PDA

View Full Version : [URGENTE]PC che si spegne da solo...

Trish
10th September 2006, 16:26
è un paio di giorni che il mio pc mi da problemi...in pratica mente lavoro si spegne da solo e appare una schermata blu dove dice che sta creando qualcosa tipo "immagine del disco"...quando poi riparte mi va sulla schermata nera dove decidi se avviare normalmente in modalità provvisoria o alreo e fa il conto alla rovescia...quando lo seleziono o si blocca tutto e devo spegne oppure parte e poi si spegne nuovamente da solo...alcune volte mi è uscita una schermata con errore relativo a DLL di HAL oppure NTOSKRNL.EXE che consigliate?
PS:scusate l'urgente e la scrittura pessima ma ho paura che si spenga nuovamente...

Kinson
10th September 2006, 17:28
da un lato mi farebbe pensare all alimentatore che non ti regge più il sistema e va in blocco tutto .

Però il conto alla rovescia mi ricorda qualche virus che faceva il simpatico in merito e riavviava il pc . Ti si spegne proprio o riavvia che non ho capito ?

Trish
10th September 2006, 17:44
MI si spegne quando lo fa la prima volta...poi le volte dopo o si blocca completamente e devo riavviarlo oppure fa le prime schermate,si blocca o si riavvia da solo...

-=Rho=-
10th September 2006, 17:52
alimentatore , ram , mobo , problemi di temperatura , una di ste robe a caso :O

Jarsil
10th September 2006, 17:53
99.9% hai una qualche parte hardware che sta per tirare le cuoia, quando fa così in genere è quello. Molto probabilmente RAM o Disco con abbondanti settori danneggiati.

Suggerisco un bel controllo a fondo prima del disco e poi del resto...

Se è un maxtor o un hitachi puoi trovare in internet il tool di diagnostica da infilare su un floppy ed eseguire all'avvio...

Trish
10th September 2006, 18:08
Disco è nuovo visto che mi dava lo stesso problema tempo fa e ne ho preso uno nuovo...essenzialmente pensate a :alimentatore/ram

Kith
10th September 2006, 18:25
imho se non è l'hd è la ram,
fai un memtest per 5-6 ore di fila e vedi,

-=Rho=-
10th September 2006, 18:35
Puo' essere un qyalsiasi componente hardware a scelta cmq , addirittura anche la scheda audio , che da problemi e manda in palla l'intero sistema

Io tempo fa avevo un problema simile , ossia il pc che mi andava in BSOD , senza nessaun ragione apparente , funzionava tutto alla perfezione , tranna che per il fatto si impallasse piu' o meno spesso

Era la scheda video , come me ne sono accorto ? andando per esclusione levando / cambiando tutti i possibili componenti hardware :D

Trish
11th September 2006, 10:21
Ieri sera successo ancora..ho lasciato il pc fermo sino a questa mattina e ora va...come provo ad aprire Lineage2 si blocca tutto...

Glorifindel
11th September 2006, 13:48
A me invece ogni tanto si riavvia (per ogni tanto intendo 1 volta ogni 48 ore di media, in genere quando lo lascio inattivo con emule in background).

La ram l'ho testata per 3 ore circa (tutto a posto), il disco ha circa 7 mesi, a breve mi arriva la nuova scheda grafica (ho una fx5200 da parecchio ormai).
Per il resto anche mobo e processore hanno l'eta del disco (cambiato tutto in blocco 7-8 mesi fa).

Mi sa tanto che nel mio caso è la scheda video o la polvere nel case (cmq sia le temperature non vanno oltre i 40-43 gradi all'interno)

Trish
11th September 2006, 16:16
Boh io sto impazzendo...in pratica riesco solo a navigare in internet e usare la posta...come apro emule e lo lascio scaricare scaricare oppure DAP dopo un po mi si blocca...con Lianeage2 si blovva subito...che faccio?

-=Rho=-
11th September 2006, 16:38
se non sei capace a metterci le mani da solo lo porti in assistenza e tanti saluti

Senno ti metti di buona volonta e stacchi 1 ad 1 tutte le periferiche e vedi cosa ti da il problema

Trish
11th September 2006, 22:58
DRAMMA!!!!
In prati adesso ho provato ad aprire prima Lineage2 e poi un paio di game in 3d...beh la grafica è tutta incasinata...allungata....

Glorifindel
12th September 2006, 07:41
mi sa che e' o la scheda video o la mobo allora...

se puoi prova la scheda g. su un altro pc o mettine una vecchia che faccia da muletto

Metallo
12th September 2006, 09:36
è un paio di giorni che il mio pc mi da problemi...in pratica mente lavoro si spegne da solo e appare una schermata blu dove dice che sta creando qualcosa tipo "immagine del disco"...quando poi riparte mi va sulla schermata nera dove decidi se avviare normalmente in modalità provvisoria o alreo e fa il conto alla rovescia...quando lo seleziono o si blocca tutto e devo spegne oppure parte e poi si spegne nuovamente da solo...alcune volte mi è uscita una schermata con errore relativo a DLL di HAL oppure NTOSKRNL.EXE che consigliate?
PS:scusate l'urgente e la scrittura pessima ma ho paura che si spenga nuovamente...

Se non sai dove mettere le mani porta il pc da qualcuno di SVEGLIO, io avevo fuso la cpu ma possono essere tante cose.

demon
12th September 2006, 12:10
Beh.. capita anche a me su un pc in ufficio..
ma non e' legato a qualche programma in particolare.
Dato che si resetta (senza comunicare alcun errore di sorta o bluescreen) random.
Unica cosa certa e che fa resettare al 100% e' quando avvio Google Earth.
E non ci sono altri programmi installati strani.. e' un pc strettamente per lavoro di ufficio.. (win xp home + staroffice + programma gestione banche + firefox come browser)

Se avvio un programma di diagnosi e faccio TUTTI i test di questo mondo non crasha MAI...
Boh..
appena ho tempo provo a smontarlo pezzo per pezzo e provo RAM - Alimentatore - scheda video..

che pelotas..

Anywyn
14th September 2006, 17:40
Un problema simile a quello di trish mi era capitato a febbraio: il problema era dell'alimentatore che stava partitendo.
A furia di riavviarsi tra l'altro vennero danneggiati i file di avvio di wincoz costringendomi a un bel formattone :cry:
Sostituito l'alimentatore tutto torno a posto.

Ultimamente invece mi capita che il pc si inchiodi dopo che l'ho riavviato (tipo dopo un installazione). Ho provato anche ad aspettare ma alla fine l'unico modo è riavviare manualmente tenendo premuto il pulsante di alimentazione).

Il motivo preciso di sto problema ancora non l'ho capito anche se sospetto che potrebbe essere l'HD principale (su cui tengo solo il SO e pochi altri programmi) che inizia ad avere i suoi anni: è un Maxtor da 19 G di 4 o 5 anni fa (non ricordo il modello, quando arrivo a casa guardo). Il 90% dei dati e dei programmi li tengo su un secondo HD della Samsung da 80 G.
A qualcuno viene in mente qualcosa? :scratch: