PDA

View Full Version : Definizione di Next Gen



Galandil
6th September 2006, 16:19
Un thread in qui mi piacerebbe capire quali sono le idee e le definizioni personali che ognuno di voi dà alle parole "Next Gen".

Quali requisiti deve soddisfare, dal vostro punto di vista, un gioco Next Gen?

Astenersi fanboys e soprattutto flammers, ed evitiamo riferimenti a specifiche consoles, tentiamo di restare esclusivamente nell'ambito della definizione da dare a Next Gen. :D

Kinson
6th September 2006, 16:23
uhm mi viene da pensare a :

fotorealismo , A.i degna di questo nome , gameplay , possibilità di interazione con l'ambiente , servizio online .

ma di solito si intende solo per la grafica pauah fanboy style

Brendoh
6th September 2006, 16:25
gala, senza fare l'avvocato del diavolo, ma non fare riferimenti è impossibile..
le cw sono una baNbinata, però un bel confronto tra le varie console in materia di next gen. beh è molto interessante, solo che chi è veramente aperto nel dire le cose come stanno anche sulla sua console del cuore?
la next gen. per ora si sta iniziando a vedere solo sulla X360..

Hagnar
6th September 2006, 16:26
La next-gen non esiste , è soltanto una trovata per alimentare il marketing ed attizzare tutti i fanboy in attesa della "next big thing" , perchè è bello aspettare ciò che viene dopo , perchè ciò che viene dopo è sempre migliore ...... that's all

rehlbe
6th September 2006, 16:31
next generation per come la vedo io significa uno sviluppo che consenta di fare qualcosa che prima non si poteva fare.. passaggio dal 2d al 3d, dal single player al multiplayer, potenza di calcolo il cui balzo in avanti porta effettivi benefici (non una grafica un po' piu' realistica, ma una grafica che da pixelosa diventa per la prima volta realistica), il passaggio da imput "rigidi" come quelli di un controller a tasti a quelli liberi di un controller che segua il movimento del corpo... insomma nex generation era la playstation, non lo era la playstation2... lo erano le schede 3dfx, non lo sli.. lo era doom, non quake 3.. lo era super mario 64, non super mario ds :>

la play3 sulla play2, il game cube sul n64, l'xbox 360 sull'xbox.. non sono next generation, sono semplici evoluzioni di quanto gia' esisteva

Kolp
6th September 2006, 16:33
La next-gen non esiste , è soltanto una trovata per alimentare il marketing ed attizzare tutti i fanboy in attesa della "next big thing" , perchè è bello aspettare ciò che viene dopo , perchè ciò che viene dopo è sempre migliore ...... that's all

:thumbup:

Brendoh
6th September 2006, 16:37
next generation per come la vedo io significa uno sviluppo che consenta di fare qualcosa che prima non si poteva fare.. passaggio dal 2d al 3d, dal single player al multiplayer, potenza di calcolo il cui balzo in avanti porta effettivi benefici (non una grafica un po' piu' realistica, ma una grafica che da pixelosa diventa per la prima volta realistica),
in pratica si, una giusta definizione non esiste, si puo andare avanti x sinonimi, e il primo che mi viene in mente è EVOLUZIONE.
evoluzione dei videogiochi, non solo in campo grafico, ma in ogni tipo di settore, audio, giocabilità..
questo implica che il videogioco diventa una vera e propria esperienza..ovviamente HD-home theatre un must.
tutto qui.

HvN
6th September 2006, 16:51
Maggiore interazione tra consol ed essere umano attraverso i sensi(da visivo a uditivo passando x il tocco ecc)

Gate
6th September 2006, 17:04
next gen e' una parola che fa tanto figo
in realta' e' il naturale decorso della tecnologia

pero' lo vedrei piu' legato all'hardware che al software

Devon
6th September 2006, 17:08
HD in primis
migliore grafica
innovazioni sul sistema multiplayer (xbox live per esempio), magari gratiz :P


il resto è ben accetto ma non indispensabile

-=Rho=-
6th September 2006, 17:20
I miei figli saranno la mia next gen ^^,

Sulimo
6th September 2006, 17:31
I miei figli saranno la mia next gen ^^,

OT
fossi donna te la darei giambuzzo *__*
/OT

Per tornare it per me next gen vuol dire soprattutto innovazione, in tutti i campi possibili immginabili, grafica,id,controller,interazione con il mondo virtuale,multyplayer, e per innovazione intendo oltre ad 1 miglioria rispetto al prodotto precedente qualcosa che appena la provi ti lascia a bocca aperta..

Suppa
6th September 2006, 17:45
E' un discorso che va applicato ai giochi non alle console (hardware)
Per quanto il termine stesso non abbia senso (ne è stato abusato anche a suo tempo per il passaggio PSX --> PS2.. e cosi' sarà ancora tra PS3 e PS20000), secondo me.

Ad ogni modo considero next gen ora come ora un gioco dove ci sia un environment che subisce cambiamenti ed è influenzato in tempo reale dalle azioni del giocatore..
una storia malleabile non lineare,
Una interazione con l'environment totale (se voglio fare quello o andare li' POSSO farlo).
un AI decente di questo nome.
Una grafica fotorealistica ma con stile.

difficile spiegarlo.. nsomma dovrebbe essere una ESPERIENZA al di là del puro giocare o contemplare la grafica sulla TV...

ma credo ci vorrà ancora molto tempo per sviluppare le mie idee.

Se questo topic è partito anche da quello che ho detto a brendah nell'altro topic.. è semplicemente perchè il salto generazionale da 360 a ps2 non è cosi' marcato come fu da psx a ps2 o DC ai tempi.
Allora DAVVERO si respirava aria NUOVA e non solo dal punto di vista grafico.. ma anche di concept, realizzazione e altro ancora.
Ora come ora non esiste nessun titolo che abbia questo passaggio generazionale cosi' marcato...
sono del parere che dovremo ancora aspettare per i "Giochi next-gen di seconda generazione" :D :D
un po' come ai tempi accadde per ps2...

Grafica da sburo su mega tv.. azzo serve se poi i nemici hanno l'ai che avevano su mario bros per apple IIE e la stessa fisica di defender ai tempi? Nessuna :D :D
Ma sono in pochi a capirlo purtroppo...

Galandil
6th September 2006, 19:33
Beh, per me next-gen sarebbe un sistema completo di interfaccia neurale con connessione diretta alla corteccia cerebrale, altro che consoles. :drool:

Tornando coi piedi per terra, sto notando sempre di più quanto si consideri il termine evoluzione = grafica migliorata.

Il fotorealismo nell'ambito 3D real-time è ancora una chimera (il motore di Crysis forse ci si avvicinerà, ma ho dei serissimi dubbi), l'audiorealismo è decisamente arrivato con i sistemi surrounds, quello che manca realmente è l'interazione profonda e realistica (che va come dice Suppapuppa da un ambiente modificabile, ad un'ampissima gamma di evoluzioni di un gioco in situazioni parecchio differenti l'una dall'altra, una AI che sfrutti un sistema di reti neurali (impossibile per ora), sistemi di controllo che vadano al di là del banale tastiera+mouse, joypad, puntatore, limitatissimi nelle opzioni).

Oggi invece ci ritroviamo volenti o nolenti compressi in giochi dove: i percorsi sono ristretti e predeterminati, le interazioni con l'ambiente e i personaggi ancora più ristrette, grafica pompata ma che di foto realistico ha ben poco, sistemi di controllo decisamente elementari, ecc.

Ed è triste vedere/sentire gente che viene così facilmente abbagliata da un restyling della grafica e basta (ma questa è una storia stravecchia di decenni purtroppo) per urlare al miracolo. :bored:

Hagnar
6th September 2006, 19:34
Beh, per me next-gen sarebbe un sistema completo di interfaccia neurale con connessione diretta alla corteccia cerebrale, altro che consoles. :drool:




Hai mica visto ExistenZ di chronenberg? :nod:

Gate
6th September 2006, 19:34
e' l'hardware la base dello sviluppo del software ;D non il contrario

Drako
6th September 2006, 19:50
Hai mica visto ExistenZ di chronenberg? :nod:
io si :D quel film mi flasha da morire :rotfl:

BlackCOSO
6th September 2006, 20:05
Penso sia semplicemente l'alta definizione .....alla fine e sempre la grafica che fa uscire la parole " nuova generazione " , dal 2d , al 3d , all'hd..ecc....anche se legato all'hardware , quest'ultimo e' in continua evoluzione e lo sara sempre.