PDA

View Full Version : fedora ver.x vs kubuntu/ubuntu



Morabic
1st September 2006, 20:39
in info partendo dal presupposto che ci capisco poco, cmq dovrei rifare un pc per mio padre da usare solo per navigare, leggere la posta, usare un simil word ed ascoltare music&video. cosa è meglio ? quale mi porta via meno tempo per configurarlo decentemente per le cose indicate? si accettano anche altre release ho messo queste perche un mio collega mi ci ha fatto una testa tanta .)

thx :bow:

Kali
1st September 2006, 20:42
auguri xche ora arrivano a dirti di fare scriptini incagabili per le isntallazioni fotoniche :sneer:

Fedora per quel poco he ho provato e' praticamente windows lel si configura tutto da solo e ha praticamente tutto gia installato(messenger,player audio/video etc)

Morabic
1st September 2006, 20:43
mi ero già preparato a paginate di post dove non capiro niente :D cmq intato li tiro giu entrambi

thz

Slurpix
1st September 2006, 20:52
auguri xche ora arrivano a dirti di fare scriptini incagabili per le isntallazioni fotoniche :sneer:



:sneer: e nn dimenticare di attaccare il frigorifero all'usb e mettere un dito nel culo del gatto altrimenti nn si riesce a configurarlo lol..... :rotfl: :rotfl:

Alkabar
1st September 2006, 20:52
Allo stato attuale delle cose: prendi vai installi ed è tutto in interfaccia grafica tanto semplice quanto funzionale. Io ho provato Kubuntu e Xubuntu e pure fedora, se devo essere sincero mi sono trovato bene con tutte e tre, sono buone distro per i principianti e se vuoi impari pure tutto il resto.

Sintak
1st September 2006, 21:24
Allo stato attuale delle cose: prendi vai installi ed è tutto in interfaccia grafica tanto semplice quanto funzionale. Io ho provato Kubuntu e Xubuntu e pure fedora, se devo essere sincero mi sono trovato bene con tutte e tre, sono buone distro per i principianti e se vuoi impari pure tutto il resto.

Avevo una mezza idea di lanciarmi anche io su linux, principalmente causa università..

Potreste farmi, se vi va, un brevissimo sunto di caratteristiche, pregi e difetti, di queste tre distro?

Tnx :angel:

Alkabar
1st September 2006, 23:03
Avevo una mezza idea di lanciarmi anche io su linux, principalmente causa università..
Potreste farmi, se vi va, un brevissimo sunto di caratteristiche, pregi e difetti, di queste tre distro?
Tnx :angel:

Io in vita mia ho usato: suse, kubuntu, xubuntu e fedora all'università. Xubuntu lo uso su questo computer e fai conto che ho abbandonato windows perchè è troppo lento a confronto. Xubuntu e Kubuntu/ubuntu nascono a partire da Ubuntu, la differenza sostanziale sta nell'interfaccia grafica: Kubuntu KDE mentre Xubuntu xfce, del resto si assomigliano.
L'installazione non è più un patema d'animo come una volta, liberi dello spazio in hard disk e ci pensa quasi lui, chiaramente meglio se segui la guida.
La fedora l'ho usata solo all'università, già installata quindi, io mi sono trovato piuttosto bene con l'interfaccia e l'ho trovata abbastanza user friendly.

Infine di suse ho usato una vecchia versione 9.0, l'anno scorso e mi sono trovato piuttosto male, ma su toshiba al tempo era l'unica che montava, con tutto ciò che mi serviva già installato.
Notevole il fatto che appena installato riusiva già a condividere la connessione internet con il computer con su windows(tramite Samba). Ma a parte questo non mi è piaciuta un cazzo e poi samba lo puoi sempre mettere anche nelle altre distro.

Tutto ciò detto da me che è un mese che ho fatto il salto definitivo, dovresti poi sentire la campana di quelli che il salto definitivo l'hanno fatto da anni e hanno visto tutte le evoluzioni del sistema.

Hai dei problemi col modem se è usb, più o meno su tutte le distro, ti tocca andarti a cercare la maniera per farlo andare, ma ce la dovresti fare con poco lavoro, le guide sono dettagliate di solito.

Se lo usi per l'università vuol dire che ci devi programmare, beh c'è di tutto in effetti a richiesta se ti scoccia usare apt-get per installare pacchetti, metti su adept o sinaptic e scarichi tutto quello che ti serve dalle varie repository. Parlo di Kubuntu/Ubuntu/Xubuntu, in Fedora non so cosa ci sia al posto di apt-get.

Cyclothymia
1st September 2006, 23:55
K/Ubuntu, senza dubbio. A te la scelta del desktop manager, per la distro non ci sono dubbi.

Innanzitutto perche' il progetto fedora ha chiuso, ergo gli rpm(applicazioni precompilate per fedora) tenderanno a scomparire, anche se non vorrei che fosse cosi' . Perche' hai una debian con i pregi di debian, ma senza i difetti di debian. Perche' riconosce tutto in auto(o quasi). Perche' ti troverai con un sistema di risoluzione delle dipendenze(installazione dei programmi) che secondo me e' inferiore solo a emerge di gentoo. Perche' non ci vogliono tre ore per avviare un sistema lentissimo che carica servizi e programmi inutili che non userai mai..

Installi, apri synaptic e tiri giu' firefox per il web, xmms per la musica (clone di winamp), vlc/mplayer/xine (per i video)...

Open office e' gia' installato di default.

Bye

Morabic
2nd September 2006, 00:01
thx a tutti per le info e speciamente per la rapidità

Morabic
2nd September 2006, 00:38
altra piccola info. ho installato ubuntu ( devo dire ottimo ) ho tirato giu gli aggiornamente con synaptic, per la musia tutto ok mentre per i video (avi. mpeg, ecc) mi dice che non trova i codec, dove li posso trovare?

Morabic
2nd September 2006, 20:44
ok problema risolto, l'ultima cosa che non riesco a venirne a capo è il brosing della rete, per intenderci come posso fare il tipico \\nomepc\share ( con relativa immisione di passaword ) su kubuntu l'avevo trovato su ubuntu no =_=

Alkabar
2nd September 2006, 21:40
Penso tu abbia bisogno di Samba(Synaptic-> cerca -> Samba), non ne sono certo, ma fino a che non ti risponde Cyclo che ne sa di sicuro di più, prova a guardare se trovi qualcosa al riguardo con Samba.

Cyclothymia
3rd September 2006, 02:50
Non ho capito bene.. vuoi mettere il pc in rete in modo che possa essere visto anche da un pc con windows?

Allora in quel caso basta che installi il demone samba

Apri la shell e digita: sudo apt-get install samba

Per la configurazione leggiti questa guida

http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/serverguide/it/configuring-samba.html

Piu' in generale.. se hai qualche problema "comune", ti conviene consultare il wiki di ubuntu. Li' troverai tutte le risposte alle tue domande ;)

Saluti

Sintak
3rd September 2006, 04:49
Alla fine ho scelto Kubuntu.. :D

Ci sentiamo presto con una valanga di domande senza senso :rain:

Morabic
3rd September 2006, 11:08
faccio un attimo di chiarezza sul problema,

tutti i pc sono dotati di doppia scheda di rete, una è su una rete a 10mbps ( con un suo range ip/sub) e serve per internet, mentre la seconda è su uno switch in giga ( con impostazioni ip/sub differenti dalla prima) che server per lo scambio dati.

sotto windows dato che il nome pc è identico su tutte e due le reti, per eseguire lo scambio dati facevo start---run--\\ip_pc_switch_giga\nome_share e passavo tramite la giga.

mi servirebbe qualcosa di simile,

su kubuntu riesco a farlo bene o male da "run command" dal menù principale, su ubuntu no =_=

Morabic
3rd September 2006, 11:18
visto che ci sono, o letto che esiste anche xubuntu, è valido come gli altri 2? oppure è inferiore?

grazie :)

Jarsil
3rd September 2006, 11:43
visto che ci sono, o letto che esiste anche xubuntu, è valido come gli altri 2? oppure è inferiore?
grazie :)

La differenza è solamente il window manager / destkop manager, il che significa che è solo questione di gusti, non di prestazioni.

Non esiste una versione "Meno" valida o "piu'" valida di linux ;)

Morabic
3rd September 2006, 11:51
grazie ancora delle info :D

Heldegar
4th September 2006, 21:13
K/Ubuntu, senza dubbio. A te la scelta del desktop manager, per la distro non ci sono dubbi.

Innanzitutto perche' il progetto fedora ha chiuso, ergo gli rpm(applicazioni precompilate per fedora) tenderanno a scomparire, anche se non vorrei che fosse cosi' . Perche' hai una debian con i pregi di debian, ma senza i difetti di debian. Perche' riconosce tutto in auto(o quasi). Perche' ti troverai con un sistema di risoluzione delle dipendenze(installazione dei programmi) che secondo me e' inferiore solo a emerge di gentoo. Perche' non ci vogliono tre ore per avviare un sistema lentissimo che carica servizi e programmi inutili che non userai mai..

Installi, apri synaptic e tiri giu' firefox per il web, xmms per la musica (clone di winamp), vlc/mplayer/xine (per i video)...

Open office e' gia' installato di default.

Bye

anche firefox c'è già di default. Io consiglio swiftfox, comunque, che è firefox ricompilato, c'è un post sul forum di ubuntu

visto che ci sono, o letto che esiste anche xubuntu, è valido come gli altri 2? oppure è inferiore?
grazie :)
Come già detto sopra, cambia solo il window manager:
xfce: essenziale, leggero
kubuntu: grafica nettamente più accativante, richiede leggermente più risorse per tutti gli effetti
ubuntu: un buon compromesso fra i due sopra. Secondo me la scelta migliore




p.s. per quelli che ancora, dopo ubuntu dapper, dicono "dovrai fare i salti mortali per configurare linux" dico solo che dovrebbero provarlo.... e leggersi soprattutto n pagine di utenti sbalorditi dalla facilità di ubuntu&co