View Full Version : Commentare un film, parliamone
Boroming
5th September 2006, 11:07
A me sembra un esagerazione cmq.
Parliamone civilmente per favore.
Voglio dire io potrei fare un week-end in francia/uk/usa/australia e metterci dentro una serata al cinema, e che ci sarebbe di male a fare una recensione che ho visto al cinema anche se in italia?
Non sto facendo nulla di illegale no? Ergo se io scrivo una recensione o un commento su un film che cmq è gia uscito al cinema in qualche parte del mondo, io posso averlo visto.
Anche se l'ho visto in divx, il risultato ottenuto è lo stesso se nn si danno link...
Io scrivo una recensione o un commento che potrei aver preso da un sito o che.
Il VIETARE di parlarne finche nn esce in italia a me sembra propio assurdo, un ipocrisia italiana come al solito.
Quantomeno è ipocrisia pensare che se la gente nn parla nn li scarica.
Imho parlare di un film senza dirne la provienza e mettere link nn ce nulla di male, se è uscito al cinema anche solo negli USA.
Poi fate voi.
Devon
5th September 2006, 11:15
/agree
Rad
5th September 2006, 11:18
bhè, non ho capito se nella tua "critica" ci sta anche il fattore spoiler.. o proprio trattare del film dicendo "mi è piaciuto, belle musiche etc" senza spoilerare
Boroming
5th September 2006, 11:18
Semplicemente avere la possibilità di commentare un film anche se nn è uscito in italia al cinema, dato che se ci provi adesso ti cancellano il post
Ipnotik
5th September 2006, 11:20
sono daccordo, basta che ci sia la tag SPOILER quando ci deve essere (quando dici: "l'ho visto in america mi è piaciuto molto" non credo che serva nemmeno la tag)
Rad
5th September 2006, 11:22
Semplicemente avere la possibilità di commentare un film anche se nn è uscito in italia al cinema, dato che se ci provi adesso ti cancellano il post
bhè a livello di spoiler (se intendi anche commentare scene, attori etc) andrebbero cmq usate le tag apposite, sia che è uscito in italia che non, per rispetto verso gli utenti che non l'hanno ancora visto.
per il fatto che viene deletato non saprei, sta cmq nelle regole della sezione, dovresti parlarne con lui
sono daccordo, basta che ci sia la tag SPOILER quando ci deve essere (quando dici: "l'ho visto in america mi è piaciuto molto" non credo che serva nemmeno la tag)
gia, tipo: l'ho visto in america mi è piaciuto molto (va bene a mio avviso) [spoiler] l'attore x però mi ha fatto cagare e anche la musica finale [ / spoiler] (questo va col tag :D)
sempre imho eh
Sturm
5th September 2006, 11:23
Sono d'accordo,ora abbiamo il tag spoiler per qualunque evenienza,quindi chi non vuole conoscere i fatti di un film puo benissimo evitare di leggere lo spoiler. Per quanto riguarda l'altro 3d sinceramente non ho capito bene il motivo del lock.
Razj
5th September 2006, 11:24
uppo anch'io, non credo sia vietato commentare film non ancora usciti in italia...e tantomeno non credo si violi qualche legge sul copyright lol...
ditemi se sbaglio
Boroming
5th September 2006, 11:24
E secondo te perche ho aperto un post del genere in sta sezione :sneer:
per parlarne anche col mod e gli admin
Rad
5th September 2006, 11:25
eh, intanto io ti ho dato la mia opinione :p
Sturm
5th September 2006, 11:26
Tornando al discorso del film di jack sparrow io andrò sicuramente a vederlo al cinema,lo adoro come personaggio e durante il trailer mi sono gasato troppo. Poi voglio prorpio vedere che tipo di maledizione gli piazzano addosso stavolta:metal:
ahzael
5th September 2006, 11:29
certo che se per commentare un film bisogna aspettare che venga ignobilmente doppiato in italiano, allora siamo freschi, anche perche moltissimi bellissimi film non arrivano in italia o ci arrivano a distanze notevoli, non parliamo poi delle serie televisive. In un forum targato 2000 non poter parlare "globalmente" fa abbastanza minchiata.
Altrimenti si potrebbe richiamare direttamente Zefirelli And Alvaro Vitali section............
cioe , io mo devo fare un post su clerks 2, e francamente una persona che ha visto clerks doppiato (se mai e' stato doppiato) francamente e' proprio da sparare in bocca per porre fine ai suoi malanni.
Cioe io mi sto vedendo one piece da sempre in giapponese sottotitolato, posso tranquillamente vedere quello in italiano preso su ebay, e una cosa e' sicura, a parte qualche parola, di giapponese ne so proprio poco.
Galandil
5th September 2006, 11:33
Se non ti sta bene la mia moderazione, fai la segnalazione a chi di dovere (un admin, per intenderci).
Questa regola l'ho inserita perché finisce sempre che, su N utenti che parlano di un film in anticipo rispetto alla data di uscita in Italia, si e no l'1% l'hanno visto realmente all'estero. E qui gli ipocriti sono tutti quelli che fanno finta di averlo visto all'estero, e invece se lo sono allegramente scaricato sul mulo.
Inoltre, non penso che la fregola vi uccida: potete aspettare tranquillamente la data di uscita italiana di un film, a meno che l'ego di qualcuno non venga così profondamente intaccato dall'aspettare, prima di parlarne, la data di uscita del film nelle sale nostrane.
Quindi, ringraziate l'utenza "imbecille" se mi sono sentito in dovere di inserire una tal regola. Purtroppo finisce sempre che anche thread in cui si parla di anticipazioni (come quello su Pirates of the Caribbean 2) finisce sempre con qualcuno che dice di averlo visto in anticipo, spoiler o non spoiler, uccidendo il thread di quelli che invece ne vogliono parlare in un normale dialogo del tipo "speriamo che il film sia così e cosà".
Chi vuol capire, capisca. Chi non vuole capire, o è duro di comprendonio oppure ha la coscienza sporca. ;)
Galandil
5th September 2006, 11:34
Tornando al discorso del film di jack sparrow io andrò sicuramente a vederlo al cinema,lo adoro come personaggio e durante il trailer mi sono gasato troppo. Poi voglio prorpio vedere che tipo di maledizione gli piazzano addosso stavolta:metal:
Questo è il tipo di messaggio, per capirci, che viene ucciso da tutti quelli che, bullandosi di aver visto il film all'estero (e in realtà se lo sono scaricati col mulo), rovinano il gusto della discussione agli altri. ;)
Boroming
5th September 2006, 11:43
Se non ti sta bene la mia moderazione, fai la segnalazione a chi di dovere (un admin, per intenderci).
Questa regola l'ho inserita perché finisce sempre che, su N utenti che parlano di un film in anticipo rispetto alla data di uscita in Italia, si e no l'1% l'hanno visto realmente all'estero. E qui gli ipocriti sono tutti quelli che fanno finta di averlo visto all'estero, e invece se lo sono allegramente scaricato sul mulo.
Inoltre, non penso che la fregola vi uccida: potete aspettare tranquillamente la data di uscita italiana di un film, a meno che l'ego di qualcuno non venga così profondamente intaccato dall'aspettare, prima di parlarne, la data di uscita del film nelle sale nostrane.
Quindi, ringraziate l'utenza "imbecille" se mi sono sentito in dovere di inserire una tal regola. Purtroppo finisce sempre che anche thread in cui si parla di anticipazioni (come quello su Pirates of the Caribbean 2) finisce sempre con qualcuno che dice di averlo visto in anticipo, spoiler o non spoiler, uccidendo il thread di quelli che invece ne vogliono parlare in un normale dialogo del tipo "speriamo che il film sia così e cosà".
Chi vuol capire, capisca. Chi non vuole capire, o è duro di comprendonio oppure ha la coscienza sporca. ;)
A parte che io ho proposto una cosa con tutta la calma di sto mondo, è inutile che rispondi inacidito.
Edit: siccome mi rispondi cosi senza la minima intenzione di ragionare e discutere (che era l'idea del 3d) faro si segnalazione ad un admin
Questo è il tipo di messaggio, per capirci, che viene ucciso da tutti quelli che, bullandosi di aver visto il film all'estero (e in realtà se lo sono scaricati col mulo), rovinano il gusto della discussione agli altri. ;)
Io vedo un 3d in stick dove insegna a usare una tag che serve a evitare esattamente questo, poi bho che te devo di continiamo a fa gli ipocriti che nessuno scarica nulla.
Galandil
5th September 2006, 11:48
A parte che io ho proposto una cosa con tutta la calma di sto mondo, è inutile che rispondi inacidito.
Se vuoi discutere con me di un argomento, a differenza di parecchia gente sono sempre disposto ad ascoltare.
Ma evita di partire con la tua crociata usando termini tipo "ipocrisia italiana", perché sbagli e di grosso.
Discutiamone quanto ti pare, ma se parti mettendoti in risalto con uscite simili, allora tu non stai discutendo, ma stai semplicemente sbattendo i piedi per terra come un bimbo davanti ad una regola che a te non piace.
Ergo, se vuoi discuterne, fallo ma fallo da adulto ed evita commenti inutili che stanno lì tanto per farsi grosso e che non servono a nulla. ;)
Io vedo un 3d in stick dove insegna a usare una tag che serve a evitare esattamente questo, poi bho che te devo di continiamo a fa gli ipocriti che nessuno scarica nulla.
Prova a rileggere quello che ho scritto, da cima a fondo. Il discorso del tag spoiler non c'entra nulla di nulla.
Devon
5th September 2006, 11:49
quindi si "esclude" quelli che vogliono discuterne ora, che l'abbiano visto dal mulo o in america (non deve minimamente fregartene se uno lo scarica o va in usa a vederlo, sempre che non faccia affermazioni riguardo muli\warez e cazzivari)... bello
allora escludiamo (a sto punto banniamoli proprio, tanto non possono usare i forum dei loro hobby) il 90% degli utenti del forum game\movie\musica perche non sei sicuro se hanno scaricato il materiale o lo hanno regolarmente comprato..
dai che discorso è, se non faccio riferimenti a pirateria, e uso le tag appropriate, a te che cazzo ti frega? perche "pensi" che l'abbia scaricato?
susu dai
Boroming
5th September 2006, 11:56
Se vuoi discutere con me di un argomento, a differenza di parecchia gente sono sempre disposto ad ascoltare.
Ma evita di partire con la tua crociata usando termini tipo "ipocrisia italiana", perché sbagli e di grosso.
Discutiamone quanto ti pare, ma se parti mettendoti in risalto con uscite simili, allora tu non stai discutendo, ma stai semplicemente sbattendo i piedi per terra come un bimbo davanti ad una regola che a te non piace.
Ergo, se vuoi discuterne, fallo ma fallo da adulto ed evita commenti inutili che stanno lì tanto per farsi grosso e che non servono a nulla. ;)
Prova a rileggere quello che ho scritto, da cima a fondo. Il discorso del tag spoiler non c'entra nulla di nulla.
Non mi pare che io sia l'unico a chiedere questa cosa o sbaglio ?
Semplicemente se io amo guardare i film in lingua madre nn capisco perche devo aspettare per commentarli.
Aspettare cosa? che degli idiota traducano male i testi o aspettino mesi per farlo uscire al cinema perche devono valorizzare il cinema italiano, che nn sa far altro che film mongoloidi tranne rare eccezioni?
Io ho visto i pirati dei caraibi 2, perche nn posso parlarne usando la tag spoiler? a chi rovino l'esperienza? a nessuno che nn voglia cliccare!
Che poi io l'abbia visto in francia, uk o usa o in divx a te deve importare solo se linko un torrent secco.
Per quanto riguarda l'altra cosa, io nn vedo sto fenomeno di deridere chi aspetta il film in ita, anzi ognuno ha i suoi gusti, ma tu nn vietarci i nostri.
Galandil
5th September 2006, 11:56
quindi si "esclude" quelli che vogliono discuterne ora, che l'abbiano visto dal mulo o in america (non deve minimamente fregartene se uno lo scarica o va in usa a vederlo, sempre che non faccia affermazioni riguardo muli\warez e cazzivari)... bello
allora escludiamo (a sto punto banniamoli proprio, tanto non possono usare i forum dei loro hobby) il 90% degli utenti del forum game\movie\musica perche non sei sicuro se hanno scaricato il materiale o lo hanno regolarmente comprato..
Ti assicuro che se c'è una cosa che non sopporto io per primo è fare "processi sommari", e dover castrare una fetta di utenza a causa di taluni utenti che se ne fottono di regole e LEGGI, è una cosa che mi dà parecchio fastidio anche a me.
Parlare di un film prima che esca sul nostro territorio non è di certo un reato, anzi! E per quello che si vede un film in anteprima all'estero, o su un aereo, ci sono N utenti (con N decisamente maggiore di 1) che in realtà ne parlano pur sapendo di essersi scaricati quel film in modo illegale.
Potresti obiettare (strano che nessuno l'abbia fatto...) che, anche quando il film è uscito nelle sale italiane, uno se lo può scaricare e vedere in barba alla legge. Verissimo, ma ammetterai anche che la probabilità che uno si sia scaricato un film non ancora uscito in Italia è decisamente superiore a quando il film è uscito in Italia (o quantomeno, le probabilità che quel tizio X parli di un film visto illegalmente siano superiori, ben pochi utenti hanno la possibilità di viaggiare in continuazione all'estero, in particolare USA/UK).
Poi, ripeto, a me poco me ne cala se la regola resta o va via. Solo che, al solito, ci sono utenti con rispetto degli altri e di ciò che si definisce legge pari a 0.
Cmq ne discuto a breve con Uein e decidiamo di conseguenza. Con la speranza, in caso di eliminazione di questa regola, di non veder fioccare commenti su film non ancora usciti in Italia.
Devon
5th September 2006, 11:58
vabe fate vobis, mi sono trattenuto per 2anni dal postare in questa sezione mal moderata, posso continuare a farlo :)
Galandil
5th September 2006, 12:01
Visto che il problema è stato sollevato, invito tutti quanti a dire la loro sulla regola "non commentare un film visto se non è ancora uscito in Italia".
Intanto faccio un merge del thread precedente, così non disperdiamo il discorso.
Gradirei parecchio che tutti gli utenti che frequentano questo forum dicano la loro, le motivazioni di coloro contro questa regola le potete leggere così come le motivazioni che mi hanno spinto a inserire questa regola. :)
Per correttezza, io mi astengo dalla votazione.
Galandil
5th September 2006, 12:05
vabe fate vobis, mi sono trattenuto per 2anni dal postare in questa sezione mal moderata, posso continuare a farlo :)
Oltre a questa regola in discussione, elencami gli altri motivi per i quali modero male, grazie. :)
Sempre pronto ad accettare le critiche, basta che siano motivate. ;)
Boroming
5th September 2006, 12:05
Votato SI.
Perche io amo vedere i film in lingua madre, e nn lo faccio certo per risparmiare i 7€ del cinema dato che amo comprare tanti dvd :P
Quindi mi piacerebbe commentare i film che vedo in lingua madre quando li vedo, nn aspettare che escano in italia.
edit: gala editami pure il post iniziale con la cosa del poll senno nn se capisce na mazza lal
Wolfo
5th September 2006, 12:12
Secondo me la questione non certe tanto sul "è legale/non è legale" ma serve semplicemente ad evitare giudizi e commenti prima che la maggior parte degli utenti del forum abbiano la possibilità di veder tale film.
Spesso si comincia a discutere di un titolo che deve ancora uscire , discussione che comincia bene , parlando magari del regista , del cast , magari del libro da cui è tratto ecc..poi inevitabilmente fioccano commenti tipo "è na merda non andatelo a vedere" , "me lo sono procurato;) ieri fa schifo imo" e robe del genere , trashando completamente il 3d.
Credo che il motivo fondamentale sia questo...
Faramjr
5th September 2006, 12:14
Vabbe', adesso è diventato proprio il circo questo thread. E' pieno di pagliacci.
Avete invocato toni civili poi vi siete messi a sparare a destra e a manca usando toni che di civile non hanno neanche la grammatica, visto il barbaro modo in cui scrivete.
Ma scriveste cose sensate poi. Questa sezione è diventata moderata molto meno di due anni fa. E se cercare di evitare di parlare di materiale visto illegalmente è malmoderazione, allora...
Boroming
5th September 2006, 12:17
in parte hai ragione wolfo, ma ce anche da dire che esistone i tag spoiler.
E se proprio nn mastichi l'inglese o ti piace aspettare i film in ita, hai la possibilità di scegliere di nn entrare in quel 3d che sai che si parla di quel film.
Cmq che differenza tra uno che l'ha visto in italia e dice "è un film fatto male nn andate a vederlo perche etc etc" e uno che dice la stessa cosa ma 3 mesi prima?
Per me nessuno, se tu vuoi leggerlo (sapendo che il film nn è uscito in italia) è cmq solo un suggerimento
Devon
5th September 2006, 12:18
il punto è che nel dubbio, è INGIUSTO vietarlo, il moderatore non ha la certezza che tu sia veramente andato a vedertelo in usa, ma nemmeno che tu l'abbia scaricato, si basa sul "pregiudizio"
è giusto castrare la maggior parte dell'utenza basandosi su questo?
come detto sopra, fate vobis, ho solo espresso il mio parare
faramjr evita certi commenti che non fanno altro che sottolineare il tuo immenso ego ;)
Boroming
5th September 2006, 12:18
Vabbe', adesso è diventato proprio il circo questo thread. E' pieno di pagliacci.
Avete invocato toni civili poi vi siete messi a sparare a destra e a manca usando toni che di civile non hanno neanche la grammatica, visto il barbaro modo in cui scrivete.
Ma scriveste cose sensate poi. Questa sezione è diventata moderata molto meno di due anni fa. E se cercare di evitare di parlare di materiale visto illegalmente è malmoderazione, allora...
l'unico che va ot qua sei tu .
Sturm
5th September 2006, 12:24
IT: Io mi astengo dal votare a me la regola non fa ne caldo ne freddo adesso che ci penso bene.
OT:
Sinceramente non capisco perchè devi mettere bocca su tutto,è una cosa che non ho mai compreso a pieno,critichi qualunque cosa e non ti sta mai bene niente. Se non ti piace una determinata sezione non ci venire,spesso posti solo per infuocare le discussioni e dare il via al flame. Non so com era la sezione un paio d anni fa ne come fosse moderata,ma qua una moderata te la devi dare te:thumbup: SOCERAH!:sneer:
Galandil
5th September 2006, 12:27
E se proprio nn mastichi l'inglese o ti piace aspettare i film in ita, hai la possibilità di scegliere di nn entrare in quel 3d che sai che si parla di quel film.
Questo è ledere la libertà altrui, molto di più del ledere la tua che vuoi vederti i film in inglese.
Scusa, ma parli di libertà di parlare di un argomento e poi dici che l'utenza deve evitare di entrare in quel thread? E' un assurdo, logicamente parlando. ;)
Cmq, EVITATE di flammare su sto thread, voglio vedere il risultato del poll, dopodiché si prendono decisioni, tnx. :D
Glorifindel
5th September 2006, 12:31
Scusate, dico anche io la mia perchè penso che tutto sia partito dal mio intervento nel post su "Pirati dei Caraibi 2".
Nel mio post ho usato la tag [spoiler] perchè sapevo che il film era appena uscito in europa (ignoravo che in Italia non fosse ancora uscito, pensavo che lo fosse avendo visto in giro manifesti e pubblicità del film in italiano).
Tuttavia devo ammettere che non avevo letto la regola della data di uscita di un film come prerogativa per parlarne.
A prescindere se la regola sia giusta o meno, la regola c'era e non l'ho rispettata. Quindi ho sbagliato io.
Sul piano poi della praticità posso dire che non è però sempre agevole ricordarsi se un film in Italia è già uscito o meno per poterne parlare (ad esempio se io sono stato in vacanza in Inghilterra una settimana e l'ho visto lì in inglese difficilmente poi mi ricordo di controllare se nello stesso tempo è già uscito in Italia, soprattutto se girando per Milano ne vedo la pubblicità in giro). Ovviamente tutto a patto di usare la tag [spoiler].
Cmq ribadisco, adesso ne parliamo per capire se alleggerire o meno la regola, che però attualmente c'è e va rispettata.
Devon
5th September 2006, 12:32
esempio:
io e boromir vogliam parlare di matrix, appena uscito in usa, che ci siamo visti "come pare a noi (usa\mulo deve esserti indifferenti finche non si viene a sbandierare mulo sul forum)
sturm nn l'ha visto e non vuole conoscerne i dettagli prima di vederselo al cinema..
le cose sono 2
1- strum evita di leggere quel determinato post
2- shagaz e bormir NON ne discutono
a mio modo di vedere le cose, il punto 1 è quello piu ragionevole e sensato, se non si vuole escludere una bella fetta di utenza.
perche se tot utenti hanno visto il film (qualunque sia il mezzo usato),non possono parlarne a causa di altri tot utenti che non l'hanno visto?
:confused:
fatti ed utenti sono puramente casuali
Axelfolie
5th September 2006, 12:33
votato SI:
in una sezione cinema si parla di cinema, che sia uscito o no ogni utente ha il diritto di esprimere un opinione su un film che ha visto, a prescindere da come e dove l'abbia visto.
ahzael
5th September 2006, 12:35
E vorrei ricordare che fu uno degli admin maximi a postare il Tv tad per scaricare film e tv proprio dall estero, proprio per , guarda caso il motivo,to, non esistono in italia.
Boroming
5th September 2006, 12:37
Questo è ledere la libertà altrui, molto di più del ledere la tua che vuoi vederti i film in inglese.
Scusa, ma parli di libertà di parlare di un argomento e poi dici che l'utenza deve evitare di entrare in quel thread? E' un assurdo, logicamente parlando. ;)
bhe aspetta, se il post si tiene sotto controllo (sia da utenti che da te) ci puo anche entrare che vede questo
bla bla
e basta
tanto dubito che eventualemnte aggiungere 20 caratterei della tag spoiler costi tanto o no?(sia a noi che a te)
per essere ancora piu precisi possiamo mettere nel titolo
[USA]Pirates of the Caribbean 2
cosi siamo sicuri
Devon
5th September 2006, 12:38
constatazione:
2 utenti su 5 che hanno votato NO hanno postato le motivazioni
10 utenti su 10 che hanno votato SI hanno postato le motivazioni
pls evitate di votare solo per simpatia verso l'una o l'altra parte, e postate le vostre idee a riguardo ;)
Iscariot
5th September 2006, 12:46
I presupposti di inizio post sono giusti, ma Gala ha ragione tagliando tutto perchè è vero che la maggior parte delle volte il film è stato scaricato essendo amante del cinema mi da fastido quindi NO
Boroming
5th September 2006, 12:48
I presupposti di inizio post sono giusti, ma Gala ha ragione tagliando tutto perchè è vero che la maggior parte delle volte il film è stato scaricato essendo amante del cinema mi da fastido quindi NO
Guarda ti dico che a chi piace vedere i film in madre lingua, nn lo fa certo per nn spendere 7€ del cinema.
Infatti siamo amanti dei DVD che sono multilingua, e scusa se costano pure di piu :sneer:
in sostanza nn lo facciamo per soldi ma per passione, ci fossero cinema nella mia zona che danno film in madre lingua ci andrei di corsa
ahzael
5th September 2006, 12:50
si ma la sezione si chiama appunto TV and Movie, non solo cinema, dato che molte cose non sono disponibili in alcun modo se non quello di scaricarle, e che cmq scaricare un film trasmesso in televisione ha la stessa valenza di registrarlo su un vcr.
Kolp
5th September 2006, 12:50
io voterò SI, perchè secondo questo ragionamento non si potrebbe discutere di un film fin quando non l'hanno visto tutti o almeno la maggior parte degli utenti. e questo non accade sicuramente il giorno dell'uscita nei cinema italiani!
Sturm
5th September 2006, 12:52
si ma la sezione si chiama appunto TV and Movie, non solo cinema, dato che molte cose non sono disponibili in alcun modo se non quello di scaricarle, e che cmq scaricare un film trasmesso in televisione ha la stessa valenza di registrarlo su un vcr.
Qua però si parla di film che usciranno in italia o che non usciranno in italia,non di produzioni televisive che sono di dominio pubblico.
Iscariot
5th September 2006, 12:54
Guarda ti dico che a chi piace vedere i film in madre lingua, nn lo fa certo per nn spendere 7€ del cinema.
Infatti siamo amanti dei DVD che sono multilingua, e scusa se costano pure di piu :sneer:
in sostanza nn lo facciamo per soldi ma per passione, ci fossero cinema nella mia zona che danno film in madre lingua ci andrei di corsa
non sono molto esperto ma i dvd di un film a caso all'estero escono prima che nelle sale in Italia?
ahzael
5th September 2006, 12:57
Qua però si parla di film che usciranno in italia o che non usciranno in italia,non di produzioni televisive che sono di dominio pubblico.
molte serie telivisive sono uscite dopo lunghissimi periodi in italia, molte non sono mai uscite. Film anche, per esempio moltissimi film asiatici non escono mai.
Che vuol dire che per esempio Shaolin soccer, che era uno dei film piu divertenti proposti dal cinema asiatico, usci dopo 3 anni in italia e faceva cagare in una maniera indecorosa, con scene tagliate e doppiaggi da fare schifo.
Boroming
5th September 2006, 12:58
dipende a volte prima, a volte assieme.
io cmq compro quelli in italia tanto hanno sempre inglese e ita
ad esempio i pirati dei caraibi 2 il dvd esce a dicembre sia in usa che in ita
e il 3° film esce il 24 maggio sia in usa che in italia
i dvd nn sono direttamenti collegati all'uscita del film al cinema
Kali
Votato SI xche e' interessante per chi non puo vedere film in lingua originale/prima delle sucite sapere cosa aspettarsi ed eventualmente capire meglio di che genere si tratta etc etc.
e uppo il discorso che finche non si hanno le prove certe che uno li guardi dal mulo non e' giusto chiudere solo per "sospetta illegalità".
Faramjr
Sinceramente non capisco perchè devi mettere bocca su tutto,è una cosa che non ho mai compreso a pieno,critichi qualunque cosa e non ti sta mai bene niente. Se non ti piace una determinata sezione non ci venire,spesso posti solo per infuocare le discussioni e dare il via al flame. Non so com era la sezione un paio d anni fa ne come fosse moderata,ma qua una moderata te la devi dare te:thumbup: SOCERAH!:sneer:
Quoto te giusto per chiarire e per chiudere l'argomento. Non risponderò alle tue opinioni nei miei confronti, non mi interessa come giudichi i miei interventi.
Appena qualcuno (Shagaz) ha cagato fuori dal vaso sono intervenuto per difendere l'operato di Galandil, che ha sempre fatto un ottimo lavoro in questa sezione.
Non mi pare di essere stato il primo ad andare OT o a usare toni non proprio pacati. Rileggete i vostri interventi con occhio un po' distaccato, magari vi rendete conto di essere andati un po' troppo il la prima di me.
Kinson
5th September 2006, 12:59
per film intendete anche tele-film vero ? perchè altrimenti la cosa è pesanterrima ( ovviamente mantenento il tag spoiler qualora si debbano commentare cose non ancora uscite in italia in modo spoileroso )
ahzael
5th September 2006, 13:00
non sono molto esperto ma i dvd di un film a caso all'estero escono prima che nelle sale in Italia?
Escono prima molto spesso, dato che il mercato delle home video all estero produce molto di piu che in italia, ma cmq e' raro che il DVD esca prima del film al cinema in italia, puo succedere qualche volta d estate, quando i film italiani vengono fatti uscire in ritardo (solitamente settembre o natale), ma film con la F maiuscola non escono mai prima, sono stati veramente rare le occasioni cosi', una delle poche e' stato SpiderMan 2, che il DVD con tanto di doppiaggio in italiano era uscito prima da blockbuster che al cinema in italia.
Galandil
5th September 2006, 13:04
per film intendete anche tele-film vero ? perchè altrimenti la cosa è pesanterrima ( ovviamente mantenento il tag spoiler qualora si debbano commentare cose non ancora uscite in italia in modo spoileroso )
No, sulle serie televisive abbiamo già discusso tempo fa sul forum Mod, e abbiamo deciso di lasciare totale libertà di discussione/menzioni di scaricamento dal mulo, in quanto la normativa sui serial è diversa (anche se non di troppo) dai film.
In sostanza, si parte dal presupposto che il serial viene mandato in prima visione in TV, che, prescindendo da canoni vari, è gratis e ha meno restrizioni di un film visto in sala prima e in DVD poi, e che approda in TV anni dopo la sua prima visione.
Faramjr
5th September 2006, 13:05
No. Se leggeste la regola in questione lo sapreste ;)
che ci siamo visti "come pare a noi (usa\mulo deve esserti indifferenti finche non si viene a sbandierare mulo sul forum)
Questo è il nocciolo della questione. Un'assunzione che per te è scontata, per il Moderatore, gli Admin e altri utenti non lo è. E francamente sondaggio o meno sta agli Admin decidere cosa fare del proprio forum.
Devon
5th September 2006, 13:12
No. Se leggeste la regola in questione lo sapreste ;)
Questo è il nocciolo della questione. Un'assunzione che per te è scontata, per il Moderatore, gli Admin e altri utenti non lo è. E francamente sondaggio o meno sta agli Admin decidere cosa fare del proprio forum.
attenzione, ADMIN è assai diverso da MOD :)
cmq attediamo l'intervento di un admin e vediamo che ne esce fuori :)
Faramjr
5th September 2006, 13:29
Eh, lo so. Ma leggendo la regola sembra che Gala ne abbia discusso con gli Admin.
Galandil
5th September 2006, 13:35
Eh, lo so. Ma leggendo la regola sembra che Gala ne abbia discusso con gli Admin.
No, non ne ho discusso. D'altronde, se ogni mod di sto forum dovesse discutere di ogni minima regola con gli admins, i mod non avrebbero alla fine quasi senso di esistere, se non un edit qui e un delete lì.
Gli admins basano il rapporto coi mod sulla fiducia, e onestamente non saranno le lamentele di un utente che peraltro non ha avuto neanche il buongusto di rispondere alla mia richiesta di sapere perché mi considera un cattivo mod (shagaz, per chi non l'avesse capito o per chi pensasse che a me non piace dire le cose chiaramente) a far cambiare quella fiducia che si è instaurata.
Cmq, vi prego VIVAMENTE di restare in-topic sul discorso iniziale aperto da Boroming, grazie.
Tunnel
5th September 2006, 14:16
Non va tolta. E' giustissimo che ci sia
Tunnel
5th September 2006, 14:18
Differenza inesistente per quanto riguarda una sezione.
Di base un mod ha piena autonomia sulla propria sezione. Gli admin intervengono solo in casi assolutamente estremi (mai avvenuto che io ricordi).
Quindi Gala può amministarsi la sezione come gli pare e come ritiene giusto
Defender
5th September 2006, 17:29
Ho votato sì, ritenevo anche io la regola troppo restrittiva.
Non ci vedo nulla di male nell'aprire dei topic su film non ancora usciti in Italia, sempre che si faccia un buon uso della tag spoiler che c'è apposta (ah a tal proposito, dire "a me l'attore pincopalla ha fatto cagare in sto film" NON E' uno spoiler, come qualcuno mi sembrava avesse detto, è un'opinione personale che può essere condivisibile o meno ma non svela nulla della trama del film, quelli sono gli spoiler :O)
Nel tentativo di "castrare" chi potrebbe aver visto il film scaricandoselo (che poi aggiungo io, sticavoli... io non ho mai scaricato un film prima che uscisse al cinema anche perchè si sente da cani il 99% delle volte e cmq se mi interessa vado al cinema a vederlo come sempre, ma se uno vuol farlo le bacchettate sulle dita non mi metto a dargliele io, son fatti suoi :O) si andrebbe ad impedire anche a chi se l'è visto davvero all'estero di esprimere un suo parere e non mi sembra giusto impedirglielo a priori.
Kith
5th September 2006, 17:45
votato si, la sezione va bene, però questa regola è un pò una cazzata.
blaze
5th September 2006, 17:57
State dimenticando che non siamo in democrazia. :D
Slurpix
5th September 2006, 23:44
Io ho sbagliato a votare pd (ho un sonno ninja) cmq io sono x il SI, sempre che si usi la tag spoiler x nn rovianre il film a chi nn l ha visto.
Sintak
6th September 2006, 02:06
Io sarei per togliere la regola, e poi bannare alla prima chiunque spoileri su un film non uscito/uscito da poco in italia, o faccia riferimento a muli, quadrupedi, amici a quattro zampe, cuGGini ammerigani ecc..
Non mi sembra troppo difficile usare il tag SPOILER, richiesto più volte dagli utenti e finalmente concessoci dagli admin. Nè mi sembra così fondamentale dover per forza sottolineare la propria scaltrezza nello scrivere un titolo di un film su emule e fare un doppio clic sul file con più fonti :nod:
Tunnel
6th September 2006, 15:19
Io sarei per togliere la regola, e poi bannare alla prima chiunque spoileri su un film non uscito/uscito da poco in italia, o faccia riferimento a muli, quadrupedi, amici a quattro zampe, cuGGini ammerigani ecc..
Non mi sembra troppo difficile usare il tag SPOILER, richiesto più volte dagli utenti e finalmente concessoci dagli admin. Nè mi sembra così fondamentale dover per forza sottolineare la propria scaltrezza nello scrivere un titolo di un film su emule e fare un doppio clic sul file con più fonti :nod:
Ecco cazzo, io li ordinavo per dimensione e scaricavo il più piccolo... QQ
cmq non vedo tutta sta necessità di parlare di film che ancora devono uscire.
per dire ioioio l'ho visto prima ? spiegatemi...
Warbarbie
6th September 2006, 16:06
Perchè l'ho visto...qualcun altro lo ha visto...e siccome questo è il forum Movies voglio parlarne??
Non mi sembra mica così tortuoso
Boroming
6th September 2006, 16:14
perche ce gente che nn sopporta di vedere i film tradotti, e li vuole vedere in inglese (in pochi multisala li danno in lingua madre anche in italia ma so pochissimi).
come ho detto prima SE scarico un film nn lo faccio per evitare i 7€ dato poi al 99% compro il dvd che costa ben di piu
il motivo ripeto per l'ennesima volta (nel mio caso) non sono i soldi, ma l'impossibilità di vederlo in lingua madre qua in zona