View Full Version : Schumacher
Faramjr
8th September 2006, 13:05
Sembra quasi certo dalle voci che girano che domenica dopo la gara annuncerà il suo ritiro dalla Formula 1.
A me (antiferrarista convinto) dispiace un bel po', e se dovesse davvero ritirarsi tiferò per lui in questo finale di stagione.
Kinson
8th September 2006, 13:10
fammi capire ti dispiace che se ne va ma sei antiferrarista però tifi per lui se se ne va , ti vedo un po in lotta con te stesso :P
cmq tutto dipenderà come finisce questo anno , non ci credo faccia l'annuncio a monza , anno prossimo poi con la monogomma ci sarebbe da divertirsi ... vedremo
Kali
8th September 2006, 13:23
Grande pilota anche se mi e' sempre stato un po sul casso :D
Sintak
8th September 2006, 14:01
Grande pilota anche se mi e' sempre stato un po sul casso :D
Idem :D
Guaire
8th September 2006, 14:04
Ma veramente mi chiedo perchè non si sia ancora ritirato, la storia l'ha fatta e pure i soldi, imho doveva mollare in grande stile qualche anno fa
Shub
8th September 2006, 14:08
Sochmaker è stato il più grande di tutti insieme a Senna, se non fosse morto ci saremmo divertiti parecchio.
Si ritirerà probabilmente, ormai ha vinto tutto e la Ferrari non è una macchina imbattibile come prima, lui oltretutto ricomincia a fare i suoi begli errori, cmq...senza di lui...
Rimane il bimbominchia Alonso, lo sfigato Raikonenn e poi???
Cmq la F1 se non cambia....
P.S.
Come uomo na merda cmq :D
kopl
8th September 2006, 14:13
fossi stato in lui mi sarei ritirato 2 anni fa...
cmq io sono più bravo
Smoker
8th September 2006, 14:28
Si ritirera' di sicuro, oramai sta perdendo anche riflessi e fa errori che fino a due anni fa non esistevano ne in cielo ne in terra.
C'e' da inchinarsi e ringraziarlo per aver dato una svolta alla Ferrari, dopo anni e anni di insuccessi e silenzio, con qualche attimo di gioia ma sempre nell'ombra.
Mi auguro che le voci siano confermate, che le Rosse l'anno prossimo saranno in mano a Felipe e Kimi e che il bimbo di ghiaccio lasci in mclaren una situazione di merda ad Alonso :sneer:
Brendoh
8th September 2006, 14:32
mi sta sul cazzo..x 2 motivi banalissimi
1) troppi soldi (era uno degli uomini + pagati al mondo)
2) non ha imparato una parola di italiano
cmq gran pilota :nod:
Kolp
8th September 2006, 14:33
adieu Michael
BENVENUTO KIMI
rustyangel
10th September 2006, 17:36
Se ne va...
Un'epoca della F1 è finita. Oggi sono davvero tristissimo, perchè proprio grazie ai suoi primi successi in benetton mi sono appassionato a questo sport (che, come dicono molti, è andato via via perdendo la sua umanità con troppa tecnoligia ed elettronica).
Ora, davvero non capisco chi dice "è un pessimo uomo"... cioè lo conoscevate di persona? Io conosco solo il pilota Schumacher e, sinceramente, solo Senna e Hakkinen potevano rivaleggiare con lui (e scusate se è poco).
Ridicoli Briatore e Alonso... non ci sono altre parole...
Cmq per l'anno prossimo i migliori restano Kimi, Alonso e, sorpresa delle sorprese questo grande Kubica che è riuscito a tenersi dietro sia Massa che Alonso... staremo a vedere (anche perchè la williams è in forte crescita)
Kappa
10th September 2006, 17:46
Gran pilota, poco da dire.
Kith
10th September 2006, 17:47
Michael ç_ç cazzo veramente se ne va un epoca, ha riportato la ferrari ad un alto livello dopo 20 anni che non vinceva niente....
Grande Michael ci mancherai...
ps alonso riesce a starmi più sul cazzo di Schummi :sneer: sto bimbominchia che ora rosika....
pps ora sta a 2 pti da Alonso, il mondiale è ancora aperto a uno sputo dalla fine....
Kinson
10th September 2006, 17:51
godo solo perchè briatore piange miseria pofero ç____ç tra lui e Silvio è dura guerra di rosik :D
Cmq Kubica m'è piaciuto proprio , anche se mancano personaggi di carattere in questa formula uno , tutti con un aplombe fighetto , e un po di sane smazzolate stile senna / shumy / montoya ( prima che diventasse un brocco )
Kith
10th September 2006, 17:52
cosa centra silvio adesso ? -_- asd
Kinson
10th September 2006, 17:55
cosa centra silvio adesso ? -_- asd
Ho citato Silvio perchè a rosicate Briatore è ai livelli del nano :elfhat:
rustyangel
10th September 2006, 17:55
godo solo perchè briatore piange miseria pofero ç____ç tra lui e Silvio è dura guerra di rosik :D
Cmq Kubica m'è piaciuto proprio , anche se mancano personaggi di carattere in questa formula uno , tutti con un aplombe fighetto , e un po di sane smazzolate stile senna / shumy / montoya ( prima che diventasse un brocco )
Montoya non vale manco l'unghia del quinto dito del piede sinistro di senna e schumi... I piloti che sono entrati nella storia, sono altri.
4 su tutti: Senna, Schumy, Hakkinen, Gilles Villeneuve :bow:
(I più vecchi non li tengo in conto solo perchè non ho mai visto nessuna loro gara)
Rad
10th September 2006, 17:58
Ottimo pilota senza dubbio, nonostante non sia un appassionato della F1 mi dispiace questo addio
Trish
10th September 2006, 17:59
Ridicoli Briatore e Alonso una fava di cazzo!
E' palese ragazzi vi prego...Zidane da l'addio al calcio e la fifa vuole fargli avere la coppa del mondo in mano...Schumacher saluta la F1 e la FIA gli vuole dare il titolo...
Dai ragazzi è palese...per due anni la Renault ha usato il mass dumper e a tutti andava bene ora di punto in bianco no e lo levano...in qualifica gli danno 5 posizioni di penalita' quando assolutamente non ha penalizzato Massa visto che era almeno 100m avanti e il suo giro era gia lanciato visto che è passato a 2 secondi dalla bandiera a scacchi...
Hagnar
10th September 2006, 18:02
per due anni la Renault ha usato il mass dumper
:nono: , 1 anno e mezzo :nod:
rustyangel
10th September 2006, 18:03
E' palese ragazzi vi prego...Zidane da l'addio al calcio e la fifa vuole fargli avere la coppa del mondo in mano...Schumacher saluta la F1 e la FIA gli vuole dare il titolo...
Dai ragazzi è palese...per due anni la Renault ha usato il mass dumper e a tutti andava bene ora di punto in bianco no e lo levano...in qualifica gli danno 5 posizioni di penalita' quando assolutamente non ha penalizzato Massa visto che era almeno 100m avanti e il suo giro era gia lanciato visto che è passato a 2 secondi dalla bandiera a scacchi...
Ma per piacere: quando hanno introdotto le regole sul cambio gomme (di fatto eliminandolo) era per andare in culo alla ferrari? Quando hanno dato la stessa punizione di Alonso a Shumi qualche GP fa, qualcuno ha detto qualcosa?
Tanto più che il motore di Alonso è esploso... anche questa è una congiura?
E poi parlano proprio Alonso e Briatore che di imbrogli per tenere buono il povero Fisico ne hanno fatti a strafottere...
Ma prestatemi il gomito su...
Kinson
10th September 2006, 18:03
guarda a posizioni invertite avrei rosicato pure io , ma tant'è , la volta scorsa pure penalizzati e han penalizzato pure shumi . Volta scorsa monaco ultima posizione . Dipende da come vuoi vedere la cosa , sicuramente anno prossimo gradirei che il mondiali venisse vinto in pista e non coi dei giudici che si divertono a fare i protagonisti , questo sicuramente .
Trish
10th September 2006, 18:06
Ora venitemi a dire che la penalizzazione di Alonso era giusta...sfido io...
Persino i cronisti(ferraristi sfegatati)senza dirlo esplicitamente,l'hanno reso noto...
rustyangel
10th September 2006, 18:07
Persino i cronisti(ferraristi sfegatati)senza dirlo esplicitamente,l'hanno reso noto...
Senti ma il motore sarebbe esploso cmq? O è esploso perchè alonso era 10 invece che 5?
A me ste cose mi fanno proprio ridere... il punto è sempre lo stesso: i vincenti stanno antipatici. E cmq non è ancora detto nulla: alonso ha sempre 2 punti di vantaggio no?
Kinson
10th September 2006, 18:14
guarda anche quando hanno penalizzato alonso e shumi per regime di bandiere gialle non rispettate aveva poco senso . ok il regolamento ma quanto ci voleva a dire : hai sorpassato , non dovevi , torna dietro dove stavi e gg evitavano di mandare a puttane una gara mandando dietro i candidati al mondiale .
Trish
10th September 2006, 18:18
Senti ma il motore sarebbe esploso cmq? O è esploso perchè alonso era 10 invece che 5?
A me ste cose mi fanno proprio ridere... il punto è sempre lo stesso: i vincenti stanno antipatici. E cmq non è ancora detto nulla: alonso ha sempre 2 punti di vantaggio no?
Ti ho chiesto del motore di Alonso?non mi pare...
La mia domanda è diversa...
rustyangel
10th September 2006, 18:19
Ti ho chiesto del motore di Alonso?non mi pare...
La mia domanda è diversa...
Le regole esistono e sono uguali per tutti... Shumi ha pagato per aver ostacolato alonso, e ora ha pagato alonso per aver ostacolato massa.
Punto. Non c'è altro da dire... Se poi vuoi giudicare la punizione eccessiva, lo è anche secondo me... ma lo era anche per shumi, vista, in entrambi i casi, la non volontarietà dell'azione.
Ma i giudici esistono per un motivo ;)
Trish
10th September 2006, 18:22
il punto di base è che Alonso non ha ostacolato Massa...è palese...
Estrema
10th September 2006, 18:23
vabbè che dire la fia in sti periodi ha fatto un sacco di cazzate ora non ce giurerei che il ritido del Tedesco non centri propio nulla specialmente quando la gara più importante della stagione viene corsa in casa della scuderia che ha più beneficiato degli stralunamenti della federazione.
Poi magari a voi spettatori ignoranti le 5 posizioni della griglia di penalità con conseguente imbarco maggiore di carburante e perciò peso elevato potranno risultare insignificanti sullo sforzo di un motore di f1 che va in crisi anche con 1grado di temperaturea in più o in meno, però vabbè consolatevi guardando le macchinine che sfrecciano, magari vi vien voglia di informarvi un attimino.
Sta di fatto che grazie a dio il crucco sto mondiale non lo vince perchè quando ha dovuto lottare alla pari ed ha provato ad imbrogliare ha sempre perso; remeber Villeneuve e damon Hill:sneer:
rustyangel
10th September 2006, 18:27
vabbè che dire la fia in sti periodi ha fatto un sacco di cazzate ora non ce giurerei che il ritido del Tedesco non centri propio nulla specialmente quando la gara più importante della stagione viene corsa in casa della scuderia che ha più beneficiato degli stralunamenti della federazione.
Poi magari a voi spettatori ignoranti le 5 posizioni della griglia di penalità con conseguente imbarco maggiore di carburante e perciò peso elevato potranno risultare insignificanti sullo sforzo di un motore di f1 che va in crisi anche con 1grado di temperaturea in più o in meno, però vabbè consolatevi guardando le macchinine che sfrecciano, magari vi vien voglia di informarvi un attimino.
Sta di fatto che grazie a dio il crucco sto mondiale non lo vince perchè quando ha dovuto lottare alla pari ed ha provato ad imbrogliare ha sempre perso; remeber Villeneuve e damon Hill:sneer:
Spettatore ignorante: "secondo me, invece, da ignorante, avrebbe dovuto rompersi il motore di fisichella...perchè aveva molto più carburante di alonso, o no? E poi stare in quinta posizione, non avrebbe fatto correre lo stesso il caro spagnolo per cercare di arrivare primo? Non sono altri sforzi quelli? Andiamo cari, vedete complotti dove non ce ne sono... ma io sono lo spettatore ignorante :rotfl:"
rustyangel
10th September 2006, 18:28
il punto di base è che Alonso non ha ostacolato Massa...è palese...
palese... vabè ok, allora stiamo rubando un mondiale, che ve devo dì... c'avete ragione
Kith
10th September 2006, 19:15
la renault è schioppata cmq a 10 giri dalla fine, partiva primo o partiva 10mo poco cambiava :)
SharTeel
10th September 2006, 19:25
riguardo la benzina, avendo partecipato all'ultima sessione, non ha imbarcato nemmeno un litro in + o in meno di quanti ne avrebbe imbarcati partendo 5o.
tant'è vero che non mi pare abbia fatto una strategia a sosta unica :rolleyes:
Estrema
10th September 2006, 20:38
riguardo la benzina, avendo partecipato all'ultima sessione, non ha imbarcato nemmeno un litro in + o in meno di quanti ne avrebbe imbarcati partendo 5o.
tant'è vero che non mi pare abbia fatto una strategia a sosta unica :rolleyes:
Si ma partire 5 o 10 con benzina per fare una strategia di attesa è un attimino diverso quando non hai il motore in perfetta temperatura e devi recuperare posizioni più in fretta del previsto.
Magari ripeto voi da spettatori certe cose ve sembrano dettagli.
Faramjr
10th September 2006, 20:48
(anche perchè la williams è in forte crescita)
Se, magari... BMW != Williams
Sul "caso" Alonso e sulla penalità: avevano solo ragione. Come al solito l'arroganza della Ferrari è venuta fuori anche in questa situazione, patetici.
guarda anche quando hanno penalizzato alonso e shumi per regime di bandiere gialle non rispettate aveva poco senso . ok il regolamento ma quanto ci voleva a dire : hai sorpassato , non dovevi , torna dietro dove stavi e gg evitavano di mandare a puttane una gara mandando dietro i candidati al mondiale .
Mi spiace darti torto ma nel caso dell'Ungheria si trattava di violazione di una norma il cui solo scopo è garantire la sicurezza dei piloti e dei commissari (non esiste che si sorpassa con le bandiere gialle, mi sembra una cosa logica). Nel caso di Massa e Alonso la FIA si è inventata un danneggiamento assolutamente inesistente.
x Rustyangel: Tutti i motori di Formula 1 hanno la possibilità di girare fuori regime durante la gara, i piloti per poco tempo possono aumentare il limite dei giri motore per avere più spinta durante i sorpassi o per spingere prima del pit stop. Essendo Alonso partito 10° è più che probabile che abbia dovuto abusare del motore, che aveva già 1000 chilometri sulle spalle.
Sul discorso tipicamente Ferrarista e italico che hai fatto (due anni fa hanno penalizzato noi, adesso è giusto che penalizzino loro...) ti faccio notare che i cambi del regolamento sono avvenuti da stagione a stagione, non come nel caso del mass dumper a metà stagione, questa è una vera porcata.
rehlbe
10th September 2006, 20:56
ma dai smettetela con la storia del complotto -.-°
la ferrari confronto a renault, mercedes, bmw e via discorrendo e' appena una caccolina :|
Kith
10th September 2006, 21:00
ecco, mancavano i winers della domenica -_-
SharTeel
10th September 2006, 21:37
x Rustyangel: Tutti i motori di Formula 1 hanno la possibilità di girare fuori regime durante la gara, i piloti per poco tempo possono aumentare il limite dei giri motore per avere più spinta durante i sorpassi o per spingere prima del pit stop. Essendo Alonso partito 10° è più che probabile che abbia dovuto abusare del motore, che aveva già 1000 chilometri sulle spalle.
mi dispiace contraddirti ma il motore di alonso era NUOVO per questo gp, al momento della rottura circa 500km percorsi immagino fra venerdì/sabato e gara
Defender
10th September 2006, 21:42
E allora ha scazzato lui :)
Sto discorso non ha senso, un buon pilota sa che non deve sforzare troppo il motore sennò salta per aria, se Alonso l'ha fatto è scarso, se non l'ha fatto sarebbe schioppato comunque e gg.
Sul discorso della squalifica non mi esprimo dato che non ho visto le immagini, dico solo che a Montecarlo è toccato a Schumacher essere penalizzato per una semi-minchiata, qua è toccato ad Alonso, non mi pare che si stia andando a senso unico per far vincere il mondiale a tutti i costi alla Ferrari, o mi volete dire che la FIA ha messo una bomba nel motore di Alonso?
Kinson
10th September 2006, 21:44
ma poi alonso era 5 dopo 2 giri , che sforzi ha fatot il motore scusate me lo spiegate ? -.-
Ok bandiere gialle penalità ok ma in quel contesto se non li avessero puniti nessuno avrebbe gridato allo scandalo -.-
Faramjr
10th September 2006, 21:56
E allora ha scazzato lui :)
Sto discorso non ha senso, un buon pilota sa che non deve sforzare troppo il motore sennò salta per aria, se Alonso l'ha fatto è scarso, se non l'ha fatto sarebbe schioppato comunque e gg.
Ma infatti il discorso della penalità era una merdata già prima dell'inizio della gara, il fatto che gli sia esploso il motore (per la serie: "si sarebbe ritirato lo stesso") non giustifica la porcata fatta dalla FIA.
Sul discorso della squalifica non mi esprimo dato che non ho visto le immagini, dico solo che a Montecarlo è toccato a Schumacher essere penalizzato per una semi-minchiata
Eh, sto gran cavolo, quello di Schumacher non era una minchiata, era una bastardata spudorata. Alonso e Massa erano a 100 metri, Schumacher ha inchiodato in curva con l'altra macchina a 20 centimetri... fai un po' te.
Kith
10th September 2006, 22:01
la fia fa una porcata dopo l'altra, e la ferrari ne ha subito per 4 anni fino all'altro ieri, ora che tocca 1 volta ad Alonso subito tutti a fare QQ ....
Kinson
10th September 2006, 22:11
Ma infatti il discorso della penalità era una merdata già prima dell'inizio della gara, il fatto che gli sia esploso il motore (per la serie: "si sarebbe ritirato lo stesso") non giustifica la porcata fatta dalla FIA.
Eh, sto gran cavolo, quello di Schumacher non era una minchiata, era una bastardata spudorata. Alonso e Massa erano a 100 metri, Schumacher ha inchiodato in curva con l'altra macchina a 20 centimetri... fai un po' te.
ma che stai dicendo -__-
lo hanno penalizzato perchè , nel dubbio , han pensato che si fosse messo li apposta per mandare a carciofi il giro di quelli dopo . E quelli dopo non stavano a 20 cm altrimenti gli erano saliti sopra come un eremita dopo 20 anni di astinenza dopo aver visto la seredova .
Faramjr
10th September 2006, 22:11
la fia fa una porcata dopo l'altra, e la ferrari ne ha subito per 4 anni fino all'altro ieri, ora che tocca 1 volta ad Alonso subito tutti a fare QQ ....
Vabbè, non c'è speranza. Poi mi chiedono perchè non tifo Ferrari.
Defender
10th September 2006, 22:13
In quella situazione come in questa si è applicato un metro di giudizio "soggettivo" e non "oggettivo", come invece si fa quando ad esempio si penalizza qualcuno per aver superato in regime di bandiera gialla, quello è un dato di fatto oggettivo, il fatto invece che Schumacher o Alonso abbiano voluto danneggiare gli altri con la loro condotta è opinabile e indimostrabile, ma bisogna accettare le decisioni della FIA così come ha fatto la Ferrari.
Faramjr
10th September 2006, 22:24
ma che stai dicendo -__-
lo hanno penalizzato perchè , nel dubbio , han pensato che si fosse messo li apposta per mandare a carciofi il giro di quelli dopo . E quelli dopo non stavano a 20 cm altrimenti gli erano saliti sopra come un eremita dopo 20 anni di astinenza dopo aver visto la seredova .
http://www.youtube.com/watch?v=mzkvfG13vT0
Dimmi te se non gli passano a 20 cm... In effetti non c'è differenza tra passare accanto ad un oggetto FERMO e in traiettoria ed essere disturbati da una vettura che va quasi più veloce della tua a 100 metri di distanza e che ti traina anche sul rettilineo con la sua scia. Certo.
Kith
10th September 2006, 22:25
Vabbè, non c'è speranza. Poi mi chiedono perchè non tifo Ferrari.
ma chi? :sneer:
rehlbe
10th September 2006, 22:31
http://www.youtube.com/watch?v=mzkvfG13vT0
Dimmi te se non gli passano a 20 cm... In effetti non c'è differenza tra passare accanto ad un oggetto FERMO e in traiettoria ed essere disturbati da una vettura che va quasi più veloce della tua a 100 metri di distanza e che ti traina anche sul rettilineo con la sua scia. Certo.
appunto, oggettivamente in quel caso shumacher disturbava la traiettoria.. ma gli incidenti capitano e di certo nessuno viene penalizzato se si schianta contro una paratia.. la fia lo ha penalizzato perche' ha pensato che l'abbia fatto apposta = processo alle intenzioni
Faramjr
10th September 2006, 22:38
appunto, oggettivamente in quel caso shumacher disturbava la traiettoria.. ma gli incidenti capitano e di certo nessuno viene penalizzato se si schianta contro una paratia.. la fia lo ha penalizzato perche' ha pensato che l'abbia fatto apposta = processo alle intenzioni
Eh no, è l'esatto contrario. La FIA penalizza chiunque danneggi volontariamente o INCONSAPEVOLMENTE un avversario durante le qualifiche procurandogli un rallentamento. Nel caso di Schumacher è più che palese, nel caso di Alonso è del tutto assurdo pensare che due macchine così lontane possano incappare nello stesso meccanismo.
Comunque pazienza, Briatore e Alonso mi stanno sulle palle, ma in questa ragione fanno più che bene a lamentarsi, sempre che lo facciano dignitosamente (cosa poco probabile visti i soggetti).
rehlbe
10th September 2006, 22:41
ma scusa, se io mi schianto in qualifica mentre stai facendo il giro lanciato e ti impedisco di concluderlo perche' spargo pezzi di motore per la pista ti danneggio durante le prove?
si
vengo punito?
no
in quel caso l'incidente di schumacher e' stato interpretato come un "parcheggio" fatto apposta piuttosto che come, per l'appunto, un incidente.. si fosse schiantato contro il guard rail non sarebbe di certo stato penalizzato
Glorifindel
10th September 2006, 22:45
effettivamente scommetto anche io che se si schiantava appena appena e rompeva solo una sospensione che poi gli avrebbero sistemato in nottata, non gli facevano su tutto sto casino...
voglio dire, giro lanciato, ultima occasione a pochi secondi dalla bandiera a scacchi per migliorare il tempo, il tuo rivale poco dietro che fa il suo giro migliore... se non sei sotto pressione lì...
Bon cmq io spero che vinca il campionato a) perchè Alonso mi sa un po' di arrogantello b) perchè so italiano e ovviamente tifo per una scuderia italiana o tuttal+ per un pilota italiano c) pure Briatore non è che mi risulti l'uomo + simpatico del mondo... sarà perchè è così grande amico di quella insopportabile della Ventura.
E poi se lo meriterebbe dopo una carrierazza così
Drako
10th September 2006, 23:14
Comunque pazienza, Briatore e Alonso mi stanno sulle palle, ma in questa ragione fanno più che bene a lamentarsi, sempre che lo facciano dignitosamente (cosa poco probabile visti i soggetti).
Eh bè dopo le uscite a caldo del tipo: "Tanto è già stato deciso chi vince il mondiale" e "Calciopoli è niente in confronto a quanto successo qui" non ci spererei :rotfl:
Kinson
10th September 2006, 23:30
Alonso e Massa erano a 100 metri, Schumacher ha inchiodato in curva con l'altra macchina a 20 centimetri... fai un po' te.
Scusa fara ho inteso male questa frase , mi pareva che volessi dire che stavano a 20 cm dietro , non che gli passasse vicino 20 cm perchè in traiettoria :) chiedo scusa :)
rustyangel
11th September 2006, 03:10
Se, magari... BMW != Williams
Sul "caso" Alonso e sulla penalità: avevano solo ragione. Come al solito l'arroganza della Ferrari è venuta fuori anche in questa situazione, patetici.
Mi spiace darti torto ma nel caso dell'Ungheria si trattava di violazione di una norma il cui solo scopo è garantire la sicurezza dei piloti e dei commissari (non esiste che si sorpassa con le bandiere gialle, mi sembra una cosa logica). Nel caso di Massa e Alonso la FIA si è inventata un danneggiamento assolutamente inesistente.
Sul discorso tipicamente Ferrarista e italico che hai fatto (due anni fa hanno penalizzato noi, adesso è giusto che penalizzino loro...) ti faccio notare che i cambi del regolamento sono avvenuti da stagione a stagione, non come nel caso del mass dumper a metà stagione, questa è una vera porcata.
A me sembra tanto che voi "anti-ferraristi" siate tipicamente italici: dovete spalare merda per forza su qualsiasi cosa sia un minimo superiore alla media, col tragico risultato dell'appiattimento globale.
Come vedete un vincente (sia esso in forma di persona, come Schumi, o in forma di società, come la Ferrari) dovete immediatamente e per partito preso dargli contro; se poi è anche un vincente italiano la cosa viene portata all'ennesima potenza. Probabilmente vi dà fastidio vedere che qualcuno si elevi al di sopra della mediocrità...
Detto questo, passiamo ad altri argomenti:
1) si, il motore di alonso, "potrebbe" aver subito più sforzi, ma notiamo un attimo una cosa: quanti sorpassi ha fatto alonso, eccettuando quelli in partenza (che si suppone avrebbe tentato di fare ugualmente anche partendo quinto)? A me pare proprio nessuno: dopo il primo giro, alonso si è trovato sesto dietro Button (ma abbiamo già detto che lo sprint al primo giro l'avrebbe fatto lo stesso anche partento quinto). Button l'ha superato grazie al primo pit-stop. Heidfeld ha avuto il drive through. Trulli s'è fermato per l'unica sosta. Massa e Kubica li ha superati al secondo pit-stop. In conclusione, Alonso NON HA DOVUTO FARE NESSUN SORPASSO aggiuntivo per esser partito in decima posizione;
2) la benzina, come faceva notare qualcun'altro, non è stata cambiata perchè Alonso si è ritrovato tra gli ultimi 10 nelle prove;
3) il discorso irregolarità o meno sulla sanzione ad alonso non si pone minimamente perchè il regolamento della F1 è chiaro: spetta ai giudici di gara decidere se un pilota ha ostacolato o meno un altro in fase di qualifica (sia volontariamente che involontariamente) e in tal caso applicare una delle sanzioni previste (regola 116 e regola 112). Il giudizio è quindi "soggettivo" e a discrezione completa dei giudici, esattamente come lo è stato un paio di GP fa a parti invertite con penalizzazione a Schumacher. Inoltre, nel comunicato ufficiale della FIA si precisa che l'irregolarita' di Alonso nei confronti di Massa e' stata segnalata dal direttore di gara, Charlie Whiting. Non e' stata, dunque, la Ferrari a presentare la segnalazione, ma e' stato Whiting a segnalare ai giudici;
4) per i tanto acculturati lettori di questo forum, profondi conoscitori della meccanica, dell'areodinamica e dei flussi, da ignorante vorrei farvi notare una cosa: quando sei in corsa, con una macchina davanti, la prima cosa che qualsiasi giornalista / pilota / sportivo / tifoso dice è: "speriamo che non ci resti tanto, altrimenti ha l'areodinamica rovinata". E' vero che esiste la scia, ma la scia è un fenomeno che si percepisce a breve distanza (non i tanto decantati 100 metri dai vari forumer), mentre a distanze intermedie ciò che viene percepito dall'auto in coda è soltanto l'aria "sporcata" dall'auto che precede. Forse è stato per questo che si è pensato di dare una sanzione ad Alonso? Forse è stato per questo che Massa ha perso almeno un paio di decimi senza, di fatto, fare alcun errore? Chissà, ai posteri l'ardua sentenza...
Estrema
11th September 2006, 09:24
Eh rusty però certo che di F1 ne sai poco o niente; non è mica il motorino che grippa perchè lo sforzi in un sorpasso o in salita; la maggior parte delle rotture dei motori è dovuta al surriscaldamento che si ha quando ciaggi in scia, dove per l'effetto dell'aereodinamica di una f1 che ti precede si ha un flusso d'aria che disturba la giusta canalizzazione dell'aria verso le pancie dove si trovano i radiatori, che oltretutto imbarcano una marea di detriti lasciati dalle macchine che ti precedono; e se usi appunt il motore per lungo tempo al 110% diciamo è molto facile che si rompa.
Poi dai continuate pure a aparlare di cose che non sapete mi sto divertendo un sacco.
Questione italiano= devo tifare italia, bhè allora non vedo prchè non si possa tifare la renault, in fin dei conti c'è più italia la che in ferrari.
rustyangel
11th September 2006, 10:37
Eh rusty però certo che di F1 ne sai poco o niente; non è mica il motorino che grippa perchè lo sforzi in un sorpasso o in salita; la maggior parte delle rotture dei motori è dovuta al surriscaldamento che si ha quando ciaggi in scia, dove per l'effetto dell'aereodinamica di una f1 che ti precede si ha un flusso d'aria che disturba la giusta canalizzazione dell'aria verso le pancie dove si trovano i radiatori, che oltretutto imbarcano una marea di detriti lasciati dalle macchine che ti precedono; e se usi appunt il motore per lungo tempo al 110% diciamo è molto facile che si rompa.
Poi dai continuate pure a aparlare di cose che non sapete mi sto divertendo un sacco.
Questione italiano= devo tifare italia, bhè allora non vedo prchè non si possa tifare la renault, in fin dei conti c'è più italia la che in ferrari.
Oh certo, tu invece ne capisci davvero tanto :nod:
E si nota soprattutto da come ti stai arrampicando sugli specchi da 3 o 4 post a questa parte ;)
Sei partito con la storia della benzina:
Bellamente distrutta da un altro utente che ha fatto notare che non è stato imbarcato un grammo in più di benzina.
Poi allora hai pensato allo stress da sorpasso, con motore "non in perfetta temperatura":
Si ma partire 5 o 10 con benzina per fare una strategia di attesa è un attimino diverso quando non hai il motore in perfetta temperatura e devi recuperare posizioni più in fretta del previsto.
Magari ripeto voi da spettatori certe cose ve sembrano dettagli.
Altrettanto distrutta, come teoria, perchè:
1) il motore era nuovo;
2) alonso non è stato tutto questo tempo dietro alle auto che lo precedevano avendo effettuato tutti i sorpassi ai box o nel primo giro.
Ora ti stai inventando quest'altra teoria dell'areodinamica rovinata:
1) è vero, stare a lungo dietro un'automobile tende a far surriscaldare il motore: ma tu sai perchè? A me pare tanto che quello che dici lo ripeti giusto per sentito dire da qualche giornalista arrembante che si è informato qua e là, ma che di fluidodinamica non ha mai capito un cazzo. Comunque, ammesso che tu sia così "esperto" come millanti, saprai che tutto il problema del surriscaldamento è dovuto alle turbolenze nei flussi di un qualsiasi fluido (nel nostro caso l'aria): il punto cruciale sta nel fatto che una auto da F1 punta alla massima velocità e al raffreddamento più rapido possibile del motore. Questi due punti sono in contrasto tra loro: per avere una perfetta aerodinamica si preferirebbe un moto perfettamente laminare (o quanto più vicino possibile al regime laminare) e questo richiede tutta quella serie di accorgimenti areodinamici per canalizzare il flusso dell'aria nelle giuste direzioni e secondo linee di flusso ben definite e non caotiche. Raffreddare il motore, invece, richiede un moto dell'aria di tipo caotico, questo perchè per un raffreddamento ottimale è richiesta un'alta velocità dell'aria (maggiore velocità => numero di Re elevato => trasporto di calore in aumento), ma ad alte velocità è impossibile mantenere un flusso laminare.
Ora, stare dietro un'automobile in corsa può avere effetti contrastanti su una monoposto a seconda della distanza che intercorre tra le due vetture:
1) distanza discreta: il motore riceve aria già ampiamente in flusso turbolento derivante dall'automobile che precede e il raffreddamento è assicurato. Ciò che viene intaccato, invece, è il profilo areodinamico che non si trova a dover lavorare con aria quasi in quiete, ma con aria in moto turbolento derivante dall'auto che precede;
2) distanza ravvicinata (nei metri che precedono il sorpasso): in questo caso si entra nel classico "cono di scia" che è come una sorta di "vuoto" in cui l'aria di fatto non c'è (è molto rarefatta). In questa situazione, viene proprio a mancare il raffreddamento del motore, ed è in QUESTA situazione che si surriscalda e lo si usa, per citarti, al 110%.
Ma abbiamo appena notato che Alonso non si è quasi mai trovato in questa situazione, non avendo di fatto effettuato alcun sorpasso (se si eccettua il giro iniziale).
Per quanto riguarda il discorso detriti, che hai tirato in ballo per mettere altra carne sul fuoco, effettivamente è vero: stare molto vicini ad un'auto che precede comporta l'aggiunta di materiale di scarto nei flussi d'aria che arrivano ai radiatori. Ma, ovviamente, è sempre necessario che le due auto siano molto vicine (altrimenti il materialedi scarto precipita a terra senza problemi per nessuno) e che siano vicine per molto tempo (come nel caso di un giro che precede il sorpasso). Sì, perchè i cari radiatori hanno anche dei "filtri" che servono proprio a impedire a pulviscoli e materiali di scarto di finire nel motore; ovviamente, il restare vicino a lungo ad un'altra auto comporta, statisticamente, che qualche particella passi attraverso il filtro che va via via esaurendosi e quindi crei problemi al motore.
Alonso, però, caro mio, non è stato tutto sto tempo dietro un'auto eh... giusto un pochino dietro Button, ma vabè non tanto da poter dire di essere in fase "sorpasso".
Eh rusty però certo che di F1 ne sai poco o niente; non è mica il motorino che grippa perchè lo sforzi in un sorpasso o in salita
Caro estrema, quando si effettua un sorpasso, come faceva giustamente notare Faramjr, il pilota attiva un controllo elettronico che per alcuni secondi fa andare su di giri il motore in modo da avere un maggior sprint e riuscire a sorpassare l'avversario.
Andare fuori giri è uno STRESS per il motore e farlo continuamente (come ipotizzato da fara) è una delle cause di rottura di motori più frequenti. Sta di fatto che, ad ogni modo, alonso non è che l'abbia dovuto usare tutte ste volte non avendo di fatto effettuato sorpassi in pista ;)
Estre a me pare proprio che sei tu quello che ci capisce pochino... continua a ridere e a divertirti leggendoci, perchè si sa: "Risus abbundat in ore stultorum"
Estrema
11th September 2006, 10:55
Estre a me pare proprio che sei tu quello che ci capisce pochino... continua a ridere e a divertirti leggendoci, perchè si sa: "Risus abbundat in ore stultorum"
Guarda potrei essere veramente spocchioso elencandoti gli esami che ho dato dal 1987 a qualche anno fa per prendere la patente da conduttore internazionale, o di quantii bambinelli come te che credono di sapere guidare devo sopportare quando gli devo spiegare come ci si siede in auto ma non ne ho propio voglia anche perchè la prima devo dar troppo fondo alla memoria per la seconda mi ci pagono e tu non mi pare mi abbia fatto un accredito:sneer:
A faccio un edit visto che sei bravo con i copia ed incolla il famoso cono di scia sai come si calcola; dai fai una ricerca più approfondita magari ti accorgi della cazzata che hai detto visto che tra le le motivazioni della sansione ad alonso che stava a circa 100mt da massa han propio messo il fatto della turbolenza della renault che avrebbe disturbato massa.
rustyangel
11th September 2006, 11:07
Infatti, come ho detto nel post che, probabilmente, non hai letto, stando ad una certa distanza ciò che viene disturbata è l'areodinamica e non il motore. Disturbando l'areodinamica il tempo in qualifica si abbassa ;)
Su, su, provane un'altra dai ;)
Si, so come si calcola il cono di scia e non perchè so "guidare bene" o "fare ricerche", bensì perchè sto per laurearmi in ingegneria chimica che della fluidodinamica fa la sua base ;)
Non ho fatto nessun copia-incolla caro... nessuna ricerca. Mi spiace che te la prenda tanto quando ti fanno notare che hai sbagliato. Ma dai propri errori si impara. E non c'è bisogno di essere spocchiosi: io non sono un "bambinello" e non so guidare come schumacher. Ma di fluidodinamica ne so più di te e del caro schumi (oddio, non so che studi abbia fatto schumi, ma passami la battuta)
Estrema
11th September 2006, 11:15
Fammi capire sbagliato di cosa; tu veramente sei convinto che tirando per recuperare posizioni non sforzi il motore perchè oltre a quello che vuoi chiamate fuorigire stare dietro alle macchine anche di pochi metri come faceva Alonso con kubica per molti giri non ne pregiudichi il funzionamento a temperatura ottimale e può causare rotture?
No dai scherzi dimmi che scherzi ti prego non renderti cosi ignorante in materia passa oltre, dai parla della f1 come è bella vedere le macchine che corrono forte in rettilineo e lascia stare la sezione tecnica pure ti prego:rotfl:
Quesito 2 tanto per farti capire perchè Alonso è riuscito a superare kubica nella corisa dei box pur avendo una velocità fissa imposta dal limitatore e ti rammento che non è passato mentre lui stava fermo?Forse ti faccio scoprire un altro modo di seguire la F1
Jiinn
11th September 2006, 11:20
minchia quanta voglia di scrivere di lunedì mattina oh...
sono arrivato all'inizio di stà pagina e non riesco a proseguire :D
Abby
11th September 2006, 11:28
Fammi capire sbagliato di cosa; tu veramente sei convinto che tirando per recuperare posizioni non sforzi il motore perchè oltre a quello che vuoi chiamate fuorigire stare dietro alle macchine anche di pochi metri come ..cut..cut
Non ne capisco nulla... ma do' per scontato che con tutti i milioni di euro che girano nella F1 ci siano fior fiore di specialisti dei vari campi.
Beh nessuno ha previsto che lo stress di un motore deve considerare che ci si superi in un Gran Premio?
Cioè tutti questi specialisti hanno pensato di ottimizzare il tutto per zero sorpassi tanto che se ne fai 1 mandi in crisi il sistema?... se è così voglio anche io fare il tecnico di F1 a chi mi debbo rivolgere?
Estrema
11th September 2006, 11:35
Non ne capisco nulla... ma do' per scontato che con tutti i milioni di euro che girano nella F1 ci siano fior fiore di specialisti dei vari campi.
Beh nessuno ha previsto che lo stress di un motore deve considerare che ci si superi in un Gran Premio?
Cioè tutti questi specialisti hanno pensato di ottimizzare il tutto per zero sorpassi tanto che se ne fai 1 mandi in crisi il sistema?... se è così voglio anche io fare il tecnico di F1 a chi mi debbo rivolgere?
Certo che lo hanno previsto ma ci sono fattori come tempo temperatura esterna temperatura d'esercizio stile di guida messa a punto non è cosi facile.
Per fare il tecnico di F1 penso ti dovresti rivolgere all'università diventa ingegnere e prova che te devo dire o anche chmico, fisico ecc; se vuoi invece correre vai all'aci e ti spiegano tutto inizzi dai corsi base di guida e fai tutta la trafila fino agli esami poi bisogna vedere se hai voglia d'investire parecchi soldi e tempo.
Sakugochi
11th September 2006, 12:02
adieu Michael
BENVENUTO KIMI
UP
Se ha tra le mani una macchina che non si rompe Raikkonen è da podio fisso, una cosa incredibile :clap:
rustyangel
11th September 2006, 12:12
Fammi capire sbagliato di cosa; tu veramente sei convinto che tirando per recuperare posizioni non sforzi il motore perchè oltre a quello che vuoi chiamate fuorigire stare dietro alle macchine anche di pochi metri come faceva Alonso con kubica per molti giri non ne pregiudichi il funzionamento a temperatura ottimale e può causare rotture?
No dai scherzi dimmi che scherzi ti prego non renderti cosi ignorante in materia passa oltre, dai parla della f1 come è bella vedere le macchine che corrono forte in rettilineo e lascia stare la sezione tecnica pure ti prego:rotfl:
Quesito 2 tanto per farti capire perchè Alonso è riuscito a superare kubica nella corisa dei box pur avendo una velocità fissa imposta dal limitatore e ti rammento che non è passato mentre lui stava fermo?Forse ti faccio scoprire un altro modo di seguire la F1
Allora: o tu non leggi, oppure ignori volutamente ciò che scrivo.
Ho mai detto che "tirando per recuperare posizioni non sforzi il motore"? No, quello che ho detto (e ora te lo scrivo in maiuscolo) è: ALONSO NON HA TIRATO PIU' DI QUANTO AVREBBE TIRATO PARTENDO QUINTO.
E quindi la sua partenza in decima posizione non è stata pregiudizievole per la rottura del motore.
Altra nota: ALONSO NON E' MAI STATO TANTI GIRI DIETRO A KUBICA (magari se guardassi i GP invece di pensare a quanto sei fico lo sapresti ;) )
Infine: ALONSO HA PASSATO KUBICA NELLA CORSIA DEI BOX SOLO PERCHE' KUBICA E' INESPERTO E PER EVITARE PROBLEMI HA PREFERITO NON RISCHIARE, FACENDOLO PASSARE.
Ora puoi anche saltare il resto e leggere solo le frasi scritte in maiuscolo. Così favorisco anche la lettura va...
P.S.: ma non riesci a controbbattere alle mie affermazioni? Cioè, io noto nei tuoi post solo un blabla + insinuazioni sulla tua presunta capacità e sulle tue conoscenze + offese varie + blabla
Arthu
11th September 2006, 12:14
I motori si rompono perchè per la legge dei grandi numeri prima o poi anche quella faccia di merda doveva romperlo.:sneer:
Poi vabbè aggiungo CHE alonso alla fine del primo giro era gia sesto.Quindi tra partir quinto e sesto non c'e sto dramma di differenza.
Alla Fia cmq sono effettivamente ubriachi con queste sanzioni simil-inventate.Se un pilota disturba un altro cazzi di quello che viene disturbato , a meno di cose palesi come zigzagargli in faccia non vedo perche si debba rompere cosi tanto le palle.Premesso che ritengo ugualmente discutibile la penalità ad alonso ieri che quella a montecarlo a schumacher,anche se effettivamente quella a schumacher se sei in malafede ci puo' stare ,e quella ad alonso no.
Inoltre se si vuole essere spocchiosi nell'applicare i regolamenti non capisco perche ancora Alonso non sia stato penalizzato per il taglio della chicane sul sorpasso ad heidfield ( che pensavo fosse andato lungo pure lui ma dal replay si vede che resta in pista senza di fatto tagliare ) , che gli ha fatto guadagnare una posizione che poi non ha restituito .
Detto questo quando briatore era a +26 dopo 4 gare non diceva cosi tante cazzate ergo torni a pippare e si levi dalle palle ,è sempre stato un uomo di merda , pessimo sia come vincente che come perdente.
rustyangel
11th September 2006, 12:17
I motori si rompono perchè per la legge dei grandi numeri prima o poi anche quella faccia di merda doveva romperlo.:sneer:
Olè, finalmente una persona normale :thumbup:
Sakugochi
11th September 2006, 12:24
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Povero sfortunato Alonso...SFORTUNATO? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Splendido Briatore: se vinco io sono figo, ho fiuto e sono troppo avanti, se vincono gli altri c'è il complottoooooohhhhhhhhh. Certo, lui povero sprovveduto nel mondo pieno di cattivoni...:point:
Se rompi il cazzo e fai lo splendido alla prima occasione fanno di tutto per fartela pagare anche oltre i tuoi demeriti, è così che va il mondo
Ah, per le regole cambiate, vogliamo parlare di quando la Ferrari faceva pulito della concorrenza e hanno cambiato tutto il cambiabile (cambio gomme, prove, cazzi a mazzi, etc): complotto solo se vince la Ferrari? Ma per favore...
PS dimenticavo: come già detto dopo l'ultimo GP Kubica nuovo idolo!!!
rustyangel
11th September 2006, 12:28
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Povero sfortunato Alonso...SFORTUNATO? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Splendido Briatore: se vinco io sono figo, ho fiuto e sono troppo avanti, se vincono gli altri c'è il complottoooooohhhhhhhhh. Certo, lui povero sprovveduto nel mondo pieno di cattivoni...:point:
Se rompi il cazzo e fai lo splendido alla prima occasione fanno di tutto per fartela pagare anche oltre i tuoi demeriti, è così che va il mondo
Ah, per le regole cambiate, vogliamo parlare di quando la Ferrari faceva pulito della concorrenza e hanno cambiato tutto il cambiabile (cambio gomme, prove, cazzi a mazzi, etc): complotto solo se vince la Ferrari? Ma per favore...
PS dimenticavo: come già detto dopo l'ultimo GP Kubica nuovo idolo!!!
Questo me lo uppo su tutta la linea... specialmente l'ultima frase !!! Kubica mi piace davvero tanto e poi il fatto che abbia sfanculato i politici che non lo hanno aiutato all'inzio della carriera me lo rende ancora più simpatico :sneer: