PDA

View Full Version : Fps, quali vanno giocati nell'ordine?



Glorifindel
9th September 2006, 17:27
Siccome ho appena cambiato scheda video, vorrei gustarmi appieno (finalmente) alcuni recenti fps al dettaglio max.

I titoli che mi interessano sono: PREY, Quake 4, Doom III, F.E.A.R, Far Cry

Mi fareste la cortesia di votare il vostro preferito tra questi, in modo che possa capire da quale cominciare?

Non mi interessa per il momento la loro modalità multiplayer ma solo la singleplayer (ho visto alcuni video di tutti questi giochi e le trame paiono alquanto accattivanti, nonchè sorrette da delle buone AI degli npc).

Vorrei approfittare di questo periodo senza mmorpg per recuperare con i singleplayer :D

coCis badDog
9th September 2006, 17:29
WarRock, però è solo multiplayer ed è gratis :nod:

Acheron
9th September 2006, 17:32
quake4 e' stato pisciato indi q3 :nod:

IveL
9th September 2006, 17:34
hl2?

MBK
9th September 2006, 17:36
F.E.A.R. imho!

Hador
9th September 2006, 17:49
prey sopra a tutti e di molto

Glorifindel
9th September 2006, 17:50
HL2 l'ho già giocato, essendo un po' meno recente degli altri e avendo richieste hardware meno esose.

Sinceramente vedendo i video dei singleplayer mi hanno particolarmente impressionato F.E.A.R per la qualità grafica e per la tipologia di gameplay e Quake 4 per come sono state realizzate le armi (effettivamente alcuni mob di Q4 attaccano in modo strano però).
Ma quello che mi interessa + di tutto è l'atmosfera, cioè il cocktail tra gameplay delle armi e dell'interazione con npc amici/nemici, il sonoro di fondo, l'originalità della storia.

Nonostante F.E.A.R mi abbia colpito d+, ho sentito parlare molto bene di Far Cry e PREY (non pochi player li hanno anteposti a F.E.A.R), quindi dovendo scegliere da quale iniziare mi è nato sto dubbio :nod:

Zaider
9th September 2006, 17:51
Singleplayer prey owna di brutto.. però in multi preferisco fear

Tanek
9th September 2006, 17:51
Imho (brevemente) in ordine tra quelli (sempre considerando solo il SP):

1) FEAR, perche' la trama e il coinvolgimento son stupendi, penso sia stato il miglior fps in single a cui abbia mai giocato... e in piu' ha una grafica paurosa.
2) Doom 3, perche' e' doom :P "spara mena ammazza paura ahhhhhh sangue"
3) Prey, anche se non l'ho giocato me ne han parlato tutti bene
4) Quake 4, anche questo non l'ho provato ma dicono abbia un sp merdoso
5) Far Cry, è strano da giudicare, c'e' chi lo ama e chi lo odia, a me e' piaciuto moltissimo all'inizio e poi mi ha rotto le scatole (e non sono uno da lasciare a meta' un gioco), forse perche' la trama lascia un po' a desiderare.

Kith
9th September 2006, 18:03
FEAR visto che vuoi rimanere sbalordito dall /effects all :D

Hador
9th September 2006, 18:08
Imho (brevemente) in ordine tra quelli (sempre considerando solo il SP):

1) FEAR, perche' la trama e il coinvolgimento son stupendi, penso sia stato il miglior fps in single a cui abbia mai giocato... e in piu' ha una grafica paurosa.
2) Doom 3, perche' e' doom :P "spara mena ammazza paura ahhhhhh sangue"
3) Prey, anche se non l'ho giocato me ne han parlato tutti bene
4) Quake 4, anche questo non l'ho provato ma dicono abbia un sp merdoso
5) Far Cry, è strano da giudicare, c'e' chi lo ama e chi lo odia, a me e' piaciuto moltissimo all'inizio e poi mi ha rotto le scatole (e non sono uno da lasciare a meta' un gioco), forse perche' la trama lascia un po' a desiderare.
che cazzo di classifica hai fatto tanek ne hai giocati solo 3 su 5 -_-

1) Prey: atmosfera e trama incredibili, grafica assurda, armi e mappe (gravità portali mazzi e cazzi) innovative, miglior fps di sto anno, ai livelli di HL2
2) FEAR se vi piaciono i giochi mezzi orror, a me fear non è piaciuto molto, atmosfera carina ma troppo costruita, scontri non coinvolgenti, ambientazione già vista. Però se piace il genere del mezzo horror è bello
3) Far Cry: tra i titoli più o meno realistici è il migliore, grandi spazi e bei livelli sono il punto di forza, trama sticazzi...
4) Quake4: sa di già visto ma è piacevole, bei livelli bella grafica qualche idea carina (veicoli, trasformazione tua, qualche funzione delle armi diversa dal multi), niente di eccezionale nella trama e nel coinvolgimento ma cmq ben fatto
5) Doom3: una merda, da giocare con un visore notturno IRL, non mi è piaciuto per un cazzo, manco è coinvolgente... lo ho mollato dopo pochi livelli per smaronamento e male agli occhi.

di questi sono riuscito a finire solo prey (che ho divorato) gli altri mi sono rotto le palle prima... secondo me l'unico fps veramente innovativo è prey, gli altri sono la solita roba con qualche cambiamento qua e la (il bullet di fear, i livelli di farcry, l'ambientazione buia di doom, un po' di cose a caso di quake)

Jarsil
9th September 2006, 18:47
Doom 3 l'ho mollato a metà stufo di dover impostare il gamma del monitor a 3 per poter vedere un qualche cazzo di qualcosa... troppo, assolutamente TROPPO scuro, col risultato che pure se la grafica è ben fatta (il motore ID non si smentisce mai), non la vedi o quasi per piu' di metà del gioco.

quake 4 idem, in fondo di differenza con Doom 3 c'è solo cosa ti spara addosso e poco altro, i livelli sono estremamente simili e diventa monotono dopo poco. Secondo me in termini di trama l'unico decente era proprio quake 1, gli altri son stati begli fps da fare in multi o poco altro.

F.E.A.R. l'ho provato, ma non amando i giochi horror (a parte Resident Evil, ovviamente) mi ha stufato abbastanza presto, però grafica spettacolare.

Prey non l'ho provato

Far Cry è una figata per via del fatto che puoi camminare pressoché ovunque e le mappe sono sterminate. dopo un po' però non capisci cosa cazzo ci stai a fare su quell'isola e il divertimento cala.

Personalmente fps con una trama decente ritengo siano solo quelli della serie Medal Of Honor, Call Of Duty (almeno il primo + expansion pack) e i giochi della collezione Tom Clancy's Rainbow Six, piu' l'ultimo Ghost Recon che però non m'ha appassionato moltissimo. Sempre parlando di Single ovviamente.

Slurpix
9th September 2006, 18:54
Tra quelli che hai messo, dico Far Cry tutta la vita, altrimenti Cod2 roxa.

Tanek
9th September 2006, 19:08
che cazzo di classifica hai fatto tanek ne hai giocati solo 3 su 5 -_-
Eh ho messo assieme le mie esperienze + quello che mi han detto. q4 sinceram non lo consiglierei a nessuno, ed e' per questo che non l'ho giocato, prey gia' e' diverso e infatti l'ho scritto.

Hagnar
9th September 2006, 19:25
Io dico Far Cry tutta la vita , è l'unico sparatutto che permette di scegliere 2 approcci , uno più ragionato ed uno più casinaro......... inoltre io amo le mappe "aperte" , senza alcun muro invisibile o corridoio che ti costringe a seguire una determinata strada... l'isola di far cry è stata una bella novità per gli fps .... ed è stato anche l'unico della lista che ho giocato, anche se mi piacerebbe provare fear :nod:

Hador
9th September 2006, 19:33
non è che abbia molto senso votare quello che si ha giocato e basta -_-

Hagnar
9th September 2006, 19:38
non è che abbia molto senso votare quello che si ha giocato e basta -_-

Allora doom3 è solo una techdemo , quake 4 in single fa pena xchè ha uno schema vecchio , in multi è una versione "migliorata" di q3 , fear dovrebbe essere un bel gioco ma non lo voto proprio xchè non l'ho ancora provato , idem per prey.. rimane far cry :metal:

Edit : ho provato il demo di call of juarez , un fps western stile outlaws ...... beh graficamente ottimo ed è tutto in italiano , doppiaggio compreso (fatto bene)

-=Rho=-
9th September 2006, 19:53
Far Cry tutta la vita , ma e' molto sogettivo , io ho sempre adorato gli fps che presentavano vari livelli all'aria aperta e con ampia liberta di movimento , e in questo Far Cry domina , possibilita di muoversi per la giungla a piacimento , mettendoci anche un po' di tattica , non il solito fps alla rambo dove ti metti un mcg in mano e vai avanti a falciare qualsiasi cosa ti si pari davanti senza un minimo di testa

SharTeel
9th September 2006, 20:25
fra quelli sopra direi Prey, non posso giudicare Far Cry perkè nn l'ho provato però :|

Galandil
10th September 2006, 03:12
Di tutti quelli l'unico che praticamente non ho giocato è Far Cry, quindi non ne posso parlare.

Sugli altri, in breve:

Doom 3 - Una noia mortale, tempo 30 minuti e ti sei già frantumato le palle.
Quake 4 - Idem, si salva arrivando a 60 ore.
F.E.A.R. - All'inizio la storia sembra interessante, graficamente è appagante, ma verso la fine tende a precipitare un po' troppo verso un finale tirato per i capelli, ma si sa, gli sceneggiatori di FPS sono mediamente dei cani. :D
Prey - Sicuramente il migliore dei 4, con delle "innovazioni" nei livelli molto interessanti, sistema dello spirito, ecc. E motore di Doom 3 ma davvero ben ottimizzato. Il più consigliato dei 4.

Ovviamente, in ottica di singol pleier. ;)

Hagnar
10th September 2006, 10:24
Qualcuno mi conferma la notizia che call of duty 3 non uscirà per pc , ma solo su console? :rain:

Slurpix
10th September 2006, 11:44
Io li ho provati quasi tutti, parlo solo x single player ovviamente nn x il multi:

- Far Cry: il migliore fps che ho giocato, troppo ganzo girare x l'isola caraibica... :nod:
- Fear: Molto bello tecnicamente, ma troppo monotona l'ambientazione, e poi continuare a giocare solo al chiuso è na palla.
- Doom3: vedi sopra
- Prey: molto bello e innovativo solo che ha quel che che nn mi ha preso.

Q4 nn l ho provato.

Quindi imho, Far Cry > all

Zaider
10th September 2006, 11:46
Far cry personalmente l'ho apprezzato per circa 2 ore, mi stava sulle palle girare per ambienti così giganteschi..... anche se tutto sommato è vero che giocare per tutto il tempo in ambienti chiusi è una palla.
Cmq sommariamente per quanto concerne la "storia" imho fear >>> far cry

Trish
10th September 2006, 11:53
A me sinceramente non piacciono gli ambienti claustrofobici...o meglio...se gioco a Resident Evil ci sta visto che sono in terza persona...ma l'fps tutto al chiuso mi stressa...doom 3 per esempio bello per carita' ma cunicoli stretti tutto buio che non si vede nulla..troppo per me...Prey non l'ho ancora giocato per ora direi FEAR e Far Cry

Hagnar
10th September 2006, 12:03
Ma poi scusate , il bello di un fps è che dovresti essere tu a decidere quali strade prendere per assaltare un nemico , insomma dovrebbe consentirti una certa libertà di manovra..........cosa che non è semplicemente possibile chiuso in un corridoio dove ci sono porte che non si aprono e quindi sei obbligato ad andare verso l'unica porta aperta....... poi anch'io non sopporto gli spazi piccoli .....cmq ho provato i demo di doom3 e quake 4 : tralasciando il fatto che non posso comunque dare un giudizio definitivo , doom3 bocciato , quake 4 è già meglio ma non ha nessuna novità

Goram
10th September 2006, 14:17
Warrock !
Non c'è nella lista?
Metticelo.
A me gli sparatutto non piacciono molto sono ancora radicato a CS però posso dire che sto giochillo mi ha fatto ritornare la voglia di sparà due colpi in aria.
:thumbup:

Razj
10th September 2006, 14:22
Far Cry rulla tantissimo, più per "l'innovazione" però, che per la trama. Come han detto in molti infatti verso la seconda parte del gioco non sai neanche più cosa stai a fare ancora su quell'isola, anche se tecnicamente, secondo me rimane un giocone ^^

ricordo ancora la prima volta che su Far Cry ho preso il deltaplano per arrivare dall'altra parte dell'isola, con gli elicotteri che spuntavano dalle montagne, sono rimasto a bocca aperta :D

Hagnar
10th September 2006, 21:05
Non si può fare un post stickato con una lista di fps "must have" ? :confused:

Drako
10th September 2006, 23:09
Allora, provati tutti tranne q4 e quindi ritengo:

1) Prey: Stupendo ! In single player ha una storia tamarra, ma che ti prende moltissimo. Ha un motore grafico leggerissimo ed ottimizzato grandiosamente ed introduce delle novità molto carine. I cambi di gravità e i portali sono interessanti. Non ti dà molta libertà di movimento perchè ha, appunto, una storia da seguire.
2) Far Cry: Favoloso per com'è fatto. Quotando chi mi ha preceduto posso dire che l'ambientazione è perfetta e ti lascia molta libertà d'azione. Alcune scene sono favolose.
3) F.E.A.R: Bè, trama interessante fino ad un certo punto. Grafica bellissima, peccato sia ottimizzato malissimo e succhi troppe risorse. Con un pc bello spedito ci si gode un buon titolo.
4) Doom3: Che delusione. Cuniculi tutti uguali e schema ripetitivo. Arrivano su marte, ma non hanno un modo di tenere contemporaneamente luce e arma :confused:


Poi io direi i vari Cod 1 e 2 e tutti quelli sulla seconda guerra mondiale. Ma sono un patito e quindi fanboy e quindi biNbominchia !

Glorifindel
11th September 2006, 00:02
Sì cmq CoD2 e HL2 già li ho e li ho anche giocati. Certo ora con la scheda nuova li ricomincerò da capo tutto al max dettaglio, però prima volevo provare FEAR e Prey che sia a motore video sia a trama paiono ben messi (di FEAR mi piacciono soprattutto le armi sborone e i buchi che lasciano... onda d'urto delle esplosioni, corpi che si muovono realisticamente, parti umane che saltano via... :drool:)

Acheron
13th September 2006, 09:59
cmq io e' da 7 anni che non finisco un Sp di un fps QQ

Kali
13th September 2006, 10:14
PREY e FEAR su tutti imo,poi Farcry.

Quake ha anche il sp? :sneer:

Glorifindel
13th September 2006, 11:24
Alla fine mi state confermando le mi prime impressioni :D
Volevo proprio iniziare da questi due giochi.

Ache, pure io è parecchio che non "singleplayereggio"; volevo approfittare di questo periodo senza mmorpg per spremere la scheda video e godermi una bella storia.

Drako
13th September 2006, 11:59
motore prey > motore fear, ma non per la grafica...

Hagnar
13th September 2006, 12:16
Up , pure io mi so buttato sugli fps in attesa di warhammer.... tra poco dovrebbero uscire crysis , ET e bioshock :drool:

Mosiah
13th September 2006, 12:17
se devi scegliere un titolo solo vai su Prey senza ombra di dubbio

Hagnar
13th September 2006, 19:43
Regaaaaaaaaa, qualcuno c'ha voglia di una fraggatina a css? dajeee movete er culo :madd: