PDA

View Full Version : Agosto 06 - Mercato italiano in flessione, gruppo Fiat in crescita



Axet
4th September 2006, 15:08
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=59542

Mercato ad agosto in calo del 2.3% rispetto ad agosto 2005.

Alfa +26.8%
Fiat +11.5%

Tutti i costruttori tedeschi perdono terreno, BMW perde addirittura l'11.5%.

x4d00m
4th September 2006, 15:25
chissa' se torneremo ai tempi d'oro davvero....mah.....cmq grande marchionne, nulla da dire

Axet
4th September 2006, 15:26
Beh il gruppo fiat è da gennaio che è in crescita sia sul mercato europeo che su quello italiano. Mai un mese di flessione, solo crescita...

x4d00m
4th September 2006, 15:27
Beh il gruppo fiat è da gennaio che è in crescita sia sul mercato europeo che su quello italiano. Mai un mese di flessione, solo crescita...

si infatti, ora stan recuperando quello che avevano perso negli anni passati.....speriamo che poi guadagnino ancora di piu' e si mettano davvero in risalto nel mercato mondiale

il sogno di vedere AlfaRomeo tornare a gran voce nel mercato e' sempre nel cuore.....ovviamente sportivo :sneer:

Axet
4th September 2006, 15:32
Parlando di alfa romeo, vorrei far notare questa recensione della Spider 3.2 Q4 fatta da un utente di autoblog.it

http://www.autoblog.it/post/5010/alfa-spider-32-q4-impressioni-di-guida

In pratica questo UF è uno che si è passato tipo 6 BMW, 3 o 4 Porsche, ha guidato svariate Ferrari, Lambo e Maserati.
In parole povere è uno che se ne intende davvero molto di auto, ed anche se è un BMWista dichiarato gli piacciono le auto in generale.

Direi che la recensione della Spider è lusinghiera, soprattutto visto che arriva da qualcuno che è si di parte, ma quella opposta :)

Kali
4th September 2006, 16:16
Dopo averci fatto un po' l'occhio la spider comincia a piacermi,sono curioso di vedere le dimensioni dal vivo,mi sembra sempre troppo "grossa".

Jarsil
4th September 2006, 16:18
Speriamo che Marchionne soptrattutto abbia portato via dal gruppo FIAT il vizietto di includere nei dati di vendita anche migliaia di "Km zero" che venivano immatricolate dai concessionari (su obbligo di casa madre, naturally) e contribuivano ad alzare il numero delle vendite... un po' come i bilanci gonfiati di altre aziende, in pratica.

Lo spero proprio.

Estrema
4th September 2006, 18:12
Cioè se tu vendi 0 e l'hanno dopo 100 vetture è normale che fai uno spread di classifica impressionante questo continuiamo a non considerarlo mai; poi il discorso di jarsil è molto di parte probabilmente anche se non del tutto sbagliato.

x4d00m
4th September 2006, 20:28
Cioè se tu vendi 0 e l'hanno dopo 100 vetture è normale che fai uno spread di classifica impressionante questo continuiamo a non considerarlo mai; poi il discorso di jarsil è molto di parte probabilmente anche se non del tutto sbagliato.

beh.....zero nn proprio :)

Jarsil
5th September 2006, 08:29
Cioè se tu vendi 0 e l'hanno dopo 100 vetture è normale che fai uno spread di classifica impressionante questo continuiamo a non considerarlo mai; poi il discorso di jarsil è molto di parte probabilmente anche se non del tutto sbagliato.

No guarda, il mio discorso non è di parte.
Se c'è una cosa che non ho mai seguito, sono le orme del mi babbo in Renault... fai conto che l'azienda che paga la maggior parte dei nostri contratti in ufficio è Ford, e io ho una clio rimediata da mia madre quando s'è comprata la macchina nuova.

Per me non esiste il concetto di difendere una casa e smerdare le altre.
Ma vivo nel mondo dei concessionari indipendentemente dalla famiglia, ci vivo per il mio lavoro attuale, e le loro magagne per aumentare il volume di vendita le conosco ;)

Estrema
5th September 2006, 09:47
No guarda, il mio discorso non è di parte.
Se c'è una cosa che non ho mai seguito, sono le orme del mi babbo in Renault... fai conto che l'azienda che paga la maggior parte dei nostri contratti in ufficio è Ford, e io ho una clio rimediata da mia madre quando s'è comprata la macchina nuova.
Per me non esiste il concetto di difendere una casa e smerdare le altre.
Ma vivo nel mondo dei concessionari indipendentemente dalla famiglia, ci vivo per il mio lavoro attuale, e le loro magagne per aumentare il volume di vendita le conosco ;)

Tipo che le quote di vendita della Gpunto al momento del lancio eran sommate e tutt'ora lo sono a quelle della punto normale?
:sneer:

Axet
5th September 2006, 12:51
Dopo averci fatto un po' l'occhio la spider comincia a piacermi,sono curioso di vedere le dimensioni dal vivo,mi sembra sempre troppo "grossa".

Sembra, tranquillo.

La Spider come tutte le auto del progetto 159 non è assolutamente fotogenica.

159, 159 Sportwagon, Brera e Spider viste in foto non sono nulla di che (anzi, sembra che abbiano difetti estetici vari invece inesistenti), dal vivo sono semplicemente spettacolari.

Vista in foto la Spider a me non piace manco tanto, sembra stranissima. Invece è fantastica :D

Axet
5th September 2006, 13:12
Cioè se tu vendi 0 e l'hanno dopo 100 vetture è normale che fai uno spread di classifica impressionante questo continuiamo a non considerarlo mai; poi il discorso di jarsil è molto di parte probabilmente anche se non del tutto sbagliato.

Zero? Ah, cazzo.. e io che pensavo che il gruppo fiat l'anno scorso nello stesso periodo avesse il 27%.. però se tu dici che vendeva 0, allora è vero :)

Cmq ora siamo a 31,71 :rolleyes:



No guarda, il mio discorso non è di parte.
Se c'è una cosa che non ho mai seguito, sono le orme del mi babbo in Renault... fai conto che l'azienda che paga la maggior parte dei nostri contratti in ufficio è Ford, e io ho una clio rimediata da mia madre quando s'è comprata la macchina nuova.
Per me non esiste il concetto di difendere una casa e smerdare le altre.
Ma vivo nel mondo dei concessionari indipendentemente dalla famiglia, ci vivo per il mio lavoro attuale, e le loro magagne per aumentare il volume di vendita le conosco ;)

Evidentemente le conosci male, molto ma molto male.

Marchionne, con le km 0, non c'entra assolutamente nulla. Un concessionario immatricola N vettura km 0 SOLO quando deve raggiungere l'obiettivo mensile e non ce la fa con le vendite normali.

Ora, visto e considerato quanto sta vendendo la fiat (tantissimo), la quantità di vetture km 0 immatricolate rispetto agli scorsi anni è scesa drasticamente. Prima erano una pratica comune ogni mese, oggi non si immatricolano quasi più tranne in rari casi, visto che l'obiettivo mensile viene facilmente raggiunto con le vendite normali.

Che bello parlare senza sapere le cose! :D


Altra nota cmq: mercato francese in calo, fiat +39%.
Ma saranno le km0? :rotfl:

Jarsil
5th September 2006, 19:24
Evidentemente le conosci male, molto ma molto male.
Marchionne, con le km 0, non c'entra assolutamente nulla. Un concessionario immatricola N vettura km 0 SOLO quando deve raggiungere l'obiettivo mensile e non ce la fa con le vendite normali.
Ora, visto e considerato quanto sta vendendo la fiat (tantissimo), la quantità di vetture km 0 immatricolate rispetto agli scorsi anni è scesa drasticamente. Prima erano una pratica comune ogni mese, oggi non si immatricolano quasi più tranne in rari casi, visto che l'obiettivo mensile viene facilmente raggiunto con le vendite normali.
Che bello parlare senza sapere le cose! :D
Altra nota cmq: mercato francese in calo, fiat +39%.
Ma saranno le km0? :rotfl:

Uhm... forse io non saprò le cose, ma porca puttana so leggere...



Speriamo che Marchionne soptrattutto abbia portato via dal gruppo FIAT il vizietto di includere nei dati di vendita anche migliaia di "Km zero"


In cosa non ti è chiaro in Italiano ciò che avevo scritto?
Ho fatto qualche affermazione sul fatto che lo faccia? Oppure ti sembra che IN ITALIANO abbia espresso il desiderio che con la direzione Marchionne questo non succeda piu'?
Perché fino a prima di lui, succedeva eccome. Ma tanto, e senza ritegno.
Prima di saltare alla gola della gente, prima di usare sti toni del cazzo, leggi, rifletti, rileggi, capisci l'italiano, e poi commenta.

quanto all'ultima frase sulle francesi, forse l'hai messa perché ho scritto che il babbo lavora in Renault... la mia risposta, e anche la sua conoscendolo, è estremamente sintetica, e molto romana: "E sti cazzi?" :D

Estrema
5th September 2006, 19:50
Però è singolare il fatto che alle 18.30 sono andato a fa un preventivo per una gpunto sport 130cv con interni in pelle airbag laterali e per la testa( non li ha di serie pz ce li ha la 107 a momenti) climatizzatore automatico bizona ( dio santo con 18k te lo danno manuale) cazzi e mazzi per un totale di19.680 con sconto di 3500 ( rottamazione) + 1500 per un totale di 5000 euro su un modello nuovo appena uscito mo ho capito come fanno a vendere le macchine non le paghi na sega.

Ps per fare un esempio a quel prezzo di segmento B con gli optional che ha non ce compri na sega,poi è pure il secondo che faccio e l'altra volta non erano cosi scontosi

x4d00m
6th September 2006, 12:22
Però è singolare il fatto che alle 18.30 sono andato a fa un preventivo per una gpunto sport 130cv con interni in pelle airbag laterali e per la testa( non li ha di serie pz ce li ha la 107 a momenti) climatizzatore automatico bizona ( dio santo con 18k te lo danno manuale) cazzi e mazzi per un totale di19.680 con sconto di 3500 ( rottamazione) + 1500 per un totale di 5000 euro su un modello nuovo appena uscito mo ho capito come fanno a vendere le macchine non le paghi na sega.
Ps per fare un esempio a quel prezzo di segmento B con gli optional che ha non ce compri na sega,poi è pure il secondo che faccio e l'altra volta non erano cosi scontosi


e' ti lamenti pure? :rotfl:

Axet
6th September 2006, 13:01
Uhm... forse io non saprò le cose, ma porca puttana so leggere...
In cosa non ti è chiaro in Italiano ciò che avevo scritto?
Ho fatto qualche affermazione sul fatto che lo faccia? Oppure ti sembra che IN ITALIANO abbia espresso il desiderio che con la direzione Marchionne questo non succeda piu'?

Lascia stare hai ragione, sono un coglione e ho letto male :ach:


Perché fino a prima di lui, succedeva eccome. Ma tanto, e senza ritegno.
Prima di saltare alla gola della gente, prima di usare sti toni del cazzo, leggi, rifletti, rileggi, capisci l'italiano, e poi commenta.
quanto all'ultima frase sulle francesi, forse l'hai messa perché ho scritto che il babbo lavora in Renault... la mia risposta, e anche la sua conoscendolo, è estremamente sintetica, e molto romana: "E sti cazzi?" :D

Verissimo, prima di Marchionne era pratica molto comune (come ho scritto anche nell'altro reply). Con marchionne è migliorata la qualità della vetture, quindi si vendono molto meglio e di conseguenza non vi è necessità di immatricolare km0.

Per quanto riguarda il mercato francese hai fatto un collegamento un po' complesso :D
Non c'era nulla dietro, solo la conferma che fiat è in crescita anche su altri mercati ^^

Axet
6th September 2006, 13:08
Però è singolare il fatto che alle 18.30 sono andato a fa un preventivo per una gpunto sport 130cv con interni in pelle airbag laterali e per la testa( non li ha di serie pz ce li ha la 107 a momenti) climatizzatore automatico bizona ( dio santo con 18k te lo danno manuale) cazzi e mazzi per un totale di19.680 con sconto di 3500 ( rottamazione) + 1500 per un totale di 5000 euro su un modello nuovo appena uscito mo ho capito come fanno a vendere le macchine non le paghi na sega.
Ps per fare un esempio a quel prezzo di segmento B con gli optional che ha non ce compri na sega,poi è pure il secondo che faccio e l'altra volta non erano cosi scontosi

Hai trovato un venditore fatto perso, firmalo subito il contratto :sneer:

Punto primo perchè non esiste una campagna rottamazione da 3500 euro, perchè la campagna ufficiale è di 900 euro, più lo sconto concessionario che su una vettura da 20k euro può essere di altri 1000 euro.
In fin dei conti lo sconto massimo che potresti avere su una punto di quel tipo è di circa 2000 euro.

Quindi quel preventivo non stà nè in cielo nè in terra, visto che il concessionario pagherebbe 2500 euro per vendertela. Cazzo sono, coglioni?

Estrema
6th September 2006, 13:36
Hai trovato un venditore fatto perso, firmalo subito il contratto :sneer:

Punto primo perchè non esiste una campagna rottamazione da 3500 euro, perchè la campagna ufficiale è di 900 euro, più lo sconto concessionario che su una vettura da 20k euro può essere di altri 1000 euro.
In fin dei conti lo sconto massimo che potresti avere su una punto di quel tipo è di circa 2000 euro.

Quindi quel preventivo non stà nè in cielo nè in terra, visto che il concessionario pagherebbe 2500 euro per vendertela. Cazzo sono, coglioni?

la campagna per usato che vale 0 è fino al 30 settembre; infatti pure io pensavo che sulla gpunto non la facessero cmq ci guadagna uguale mi ha detto il venditore gli rimane ancora un 5% di margine.Poi se è pazzo non lo so;

Axet
6th September 2006, 13:50
la campagna per usato che vale 0 è fino al 30 settembre; infatti pure io pensavo che sulla gpunto non la facessero cmq ci guadagna uguale mi ha detto il venditore gli rimane ancora un 5% di margine.Poi se è pazzo non lo so;

Estre son cazzate, fidati. A vendertela a quel modo il concessionario ci smena 2.500 euro.

E già se ti facesse 2000 euro di sconto, ci sarebbe solo un margine di guadagno irrisorio da parte del concessionario. In pratica è lo sconto (quello di 2000) che si fa agli amici.

Jarsil
6th September 2006, 14:45
Estre son cazzate, fidati. A vendertela a quel modo il concessionario ci smena 2.500 euro.
E già se ti facesse 2000 euro di sconto, ci sarebbe solo un margine di guadagno irrisorio da parte del concessionario. In pratica è lo sconto (quello di 2000) che si fa agli amici.

Probabilmente lo fa perché s'è fatto 2 conti, e anche se su quella macchina ci rimette di suo 2500 euro, li riprende in termini di obiettivo mensile...

non è la prima volta che si vedono sconti così strani, ma se ci sono campagne di obiettivi da raggiungere, il concessionario ti vende (e con piena ragione e logica, i soldi degli obiettivi son MOLTI di piu') anche la sorella...

Axet
6th September 2006, 14:56
Probabilmente lo fa perché s'è fatto 2 conti, e anche se su quella macchina ci rimette di suo 2500 euro, li riprende in termini di obiettivo mensile...
non è la prima volta che si vedono sconti così strani, ma se ci sono campagne di obiettivi da raggiungere, il concessionario ti vende (e con piena ragione e logica, i soldi degli obiettivi son MOLTI di piu') anche la sorella...

E' vero che gli obiettivi son più importanti di una singola macchina, ma così è esagerato.

Cioè se un venditore si azzardasse a vendere una macchina con 2.500 euro di PERDITA, verrebbe istalicenziato.

Punto primo perchè come dicevamo prima, ora non c'è più necessita di svendere auto per fare obiettivo, soprattutto la punto che è una best-seller assoluta a livello europeo.
Punto secondo perchè se proprio devi fare obiettivo e ci devi perdere 2.500 euro, a sto punto mi sa che conviene immatricolare una km0 piuttosto che buttare tutti quei soldi a quel modo.

edit: e cmq è proprio una bufala, o semplicemente vuole intortare estrema. Perchè è vero che fino al 30 settembre ti valutano l'usato che vale 0 FINO A 3.500 euro.
"Fino a" perchè la suddetta supervalutazione avviene solo ed esclusivamente sulla Stilo, vettura che grazie a una linea non felice e al peso degli anni vende pochissimo.
Sulla Grande Punto l'usato te lo valutano al massimo 900 euro, quindi il come il venditore ha descritto lo sconto ad estre non ha senso.
Anche perchè gli altri 1.500 euro da dove li tirerebbe fuori?

Estrema
6th September 2006, 17:14
Ok scoperto l'arcano ne ha gia una immatricolata come quella da me fatta manca solo mi pare l'autoradio mp3 e il bracciolo, perciò avendola gia pagata e non avendola venduta penso che i 5000 euro siano tutto il margine o quasi della macchina che fia gli ha concesso; naturalmente sta macchina ha gia fatto obbiettivo e menate varie.

Kinson
6th September 2006, 17:17
argh non ha il bracciolo ç__ç vabè ci sta optional ? ^_^

Estrema
6th September 2006, 17:28
argh non ha il bracciolo ç__ç vabè ci sta optional ? ^_^

bhè dai se compri la gpunto e non ce pigli il bracciolo che la prendi a fa e na macchina da passeggio mica vorrai usare tutte e 2 le mani per guidarla:laugh:

Sillybee
6th September 2006, 17:40
Un venditore preferisce vendere in perdita piuttosto che non vendere... riesce a nascondere in qualche modo la perdita ma ha 1 auto venduta in +... me l'ha spiegato il pazzo che mi ha valutato la Golf 1.9 TDI del 2000 con 230.000KM ben 10.000€... lui lo sa di sicuro:D

Kolp
6th September 2006, 18:17
Un venditore preferisce vendere in perdita piuttosto che non vendere... riesce a nascondere in qualche modo la perdita ma ha 1 auto venduta in +... me l'ha spiegato il pazzo che mi ha valutato la Golf 1.9 TDI del 2000 con 230.000KM ben 10.000€... lui lo sa di sicuro:D

un affarone per te! una golf uguale del 2001 con 90.000KM un mio amico l'ha comprata allo stesso prezzo...

Axet
6th September 2006, 22:59
Un venditore preferisce vendere in perdita piuttosto che non vendere... riesce a nascondere in qualche modo la perdita ma ha 1 auto venduta in +... me l'ha spiegato il pazzo che mi ha valutato la Golf 1.9 TDI del 2000 con 230.000KM ben 10.000€... lui lo sa di sicuro:D

Guarda che è una gigacazzata.

Il venditore mica và a cottimo lol, che più auto vende più guadagna.

Dipende tutto da come vendi la vettura. Se la vende in perdita, il venditore non ci prende 1 euro che sia uno.
In pratica la concessionaria ha un margine di guadagno su ogni vettura. Il venditore può gestire a piacere lo sconto, lavorando su questo margine. Il guadagno del venditore sulla singola auto è dato poi da una percentuale (precedentemente pattuita) sul guadagno della concessionaria sulla suddetta vettura.

Indi per cui quella della vendita in perdita è proprio grossa come cagata :sneer: