PDA

View Full Version : Kubuntu in italiano

Bers
13th September 2006, 20:16
holaaaa raga ho messo su come mi avete consigliato voi kubuntu ma potete spiegarmi come cacchio si può mettere in italiano?:scratch:

Bers
13th September 2006, 20:41
bah nn ce ne capisco niente qualcunoi mi adda su msn per darmi qualche spiegazione?

Hudlok
14th September 2006, 23:47
Chiama Licia Colò :confused:

Thork
15th September 2006, 09:58
Kubuntu l'ho provato pure io... avendo lo stesso problema e essendo alle prime armi con linux ( eh gia lo ammetto prima o poi devo pure iniziare no? -.-).. da kubuntu sono passato a Ubuntu e devo dire che mi pare migliore sotto ogni punti di vista.. (tipo aggiornamenti ecc)poi ovvio ci devo prednere la mano ma il prob aggiornamento stai tranquillo che non sussiste... ^^

kopl
15th September 2006, 10:19
ma la differenza tra i due non sarebbe solo nell'interfaccia grafica?

Bers
15th September 2006, 18:50
Bah ostiando ci ero riuscito ma poi ho formattato...... troppo una rottura mi sa che lo metto nell'altro pc e ci attacco un kvm
comunque per chi interessa bastava scaricacre il pacchetto kde-i in italiano e poi cambiare la lingua nel gestore delle lingue

Jarsil
15th September 2006, 21:21
Kubuntu l'ho provato pure io... avendo lo stesso problema e essendo alle prime armi con linux ( eh gia lo ammetto prima o poi devo pure iniziare no? -.-).. da kubuntu sono passato a Ubuntu e devo dire che mi pare migliore sotto ogni punti di vista.. (tipo aggiornamenti ecc)poi ovvio ci devo prednere la mano ma il prob aggiornamento stai tranquillo che non sussiste... ^^

Ah, la psiche come gioca scherzi...

Ubuntu === Kubuntu === Xubuntu.

L'unica differenza sta nell'interfaccia grafica, ovvero, in quale Desktop Manager usano.

Migliore sotto ogni punto di vista = Migliore solo graficamente se ti piace piu' una o l'altra.

Alla fine, sotto son tutte Debian ...

Jarsil
15th September 2006, 21:23
Bah ostiando ci ero riuscito ma poi ho formattato...... troppo una rottura mi sa che lo metto nell'altro pc e ci attacco un kvm
comunque per chi interessa bastava scaricacre il pacchetto kde-i in italiano e poi cambiare la lingua nel gestore delle lingue

E' per questo che nessuno t'ha risposto.

Cercando testualmente: Kubuntu in Italiano, su google, la risposta che cercavi, ovvero di scaricare il pacchetto kde-i18n-it, era il SECONDO RISULTATO.

La pappa pronta non va d'accordo con linux ;)

Thork
16th September 2006, 15:00
Ah, la psiche come gioca scherzi...
Ubuntu === Kubuntu === Xubuntu.
L'unica differenza sta nell'interfaccia grafica, ovvero, in quale Desktop Manager usano.
Migliore sotto ogni punto di vista = Migliore solo graficamente se ti piace piu' una o l'altra.
Alla fine, sotto son tutte Debian ...

si effettivamente mi sono espresso male.. ma saii com'e.. mi serve tempo x macinare esperienza ^^

kopl
16th September 2006, 15:33
ma che differenza c'è tra le varie interfacce grafiche (a parte l'estetica)?
una ha qualcosa di più immediato o altro?

Jarsil
16th September 2006, 16:28
ma che differenza c'è tra le varie interfacce grafiche (a parte l'estetica)?
una ha qualcosa di più immediato o altro?

Complessità, completezza, numero di applet presenti (se hai presente MacOS, i widget di dashboard sono una cosa molto simile a molte applet grafiche per linux)... in termini di funzionalità cambia solo l'approccio che hanno, ma fanno tutti lo stesso.

Per un paragone facilmente comprensibile, è QUASI (poi spiego perché) come il concetto di cambiare tema visivo di Windows XP.

In realtà (ecco la spiegazione), non è proprio la stessa cosa, perchè una interfaccia grafica (che sia per linux o macOs fa poca differenza nel discorso) è composta da due cose: Il Window Manager e il Destkop Environment.

Il Window manager è quello che si occupa della funzionalità del sistema grafico , le finestre, i menu, gli effetti e gli orpelli grafici. Ce ne sono una infinità, kdm, gdm, twm, ecc.

Il Destkop Environment è l'ambiente vero e proprio in cui lavori, quello che ti fa "vedere" le finestre, quello che hai menu stile windows, quello che ha il tasto destro col menu come windows e quello che col destro apri le applicazioni, insomma, n alla n possibilità.

La fondamentale differenza tra i windows manager è la "leggerezza", quanta ram ciucciano e quanto sono veloci a funzionare, mentre fondamentalmente i Destkop Environment son tutti pesantini, a parte i cosiddetti light-weight, in genere piu' "Poveri" ma molto veloci.

Per capirsi: TWM è un window manager, KDE è un desktop environment.

KDE ha il "suo" window manager, ma niente ti vieta di usare invece TWM per caricarlo, alleggerendolo un po', oppure puoi appesantirlo ulteriormente mettendo roba tipo Sawfish, che è il window manager di Gnome (altro desktop environment)

Alla fine è questione di gusti e di risorse a disposizione di un pc.

Se vuoi fare lo sborone, hai anche i destkop accelerati opengl, o addirittura quelli in 3d opengl, come Xgl sviluppato da Novell (Suse)

Sintak
18th September 2006, 14:49
Se vuoi fare lo sborone, hai anche i destkop accelerati opengl, o addirittura quelli in 3d opengl, come Xgl sviluppato da Novell (Suse)

Mmm.. quasi quasi provo a fare lo sborone.. :nod:

Heldegar
18th September 2006, 17:17
:madd:

Heldegar
18th September 2006, 17:19
rimango spesso basito....
quando installo un so, mi informo il più possibile su quello che installo, guardando ALMENO nella home della distro....

lo ricordo ancora, come ho già fatto in altri post...

C'E' UNA COMMUNITY DELLA DISTRO, USIAMOLA... con tanto di guide, wiki, e forum annessi....
Pensate che le altre distro invidiano questa community italiana....

http://www.ubuntu-it.org/

certi post fan una rabbia....

Bers
18th September 2006, 17:32
usata non ho trovato pressoche un caxxo se poi tu sai dove cercare e ne capisci un po + di me di linux insulta pure ma a vuoto

Jarsil
18th September 2006, 17:34
Non hai trovato?

Eppure, ti ripeto, era il secondo risultato di google con una ricerca che di tecnico aveva niente...

Non te la prendere, ma il primo aiuto che puoi avere è quello che riesci a dare a te stesso per imparare, applicandoti nella ricerca...

Heldegar
18th September 2006, 22:51
guarda, non mi quoto, ma lo farei...

CHIEDI ALLA COMMUNITY PZ....

ad ogni modo i pacchetti lingua li trovi nei repository, basta abilitare multiverse e universe e trovi tutto attraverso synaptic.

Se per un motivo ancora sconosciuto all'informatica odierna, non ci dovessi riuscire, basta che scarichi la iso dai link ufficiali SEGNALATI NEL HOME PAG DELLA DISTRO...

eccoti il link, e ti ho viziato anche troppo...: kubuntu (http://kubuntu.org/download.php)