PDA

View Full Version : Parliamo della nota dolente delle auto... l'assicurazione!



Glorifindel
6th September 2006, 18:37
Sto valutando di cambiare compagnia assicurativa... ho la patente da 3 anni e l'auto da 2, nessun incidente e tutti i punti a posto (tokkatina tokkatina).

Conoscete una buona compagnia di assicurazioni come costi? Attualmente ho la Ras, ma facendomi un preventivo su directline spenderei all'anno ben 200 euro in meno circa con la polizza base (mi frega dell'assicurazione solo per la responsabilità civile che è obbligatoria, il resto non mi interessa).

Polizza annuale base con Directline: 870 euro circa, con Ras: 1040 euro circa.
Consigli? (cioè, tra ste due ovviamente conviene Directline, intendo se conoscete altre compagnie che valga la pena considerare :D)

x4d00m
6th September 2006, 18:54
prova con la zurigo.....io ho quella ed e' la piu' economica che ho trovato per la mia 147 :)

Jarsil
6th September 2006, 19:11
Con DirectLine io mi sono trovato benissimo con la moto, molto meno di tante altre anche online.

A breve credo che passerò anche la clio sotto di loro per l'assicurazione.

Sillybee
6th September 2006, 19:31
Ma in caso di problema... vedi incidente con controversie etc... Directline ti copre e ti segue come una normale assicurazione? Via telefono?:look:

Jarsil
6th September 2006, 19:36
Per fortuna non ho mai dovuto sperimentarla di persona, ma un amico ha subito il furto dell'auto con l'assicurazione DirectLine e mi risulta che siano stati molto puntuali ed efficienti nell'assisterlo...

Estrema
6th September 2006, 20:53
Guarda l'assicurazione auto forse è l'unica cosa nel mondo automobilistico in cui conviene spendere bene i soldi.

Io ho assicurato pure il passeggero che scoreggia sull'auto e non me ne fraga nulla di spendere magari 100/200 euro in più perchè poi chi lesina troppa se la prende di dietro.

Glorifindel
6th September 2006, 22:09
Per una punto che poi è na 2nda macchina non sto lì a smenarci + di tanto. E' difficile che vada a fuoco o che se la rubino o che cmq subisca danni visto che tutte le sere la metto nel box privato.

Axet
6th September 2006, 23:02
Si ma la kasko ti copre anche se vai fuori strada da solo.

Per esempio se ti addormenti e centri un panettone e fai 5k euro di danni, se non hai la kasko li paghi tutti di tasca tua.
Se ce l'hai, paghi la franchigia (tipo 150 euro) e loro ti rimettono a nuovo la vettura :D

Sillybee
6th September 2006, 23:33
Ricordo mio cuGGino che aveva stipulato un'assicurazione del caxx... tipo della posta, o della banca:look: e nel momento in cui è servita per un incidente anche abb serio (motore sua Fiesta fuori dima, telaio Panda dell'altra con telaio piegato in 2, qualche contusione) è risultata completamente inutile.

RCA è obbligatoria, è vero, ma un minimo di assistenza supplementare ci vuole secondo me.

-=Rho=-
7th September 2006, 00:16
L'assicurazione auto e' una cosa imho sulla quale non ha senso risparmiare , ne passando da una societa' all'altra ne tantomeno tagliano le varie opzioni di copertura , non si sa mai cosa puo' succedere e chi e come avra la colpa , e una buona copertura assicurativa li ti salva il culo , o meglio ti fa risparmiare un sacco di soldi.
Che senso ha risparmiare 100/200 euro tutti gli anni metti caso anche per 10 anni , se poi vai a fare un botto e nei fai tipo 5000 a tuo carico ?!?



Io ho assicurato pure il passeggero che scoreggia sull'auto e non me ne fraga nulla di spendere magari 100/200 euro in più perchè poi chi lesina troppa se la prende di dietro.

