PDA

View Full Version : [TV] info



Pic STK
6th September 2006, 10:44
salve, è la prima volta che posto in questa sezione, di solito leggo e scrivo nella sezione giochi di daoc e wow :D

vorrei qualche info sui TV moderni :D

plasma o lcd? cosa cambia?

pro e contro di uno e dell'altro...?

dicono che il plasma dopo un paio d'anni va ricaricato non so cosa... è vero?

avete un modello da consigliare? anke se viene scritto che sono hd ready è realmente così?

altre info sulle caratteristiche, tipo contrasto, risoluzione etc?

grazie in anticipo :D

ahzael
6th September 2006, 11:12
mmm, plasma e lcd che io sappia hanno una tecnologia molto diversa, uno funge non so come, l LCD funziona a matrice, quindi l immagine ha una risoluzione vera e propri, quindi l immagine dipende dalla risoluzione del televisore in questione.

LCD > Plasma .

Ho avuto a che fare con dei Samsung , che sono ottimi ma costano molto, come tutta la robba samsung, altrimenti , io ho comprato recentemente un LCD 26 della soniq, una marca cinese(?) importata da uno dei piu grossi centri vendita d australia (una specie di mediaworld per intenderci). E devo dire che funziona benissimo e l immagine e' limpidissima, pagato 999 dollari (600 euro, ma tocca tener conto che cmq qui sta robba costa di meno che in italia, il samsung che in italia costava 1200 euro qua ne costa 800, i famosi miracoli italiani).


Ho appena fatto una ricerca, in verita e' un samsung con un altra marca messa sopra (probabilmente provengono entrambi dalla stessa fabbrica e ogni casa mette il proprio marchio sopra).

cmq HD ready, immagine nitidissima, quindi ti consiglio non di andare per la marca, ma andare di persona o fare qualche ricerca, sono sicuro che anche in europa la cosa sara' simile, non e' certo la prima volta che succede questo genere di cose.

Gate
6th September 2006, 11:13
io direi prima
budget?

Pic STK
6th September 2006, 11:28
1600 > 2000 euro max

42 pollici

Galandil
6th September 2006, 12:37
1600 > 2000 euro max
42 pollici

Ci sono vari thread precedenti in cui discutiamo a fondo della questione.

Se è un 42" quello che cerchi, il Plasma è la scelta migliore. Lascia perdere azhael che spara + cagate che parole, la tecnologia al plasma oggi ha superato quella lcd, purtroppo ha il solito limite della dimensione minima, ma appunto per un 42" va benissimo.

Io ti consiglio i Panasonic, fino ad oggi come marca per i plasma sono una spanna sopra tutti gli altri, anche un viera con schermo famiglia 9 vai liscissimo.

Niente ricariche o vaccate simili. :D

Verci
6th September 2006, 12:56
domanda:

pure io mi sto informando per un TV nuovo dimensione sui 37-42 pollici.


Il Panasonic pv60 da 42 pollici sarebbe ottimo per me, ma ho notato che ha risoluzione 1024x768, mentre altri LCD da 40" circa e stesse caratteristiche hanno risoluzione da 1366x7XX (non ricordo i numeri esatti :awk: )

incide questo ?

Galandil
6th September 2006, 13:06
domanda:
pure io mi sto informando per un TV nuovo dimensione sui 37-42 pollici.
Il Panasonic pv60 da 42 pollici sarebbe ottimo per me, ma ho notato che ha risoluzione 1024x768, mentre altri LCD da 40" circa e stesse caratteristiche hanno risoluzione da 1366x7XX (non ricordo i numeri esatti :awk: )
incide questo ?

Dipende da cosa guardi. I DVD attuali non vanno oltre i 720x526 (risoluzione PAL standard), gli HD-DVD invece arriveranno ai 2048 pixel orizzontali, ma chiaramente bisognerà attendere i VERI display HD 1080p. Che stanno iniziando da pochissimo ad uscire sul mercato e cmq costeranno un botto all'inizio.

Se guardi TV in formato HD, potresti notare la differenza fra le 2 risoluzioni, ma io sono dell'idea che, se guardi un LCD e un Plasma pari dimensione, il primo ha sempre quell'orrendo effetto "plasticoso" ultrasaturo, i Plasma invece hanno una qualità dei mezzitoni migliore e il nero è... nero (almeno i Panasonic che ho visto io, compreso quello che ho :D).

Il PV60 cmq è uno schermo della famiglia 9, che è davvero ottimo.

Poi a prescindere dalle caratteristiche tecniche, se hai la possibilità di provarlo con i tuoi occhi, fallo, il giudizio finale spetta sempre a loro al di là di tutto il resto.

E se lo prendi silver fa pendant con la posateria. :nod:

Verci
6th September 2006, 14:05
ovviamente silver perchè si accompagna con le maniglie satinate del mobile...


certo non nero che starebbe male con mobile e tinta pareti ;)

Marphil
6th September 2006, 14:32
Nel range 1600 - 2000 € c'è il Panasonic PV60 che è ottimo, se vai leggermente sopra i 2000 € trovi il fratello maggiore il PV600 che è ancora meglio :D


domanda:
pure io mi sto informando per un TV nuovo dimensione sui 37-42 pollici.
Il Panasonic pv60 da 42 pollici sarebbe ottimo per me, ma ho notato che ha risoluzione 1024x768, mentre altri LCD da 40" circa e stesse caratteristiche hanno risoluzione da 1366x7XX (non ricordo i numeri esatti :awk: )
incide questo ?

No, non incide, l'imporante è che si abbia una risoluzione verticale superiore o uguale alle 720 linee per essere HD ready. Poi ci penserà lo scaler della Tv ad adattare il segnale alla matrice.

Solitamente si prediligono i pannelli a 1280x720 (o i 1920x1080) per evitare doppie passate dello scaler quando si visionano i DvD PAL, ma è un discorso che vale soprattutto per i proiettori avendo a che fare con schermi molto grandi (superiori ai 90 pollici) dove una doppia passata dello scaler può risultare evidente all'occhio umano.

Con schermi inferiori ai 50 pollici difficile che si nota la differenza.