII Western Digital da 160gb e non c'e' verso di far riconoscere il controller della sk madre durante l'installazione di XP inserendo il floppy driver che ci sono nel cd o che si trovano sul sito asus.

Premesso che:
-I dischi funzionano perfettamente.(provati su altro sistema)
-il mio controller SATA funziona se collego 1 disco SATA con l'altro ATA con l'attuale installazione.
-Il controller SATA e' attivo da bios

Sul sito asus ho trovato i famosi driver raid/ata(non ne esistono altri) e quando inserisco il floppy mi da la lista dei driver ma NON C'E' controller SATA ma solo RAID e ATA..

boh sono abbastanza disperato xche ho 2 dischi nuovi fermi da mesi e ora ho necessita urgente -.-

Tanek
1st September 2006, 19:23
Scusami se te lo chiedo (è ke sta cosa la prima volta ai tempi sconvolse un po' anke me), ma quando dici che usi i driver da floppy, è perche' schiacci F6 all'inizio dell'installazione no? E quindi, se fai questo, fin qui tutto ok, è strano che non te li prenda:
I driver sono SATA2?
Hai selezionato i driver del chipset che c'e' sulla tua mb?
Hai provato a levare fisicamente i cavi ide e poi rimetterli dopo l'installazione dei sata? (ovviamente se il SO lo metti su uno dei due sata, l'ide lo metti slave e il boot da bios lo setti dal sata)

Queste le prime cose che mi vengono in mente :P

Kali
1st September 2006, 19:29
Scusami se te lo chiedo (è ke sta cosa la prima volta ai tempi sconvolse un po' anke me), ma quando dici che usi i driver da floppy, è perche' schiacci F6 all'inizio dell'installazione no?

si premo f6 per i driver terze parti e blablabla



I driver sono SATA2?

ci sono solo un tipo di driver che si trova in giro del controller sata integrato che ha sta scheda (Via VT8237R)



Hai selezionato i driver del chipset che c'e' sulla tua mb?

ce ne sono 3,li ho provati tutti separatamente e tutti insieme



Hai provato a levare fisicamente i cavi ide e poi rimetterli dopo l'installazione dei sata? (ovviamente se il SO lo metti su uno dei due sata, l'ide lo metti slave e il boot da bios lo setti dal sata)

Provato :(

Kali
1st September 2006, 20:38
E vaffanculo ai musi gialli di merda che non sanno nemmeno attaccare le etichette pd, ho risolto.
Sti geni avevano attaccato le etichette sbagliate sui dischi e non c'erano nemmeno i jumper per modificare la configurazione(senza contare che cmq era indicata sbagliata).

Praticamente sono settati su sata di default e l'etichetta dice di jumperare in 2/3 modi per cambiare in sata2 o altre modalita.
Io avevo settato correttamente seguendo l'adesivo per poi accorgermi prima di buttare tutto dalla finestra che su un'altro disco della stessa marca che aveavmo qui l'etichetta era diversa...e magia seguendo quella va tutto.

fanculo all'etichettatore pd