PDA

View Full Version : IPv6/wireless x Master in reti? che ne pensate?



ahzael
5th September 2006, 04:29
Mi do una bella grattata, ma cmq la laurea sta arrivando, quindi ora mi tocca scegliere che cosa fare per l honor e il master .

Tra le tante scelte, programmazione, Database, Gaming programming e network.

Tutte sono scelte valide, pero' vedendo il mondo in cui siamo, penso che la cosa che ora non serve molto siano proprio altri programmatori.

Dietro l angolo ce oramai lo spettro del pool di Ip che sta velocemente finendo, e dall altra parte ci sono molti altri topic per la ricerca che sembrano molto appetibili.
Il protocollo Wireless che ora come ora sta ancora con le toppe (75% di affidabilita e' veramente poco oggigiorno), sia a livello fisico che software, o la mancanza di un protocollo multimediale decente per soddisfare la nuova utenza moderna.

Penso che nel campo informatico, tutto ci sia tranne che la mancanza di campi per la ricerca.

Che ne pensate?

bakunin
5th September 2006, 11:32
devi ovviamente fare quello che piu ti piace (o che ti annoia meno), se hai la possibilità di scegliere è la tua marcia in più nel lavoro

ci sono poi una miriade di aziende che ricercano anche tecnici al primo impiego, non credo si abbia bisogno di guardare le statistiche per capire in quale campo hai piu probabilità di emergere

...certo che vedendo gli annunci di offerta di lavoro tra database e reti non avrai nessun problema, imo... poi vedo che il curriculum è fondamentale, anche piccole collaborazioni con aziende degne di nota valgono più di una specializzazione, un corso intensivo, etc. a meno che questi non ti buttino dentro un'azienda

ahzael
5th September 2006, 11:45
ma piu che altro, volevo tirarne fuori una discussione proprio su queste cose, piu che parlare di me.
son tutte cose di attualita ^^

bakunin
5th September 2006, 12:12
beh sull'ipv6 non credo ci sia molto da dire... è una transizione obbligatoria pianificata da quanto? 10 anni? in irc ipv6 lo usavo già 5 anni fa.... i software ci sono, il dns ipv6 è ormai supportato, lato client è una transizione relativamente semplice.. dipenderà tutto dal sistema operativo o sbaglio? non c'è il rischio che un master in questo campo ti faccia arrivare in ritardo?


sul wireless credo ci sia piu spazio per lavorare, tocca tutto l'hi-tech non solo le reti e i pc, ma tutti i dispositivi <forse> saranno interfacciabili, immagina cosa potrai fare con i cellulari (gia ora via wi-fi si collegano da soli e fanno chiamate voip...), o la domotica che con il wifi ha davvero infinite possibilità a costi bassi, credo che i campi di applicazione siano tantissimi... una cosa è connettere i dispositivi, un'altra è svilupparci sopra dei servizi utili, punterei su questo..

ahzael
5th September 2006, 13:21
no no ipv6 e' tutto tranne che una cosa semplice, piu semplicemente perche a livello hardware un router v4 non puo leggere v6 perche' i pacchetti sono differenti, al massimo puoi inpacchettare un v6 dentro un pacchetto v4 e mandarlo tramite tunnel, e aggiornare i client, be, vorrebbe dire aggiornare tutti i client del mondo :D. E il problema e' che fare un D Day in cui tutti i pc verranno aggiornati e' impossibile.

Vabbe oggi il forum e' fiacco, per fortuna boroing ha dato fuoco alla sezione film altrimenti sai che rottura :P