Questo lo ho fatto anche io dopo essermi capottato in macchina con un amico dove un altro ragazzo che era in macchina ha avuto problemi al collo e alla schiema , portando in tribunale "l'autista" e tirandogli via un pacco di soldi ... ( fra amici , ora ex con questo elemento :D )

Io sto con la axa , pago poco meno di 1000 euro l'anno , 970 e spicci 8 anni di assicurazione , solo una botta al mio attivo , colpo di 7 milioni delle vecchie lire ho sfondato una bmw 320 con la mia cara tipo , colpa completamente mia ma avevo la patente da manco 6 mesi ^^ , pagato la franchigia ( 200 mila lire tipo ci stavano ancora le lire ) il resto a conto dell'assicurazione :D

Gate
7th September 2006, 00:31
ti consiglio generali! o genertel
(cosi' mi paghi lo stipendio ;D )

Kinson
7th September 2006, 01:17
beh cmq occhio a distinguere il risparmio inteso come assicurare poco dal risparmio inteso : evitare di farsi passare immane incuxxx da agenzie vampire succhiasoldi -.-

x4d00m
7th September 2006, 02:27
Si ma la kasko ti copre anche se vai fuori strada da solo.

Per esempio se ti addormenti e centri un panettone e fai 5k euro di danni, se non hai la kasko li paghi tutti di tasca tua.
Se ce l'hai, paghi la franchigia (tipo 150 euro) e loro ti rimettono a nuovo la vettura :D


beh insomma, la kasko pesa cmq tantissimo sull'assicurazione come prezzo.....su una punto vecchia, usata come seconda auto mi pare eccessivo....in alcuni casi puo' anche raddoppiare il prezzo dell'assicurazione e la franchigia nn e' sempre di 150euro, sono poche le assicurazioni che lo fanno....la zurigo voleva 350euro x esempio di franchigia e la kasko (che IO NON HO FATTO) non conviene, a meno che sei uno sfigato che fa 10 bacchi all'anno

bakunin
7th September 2006, 02:38
io con le assicurazioni ne ho troppe da raccontare, quindi vi racconto solo l'ultima...

mia madre ha urtato una fiat uno, l'ha ridotta a fisarmonica... il tipo che guidava la uno dalla botta ha sbattuto il muso avanti e dal contraccolpo ha spaccato il sedile... quella uno era inguardabile

le colpe non erano tutte di mia madre ma non se l'è sentita di battere i piedi e ha deciso di fargli l'assicurazione e ha passato a me tutta la rottura di balle.

andiamo dal mio carrozziere di fiducia insieme, che si fa una grassa risata e ci manda a casa dicendo che ci pensa un po su e ci richiama a breve

il giorno dopo mi chiama e mi fa: quella uno non vale un cazzo, gliela aggiusto al volo e tu non ti preoccupi di nulla, però quando te lo chiedo mi fai un'assicurazione e in cambio ti rottamo gratis l'auto che mi avevi chiesto di rottamare...

io ..ok dai

il giorno dopo, piu svizzero di un orologio, si presenta da me e preleva l'auto per demolirla, gratis

... passano 2 mesi ....

ha trovato la situazione giusta... in pratica si è inventato una storiella, in una giornata di pioggia perdo il controllo della macchina finendo sull'altra corsia e distruggo 2 (!) macchine facendole urtare una nella pietra miliare, l'altra giu dalla cunetta... mi porta a vedere il posto, mi fa ripetere la favola 2 volte in modo da essere sicuro che l'ho imparata.. e ci salutiamo

...faccio un fax all'assicurazione come da prassi per dare la mia versione del sinistro, lo stesso fanno i due

la mia assicurazione non ha fatto una piega, ha pagato subito, una bella cifretta

omg.. io avrò risparmiato 300€ di rottamazione più una uno che al max valeva 500€

il mio carrozziere si è fatto 10k almeno,
da quando gliel'ho fatto notare cerca di offrirmi il caffè tutte le mattine per sdebitarsi :point:

mio padre: com'è che stai così simpatico a piero? (è uno sveglio mio padre)
io: gli ho detto ce la prossima volta che la lasci sfrenata la portiamo da lui (ha distrutto una lancia k lasciandola sfrenata, si è sfracellata su una cabina enel -___-)



(è un sistema di merda)

ahzael
7th September 2006, 02:59
Si i carrozieri sono gli unici che ci guadagnano, io ho preso un paletto un mese fa', ero appena tornato dall italia ed ero abbastanza appisolato ancora, quindi me ne so andato al cinema a vedere superman, nemmeno 2 km da casa, strada bagnata, io non molto sveglio, spem, ho preso un segnale stradale mentre giravo. Botta quasi da niente, a parte il paraurti da rifare completamente e il cofano da raddrizzare.
Senza assicurazione, perche ovviamente se parlavo mi sarebbe salita, mi ha chiesto 600 dollari, e ci potevo anche stare, paraurti di seconda mano, raddrizzata al cofano, ritinteggiata, mi convince invece ad inventarmi una storia con l assicurazione, noto che cmq non mi cambia molto perche' in questo caso il premio non mi e' salito, morale della favola, pago la franchigia di 450 dollari e lui si becca altri 3600 dall assicurazione.....................

Ma penso sia cosi in tutto il mondo.

Fortunatamente pero' io la casko la pago 300 euro l anno, e sulle altre macchine non cambia piu di tanto, mi madre che ha una macchina nuova paga lo stesso.
Motivo per cui veramente mi vien da vomitare quando penso all italia, sul motorino pagavo 418 euro a semestre.................

Ma si sa',in italia si sta bene, e come dice l istat, l assicurazione auto conta solo per il 5% nel paniere ;) (mmmmm 836 euro l anno, 5%, si diciamo che io a 18 anni prendevo 16.720 euro puliti :sneer: )

Estrema
7th September 2006, 09:10
io con le assicurazioni ne ho troppe da raccontare, quindi vi racconto solo l'ultima...

mia madre ha urtato una fiat uno, l'ha ridotta a fisarmonica... il tipo che guidava la uno dalla botta ha sbattuto il muso avanti e dal contraccolpo ha spaccato il sedile... quella uno era inguardabile

le colpe non erano tutte di mia madre ma non se l'è sentita di battere i piedi e ha deciso di fargli l'assicurazione e ha passato a me tutta la rottura di balle.

andiamo dal mio carrozziere di fiducia insieme, che si fa una grassa risata e ci manda a casa dicendo che ci pensa un po su e ci richiama a breve

il giorno dopo mi chiama e mi fa: quella uno non vale un cazzo, gliela aggiusto al volo e tu non ti preoccupi di nulla, però quando te lo chiedo mi fai un'assicurazione e in cambio ti rottamo gratis l'auto che mi avevi chiesto di rottamare...

io ..ok dai

il giorno dopo, piu svizzero di un orologio, si presenta da me e preleva l'auto per demolirla, gratis

... passano 2 mesi ....

ha trovato la situazione giusta... in pratica si è inventato una storiella, in una giornata di pioggia perdo il controllo della macchina finendo sull'altra corsia e distruggo 2 (!) macchine facendole urtare una nella pietra miliare, l'altra giu dalla cunetta... mi porta a vedere il posto, mi fa ripetere la favola 2 volte in modo da essere sicuro che l'ho imparata.. e ci salutiamo

...faccio un fax all'assicurazione come da prassi per dare la mia versione del sinistro, lo stesso fanno i due

la mia assicurazione non ha fatto una piega, ha pagato subito, una bella cifretta

omg.. io avrò risparmiato 300? di rottamazione più una uno che al max valeva 500?

il mio carrozziere si è fatto 10k almeno,
da quando gliel'ho fatto notare cerca di offrirmi il caffè tutte le mattine per sdebitarsi :point:

mio padre: com'è che stai così simpatico a piero? (è uno sveglio mio padre)
io: gli ho detto ce la prossima volta che la lasci sfrenata la portiamo da lui (ha distrutto una lancia k lasciandola sfrenata, si è sfracellata su una cabina enel -___-)



(è un sistema di merda)

Questa è la perfetta storiella per chiarire come mai i prezzi delle assicurazioni salgono e noi ci dobbiamo tenere gli aumenti perchè come vedete a rigor di logica il detto delle assicurazioni che son più i sinistri finti che quelli reale è vero.

Da come l'hai spiegata te il tuo carroziere e l'altro incidentato siete 3 truffatori; e le cose sono 2 o hai scritto male la storiella e allora ti scuso oppure non provasrti ad offendere, perchè scommetto che sei uno dei tipi che per una strisciata al semaforo si riufiuta pure di fare il cid perchè la vuole pagare di tasca sua la riparazione.

Finche c'è gente che ragiona cosi purtroppo non possiamo lamentarci se c'inculano le assicurazioni con gli aumenti dovute alle truffe.
:nod:

ahzael
7th September 2006, 09:29
Questa è la perfetta storiella per chiarire come mai i prezzi delle assicurazioni salgono e noi ci dobbiamo tenere gli aumenti perchè come vedete a rigor di logica il detto delle assicurazioni che son più i sinistri finti che quelli reale è vero.
Da come l'hai spiegata te il tuo carroziere e l'altro incidentato siete 3 truffatori; e le cose sono 2 o hai scritto male la storiella e allora ti scuso oppure non provasrti ad offendere, perchè scommetto che sei uno dei tipi che per una strisciata al semaforo si riufiuta pure di fare il cid perchè la vuole pagare di tasca sua la riparazione.
Finche c'è gente che ragiona cosi purtroppo non possiamo lamentarci se c'inculano le assicurazioni con gli aumenti dovute alle truffe.
:nod:

Le assicurazioni devono bruciare tra le fiamme, a mio padre hanno inculato anni fa la peugeot 406, ottimo stato, valore di mercato al momento del furto era di 12 milioni, ne hanno sganciati 4........................ :nod:

Estrema
7th September 2006, 09:32
Le assicurazioni devono bruciare tra le fiamme, a mio padre hanno inculato anni fa la peugeot 406, ottimo stato, valore di mercato al momento del furto era di 12 milioni, ne hanno sganciati 4........................ :nod:

Bhè le assicurazioni in italia so molto truffaldine ma gl'italiani non son da meno.:nod:

Glorifindel
7th September 2006, 09:32
mmm ho scoperto che nella mia attuale polizza ho anche copertura al conducente e furto&incendio... il che spiega i 200 euro all'anno in +.

Se faccio una simile con Directline viene + o - la stessa cifra, scende di un 15% solo se riesco a beccare una congiunzione astrale giusta per la quale contemporaneamente si verifichino i seguenti eventi:

a) stipulo il contratto 4 giorni prima che scada la mia attuale polizza
b) pago con carta di credito tutto in una volta sola
c) il Vodafone Cervia viene promosso in serie A ( :D )

Bho ci sto ancora pensando su, male che vada resto un altro annetto con la Ras con la copertura + completa.
Effettivamente la furto&incendio proprio inutile non è, visto che la macchina cmq oggi come oggi vale ancora 6100 euro (fonte Quattroruote). E' pur sempre una punto del 2003, 3a versione 1.2 Dynamic

Axet
7th September 2006, 12:52
beh insomma, la kasko pesa cmq tantissimo sull'assicurazione come prezzo.....su una punto vecchia, usata come seconda auto mi pare eccessivo....in alcuni casi puo' anche raddoppiare il prezzo dell'assicurazione e la franchigia nn e' sempre di 150euro, sono poche le assicurazioni che lo fanno....la zurigo voleva 350euro x esempio di franchigia e la kasko (che IO NON HO FATTO) non conviene, a meno che sei uno sfigato che fa 10 bacchi all'anno

La kasko se compri una vettura nuova conviene sempre. Certo, se sei in classe di merito alta è una botta di soldi immane, ma se hai una buona classe di merito ti conviene, per il semplice fatto che se fai un botto a torto (anche da solo) tu sei completamente coperto.

E poi c'è anche da vedere dove abiti, perchè ad esempio fare una polizza per qualcuno che abita in provincia di lecco e una per qualcuno che abita in provincia di milano, c'è un abisso di soldi. Paghi anche il doppio.
Se vuoi fare la stessa polizza, ma in provincia di napoli, paghi più del triplo.

Per quanto riguarda la franchigia si può variare, la puoi anche abbassare. Però non so se sia così per tutte le assicurazioni :D