PDA

View Full Version : Games on linux



Bers
3rd September 2006, 18:30
Hei gente! magari posto un oldata ma qualcuno può darmi una mano? Ho formattato il mio xp (1000000000 volta) ma stavolta mi sono convinto a mettere su fedora core 5.
ora però potreste cortesemente darmi una mano a farci partire i giochi?:shy:
cioè mi serve una guida un po' passo passo perchè non è che c'ho molta pratica...

bakunin
3rd September 2006, 18:37
Hei gente! magari posto un oldata ma qualcuno può darmi una mano? Ho formattato il mio xp (1000000000 volta) ma stavolta mi sono convinto a mettere su fedora core 5.
ora però potreste cortesemente darmi una mano a farci partire i giochi?:shy:
cioè mi serve una guida un po' passo passo perchè non è che c'ho molta pratica...

www.google.it

si lo so è un po generico, ma lo è anche la tua domanda :)

in linea di massima con i giochi directx ti serve cedega (c'è una versione trial, poi è a pagamento), con i giochi opengl di solito c'è una patch da scaricare dal sito della software house che ha fatto il gioco

ah ovviamente non tutti i giochi sono supportati

Bers
3rd September 2006, 18:41
ok mi potete aiutare a installare cedega?

Bers
3rd September 2006, 22:28
scusate ma winex? che me ne dite? io in particolare devo far andare doom3

bakunin
3rd September 2006, 22:42
scusate ma winex? che me ne dite? io in particolare devo far andare doom3

doom3 come i giochi opengl non ha bisogno di winex (che è cedega .. www.transgaming.com ), basta installare la patch e copiare dei file dal dvd all'apposita cartella, per d3 non l'ho mai fatto ma è uguale a q3/q4, molto semplice

bakunin
3rd September 2006, 22:44
ecco l'howto,

http://zerowing.idsoftware.com/linux/doom/

se hai problemi posta :)

Cyclothymia
4th September 2006, 00:27
In primis, ti consiglio di mettere ubuntu al posto di fedora, se devi fare un uso serio di linux, perche' con fedora e yum quando devi installare delle lib inizi a smadonnare.

In secundis, la tua domanda e' nettamente vaga, come faccio a installare giochi su linux, e' come dire,per citare xin, come posso entropizzare la struttura molecolare della mia penna per farla implodere ? linguaggio ricercato, nessun significato concreto. Considerato che linux e i game non sono molto amici.

Comunque per molti giochi non c'e' bisogno di cedega, basta wine(es. half life 2 o css)..

per doom ti ha risposto gia' l'altro user.. Sii piu' preciso in futuro :P

bye

Cyclothymia
4th September 2006, 00:31
Piu' un generale, per non lasciari a bocca asciutta posso dirti questo:

scegliti un gioco e vedi se c'e' una versione per linux (quasi tutti quelli di idsoftware (almeno da quake3 in poi la hanno) se non la hanno, vedi se e' supportato da cedega / winex oppure crei una virtual machine windows con vmware

E' una regola generale, ma ci sono sempre le eccezioni

Bers
4th September 2006, 11:29
ok grazie mille a tutti

Bers
4th September 2006, 11:52
allora praticamente io dai cd di doom devo scaricare tutti i pakketti nella cartella che c'è scritto li, e poi? andare direttamente nella console?(io non capisco un cazzo di come funziona la console datemi una mano anke su quella please)
non capisco allora cosa c'entra la patch...

a proposito ho anke il cd di ubuntu 5.10: è vecchio o è ancora buono? e poi è vero che viene fuori una nuova versione tipo ogni mese? e devo stare li a cambiarla o senza milioni di righe di codice si può aggiornare?

-=Rho=-
4th September 2006, 12:03
Ma a cosa ti serve il pc ?

A leggerti sembra per giocare , perche complicarti la vita e montare linux ?
Win va cosi' bene con i giochi , non vedo perche farti sto sbattimento , se non hai un bisogno reale di un os *nix che a quanto sembra manco conosci per bene

imho

Alkabar
4th September 2006, 12:06
allora praticamente io dai cd di doom devo scaricare tutti i pakketti nella cartella che c'è scritto li, e poi? andare direttamente nella console?(io non capisco un cazzo di come funziona la console datemi una mano anke su quella please)
non capisco allora cosa c'entra la patch...

a proposito ho anke il cd di ubuntu 5.10: è vecchio o è ancora buono? e poi è vero che viene fuori una nuova versione tipo ogni mese? e devo stare li a cambiarla o senza milioni di righe di codice si può aggiornare?

anche si scrive con la "ch".

Attualmente stiamo alla 6.06. Non è vecchio, è dell'anno scorso, ma per dirti io sul mio portatile ho quello e va abbastanza bene, qualche bug, ma si supera tranquillamente dalla linea di comando.


X Cyclo: quando uppano una nuova versione di Xubuntu, tipo la 7.0, come faccio ad aggiornare la mia versione attuale alla nuova versione ? cioè 6.06->7.0, mi basta usare apt-get o similia o c'è da smadonnare ?

NoeX
4th September 2006, 12:33
cd /etc/apt/

sudo vi sources.list

cambi il nome della distro

Cyclothymia
4th September 2006, 18:24
quoto noex, dove c'e' dapper sostituisci edgy (e' uscita la beta, l'ho provata e c'e' tanto software nuovo, tra cui gaim 2.0 , e il server 3d aiglx)
dopodiche'

apt-get update
apt-get dist-upgrade

Ci vorra' un po' di tempo perche' e' come se prendesse tutta la distro nuova dai repository.
Dopo, ricordati di dare un

apt-get clean

per togliere tutti i pacchetti degli aggiornamenti vecchi per liberare spazio

bye

Bers
4th September 2006, 18:41
Ma a cosa ti serve il pc ?
A leggerti sembra per giocare , perche complicarti la vita e montare linux ?
Win va cosi' bene con i giochi , non vedo perche farti sto sbattimento , se non hai un bisogno reale di un os *nix che a quanto sembra manco conosci per bene
imho
1)voglio provare qualcosa di nuovo e capircene un po' .... si, sono curioso...
2)Non ho nessunissima intenzione di passare a vista (mi sta sulle palle pagare un pacco di soldi a microsoft) e quindi in alternativa penso userò linux per i giochi + nuovi che channo le open gl
3)Tanto prima o poi dovrò impararlo meglio ora che ho tempo che poi: se l'anno prossimo vado all'università col :kiss: che ne avrò il tempo

io anke lo scrivo anke con la k

Jarsil
4th September 2006, 19:02
Si ma la domanda di rho aveva senso: cosa vuoi farci? Imparare a usarlo o giocare?

Perché se devi imparare a usarlo, sono molte le cose che devi leggere e capire prima di iniziare a pensare di smanettare coi vari cedega, winex, vmware e opengl che dir si voglia.

P.S.

Wayne2k1 e il suo staff sono accaniti sostenitori del movimento NoKappa...

Bers
4th September 2006, 22:33
occhei va bene farò ameno di scrivere con la cappa non lo sapevo.....
comunque io linux volevo imparare a usarlo però se finchè imparo posso anche giocare è meglio